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Turbo su 125 iniezione [pareri fattibilità]
14393523
14393523 Inviato: 27 Mag 2013 21:03
Oggetto: Turbo su 125 iniezione [pareri fattibilità]
 



volevo sapere se era fattibile l'idea di montare una turbina in un 125 4t ad iniezione,e se col tempo può provocare danni
 
14393575
14393575 Inviato: 27 Mag 2013 21:19
 

Il problema è che sarebbe più grande il turbo che il motore....
 
14393578
14393578 Inviato: 27 Mag 2013 21:20
 
 
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14393651 Inviato: 27 Mag 2013 21:47
 

dovresti per forza montare il turbo più piccolo che c'è (quello della smart 600), il probelma è che i 125 4t sono motori al risparmio, si rompono già da soli con i pochi cavalli che hanno XD
 
14393683
14393683 Inviato: 27 Mag 2013 21:57
 

Certo che si può, qualche volta ci ho pensato (ovviamente non sulla mia moto icon_asd.gif ) solo che un impianto turbo pesa parecchio, di solito lo mettono sulle hayabusa e raddoppia i cavalli, oppure forse sulle R1, il fatto è che diventerebbe comunque un motore sovralimentato molto spinto, che avrebbe vita breve, che già ha per la piccola cilindrata
 
14393789
14393789 Inviato: 27 Mag 2013 22:29
 

fare si può fare ma per avere dei risultati accettabili c'è bisogno di buone conoscenze (che se fai una domanda così non hai icon_wink.gif ), mezzi adatti e molto lavoro, se no il lavoro potrebbe anche funzionare ma la potenza aumenterebbe poco e ci perderesti un sacco come consumi e affidabilità
 
14393972
14393972 Inviato: 28 Mag 2013 0:24
 

Se non sbaglio nella Storia della produzione motociclistica qualcuno ci ha già provato a realizzare moto dotate di "turbo": se quest'idea non ha avuto seguito ci saranno stati dei motivi, no?

icon_asd.gif

Comunque in teoria credo sia fattibile, ma un 125 è proprio piccolo, che turbina ci si potrebbe mettere? eusa_think.gif
 
14393981
14393981 Inviato: 28 Mag 2013 0:47
 

lollixx95 ha scritto:
fare si può fare ma per avere dei risultati accettabili c'è bisogno di buone conoscenze (che se fai una domanda così non hai icon_wink.gif )
Quoto, e aggiungo che oltre alle conoscenze serve pure un portafogli bello gonfio.

Domanda: ma anziché pensare a progetti assurdi per migliorare le prestazioni di una Duke 125... non facevi prima a comprarti un 125 2t?
 
14394114
14394114 Inviato: 28 Mag 2013 7:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quoto, e aggiungo che oltre alle conoscenze serve pure un portafogli bello gonfio.

Domanda: ma anziché pensare a progetti assurdi per migliorare le prestazioni di una Duke 125... non facevi prima a comprarti un 125 2t?

No tommy,perche io voglio un 125 "unico" non il solito 2t.. icon_biggrin.gif
 
14394116
14394116 Inviato: 28 Mag 2013 7:40
 

comunque avevo pensato anche al turbo compressor che monta il peugeot jetforce 125
E poi qualche modifica meccanica che rinforza alcune parti
 
14394626
14394626 Inviato: 28 Mag 2013 10:53
Oggetto: Per giocare...
 

...potresti montare all'aspirazione una ventola intubata da aeromodello tipo questa:
Link a pagina di Jonathan.it

L' "idea da raccontare agli amici" di questo dispositivo è che sia un piccolo turbo che migliora il rendimento volumetrico del motore.
Devi fare attenzione perchè se lo tieni acceso a lungo scarichi la batteria, sono ben 55 Ampere, 660 watt, quindi i fili elettrici devono essere abbastanza grossi e l' accensione tramite un relè adeguato (ma ne puoi sceglere una più piccola).
L'ideale sarebbe un controllo in funzione dei giri del motore, ma un pulsante monostabile accanto al gas penso sia adeguato allo scopo.

Il risultato sarà quasi sicuramente un aumento di potenza insignificante, ma forse potrebbe cambiare leggermente il rumore del motore e aggiungere un "sibilo da turbina" intrigante.

Ovviamente non mi assumo nessuno responsabilità per qualunque danno collaterale possa provocare, e ti ricordo che è illegale per un uso su strada.

Lamps!
 
14394862
14394862 Inviato: 28 Mag 2013 12:29
 

DemonRiderV4 ha scritto:
comunque avevo pensato anche al turbo compressor che monta il peugeot jetforce 125
Che NON è un turbo ma un volumetrico.

DemonRiderV4 ha scritto:
E poi qualche modifica meccanica che rinforza alcune parti
Che erano sottintese, in quanto obbligatorie se non vuoi che salti qualcosa appena il turbo attacca...

DemonRiderV4 ha scritto:
No tommy,perche io voglio un 125 "unico" non il solito 2t.. icon_biggrin.gif
Senza offesa, ma bisogna riconoscere quando qualcosa è fattibile o no. Un 125 4t nasce per chi vuole consumare poco e basta. Volendo si può mettere un pochino di pepe ma finita lì, il motore più di un tot non può dare. Se ti aspetti un netto incremento di prestazioni fai prima a cambiare motore.

Bada bene, non è questione di "la Duke fa schifo, 2t rulezzz" e menate del genere, si tratta solo di realismo. È come se io volessi avere 200 cavalli all'albero sulla mia moto, senza cambiare motore e senza ricorrere a sovralimentazione: avessi una GSX-R 1000 con una spesa molto elevata potrei anche farcela, ma visto che ho la 600 è una missione persa in partenza. Se invece mi accontentassi di avere 10 cavalli in più, ce la farei senza troppi problemi. Chiaro il discorso?

FilippoC79 ha scritto:
...potresti montare all'aspirazione una ventola intubata da aeromodello tipo questa
Senza una mappatura ad hoc per controbilanciare il maggior afflusso di aria, l'unica cosa che otterrebbe è una sonora grippata icon_rolleyes.gif
 
14394871
14394871 Inviato: 28 Mag 2013 12:32
 

di motori nati aspirati e trasformati in turbo sul web è pienissimo basta fare un giro su you tube e si trovano varie R1 o hayabusa, ma anche hornet, tutte comunque su cilindrate alte e turbine piccolissime. Su un semplice 125 durerebbe da natale a santo stefano! Se non vuoi il solito 125 modifica il tuo pesantemente, fai modifiche gli altri non farebbero, magari un bello scarico artigianale oppure un asse a camme molto appuntino, valvole in titanio, iniettore più grande....Mettiamo caso sia fattibile sul 125, c'è anche il problema di come gestire quella potenza.
 
14394950
14394950 Inviato: 28 Mag 2013 13:00
 

Non è solo una questione di durata, ma di fattibilità.

Su un 125 sarebbe molto difficile far raggiungere ai gas di scarico velocità e pressioni tali da far attaccare il turbo, anche se fosse minuscolo. Probabilmente ci si riuscirebbe solo spingendo il motore al massimo, ma a quel punto una sovralimentazione farebbe più danni che altro.

anto_scara ha scritto:
Se non vuoi il solito 125 modifica il tuo pesantemente, fai modifiche gli altri non farebbero, magari un bello scarico artigianale oppure un asse a camme molto appuntino, valvole in titanio, iniettore più grande....
Questo invece è un progetto molto più sensato a mio avviso. Il problema è che solo sul motore devi spenderci svariate migliaia di euro, ottenendo prestazioni molto buone per un 125 4t ma comunque inferiori ad un 2t ripotenziato, e sopratutto mandi a farsi benedire affidabilità e bassi consumi. Senza contare poi tutti i lavori "di contorno"...
 
14394965
14394965 Inviato: 28 Mag 2013 13:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è solo una questione di durata, ma di fattibilità.

Su un 125 sarebbe molto difficile far raggiungere ai gas di scarico velocità e pressioni tali da far attaccare il turbo, anche se fosse minuscolo. Probabilmente ci si riuscirebbe solo spingendo il motore al massimo, ma a quel punto una sovralimentazione farebbe più danni che altro.

anto_scara ha scritto:
Se non vuoi il solito 125 modifica il tuo pesantemente, fai modifiche gli altri non farebbero, magari un bello scarico artigianale oppure un asse a camme molto appuntino, valvole in titanio, iniettore più grande....
Questo invece è un progetto molto più sensato a mio avviso. Il problema è che solo sul motore devi spenderci svariate migliaia di euro, ottenendo prestazioni molto buone per un 125 4t ma comunque inferiori ad un 2t ripotenziato, e sopratutto mandi a farsi benedire affidabilità e bassi consumi. Senza contare poi tutti i lavori "di contorno"...



le tue considerazioni sono giuste, ma chi vuole la bicicletta deve pedalare!

Dico anche che i 4t di piccola cilindrata non mi piacciono, vanno bene solo per chi vuole muoversi ma per chi vuole divertirsi c'è solo il 2t!
 
14394981
14394981 Inviato: 28 Mag 2013 13:13
 

la mia domanda non era voglio mettere il turbo perchè la mia moto va lenta,era soltanto per capire se la cosa era fattibile o no e che rischi si incontravano tanto per farsi un pò di cultura icon_smile.gif
 
14395077
14395077 Inviato: 28 Mag 2013 13:43
 

DemonRiderV4 ha scritto:
la mia domanda non era voglio mettere il turbo perchè la mia moto va lenta,era soltanto per capire se la cosa era fattibile o no e che rischi si incontravano tanto per farsi un pò di cultura icon_smile.gif


Sì ma sai cos'è, secondo molti puoi avere tutti i cavalli che vuoi, ma con un 125 4tempi non andrai comunque oltre i 100 effettivi icon_asd.gif
 
14395089
14395089 Inviato: 28 Mag 2013 13:49
 

anto_scara ha scritto:
Dico anche che i 4t di piccola cilindrata non mi piacciono, vanno bene solo per chi vuole muoversi ma per chi vuole divertirsi c'è solo il 2t!
Amen. eusa_clap.gif

DemonRiderV4 ha scritto:
era soltanto per capire se la cosa era fattibile o no e che rischi si incontravano tanto per farsi un pò di cultura icon_smile.gif
Beh, direi che la risposta ti è arrivata: non è fattibile per vari motivi (tipo il discorso sui gas di scarico fatto prima).

Volendo si possono fare altri lavori per migliorare le prestazioni, alcuni più "particolari" (ventolina), altri più comuni (lavori alla testata), ma in ogni caso il costo è elevatissimo in rapporto al guadagno prestazionale.
 
14395112
14395112 Inviato: 28 Mag 2013 13:58
 

Pinnaz ha scritto:
Sì ma sai cos'è, secondo molti puoi avere tutti i cavalli che vuoi, ma con un 125 4tempi non andrai comunque oltre i 100 effettivi icon_asd.gif


Sbagliato. icon_asd.gif

Semplicemente per ottenere da un 125 4t una potenza LONTANAMENTE paragonabile a quella di un 125 2t ripotenziato devi fare modifiche decisamente pesanti. (ANCHE a livello di ciclistica, che poi dev'essere proporzionata...)

Se poi anche sul 2t viene fatta qualche modifica, allora ciao proprio.

Il punto è: perché comprare una cosa (4t) che ha dei vantaggi, e poi perderli andando a cercare (invano, potremmo dire) i vantaggi di un'altra cosa (2t), pur sapendo che difficilmente saranno raggiungibili e comunque in modo antieconomico?

icon_rolleyes.gif
 
14395113
14395113 Inviato: 28 Mag 2013 13:58
 

TommyTheBiker ha scritto:

FilippoC79 ha scritto:
...potresti montare all'aspirazione una ventola intubata da aeromodello tipo questa
Senza una mappatura ad hoc per controbilanciare il maggior afflusso di aria, l'unica cosa che otterrebbe è una sonora grippata icon_rolleyes.gif

Se entra appena un po' di aria in più (come quando si monta un filtro migliore, un airbox dinamico, si viaggia con -40° nella depressione del mar Morto etc) il sistema di iniezione legge attraverso la sonda lambda che la miscela aria/benzina è magra e corregge automaticamente la carburazione. L'effetto dannoso al limite potrebbe essere un battito in testa causato dal maggior rapporto di compressione effettivo, ma non penso si raggiunga questo "stadio" con una ventola elettrica, e nel caso c'è sempre la benzina a 98 ottani.

Forse non era chiaro dal mio intervento che quello che propongo è un "turbo da bar", una cosa fattibile per scena ma ininfluente (o quasi) sulle prestazioni ma innocua per il motore.
Per evitare possibili problemi all'impianto elettrico poi basta usare una batteria dedicata.

Lamps!
 
14395124
14395124 Inviato: 28 Mag 2013 14:05
 

FilippoC79 ha scritto:
Se entra appena un po' di aria in più (come quando si monta un filtro migliore, un airbox dinamico, si viaggia con -40° nella depressione del mar Morto etc) il sistema di iniezione legge attraverso la sonda lambda che la miscela aria/benzina è magra e corregge automaticamente la carburazione. L'effetto dannoso al limite potrebbe essere un battito in testa causato dal maggior rapporto di compressione effettivo, ma non penso si raggiunga questo "stadio" con una ventola elettrica, e nel caso c'è sempre la benzina a 98 ottani.

Forse non era chiaro dal mio intervento che quello che propongo è un "turbo da bar".



la centralina sicuramente corregge ma non fa miracoli, altrimenti non si venderebbero le centraline aftermarket, tutti monterebbero scarichi completi e filtro aria.
 
14395131
14395131 Inviato: 28 Mag 2013 14:07
 

Pinnaz ha scritto:
Sì ma sai cos'è, secondo molti puoi avere tutti i cavalli che vuoi, ma con un 125 4tempi non andrai comunque oltre i 100 effettivi icon_asd.gif

da originale mi fa 127 a tachimetro e 122kmh effettivi con gps 0509_lucarelli.gif
 
14395144
14395144 Inviato: 28 Mag 2013 14:12
 

Crazymonkey ha scritto:

Il punto è: perché comprare una cosa (4t) che ha dei vantaggi, e poi perderli andando a cercare (invano, potremmo dire) i vantaggi di un'altra cosa (2t), pur sapendo che difficilmente saranno raggiungibili e comunque in modo antieconomico?

icon_rolleyes.gif



Parole sante!
 
14395187
14395187 Inviato: 28 Mag 2013 14:28
 

Crazymonkey ha scritto:
Sbagliato. icon_asd.gif

Semplicemente per ottenere da un 125 4t una potenza LONTANAMENTE paragonabile a quella di un 125 2t ripotenziato devi fare modifiche decisamente pesanti. (ANCHE a livello di ciclistica, che poi dev'essere proporzionata...)

Se poi anche sul 2t viene fatta qualche modifica, allora ciao proprio.

Il punto è: perché comprare una cosa (4t) che ha dei vantaggi, e poi perderli andando a cercare (invano, potremmo dire) i vantaggi di un'altra cosa (2t), pur sapendo che difficilmente saranno raggiungibili e comunque in modo antieconomico?

icon_rolleyes.gif


A parte che dire che la ciclistica del duke non reggerebbe i cavalli di un due tempi ripo è un po' assurdo, e poi ti pare che abbia chiesto di rendere turbo la sua moto? icon_asd.gif
Il divertimento non parte dai 28cavalli di un Rs ripo, e non si sta cercando di far assomigliare la propria moto ad un 2 tempi (anche se certo avesse la stessa potenza non sarebbe male icon_asd.gif ). Il fatto è che la domanda è valida, non vedo perché mettere in mezzo la morale da 2tempista, oltretutto anche se fosse stata un'idea seria, il tuning è tuning, non importa cilindrata, coppia e potenza, non credi che sarebbe sorprendente (proprio per il lavoro che c'è dietro) trovarsi 30 cavalli su un 125 4tempi? doppio_lamp.gif
 
14395214
14395214 Inviato: 28 Mag 2013 14:40
 

Pinnaz ha scritto:
A parte che dire che la ciclistica del duke non reggerebbe i cavalli di un due tempi ripo è un po' assurdo, e poi ti pare che abbia chiesto di rendere turbo la sua moto? icon_asd.gif
Il divertimento non parte dai 28cavalli di un Rs ripo, e non si sta cercando di far assomigliare la propria moto ad un 2 tempi (anche se certo avesse la stessa potenza non sarebbe male icon_asd.gif ). Il fatto è che la domanda è valida, non vedo perché mettere in mezzo la morale da 2tempista, oltretutto anche se fosse stata un'idea seria, il tuning è tuning, non importa cilindrata, coppia e potenza, non credi che sarebbe sorprendente (proprio per il lavoro che c'è dietro) trovarsi 30 cavalli su un 125 4tempi? doppio_lamp.gif

straquoto 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif
 
14395215
14395215 Inviato: 28 Mag 2013 14:40
 

Pinnaz ha scritto:
A parte che dire che la ciclistica del duke non reggerebbe i cavalli di un due tempi ripo è un po' assurdo, e poi ti pare che abbia chiesto di rendere turbo la sua moto? icon_asd.gif
Il divertimento non parte dai 28cavalli di un Rs ripo, e non si sta cercando di far assomigliare la propria moto ad un 2 tempi (anche se certo avesse la stessa potenza non sarebbe male icon_asd.gif ). Il fatto è che la domanda è valida, non vedo perché mettere in mezzo la morale da 2tempista, oltretutto anche se fosse stata un'idea seria, il tuning è tuning, non importa cilindrata, coppia e potenza, non credi che sarebbe sorprendente (proprio per il lavoro che c'è dietro) trovarsi 30 cavalli su un 125 4tempi? doppio_lamp.gif


Innanzitutto io ho parlato di UN 125 4t GENERICO, non della Duke nello specifico. icon_asd.gif

E poi sì, a me pare che abbia chiesto di rendere turbo la sua moto: che voglia farlo veramente è un altro discorso, ma ha chiesto riguardo la fattibilità di questa cosa. O sbaglio?

0510_confused.gif

La morale non è quella del 2tempista, è quella della persona razionale che se deve sacrificare l'affidabilità e i consumi di un 4t per raggiungere una potenza FORSE simile a quella di un 2t allora ha sbagliato punto di partenza, molto semplicemente.

Se devi fare del tuning volto ad aumentare la potenza, spendendo soldi con questo scopo (perché questo è lo scopo di un turbo, e probabilmente la sovralimentazione è anche il metodo sbagliato per raggiungerlo visto che è stato abbandonato da tutti i produttori di motociclette) quando con un 2t e gli stessi soldi otterresti risultati decisamente più validi, allora sì, è una manovra relativamente "sbagliata" per quanto mi riguarda.

Dovrei astenermi dal farlo notare? eusa_think.gif
 
14395313
14395313 Inviato: 28 Mag 2013 15:18
 

Crazymonkey ha scritto:
Innanzitutto io ho parlato di UN 125 4t GENERICO, non della Duke nello specifico. icon_asd.gif

E poi sì, a me pare che abbia chiesto di rendere turbo la sua moto: che voglia farlo veramente è un altro discorso, ma ha chiesto riguardo la fattibilità di questa cosa. O sbaglio?

0510_confused.gif

La morale non è quella del 2tempista, è quella della persona razionale che se deve sacrificare l'affidabilità e i consumi di un 4t per raggiungere una potenza FORSE simile a quella di un 2t allora ha sbagliato punto di partenza, molto semplicemente.

Se devi fare del tuning volto ad aumentare la potenza, spendendo soldi con questo scopo (perché questo è lo scopo di un turbo, e probabilmente la sovralimentazione è anche il metodo sbagliato per raggiungerlo visto che è stato abbandonato da tutti i produttori di motociclette) quando con un 2t e gli stessi soldi otterresti risultati decisamente più validi, allora sì, è una manovra relativamente "sbagliata" per quanto mi riguarda.

Dovrei astenermi dal farlo notare? eusa_think.gif


Concordo tra l altro dato che ha una Duke 125 la stessa ciclistica ospita varie motorizzazioni, quindi con un lavoro ancora più semplice di quello di montare un 2t potrebbe mettere il motore di maggiore cilindrada tipo della 200 oppure con qualche piccola modifica il 390 mantenendo inalterata l affidabilità e soprattutto la guidabilità cosa che con l installazione di un turbo non si avrebbe
 
14395512
14395512 Inviato: 28 Mag 2013 16:40
 

Ragazzi qua si sta un po' degenerando sul solito "2t vs 4t", torniamo in topic dai icon_wink.gif

FilippoC79 ha scritto:
Se entra appena un po' di aria in più [...] il sistema di iniezione legge attraverso la sonda lambda che la miscela aria/benzina è magra e corregge automaticamente la carburazione.
Che la centralina abbia un certo margine di autoregolazione è vero (altrimenti ad ogni cambio di stagione dovresti rimappare...), ma questo margine è molto variabile. Nel caso della Duke il margine è ristretto: c'è chi ha avuto seri problemi di smagrimento con un banale filtro in cotone street, cosa che altre moto di cilindrata più alta mediamente tollerano senza far storie.

Per quanto sembri poco, il flusso d'aria generato da una ventola sufficientemente grande ed incanalato a dovere, basterebbe per smagrire la carburazione quel tanto che basta a far danni. Per fare una cosa fatta bene, ci vorrebbe una centralina aftermarket con una mappatura ad hoc, ed un circuitino per far accendere la ventola a tot giri motore.

Chiaramente una spesa del genere non ha senso per una banale ventolina, che di fatto da sola è una "tamarrata da bar" e nient'altro. Io però sfruterei il sistema come un "di più" da aggiungere nel caso si voglia mettere un completo e magari un buon filtro aria: se studiato come si deve, qualcosina fa.... eusa_think.gif

Mikgod88 ha scritto:
Concordo tra l altro dato che ha una Duke 125 la stessa ciclistica ospita varie motorizzazioni, quindi con un lavoro ancora più semplice di quello di montare un 2t potrebbe mettere il motore di maggiore cilindrada tipo della 200
L'idea dello swap con il motore della Duke 200 non è così balzana, c'è chi l'ha fatto con ottimi risultati. Non occorrono stravolgimenti visto che il telaio è identico e la ciclistica molto simile; c'è da lavorare sull'elettronica ma nulla di impossibile, anzi. Mi sembra un'ottima opzione, tutto sta però a trovare un motore completo della Duke 200...

DemonRiderV4 ha scritto:
da originale mi fa 127 a tachimetro e 122kmh effettivi con gps 0509_lucarelli.gif
Spiace dirtelo ma il GPS non è affatto un sistema obiettivo, perché la sua accuratezza dipende dalla rete utilizzata (es: ci sono ricevitori che supportano fino ad 4 satelliti ed altri fino a 128, nel secondo caso l'accuratezza della misura sarà di molto superiore rispetto al primo).

Prova a rifare il confronto con una moto di cilindrata più alta, con sistema di rilevamento della velocità al pignone (e rapportatura di serie beninteso): per testare le piccole cilindrate è un sistema semplice e abbastanza accurato. Per esperienza, posso dirti che rimarresti molto sorpreso della tua Duke... in negativo però.

Per quanto mi riguarda comunque, l'unica velocità realmente "effettiva" può dirla un banco professionale e revisionato regolarmente icon_wink.gif Non è proprio una roba che si trova sotto casa però XD
 
14395731
14395731 Inviato: 28 Mag 2013 18:15
 

Mikgod88 ha scritto:
Concordo tra l altro dato che ha una Duke 125 la stessa ciclistica ospita varie motorizzazioni, quindi con un lavoro ancora più semplice di quello di montare un 2t potrebbe mettere il motore di maggiore cilindrada tipo della 200 oppure con qualche piccola modifica il 390 mantenendo inalterata l affidabilità e soprattutto la guidabilità cosa che con l installazione di un turbo non si avrebbe



A questo ci avevo pensato anche io solo che a quel punto gli conviene comprarsi direttamente una 200 o 390, soldi e patente permettendo.
 
14395766
14395766 Inviato: 28 Mag 2013 18:29
 

Crazymonkey ha scritto:
Innanzitutto io ho parlato di UN 125 4t GENERICO, non della Duke nello specifico. icon_asd.gif

E poi sì, a me pare che abbia chiesto di rendere turbo la sua moto: che voglia farlo veramente è un altro discorso, ma ha chiesto riguardo la fattibilità di questa cosa. O sbaglio?

0510_confused.gif

La morale non è quella del 2tempista, è quella della persona razionale che se deve sacrificare l'affidabilità e i consumi di un 4t per raggiungere una potenza FORSE simile a quella di un 2t allora ha sbagliato punto di partenza, molto semplicemente.

Se devi fare del tuning volto ad aumentare la potenza, spendendo soldi con questo scopo (perché questo è lo scopo di un turbo, e probabilmente la sovralimentazione è anche il metodo sbagliato per raggiungerlo visto che è stato abbandonato da tutti i produttori di motociclette) quando con un 2t e gli stessi soldi otterresti risultati decisamente più validi, allora sì, è una manovra relativamente "sbagliata" per quanto mi riguarda.

Dovrei astenermi dal farlo notare? eusa_think.gif


Se mi trovi un punto in cui abbia detto che vuole rendere turbo la sua moto ti pago una cena il giorno che vieni in Sardegna icon_asd.gif Se leggi qualche messaggio fa ha proprio precisato che non era questa la sua intenzione.
Oltretutto ti stai contraddicendo, perché se tu hai capito che lui vuole rendere turbo la sua moto, in questo caso Duke 125 come c'è scritto nella scheda dell'avatar, la tua affermazione riguardo all'adattamento della ciclistica sarebbe stata valida proprio per la sua moto.
Se pure l'avesse chiesto, tu hai risposto che avrebbe fatto meglio a prendere un due tempi. E' come se ad uno che vuole elaborare un 600 dicessi di andare a comprarsi un 1000 icon_asd.gif Conta la categoria di motore, è noto che un due tempi grazie alle espansioni raggiunge un miglior rendimento meccanico, termico e volumetrico rispetto ad un 4 tempi, e che l'elaborazione è molto più facile data l'essenzialità del motore. A me fanno sempre piacere queste discussioni, solo che a volte ci si allontana troppo dall'argomento del topic 0509_up.gif


TommyTheBiker ha scritto:
Ragazzi qua si sta un po' degenerando sul solito "2t vs 4t", torniamo in topic dai icon_wink.gif

Hai perfettamente ragione, infatti preferirei evitare però si finisce sempre così, quantomeno adesso volevo rispondere icon_asd.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Spiace dirtelo ma il GPS non è affatto un sistema obiettivo, perché la sua accuratezza dipende dalla rete utilizzata (es: ci sono ricevitori che supportano fino ad 4 satelliti ed altri fino a 128, nel secondo caso l'accuratezza della misura sarà di molto superiore rispetto al primo).

Vabbe' dai questo succederebbe più o meno con tutte le moto, se si lasciano i rapporti originali e il contachilometri non è particolarmente sballato più o meno si ha un dato attendibile icon_mrgreen.gif Altro metodo sarebbe l'autovelox però non so nemmeno quanto quello sia attendibile, di solito quando ci passavo (da me non fanno foto icon_asd.gif ) mi segnava la velocità del tachimetro, al massimo diversa di 1km/h, però non è che ci passassi a grande velocità quindi credo che con un andatura più veloce aumenterebbe anche il margine di errore
 
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