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gt am6 per enduro e cross
14392932
14392932 Inviato: 27 Mag 2013 18:17
Oggetto: gt am6 per enduro e cross
 



ciao ragazzi avendo da poco un hm cre volevo sapere quale fosse il miglior gt per fare enduro e anche cross in piccole piste... quindi arrivando al dunque la mia elaborazione sarebbe composta da 24 vhst o 26 vhst,centralina top gialla, frizione con molle rinforzate top,collettore mhr valvola lamellare vl6 e giannelli (non dite che n è aperta perchè la marmitta mio padre non me la fa cambiare non mi chiedete perchè visto che io cio gia parlato) . la domanda sarebbe quale gt abbinarci per fare cross ed enduro?
io a casa ho un polini d50 in alu usato con circa 8000km, ma volevo qualcosina di più ed ero indirazzato tra questi quattro:
-maxkit 85cc in ghisa
-maxi kit tpr 86cc in alu
-polini d50 alu (mantenerlo cambiando fasce e pistone)
-top viola testa scomposta.
ho possibilità di lavorare i carter visto che fa tutto mio padre ma la spesa per il gt non doveva superare i 350 euro, ripeto che mi serve per fare enduro.
ciao e grazie
tommaso.
 
14392966
14392966 Inviato: 27 Mag 2013 18:27
Oggetto: Re: gt am6 per enduro e cross
 

tommicre ha scritto:
ciao ragazzi avendo da poco un hm cre volevo sapere quale fosse il miglior gt per fare enduro e anche cross in piccole piste... quindi arrivando al dunque la mia elaborazione sarebbe composta da 24 vhst o 26 vhst,centralina top gialla, frizione con molle rinforzate top,collettore mhr valvola lamellare vl6 e giannelli (non dite che n è aperta perchè la marmitta mio padre non me la fa cambiare non mi chiedete perchè visto che io cio gia parlato) . la domanda sarebbe quale gt abbinarci per fare cross ed enduro?
io a casa ho un polini d50 in alu usato con circa 8000km, ma volevo qualcosina di più ed ero indirazzato tra questi quattro:
-maxkit 85cc in ghisa
-maxi kit tpr 86cc in alu
-polini d50 alu (mantenerlo cambiando fasce e pistone)
-top viola testa scomposta.
ho possibilità di lavorare i carter visto che fa tutto mio padre ma la spesa per il gt non doveva superare i 350 euro, ripeto che mi serve per fare enduro.
ciao e grazie
tommaso.


Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [XII] fatti accodare il topic qui icon_smile.gif poi, è meglio che avessi usato la funzione CERCA, perché ci sono molti topic a riguardo.

Comunque, riguardo l'elaborazione generale il mio consiglio sarebbe quella di evitare la Top gialla visto che serve a poco e niente e chi ne sa più di me dice che cambia l'anticipo in modo dannoso per un gt corsa standard; di cambiare la valvola lamellare con una Top 8 petali (il replica VForce 3 insomma).

Alla luce di ciò, mi verrebbe da consigliarti di:
- o cambiare le fasce ed il pistone del tuo attuale;
- o di indirizzarti verso un Airsal 70 o al massimo 80 (il primo è di potenza uguale al Top viola, il secondo ha una potenza leggermente superiore), costano decisamente meno del Top e rendono di più.

Gli altri due non li consiglierei con una Giannelli, non li farebbe rendere quanto dovrebbero e potrebbe anche farti grippare.
 
14392985
14392985 Inviato: 27 Mag 2013 18:31
 

ok grazie ma me servono gt che girano bene anche ai bassi, non mi interessano gli alti e poi perchè dovrei grippare mantenendo la giannelli?
 
14393013
14393013 Inviato: 27 Mag 2013 18:38
 

Beh, parlare di bassi su gt superquadro quali i gt aftermarket per 50cc, è un eufenismo icon_asd.gif i gt che ti ho consigliato vanno benone, fidati, soprattutto l'Airsal 70 che posso dirti, da ex possessore, ha una buona coppia e ai medi tira abbastanza bene (non che non abbia qualcosa ai bassi, per carità).

Puoi grippare perché non riesce a scaricare i gas caldi, surriscaldando il gt icon_smile.gif
 
14393032
14393032 Inviato: 27 Mag 2013 18:46
 

Per una buona coppia ai bassi ci sarebbe l' Athena con valvola di scarico (c' è sia il 50cc, sia il 70cc), però mi sembra che superino i 350€ eusa_doh.gif Se riesci, risparmia soldi sulla top gialla e prova ad aumentare il budget per l' Athena. icon_biggrin.gif
 
14393195
14393195 Inviato: 27 Mag 2013 19:28
 

Il problema è sempre la Giannelli eusa_think.gif
 
14393267
14393267 Inviato: 27 Mag 2013 19:52
Oggetto: Re: gt am6 per enduro e cross
 

Swip ha scritto:
Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [XII] fatti accodare il topic qui icon_smile.gif poi, è meglio che avessi usato la funzione CERCA, perché ci sono molti topic a riguardo.

Comunque, riguardo l'elaborazione generale il mio consiglio sarebbe quella di evitare la Top gialla visto che serve a poco e niente e chi ne sa più di me dice che cambia l'anticipo in modo dannoso per un gt corsa standard; di cambiare la valvola lamellare con una Top 8 petali (il replica VForce 3 insomma).

Alla luce di ciò, mi verrebbe da consigliarti di:
- o cambiare le fasce ed il pistone del tuo attuale;
- o di indirizzarti verso un Airsal 70 o al massimo 80 (il primo è di potenza uguale al Top viola, il secondo ha una potenza leggermente superiore), costano decisamente meno del Top e rendono di più.

Gli altri due non li consiglierei con una Giannelli, non li farebbe rendere quanto dovrebbero e potrebbe anche farti grippare.
ciao io la top gialla alla fine l'ho montata sul maxi kit 85 e va benone.
 
14393354
14393354 Inviato: 27 Mag 2013 20:13
 

Sui gt corsa lunga il discorso è diverso, a quanto ne so icon_smile.gif
 
14394716
14394716 Inviato: 28 Mag 2013 11:25
 

enduro e cross hanno esigenze differenti, da quanto ne so, in termini di erogazione 0509_up.gif
per un enduro io consiglierei un corsa lunga, mentre per un cross consiglierei un motore che dei bassi poco gliene importa 0509_up.gif
 
14394785
14394785 Inviato: 28 Mag 2013 11:53
 

Ok, ma i corsa lunga presi in considerazione qui andrebbero accompagnati da un'ela completa, in questo caso la marmitta deve rimanere la Giannelli e, piuttosto che avere un gt poco sfruttabile e a rischio di grippate, è meglio prendere di qualcosa di meno spinto tipo Airsal 70 o mantenere il suo Polini icon_smile.gif
 
14394832
14394832 Inviato: 28 Mag 2013 12:15
 

Enduro==>Top85 o comunque dei gt di grande cilindrata/corsa lunga e molta coppia, preferibili i 7travasi e rdc alti.
Cross==>Cilindrata media, 5travasi, scarico molto alto, ottimo allungo rdc medio alto.
 
14395034
14395034 Inviato: 28 Mag 2013 13:31
 

Allora cambia pure la marmitta. Così potrà montarlo.
Anche se secondo me l'Airsal 70 va più che bene anche per l'enduro.
 
14395051
14395051 Inviato: 28 Mag 2013 13:35
 
 
14395103
14395103 Inviato: 28 Mag 2013 13:55
 

Ti consiglio un athena con valvola di scarico, nel cross servono molti bassi, che non esistono nei cilindri superquadri SENZA valvola di scarico.. Compreso il tpr 86 che è comunque il migliore tra quelli elencati, ma con una v6 non vai da nessuna parte, con quella massimo gli butti su un 2plus.. E dopo un anno lo butti via perchè essendo troppo chiusa surriscalda il cilindro e forma incrostazioni perchè i gas combusti non possono sfogarsi.
 
14395460
14395460 Inviato: 28 Mag 2013 16:13
 

Io ti consiglio
-enduro: top 85
-cross: qui c'hai l'indecisione, tpr 76, tpr 86 lavorato, Mhr team, tutti cilindri spinti corsa corta
 
14395490
14395490 Inviato: 28 Mag 2013 16:28
 

Ragazzi, ha una Giannelli che NON può sostituire...
 
14395540
14395540 Inviato: 28 Mag 2013 16:56
 

è impossibile camminare con un 86 NON TPR e la giannelli, non scherziamo, piuttosto metti un airsal 70 credo sia al limite per la giannelli.
 
14395544
14395544 Inviato: 28 Mag 2013 16:57
 

Swip ha scritto:
Ragazzi, ha una Giannelli che NON può sostituire...

l' Athena con valvola di scarico è più spinto del top viola? Io conosco certi che hanno la Giannelli col viola, e anche se tappa un pò agli alti non hanno avuto problemi. eusa_think.gif
 
14395616
14395616 Inviato: 28 Mag 2013 17:27
 

Ma un conto è un intermedio quale il Top viola, un conto è trofeo...
Riguardo l'Athena non saprei che dire, se è poco più potente MAGARI può ancora andare... Magari.
 
14395662
14395662 Inviato: 28 Mag 2013 17:47
 

Swip ha scritto:
Ma un conto è un intermedio quale il Top viola, un conto è trofeo...
Riguardo l'Athena non saprei che dire, se è poco più potente MAGARI può ancora andare... Magari.

Io sull' athena monterei un espansione molto aperta per avere tanto allungo, perché grazie alla valvola di scarico di bassi ne ha gia molti.
 
14395705
14395705 Inviato: 28 Mag 2013 18:05
 

edo98 ha scritto:
Io sull' athena monterei un espansione molto aperta per avere tanto allungo, perché grazie alla valvola di scarico di bassi ne ha gia molti.


Quoto

L'athena se lo lavori bene va di più di un barikit 7t (più del tpr 76) perchè in basso è pieno come un trophy e in alto come un tpr 76,
Il tpr 76 per fare cross fa altamente c****e per l'enduro, io ce l'ho e non sognarti di metterlo perchè inizia a prendere coppia da 7000 giri e ha solo allungo..
 
14395771
14395771 Inviato: 28 Mag 2013 18:31
 

vange95 ha scritto:
Quoto

L'athena se lo lavori bene va di più di un barikit 7t (più del tpr 76) perchè in basso è pieno come un trophy e in alto come un tpr 76,
Il tpr 76 per fare cross fa altamente c****e per l'enduro, io ce l'ho e non sognarti di metterlo perchè inizia a prendere coppia da 7000 giri e ha solo allungo..

Bhe, cross e enduro sono diversi. Cross= erogazione che privilegia alti regimi. Enduro= erogazione lineare corposa sin dai bassi regimi. Quindi, il 76 credo vada bene per il cross, ma assolutamente negato per l' enduro. 0509_up.gif
 
14398653
14398653 Inviato: 29 Mag 2013 16:50
 

comunque il problema della giannelli è risolto, ho trovato una mhr supermoto però essendo una marmitta molto aperta e (facendo quasi ogni domenica enduro questa moto) non volevo allungo, volevo un motore che se ha davanti una radice che sporge di 20 cm non mi si spenga (per rendere l' idea). ora però a questa elaborazione posso solo montare un 24 vhst o 25 phbl cosa consigliate? e poi è vero che con la centralina gialla buco il pistone?
 
14398802
14398802 Inviato: 29 Mag 2013 17:49
 

tommicre ha scritto:
comunque il problema della giannelli è risolto, ho trovato una mhr supermoto però essendo una marmitta molto aperta e (facendo quasi ogni domenica enduro questa moto) non volevo allungo, volevo un motore che se ha davanti una radice che sporge di 20 cm non mi si spenga (per rendere l' idea). ora però a questa elaborazione posso solo montare un 24 vhst o 25 phbl cosa consigliate? e poi è vero che con la centralina gialla buco il pistone?

Andare a cercare corposita ai bassi su un 2t di piccola cilindrata é inutile, piuttosto é meglio enfatizzare i suoi pregi e imparare a guidare con la frizione in mano.
Se ti trovi davanti una radice anche di 40cm basta andare piano e mettersi in 1/2 , dare una bella sfrizionata e portare il culo indietro, impennata la moto e superato l' ostacolo riporti il peso centrale e tieni leggermente aperto.
La centralina ''gialla'' é anche peggiore dell' originale perché tu dovresti avere una centralina ad anticipo diaccensione variabile, mentre quella gialla ce l' ha fisso e quindi ai bassi rende meno perché ha un anticipo troppo basso e agli alti mura perché é troppp basso.
Come carburatore ti consiglio un 24 mikuni tm o un 26 vhst. Ovviamente cambia pacco lamellare e collettore altrimenti é initile mettere un carburatore grande se poi i gas incontrano un ostacolo.
 
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