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Pressione Pirelli Diablo Rosso su CBR 600 F
14381120
14381120 Inviato: 22 Mag 2013 22:41
 



Allora, ho capito che su strada diminuirò i valori a circa 2,3 ant e 2,5 dietro...
In pista anche secondo me, vista la gomma, 2,1 e 1,9 A CALDO è troppo poco! Ho paura davvero di rovinare la gomma e di perdere grip all'improvviso causa surriscaldamento!
Meglio forse iniziare con un 2,2-2,1 a freddo e poi vedere come va: a diminuire c'è sempre tempo...forse questo è il compromessi ideale per questo tipo di gomma
 
14381158
14381158 Inviato: 22 Mag 2013 22:58
 

Pamof ha scritto:
perdere grip all'improvviso causa surriscaldamento!


In realtà si diminuisce la pressione per compensare l'aumento dovuto all'innalzarsi delle temperature. Per dire, se entri con pressioni stradali, la gomma si scalda molto, le pressioni si alzano ancora di più e ti trovi a far lavorare praticamente solo la mescola che così si "brasa" letteralmente.
Per contro anche una pressione troppo bassa scalda molto la gomma per isteresi, ma subentrano prima i problemi di feeling dovuti al fatto che la gommas i muove molto (e le Pirelli stradali hanno già di lorouna carcassa abbastanza flessibile...).
 
14381415
14381415 Inviato: 23 Mag 2013 7:03
 

PaoloG ha scritto:
In realtà si diminuisce la pressione per compensare l'aumento dovuto all'innalzarsi delle temperature. Per dire, se entri con pressioni stradali, la gomma si scalda molto, le pressioni si alzano ancora di più e ti trovi a far lavorare praticamente solo la mescola che così si "brasa" letteralmente.
Per contro anche una pressione troppo bassa scalda molto la gomma per isteresi, ma subentrano prima i problemi di feeling dovuti al fatto che la gommas i muove molto (e le Pirelli stradali hanno già di lorouna carcassa abbastanza flessibile...).
che ne pensi del compromesso proposto da me?
Che poi è lo stesso che avevi proposto tu.... 0509_doppio_ok.gif
 
14381630
14381630 Inviato: 23 Mag 2013 8:55
 

PaoloG ha scritto:
Veramente in quei test comparativi in genere, per dirla alla francese... "ci danno dentro come dei bastardi"! icon_asd.gif ...


Quoto solo la parte che mi lascia quotare il sito ma la parte di mio interesse è quella precedente

Io non giro in 1.20 a Franciacorta ...anzi sono anche più fermo di te(stando ai tuoi tempi ) .. ma riporto fedelmente i dati che usavo quando ancora non avevo le termocoperte con i quali mi son sempre trovato bene a prescindere dalla gomma ..che sono gli stessi che ti vengono messi nei corsi in pista Pedersoli
Se leggi bene i consigli che gli ho dato ti accorgerai che consiglio la tua stessa pressione a Freddo ma tale pressione a caldo è destinata a tramutarsi in 3.0 il che comporterà tanti slittamenti e pochissimo appoggio ...per forza di cose dovrà abbassarla ulteriormente ... un conto è fare 2 turni un conto è fare la giornata...torno a dire sarebbe utile sapere la pista perchè FRanciacorta se la si raccorda bene sono 4 curve ...SML sono 10 anche raccordandando al massimo il che significa avere necessità di maggiore appoggio per SMl che non Frakkia ...


è vero che le Rosso sono gomme catalogate Tourer e non Sport ma da quel che so è la stessa mescola che si usava per le RennSport ... e con le Renn non credo ci siamo mai fatti troppi problemi doppio_lamp_naked.gif
 
14381645
14381645 Inviato: 23 Mag 2013 9:01
 

Pamof ha scritto:
che ne pensi del compromesso proposto da me?
Che poi è lo stesso che avevi proposto tu.... 0509_doppio_ok.gif

Entra come ti senti più sicuro ...tanto ormai hai capito bene o male il discorso di freddo e caldo
più la senti galleggiare più sei alto di pressione
più la senti stabile più sei nel range perfetto
più la senti pigra negli spostamenti + è troppo sgonfia

Queste sono le linee di massima da seguire
se tra un turno e l'altro vedi che sei vicino alle 3 atm abbassa sempre almeno a 2.1-2.2 ...e non scherzo ..ho visto un ragazzo che al secondo giro , 3a curva di SML per colpa della pressione a 3 ha letteralmente accartocciato un gsxr750 nuovo di pacca ... di quela non si è salvato nulla

NON FORZARE DA SUBITO ma dopo qualche giro a velocità medio alta
 
14381651
14381651 Inviato: 23 Mag 2013 9:03
 

Allora, le piste in cui andrò saranno:
- questo weekend (o comunque a breve): Lombardore (TO), mezza giornata. Pista corta, 5 curve in tutto ma secondo me per prendere la misura alla moto va bene (è anche l'unica vicino casa mia). E' l'unica pista in cui sia mai andato.
- 24 giugno: San Martino del Lago, tutto il giorno. Una pista vera, se confrontata con Lombardore, più veloce e con più curve. Sarà sicuramente un bel banco di prova, vorrei arrivarci un minimo preparato (anche se stando tutto il giorno ho tempo di fare le cose con calma).

Ci vogliono pressioni diverse per le due piste?
@Adrm: io ho solo paura che, come consigliato da altri utenti, con la pressione di 1.9 a caldo la gomma lavori male perché troppo stradale... icon_confused.gif
Sicuramente un controllo a caldo per vedere che pressioni si raggiungono lo farò...anche se non trovo lì il manometro mi porto il mio della Michelin a pedale! icon_biggrin.gif
 
14381677
14381677 Inviato: 23 Mag 2013 9:10
 

Adrm ha scritto:
Entra come ti senti più sicuro ...tanto ormai hai capito bene o male il discorso di freddo e caldo
più la senti galleggiare più sei alto di pressione
più la senti stabile più sei nel range perfetto
più la senti pigra negli spostamenti + è troppo sgonfia

Queste sono le linee di massima da seguire
se tra un turno e l'altro vedi che sei vicino alle 3 atm abbassa sempre almeno a 2.1-2.2 ...e non scherzo ..ho visto un ragazzo che al secondo giro , 3a curva di SML per colpa della pressione a 3 ha letteralmente accartocciato un gsxr750 nuovo di pacca ... di quela non si è salvato nulla

NON FORZARE DA SUBITO ma dopo qualche giro a velocità medio alta


....sono d'accordo con le tue raccomandazioni, si segue il buon senso e se proprio si va a chiedere al gommista presente in autodromo.... alla fine tutti hanno iniziato bene o male a girare in pista con gomme stradali e nessuno s'è schiantato (almeno, non io) icon_mrgreen.gif
 
14381691
14381691 Inviato: 23 Mag 2013 9:14
 

Pamof ha scritto:

Ci vogliono pressioni diverse per le due piste?
@Adrm: io ho solo paura che, come consigliato da altri utenti, con la pressione di 1.9 a caldo la gomma lavori male perché troppo stradale... icon_confused.gif
Sicuramente un controllo a caldo per vedere che pressioni si raggiungono lo farò...anche se non trovo lì il manometro mi porto il mio della Michelin a pedale! icon_biggrin.gif


No, grazie al cielo non esistono pressioni da adottare a seconda delle piste.... icon_mrgreen.gif

Io ho sconsigliato di gonfiarle a pressioni stradali ed ho riportato la mia esperienza con le pirelli corsa III, usate alle pressioni "basse" per un paio di serali neofiti a Franciacorta... io non ho trovato particolari controindicazioni, sono solo stata attenta a scaldarle bene... comunque se temi che non lavorino bene, allora scegli la via di mezzo che ti fa stare più tranquillo, che non è cosa da poco dato che sei alle prime esperienze!
 
14381706
14381706 Inviato: 23 Mag 2013 9:19
 

ansetup ha scritto:
Per rispondere a chi mi chiedeva "la fonte" di certe informazioni.....: sono indicazioni di massima ricevute da tecnici del gruppo (.....Pirelli/Metzeler....) in occasione di svariati test eseguiti dal mio "pilotino" (....in realtà , ha compiuto gli "anta"..... icon_asd.gif ) su diversi tracciati , durante sessioni di allenamento..... icon_wink.gif
E comunque confermate anche dai tecnici sospensionisti con cui sono spesso in contatto (....Corsini e Gubellini , per non far nomi..... eusa_shifty.gif ).....


vabè ma io chiedevo fonti tangibili, nel senso di documentazione, roba scritta, etc... giusto per farsi un pò di cultura! icon_mrgreen.gif
Dunque tu dici che nei test in pista di gomme stradali vengono sempre usate pressioni raccomandate da libretto, cioè 2.5 e 2.9? Alla fine di un turno a quanto stanno?
comunque la cosa mi incuriosisce, chiederò anche al mio meccanico (che è sospensionista ufficiale della Gubellini)
 
14382104
14382104 Inviato: 23 Mag 2013 11:32
 

per uso amatoriale le controindicazioni piu' avvertibili sono quelle che nascono quando la gomma e' fuori temperatura (troppo calda o troppo fredda).
la pressione giusta per una gomma stradale sportiva prestata alla pista e' quella che da caldo a freddo ne fa aumentare la pressione di circa 3 decimi al posteriore , che poi non e' altro che una misura indiretta della temperatura . misura che potresti fare anche ad occhio verificando che la superficie sia liscia e non segnata da impronte tipo unghia o da strato superficiale che tende a sciogliersi.
la pressione giusta per tutti non eiste, se metti una stradale ad 1.90 fredda in mano ad un pilota dopo pochissimi giri si ferma perche' scivola in modo inutilizzabile. la stessa gomma potrebbe invece essere utilizzabile da chi va piano e non avverte il decadimento di maneggevolezza.

se la stradale sale 3 max4 decimi ed si presenta bella sei a posto, se sale meno e/o ha segni profondi tipo quelli di unghiate ravvicinate devi sgonfiare e turarti il naso per la maneggevolezza (oltre a prendere una gomma piu' facilmente riscaldabile la prossima volta). se sale di piu' e/o vedi che scioglie devi gonfiare di piu' , che vuole dire avere un po meno impronta a terra ma sicuramente un grip migliore rispetto ad una gomme che si scioglie.

le gomme gonfiate bene su sospensioni a posto escono dai turni come nuove, per sapere se sei a posto devi guardarle senza copiare pressioni che magari non c'entrano nulla col tuo talento e la tua moto
 
14382685
14382685 Inviato: 23 Mag 2013 15:07
 

Jeanne ha scritto:
vabè ma io chiedevo fonti tangibili, nel senso di documentazione, roba scritta, etc... giusto per farsi un pò di cultura! icon_mrgreen.gif
Dunque tu dici che nei test in pista di gomme stradali vengono sempre usate pressioni raccomandate da libretto, cioè 2.5 e 2.9? Alla fine di un turno a quanto stanno?
comunque la cosa mi incuriosisce, chiederò anche al mio meccanico (che è sospensionista ufficiale della Gubellini)


Purtroppo , di "roba scritta" relativa , se si escludono alcuni interessanti articoli comparsi talvolta su autorevoli periodici di settore (....in primis , il mensile Motociclismo....) , se ne trova poca.... icon_rolleyes.gif
Molte delle teorie e/o tecniche d' utilizzo le ho carpite frequentando l' ambiente delle gare , prima come pilota , poi come "ex" che dà una mano a chi ancora pratica agonismo..... eusa_shifty.gif
Per i motivi che ho cercato di spiegare poco sopra , con la maggior parte dei prodotti di settore di cui fan parte le Rosso , quando utilizzati fra i cordoli non conviene discostarsi troppo dai valori raccomandati per l' uso stradale....., fatte salve alcune eccezioni dovute ad esigenze particolari (....menzionate dall' amico "30x26"....) , che comunque andrebbero valutate dopo aver "toccato con mano" moto e modo di guidare del pilota relativi..... icon_wink.gif
In occasione dei menzionati test di presentazione , le case tendono a mantenere pressioni forse un pelo troppo alte , dal punto di vista della resa cronometrica , che però aiutano i loro prodotti "stradali" a soffrire in misura minore il contesto d' uso pistaiolo.....
La carcassa di "muove" meno , l' isteresi rimane contenuta e le temperature di lavoro anche....e la mescola ringrazia , dato che è composta di un impasto progettualmente ideato per rendere al meglio quando più "fresca".... icon_wink.gif
Altre volte , in occasione di comparative , tendono ad adottare uniformità di valori di gonfiaggio , quando è noto a molti appassionati la differenza di resa di alcuni prodotti rispetto ad altri , a patto di usare la pressione "giusta".....
In una comparativa tenuta dallo staff della rivista Motorrad , dove fra gli altri prodotti c' erano anche i Diablo Rosso 2 ed i Dunlop Sportsmart (....per certi versi prodotti similari al "Rosso" del topic , pur se di più recente progettazione....) , rimasi colpito di come venissero adottati valori di gonfiaggio uguali (....2.5/2.9 , se non ricordo male.... eusa_think.gif ).....
Ho avuto modo di provare entrambi i prodotti citati e , per quanto può valere , trovo assurdo comparare Sportsmart e DR2 con quei valori....., tollerati dal Pirelli grazie ad una carcassa decisamente più flessibile , ma decisamente "inadeguati" con le Dunlop , la cui carcassa estremamente rigida "vuole" valori inferiori , e non di poco , pena un feeling per me inaccettabile.... eusa_wall.gif
Ad ogni modo...., feeling ed opinioni personali a parte , questo "poema" era solo per dire che spesso nei test di presentazione , così come nelle comparative , le esigenze del momento potrebbero non essere "solo" quelle di far rendere al meglio un prodotto in senso assoluto , ma "anche" di evidenziare alcune caratteristiche rispetto ad altre..... eusa_shifty.gif
E mi fermo qui...., altrimenti mi bannano..... eusa_shifty.gif

Tornando on....., il classico 2.5/2.9 indicato per l' uso stradale è , come molti appassionati avranno "avvertito" guidando sportivamente la propria moto , un' accoppiata di valori che servono soprattutto a garantire durata del prodotto ed affidabilità della carcassa , indipendentemente dal contesto d' uso , non certo per avere il massimo feeling..... icon_rolleyes.gif
Realisticamente , già nell' uso brillante stradale si può scendere di alcuni decimi , soprattutto al posteriore , ed anche fra i cordoli ci sono buone probabilità di trovarsi meglio con valori più bassi....
Come già evidenziato , sia da me che da altri utenti , è importante considerare il contesto d' uso.....: andare in pista girando a 20 secondi dal best lap , con una moto settata in maniera "dubbia", magari con in sella un pilota che alterna giri buoni (...per lui...) ad altri decisamente più lenti , non è la stessa cosa che viaggiare al limite ogni giro , mantenendo passo e traiettorie costanti , su un mezzo ben settato..... eusa_shifty.gif

Il nostro amico è alle sue prime esperienze in sella alla sua Honda.....: non credo di sbagliare a consigliargli valori non eccessivamente bassi , soprattutto per garantire sicurezza e prevedibilità , pur senza averlo mai visto guidare..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14382985
14382985 Inviato: 23 Mag 2013 16:54
 

ansetup ha scritto:

Tornando on....., il classico 2.5/2.9 indicato per l' uso stradale è , come molti appassionati avranno "avvertito" guidando sportivamente la propria moto , un' accoppiata di valori che servono soprattutto a garantire durata del prodotto ed affidabilità della carcassa , indipendentemente dal contesto d' uso , non certo per avere il massimo feeling..... icon_rolleyes.gif
Realisticamente , già nell' uso brillante stradale si può scendere di alcuni decimi , soprattutto al posteriore , ed anche fra i cordoli ci sono buone probabilità di trovarsi meglio con valori più bassi....
Come già evidenziato , sia da me che da altri utenti , è importante considerare il contesto d' uso.....: andare in pista girando a 20 secondi dal best lap , con una moto settata in maniera "dubbia", magari con in sella un pilota che alterna giri buoni (...per lui...) ad altri decisamente più lenti , non è la stessa cosa che viaggiare al limite ogni giro , mantenendo passo e traiettorie costanti , su un mezzo ben settato..... eusa_shifty.gif

Il nostro amico è alle sue prime esperienze in sella alla sua Honda.....: non credo di sbagliare a consigliargli valori non eccessivamente bassi , soprattutto per garantire sicurezza e prevedibilità , pur senza averlo mai visto guidare..... icon_wink.gif

Del tipo quando la uso per andare in ufficio va bene il 2.5/2.9 per preservare la durata, ma se vado a farmi il giro in montagna meglio scendere a qualcosa di più soft tipo 2.4/2.5?
Purtroppo è difficile far capire il mio stile di guida senza un video o vedermi dal vivo...posso solo dire che la mia esperienza è legata alla Ninja 250. Un mio amico con una Hornet che va abbastanza bene per strada (ritmo bello allegro ma non da pazzi) dice che me la cavo bene.
Le ultime volte che sono andato a Lombardore con la vecchia moto, più di così non riuscivo a piegare (anche perché già così le pedane le stavo lasciando per strada...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però anche una foto è poco indicativa, me ne rendo conto...Tanto per completezza di informazioni la moto era completamente stock, con le famosissime "Roadwinner" di serie con quasi 10.000 km spiattellate al centro, gonfiate a freddo a 1.8 ant e 1.9 post....e sono ancora qui a chiedermi perché sono caduto eusa_think.gif icon_redface.gif

Comunque chiedo scusa a tutti per le pippe mentali che mi sto facendo. Il fatto di essere volato mi ha traumatizzato un po'...proprio perché l'altra volta ci ero andato con gomme non all'altezza (sicuramente moooolto peggiori delle Diablo Rosso però), adesso ho premura a capire come devo gonfiare le gomme. So che 1.9 dietro a caldo sarebbe l'ideale, ma ho paura che per problemi di carcassa/mescola/struttura della gomma, questa pressione faccia raggiungere temperature poco supportate e mi faccia cadere di nuovo.
Penso che, come detto, proverò con pressioni a freddo di 2.1/2.0 e vedrò poi di quanto salgano. Se schizzano a 3, magari sgonfierò ancora un pochino...
 
14384001
14384001 Inviato: 23 Mag 2013 21:22
 

innanzi tutto consiglierei gomme più sportive, ho fatto 2 cadute a lombardore e tutte due volte con gomme stradali , come pressioni io terrei 2.1 ant e 1.9 post,a freddo ti fai un turno e controlli la pressione penso che per delle stradali 2,4 a caldo finito il turno dovrebbe essere un giusto compromesso , comunque facendo la mezza giornata (no turni) hai tempo di farle scaldare bene i primi giri, almeno tre o quattro e poi vai come ti senti ma non puoi pretendere di stare al passo con chi ha le gomme giuste, io quando ho iniziato a girarci andavo fino al circuito con la moto ,poi pian piano mi sono attrezzato ed adesso e un altro girare, io sarò li la settimana prossima , poi il 15 giugno ce una manifestazione (ros moto day) , buon divertimento 0509_banana.gif
 
14384069
14384069 Inviato: 23 Mag 2013 21:38
 

Pamof ha scritto:
So che 1.9 dietro a caldo sarebbe l'ideale, ma ho paura che per problemi di carcassa/mescola/struttura della gomma, questa pressione faccia raggiungere temperature poco supportate e mi faccia cadere di nuovo.
Penso che, come detto, proverò con pressioni a freddo di 2.1/2.0 e vedrò poi di quanto salgano. Se schizzano a 3, magari sgonfierò ancora un pochino...


tempo che non ti sia chiaro il principio.
piu' le gomme sono sgonfie e piu' si riscaldano: se hai una gomma surriscaldata e vuoi ridurre la temperatura della mescola devi gonfiarla in modo da ridurre la deformazione che genera il calore.
alla fine l'ideale e' avere una pressione sensata (che garantisca maneggevolezza ed impronta adeguata) ed allo stesso tempo una temperatura della mescola in linea con quella di progetto. ci puoi riuscire solo se scegli una gomma adeguata al tuo talento: con gomma troppo sportiva devi girare su gomme molli come budini, con gomma troppo turistica devi girare troppo gonfio per non scioglierle.

nel tuo caso io entrerei con 2.2 / 2.5 a freddo, verificando alla fine del primo turno che le gomme si presentino lisce come il culetto di un bambino. in tal caso al posteriore puoi calare di 1 decimo a turno finche' non vedi apparire il primo segno di usura irregolare. a quel punto risali di 1 decimo e sei a posto. questa tattica purtroppo funziona benino solo se l'unica variabile dubbia sono le gomme, in presenza di sospensioni adminchiam tutto si complica icon_smile.gif
 
14384175
14384175 Inviato: 23 Mag 2013 22:03
 

Ricordo il topic relativo a quella caduta..... eusa_think.gif
Se non sbaglio , in quell' occasione avevo ipotizzato , come causa diretta , l' impuntamento di qualche parte fissa della moto in piega , consigliandoti (....oltre al cambio gomme con altre.... eusa_shifty.gif ) di modificare il mezzo per evitare il ripetersi del "fattaccio"..... icon_confused.gif
In casi del genere (....ne sò qualcosa , mi è successo almeno 5 volte.... icon_redface.gif eusa_shifty.gif ) si fatica a capire la dinamica della perdita di controllo perchè mancano i tipici segnali che le carcasse delle gomme inviano prima di cedere totalmente....., proprio perchè l' improvvisa perdita di aderenza non è legata direttamente al livello di aderenza fornito dal pneumatico , ma ad una improvvisa riduzione del carico sulla carcassa (...= riduzione area d' appoggio e successivo "tuffo".... eusa_shifty.gif ).....
Tornando al presente...., ovviamente non posso darti consigli sui valori da usare osservando un paio di foto..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
Premesso tutto quanto detto finora , credo che il 2.4/2.6 ipotizzato , rilevato "a freddo", potrebbe essere una buona base da usare su strada (....lasciando il 2.9 posteriore al solo utilizzo con carico aggiunto....) , senza sacrificare eccessivamente l' usura del posteriore...., ma anche come base con cui iniziare a scoprire la dinamica della tua 600 nei primi turni.... icon_wink.gif
Per quanto mi riguarda , come detto , non credo avrai effettivi vantaggi a discostarti molto da tali valori , con quel genere di prodotto.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , trovo giusto provare diverse soluzioni , andando per gradi , tenendo comunque sempre ben a mente che i rischi maggiori derivanti da reazioni poco controllabili dei pneumatici si hanno quando si rientra fra un turno e l' altro , dopo aver modificato "qualcosa" , avendo in mente i riferimenti del fine turno precedente...... icon_smile.gif
Quindi , occhio !..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14384323
14384323 Inviato: 23 Mag 2013 22:45
 

Adrm ha scritto:
è vero che le Rosso sono gomme catalogate Tourer e non Sport

Le Rosso non sono Touring, ma proprio sport (come lo sono le Rosso2). Le Touring di Pirelli sono le Angel o le Scorpion Trail.

comunque, vedo che altri saggi consigli sono stati dati ed alla fine Pamof è giunto alla conclusione più logica e che molti suggeriscono: fare della prove.
Il senso delle mie "precisazioni" (in senso lato ovviamente, sono pareri dettati dalle mie conoscenze ed esperienze) alle tue parole è che mi sembrava si stesse andando troppo verso consigli molto "categorici", che vanno bene per chi in pista ci sa già andare. Non avrei obiettato più di tanto se si fosse parlato di una persona con già esperienza, che per qualche motivo si fosse trovato a dover girare con gomme stradali.
Invece appunto in casi come questi secondo me occorre per forza scostarsi dalle condizioni "ideali" e considerare anche altri aspetti, come appunto il feeling con la moto non appena si mettono le gomme in pista, come dicevo. Perchè uno che entra inpista la prima volta è molto probabile che vada meno di quanto vada su strada uno smanettone, che se non è pazzo in media non gira con 1.9 a caldo (quindi 1.5-1.6 a freddo...) in strada...
Tutto qui.

Pamof, ora prova e facci sapere. icon_wink.gif


PS: però il manometro prendilo preciso, che qui ballano i decimi di bar per decidere chi ti aveva dato il consiglio giusto... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14384737
14384737 Inviato: 24 Mag 2013 8:03
 

PaoloG ha scritto:
Le Rosso non sono Touring, ma proprio sport (come lo sono le Rosso2). Le Touring di Pirelli sono le Angel o le Scorpion Trail.



grazie per la precisazione non so perché ma ero convinto fossero le più turistiche della vecchia serie ..per cui se è corretto dire che hanno la stessa mescola delle Rennsport ha una gomma che già di suo è sport...
per il resto nulla da obbiettare al tuo ragionamento
 
14386592
14386592 Inviato: 24 Mag 2013 18:40
 

io con le rosso 2 ci ho girato in pista, la pista non era molto grande era una pista decisamente molto tecnica si chiama il sagittario e' a latina, ci sono andato a girare la scorsa stagione con le rosso e mi sono trovato benissimo ho perso il posteriore solo una volta ma perche' stavo esagerando, un po' comunque la pressione che ho usato era 2 ant e 1,9 post e andava bene ho fatto anche mezzogiro alle sospensioni perche' in staccata mi si chiudeva leggermente il manubrio quindi lo indurita leggermente e la moto si e' comportata bene. la moto che avevo era un cbr 600 del 2008 pero'. doppio_lamp.gif
 
14387388
14387388 Inviato: 24 Mag 2013 23:45
 

PaoloG ha scritto:
Le Rosso non sono Touring, ma proprio sport (come lo sono le Rosso2). Le Touring di Pirelli sono le Angel o le Scorpion Trail.

comunque, vedo che altri saggi consigli sono stati dati ed alla fine Pamof è giunto alla conclusione più logica e che molti suggeriscono: fare della prove.
Il senso delle mie "precisazioni" (in senso lato ovviamente, sono pareri dettati dalle mie conoscenze ed esperienze) alle tue parole è che mi sembrava si stesse andando troppo verso consigli molto "categorici", che vanno bene per chi in pista ci sa già andare. Non avrei obiettato più di tanto se si fosse parlato di una persona con già esperienza, che per qualche motivo si fosse trovato a dover girare con gomme stradali.
Invece appunto in casi come questi secondo me occorre per forza scostarsi dalle condizioni "ideali" e considerare anche altri aspetti, come appunto il feeling con la moto non appena si mettono le gomme in pista, come dicevo. Perchè uno che entra inpista la prima volta è molto probabile che vada meno di quanto vada su strada uno smanettone, che se non è pazzo in media non gira con 1.9 a caldo (quindi 1.5-1.6 a freddo...) in strada...
Tutto qui.

Pamof, ora prova e facci sapere. icon_wink.gif


PS: però il manometro prendilo preciso, che qui ballano i decimi di bar per decidere chi ti aveva dato il consiglio giusto... icon_asd.gif icon_asd.gif
cercherò anche di fare le foto alle gomme turno dopo turno!
Purtroppo per il manometro mi devo accontentare di quello Michelin comprato al Carrefour (che però fin ora non mi ha mai tradito)! icon_asd.gif
 
14387979
14387979 Inviato: 25 Mag 2013 12:14
 

Pamof ha scritto:
cercherò anche di fare le foto alle gomme turno dopo turno!
Purtroppo per il manometro mi devo accontentare di quello Michelin comprato al Carrefour (che però fin ora non mi ha mai tradito)! icon_asd.gif

ottima idea, sarebbe molto interessante vedere come cambia l'usura al variare della temperatura. memorizza anche la temperaura esterna, domani a lombardore e' previsto sole tutto il giorno, ma molto fresco al mattino (asfalto max 10°) e 20° nel pom (asflato >30°). anche senza toccare la pressione e' una variazione che gia' da sola potrebbe modificare l'usura di una stradale.
sono curioso di vedere il tuo reportage
 
14389643
14389643 Inviato: 26 Mag 2013 12:08
 

Influenza di m***a!! Uscita in pista rimandata
 
14390434
14390434 Inviato: 26 Mag 2013 20:00
 

che iella mi dispiace dai la prossima settimana fa lo stesso rimettiti in forma e poi vai. 0509_doppio_ok.gif
 
14391749
14391749 Inviato: 27 Mag 2013 11:38
 

Anche perché mica voglio far andare persi tutti i consigli che mi avete dato per una settimana!!
 
14411581
14411581 Inviato: 3 Giu 2013 21:42
 

Pamof ha scritto:
Anche perché mica voglio far andare persi tutti i consigli che mi avete dato per una settimana!!
allora sei andato a girare?come ti sei trovato? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14412418
14412418 Inviato: 4 Giu 2013 9:46
 

Nuuuu....sto weekend non potevo :'(
Appena vado (e statene certi, non sto più nella pelle), scrivo tutto!
 
14416078
14416078 Inviato: 5 Giu 2013 14:19
 

Ciao,
ho un CBR F4Y (carburatori) ed a Lombardore ho fatto le mie prime esperienze; montavo i Pirelli Diablo (i primi usciti anni fa) e li avevo gonfiati a 2.1ant 2.1 post. (pressione presa dopo essere arrivato, preso i turni ed aspettato 20' perciò posso dire che era praticamente "a freddo"). Per strada io tengo 2.3ant 2.6post da solo; in coppia 2.4ant 2.9 post sempre a freddo
A Lombardore non ricordo con che passo giravo (è possibile in 43"-44"?!) ma ho limato lo scarico orginale (non le pedane perchè avevo tolto i piolini ed ho montato arretratori/"alzatori" sulle stesse).
Erano calde giornate di primavera inoltrata con asfalto >30°C e le gomme alla fine si sono presentate appena appena "increspate" (tipo l'acqua appena mossa, non so spiegare) senza virgole di gomma. Secondo me andavano bene...
Comunque ti parlo da persona che va in pista occasionalmete però visto che moto ed esperienza sono quasi le stesse...

Nelle curve provavo a far correre la moto tenedo la 2a, anche se non uscivo a razzo almeno non correvo rischi.
HO usato idraulica chiusa di 1/2 giro rispetto allo standard di serie e precarico mono sulla 4a tacca; peso 79kg.
doppio_lamp_naked.gif
 
14418258
14418258 Inviato: 6 Giu 2013 9:19
 

Alvin75 ha scritto:
Ciao,
ho un CBR F4Y (carburatori) ed a Lombardore ho fatto le mie prime esperienze; montavo i Pirelli Diablo (i primi usciti anni fa) e li avevo gonfiati a 2.1ant 2.1 post. (pressione presa dopo essere arrivato, preso i turni ed aspettato 20' perciò posso dire che era praticamente "a freddo"). Per strada io tengo 2.3ant 2.6post da solo; in coppia 2.4ant 2.9 post sempre a freddo
A Lombardore non ricordo con che passo giravo (è possibile in 43"-44"?!) ma ho limato lo scarico orginale (non le pedane perchè avevo tolto i piolini ed ho montato arretratori/"alzatori" sulle stesse).
Erano calde giornate di primavera inoltrata con asfalto >30°C e le gomme alla fine si sono presentate appena appena "increspate" (tipo l'acqua appena mossa, non so spiegare) senza virgole di gomma. Secondo me andavano bene...
Comunque ti parlo da persona che va in pista occasionalmete però visto che moto ed esperienza sono quasi le stesse...

Nelle curve provavo a far correre la moto tenedo la 2a, anche se non uscivo a razzo almeno non correvo rischi.
HO usato idraulica chiusa di 1/2 giro rispetto allo standard di serie e precarico mono sulla 4a tacca; peso 79kg.
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Grazie mille per i consigli! Se sto tempo di m... finisce di fare scherzi (e se non mi capitano imprevisti come l'ultimo weekend) a breve vado anche io.
Ma quindi tu hai toccato lo scarico? Io ho tutto originale...pedane comprese! icon_confused.gif
 
14418447
14418447 Inviato: 6 Giu 2013 10:13
 

Pamof ha scritto:
Grazie mille per i consigli! Se sto tempo di m... finisce di fare scherzi (e se non mi capitano imprevisti come l'ultimo weekend) a breve vado anche io.
Ma quindi tu hai toccato lo scarico? Io ho tutto originale...pedane comprese! icon_confused.gif


Si ho limato leggermente lo "scaldabagno" icon_smile.gif
visto che hai tutto originale ti consiglio di svitare i piolini sotto le pedane così hai un po' + di luce a terra; certo servono per indicarti quanto pieghi ma visto che hai già avuto esperienze di "pedane che strisciano"... non so quelle sulla tua ex moto ma queste se toccano dovrebbero piegarsi visto che hanno lo snodo.
incorcio le dita x te x il tempo e per il resto icon_smile.gif
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Ultima modifica di Alvin75 il 6 Giu 2013 10:18, modificato 1 volta in totale
 
14418459
14418459 Inviato: 6 Giu 2013 10:15
 

Alvin75 ha scritto:
Si ho limato leggermente lo "scaldabagno" icon_smile.gif
visto che hai tutto originale ti consiglio di svitare i piolini sotto le pedane così hai un po' + di luc; certo servono per indicarti quanto pieghi ma visto che hai già avuto esperienze di "pedane che strisciano"... non so quelle sulla tua ex moto ma queste se toccano dovrebbero piegarsi visto che hanno lo snodo.
incorcio le dita x te il tempo e per il resto icon_smile.gif
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Si anche sulla vecchia avevo lo snodo...però tanto, caricandoci il peso con la punta del piede quando entri in curva, c'è poco da piegare...forse il vantaggio c'è in caso di caduta
 
14438248
14438248 Inviato: 14 Giu 2013 9:16
 

Domani danno bel tempo, la moto dovrebbe essere a posto, non sono malato, non ho il cagozzo, ecc....se non viene già un meteorite finalmente domani provo ste C***O di pressioni!!!!! 0509_campione.gif
 
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