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Moto con punterie idrauliche e distribuzione su ingranaggi..
14374105
14374105 Inviato: 20 Mag 2013 16:18
Oggetto: Moto con punterie idrauliche e distribuzione su ingranaggi..
 



Esiste?? icon_smile.gif

L''idea è quella di trovare qualcosa che abbia la manutenzione più ridotta all'osso possibile; chiedo la luna in termini motociclistici? icon_asd.gif Anche se ha qualche anno sulle spalle, non ha importanza.. (tutto a parte harley davidson)


Al momento ho solo trovato la Honda Pacifc Coast 800 che possiede il recupero automatico del gioco valvole, se ha la distribuzione a ingranaggi, ancora non lo so, mi sto informando ma sono veramente in pochi a possedere questa moto..

Saluti a tutti gli amici del forum! icon_biggrin.gif
 
14374140
14374140 Inviato: 20 Mag 2013 16:35
Oggetto: Re: Moto con punterie idrauliche e distribuzione su ingranaggi..
 

fontanino ha scritto:
Esiste?? icon_smile.gif

L''idea è quella di trovare qualcosa che abbia la manutenzione più ridotta all'osso possibile; chiedo la luna in termini motociclistici? icon_asd.gif Anche se ha qualche anno sulle spalle, non ha importanza.. (tutto a parte harley davidson)


Al momento ho solo trovato la Honda Pacifc Coast 800 che possiede il recupero automatico del gioco valvole, se ha la distribuzione a ingranaggi, ancora non lo so, mi sto informando ma sono veramente in pochi a possedere questa moto..

Saluti a tutti gli amici del forum! icon_biggrin.gif

una hornet o una giapponese 4 cilindri di qualche anno fa, cambi olio e filtri e ti dimentichi delle manutenzioni
 
14374299
14374299 Inviato: 20 Mag 2013 17:22
Oggetto: Re: Moto con punterie idrauliche e distribuzione su ingranaggi..
 

fontanino ha scritto:
Esiste?? icon_smile.gif

L''idea è quella di trovare qualcosa che abbia la manutenzione più ridotta all'osso possibile; chiedo la luna in termini motociclistici? icon_asd.gif Anche se ha qualche anno sulle spalle, non ha importanza.. (tutto a parte harley davidson)


Al momento ho solo trovato la Honda Pacifc Coast 800 che possiede il recupero automatico del gioco valvole, se ha la distribuzione a ingranaggi, ancora non lo so, mi sto informando ma sono veramente in pochi a possedere questa moto..

Saluti a tutti gli amici del forum! icon_biggrin.gif


ahaha, bella domanda!
anche a me piacciono i motori "eterni" quelli a cui basta fare rifornimento e vanno sempre.
in campagna abbiamo un motocoltivatore che ha almeno 40anni e non è mai stato nemmeno cambiato l'olio.
c'è un tizio che conosco ha un trattore con motore giapponese che di anni ne ha ancora di più e a detta sua non ci ha mai fatto niente.

bello vero?
però di che motori stiamo parlando?
il primo è un monocilindrico 2504t con 6cv, l'altro è un mono diesel 900cc con 17cv. non sono proprio l'ideale su una moto...

il fatto è che motori del genere sono costruiti con tolleranze enormi. gli stress in gioco sui vari organi interni sono così ridotti che l'usura è tollerata fino a limiti impensabili per motori di concezione moderna.
questo per dire che le prestazioni vanno di pari passo con una complessità meccanica che per forza di cose richiede più accortezze e più manutenzione.

se invece sei un po' elastico sul concetto di manutenzione allora motori più o meno eterni li puoi trovare con discreta facilità.
con questo intendo dire che molte unità, come quelli che citava rna, hanno davvero bisogno di poco per durare anche centinaia di migliaia di Km.
la regolazione del gioco valvole e della tensione delle catena di distribuzione sono però imprescindibili.
anche perchè devi considerare che una moto con distrubuzione ad ingranaggi e punterie idrauliche non assicura di per sé una manutenzione minore a una con catena e punterie a piattello.
magari la Pacific Coast ha il cambio debole e ti ritrovi con gli ingranaggi spuntati dopo 50mila km (sto dicendo come esempio, non conosco la moto in questione).
capisci cosa intendo?
c'è un livello superiore alla semplicità meccanica ed è la qualità costruttiva
e quella si può capire solo testando con mano icon_smile.gif

P.S. se proprio non ti va l'idea di regolare le valvole e tensionare la distrubuzione, orientati sul 2T
esistono motori vecchiotti, quando ancora 2T non era sinonimo di racing, che di sicuro sono capaci di portarti in giro per un bel po' di Km senza troppe attenzioni icon_smile.gif
 
14374302
14374302 Inviato: 20 Mag 2013 17:23
 

Credo che l'unica distribuzione ad ingranaggi in circolazione oggi sia la "vecchia"Honda VFR 800 fino all'anno/prodotto 2002 (poi ha gudagnato icon_question.gif icon_question.gif icon_sad.gif il Vtec e perso gli ingaranaggi eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ) Correggetemi se sbaglio . Certo non ha il rcupero idraulico del gioco delle valvole, ma se leggi nel forum VFR qui sul tinga , te ne puoi proprio infischiare e dimenticarlo.
Io ho la serie 99-01 (la mia è del 2000 con cat)e ti assicuro che più che olio , filtri, candele e pastiglie dei freni non ho fatto
doppio_lamp.gif
 
14374734
14374734 Inviato: 20 Mag 2013 19:42
 

sai sta cosa me la chiedevo anche io! ormai tutte le auto hanno la regolazione automatica del gioco valvole mentre le moto ancora sono rimaste con il sistema vecchio per spillarci altri soldi per farlo controllare. Oltre alla VFR anche un aprilia aveva la distruzione ad ingranaggi ma adesso mi sfugge il modello. Comunque concondo con quello detto da ugo, olio di qualità e filtro cambiati senza badare troppo a spese e ti dimentichi del gioco valvole.
 
14374846
14374846 Inviato: 20 Mag 2013 20:09
 

d'accordo su quanto scritto sopra, altrimenti un altro esempio di moto che richiede poca manutenzione potrebbe essere una Moto Guzzi serie 7, punterie che richiedono poco tempo per la regolazione, aste e bilanciari, trasmissione a cardano, una nota dolente è la sostituzione della frizione onerosa ma non è un intervento da fare frequentemente per fortuna
 
14374955
14374955 Inviato: 20 Mag 2013 20:32
 

beh, non è del tutto vero che le moto non hanno le punterie idrauliche solo per spillare dei soldi icon_rolleyes.gif

lo svantaggio di questo sistema è che è più complesso e pesante di un sistema a punterie meccaniche, e non funziona bene ad alti regimi di rotazione.
un kawasaki VN2000 potrebbe benissimo avere le punterie idrauliche, una 4cilindri di nuova concezione no (ma nemmeno un bicilindrico sportivo)
 
14376187
14376187 Inviato: 21 Mag 2013 11:17
Oggetto: Seven-fifty
 

La Honda CB seven-fifty (una delle migliori naked mai prodotte) aveva le punterie idrauiliche 0509_doppio_ok.gif .
Peccato che non la facciano più eusa_wall.gif .
 
14376398
14376398 Inviato: 21 Mag 2013 12:22
 

Ugo51 ha scritto:
beh, non è del tutto vero che le moto non hanno le punterie idrauliche solo per spillare dei soldi icon_rolleyes.gif

lo svantaggio di questo sistema è che è più complesso e pesante di un sistema a punterie meccaniche, e non funziona bene ad alti regimi di rotazione.
un kawasaki VN2000 potrebbe benissimo avere le punterie idrauliche, una 4cilindri di nuova concezione no (ma nemmeno un bicilindrico sportivo)



in base a cosa affermi questo?
 
14376546
14376546 Inviato: 21 Mag 2013 13:12
 

l'esempio del kawasaki VN2000 lo affermo in base a nulla, era un esempio a caso per dare l'idea di un motore che gira piano.

il resto lo affermo in base al funzionamento di una punteria idraulica.
sono due le problematiche, la prima è che ad alti regimi di rotazione il pistone (della punteria, si intende) tende a riempirsi più del dovuto nella fase di scarico della molla, lasciando quindi la valvola leggermente aperta.
la seconda è che la perdita di alzata dovuta al trafilaggio dell'olio nella fase di compressione - quando la valvola inizia ad aprirsi - aumenta con l'aumentare della ripidità del lobo della camma. in motori ad alte prestazioni la perdita assume proporzioni notevoli, vanificando in parte il dell'alzata e il vantaggio di un profilo spinto.

e per questo non servono i motori da 18mila rpm di un 600cc, so che anche sulle muscle car americane - che di sicuro non girano a regimi stratorferici - questi problemi sono il cruccio di molti preparatori.



ah, una punteria idraulica pesa anche di più di una meccanica.
 
14380587
14380587 Inviato: 22 Mag 2013 19:26
 

Ma ogni quanto vanno controllate le valvole , nei 4 cilindri moderni?
Chiedo questo perchè già la Yamaha FZ 750 del 1985 (la prima 5 valvole) , prevedeva il controllo del gioco ogni 42.000 km!!!!
Confermo che le Honda VFR 750 (anche le prime del 1987) sono eterne.
So di qualcuna che ha superato senza problemi i 100.000 km.
 
14380657
14380657 Inviato: 22 Mag 2013 19:50
 

Tizio8020 ha scritto:
Ma ogni quanto vanno controllate le valvole , nei 4 cilindri moderni?
Chiedo questo perchè già la Yamaha FZ 750 del 1985 (la prima 5 valvole) , prevedeva il controllo del gioco ogni 42.000 km!!!!
Confermo che le Honda VFR 750 (anche le prime del 1987) sono eterne.
So di qualcuna che ha superato senza problemi i 100.000 km.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
questa mi giunge davvero nuova.
pensavo gli intrvalli fossero molto più frequenti.
ma già, il motore della mia XJR400, anche se costruito nel 1995, è di concezione molto più vecchia e infatti prevede il controllo ogni 24.000Km (che comunque signfica che sono davvero un pochi quelli che la usano così tanto da dover controllare le valvole più di una volta all'anno...e io il coperchio valvole almeno una volta all'anno lo voglio aprire comunque, anche solo per vedere un po' dentro icon_mrgreen.gif )
 
14393139
14393139 Inviato: 27 Mag 2013 19:12
 

Grazie delle molteplici risposte! icon_biggrin.gif Come sempre persone abili e preparate fanno di questo forum un'importantissima risorsa nel panorama motociclistico.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14405493
14405493 Inviato: 1 Giu 2013 9:31
 

Ugo51 ha scritto:
il resto lo affermo in base al funzionamento di una punteria idraulica.


Oltre alle ottime considerazioni di Ugo aggiungo che in GP in luogo dei sistemi convenzonali di richiamo delle valvole (molle o desmo), hanno introdotto e valvole pnumatiche mutuate dalla F1, che permettono buone prestazioni agli alti regimi, ma sono tutto fuorchè economiche...

Altra moto recente con distribuzione ad ingranaggi è stata la RSV4, ma solo la versione da SBK, in cui il sistema venive fornito come kit a parte anche ai clienti, solo per poterla usare in gara. Poi venne manenuta la distribuzione convenzionale (mista catena/inganaggi). Ma si sta parlando comunque di un motore prestazionale in cui la manutenzione va fatta eccome.
 
14405700
14405700 Inviato: 1 Giu 2013 11:44
 

E quindi tornando alla domanda iniziale , l'unica è la vecchia VFR 0509_banana.gif
Ok non ha il recupero automatico del gioco valvole ma chissene.... eusa_whistle.gif
A 50k chilometri neanche so cosa sia e gira come un orologio svizzero rotfl.gif
 
14432402
14432402 Inviato: 12 Giu 2013 6:49
 

arabo ha scritto:
E quindi tornando alla domanda iniziale , l'unica è la vecchia VFR 0509_banana.gif
Ok non ha il recupero automatico del gioco valvole ma chissene.... eusa_whistle.gif
A 50k chilometri neanche so cosa sia e gira come un orologio svizzero rotfl.gif


e comunque, anche il mio Monster 600, 55mila Km e le valvole sono ancora in tolleranza icon_wink.gif


mi veniva in mente che oltre a cinghia, catena e cascata di ingranaggi, la distribuzione può essere comandata da coppia conica, che per molti aspetti ha gli stessi vantaggi degli ingranaggi.
tra le moto che la montano ( o la montavano ) ci sono i Ducati 2V di qualche decennio fa e, più di recente, la mitica Kawasaki W650/800.


non abbiamo poi menzionato la distibuzione ad aste e bilancieri. in quetso caso l'albero a camme è nel basamento, quindi tutto il sistema di comando si riduce, grossomodo, a una coppia di ingranaggi.
tutti i motori classici H&D montano questo sistema di distribuzione, peraltro molto in voga anche in campo auomobilistico fino a qualche tempo fa.
e, ora che mi viene in mente, esistono dei kit di punterie idrauliche per le Harley...fai un po' tu due conti icon_wink.gif
 
14434216
14434216 Inviato: 12 Giu 2013 17:52
 

L'aste e bilancieri è molto più bisognoso di manutenzione di qualsiasi altro sistema . E' vero che l'albero a camme gira grazie ad un ingranaggio , ma le aste ed i bilanceri necessitano di regolazione del gioco più assiduamente. Era un sistema più in uso su motori automobilistici fino a 20 anni fa . Sulle moto , a parte Harley e Royal Enfield , lo usava se non erro BMW sui boxer di un tempo e forse Guzzi .
 
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