Leggi il Topic


Honda CR 250 motard Ld90 VI Nuove Foto
14348509
14348509 Inviato: 10 Mag 2013 19:17
Oggetto: Honda CR 250 motard Ld90 VI Nuove Foto
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



l'Honda CR250 del 1996 è l'ultima annata fatta dalla Honda con il maneggevolissimo e leggerissimo telaio in acciaio a cui è abbinato il motore 250 2t più potente fatto dalla casa giapponese, con valvola meccanica, alimentazione sul cilindro, luce di scarico con booster laterali

la combinazione tra il motore violento, con un regime di rotazione massimo molto basso, difficile da sfruttare e il telaio in acciaio maneggevolissimo, rapidissimo a scendere in piega quanto ballerino sul dritto, la rendono una moto da puro divertimento, difficilmente usabile per fare tempi o gare, soprattutto contro i più potenti, lineari e stabili 4t moderni

le modifiche apportate sono pensate per migliorare soprattutto la ciclistica, per rendere la moto più adatta allo stile di guida da supermotard, essendo in origine una moto da cross, con quote ciclistiche adatte a questo scopo.
per il motore invece le modifiche sono per lo più rivolte ad esaltare il carattere violento del motore, senza stravolgerne la natura, ma rafforzando tutti i suoi punti forti

ecco una lista completa e aggiornata con gli ultimi lavori

Citazione:

CICLISTICA
-cerchio anteriore 3.50x17"
-cerchio posteriore 4.50x17"
-mozzi in magnesio Honda Factory
-monoammortizzatore SHOWA con regolazione della compressione alte e basse velocità
-forcelle SHOWA 47mm
-preaprazione e taratura da motard delle sospensioni
-piastre di sterzo KITE con offset ridotto a 20mm
-impianto frenante BERINGER: disco in ghisa 310mm, pinza 6p e pompa BRO12C da 17.5mm
-disco posteriore wave HTMracing

MOTORE
-pistone single ring VERTEX pro-race
-cilindro lavorato nelle luci, condotti e fasature
-valvola di scarico lavorata
-carter ripuliti dalle sbavature e raccordati al cilindro
-testata emisferica [versione2] con trattamento black HTMracing
-pacco lamellare BOYESEN RAD VALVE con lamelle PRO-SERIES carbonio-vetro
-carburatore KEIHIN PWM 39.5mm powered by SUDCO
-filtro in cotone DNA
-tubi radiatori SAMCO
-espansione SPES
-silenziatore su misura Scalvini con fondello in carbonio


foto di alcuni dei pezzi montati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Link ai vecchi topic:
I, II, III, IV, V


dopo più di 6 mesi di stop è iniziato il riassemblaggio del motore dopo aver sostituito tutti i cuscinetti del cambio e di banco, ribilanciato l'albero e ripristinato cilindro e carter

queste sono le foto degli ultimi lavori fatti:


cilindro con particolari dei travasi e condotti

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



particolari delle luci

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



condotto di scarico

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



pistone pro race

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



particolari e confronto con il vecchio pistone, notate la finitura a macchina dell'interno confrontata col vecchio che invece è grezzo

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



nuova testa HTM, notate anche le nuove viti coniche racing al posto dei tradizionali prigionieri

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



confronto con l'originale e la vecchia testa HTM, notate come la banda di squish è stata ulteriormente ridotta e la forma diversa della cupola (purtroppo la finitura nera rende poco visibile i particolari in foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



carter raccordati e lavorati (si nota la resina usata per eliminare i solchi causati dal grippaggio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



il pacco lamellare boyesen con le lamelle pro series

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




come sempre grazie a tutti quelli che mi hanno supportato, sOpportato, consigliato e aiutato negli anni 0509_up.gif

Ultima modifica di Ld90 il 16 Apr 2015 10:38, modificato 3 volte in totale
 
14348521
14348521 Inviato: 10 Mag 2013 19:22
 

the cr 250 is back! 0509_banana.gif Che grandi soddisfazioni che ti darà icon_smile.gif
Ma come mai ti sei dato al monofascia? Non eri tu che dicevi che il monofascia è piuttosto sprecato su ste moto che già di loro girano basso ?
 
14348565
14348565 Inviato: 10 Mag 2013 19:34
 

si, effettivamente su un motore che gira alto la differenza si apprezzerebbe molto di più che sul mio motore, ma apparte che il prorace mi pare che bifascia non lo fanno, ma soprattutto sta volta abbiamo lavorato proprio alla ricerca delle prestazioni e quindi vige la regola che tutto fa brodo, così anche il minimo contributo del monofascia si somma agli altri icon_wink.gif
 
14348639
14348639 Inviato: 10 Mag 2013 19:53
 

Grandissimo ld! Vedere il tuo cr mi mette una voglia di 250 2t che non ti immagini! Se il tipo vicino casa mia tra un anno avrà ancora li il cr 96 come il tuo ci fo un pensierino! icon_wink.gif
 
14348651
14348651 Inviato: 10 Mag 2013 19:56
 

God save ld

Tra 6 mesi finisco anche io la mia con il telaio che è all'opposto e un motore molto simile, vedremo come va..!!
 
14348705
14348705 Inviato: 10 Mag 2013 20:11
 

complimenti per i lavori svolti 0509_up.gif

dovrei sistemarla per bene anch'io il mio CR che è fermo da un pò icon_sad.gif
 
14348832
14348832 Inviato: 10 Mag 2013 20:49
 

grazie a tutti 0509_up.gif

vai tutti con i 250! 0509_campione.gif poi si deve organizzare un raduno di motardoni rigorosamente a miscela icon_asd.gif
 
14348906
14348906 Inviato: 10 Mag 2013 21:11
 

Grande!! Ti ho già fatto i complimenti ma voglio ripetermi! Complimenti! Vogliamo vedere i risultati però!! eusa_clap.gif
 
14348937
14348937 Inviato: 10 Mag 2013 21:22
 

Ld90 ha scritto:
grazie a tutti 0509_up.gif

vai tutti con i 250! 0509_campione.gif poi si deve organizzare un raduno di motardoni rigorosamente a miscela icon_asd.gif


No school like the old school

E noi, porco kehinin, ci siamo completamente dentro icon_twisted.gif
 
14349093
14349093 Inviato: 10 Mag 2013 22:18
 

Icarus992 ha scritto:
No school like the old school

E noi, porco kehinin, ci siamo completamente dentro icon_twisted.gif


più old school di così non ce n'è! e le honda quegli anni erano le regine incontrastate! 0509_dito.gif

coomunque...
domani vado a dare una sgrassata ai carter e li porto a montare i cuscinetti nuovi, valuto anche se lasciare al meccanico anche cambio e frizione e lasciare che faccia tutto lui, mi sarei divertito a montarmelo io, ma il tempo scarseggia e la voglia di girare il prima possibile è alta, quindi se non mi spara un prezzo assurdo penso che farò così
 
14349931
14349931 Inviato: 11 Mag 2013 13:46
 

Chi ha lavorato i pezzi? I carte sembrano fatti a specchio, Il che mi preoccupa e non poco icon_asd.gif
 
14349953
14349953 Inviato: 11 Mag 2013 13:55
 

brudox ha scritto:
Chi ha lavorato i pezzi? I carte sembrano fatti a specchio, Il che mi preoccupa e non poco icon_asd.gif


la lavorazione è stata affidata, tramite HTM, ad un preparatore che ha lavorato molto su 2t honda anche per il supermoto, quindi mi fido icon_wink.gif
anche se personalmente sono della linea di pensiero che i carter devono essere sabbiati fini per favorire lo strato limite, ma altri pensano che sono meglio a specchio, comunque la cosa più importante alla fine è la raccordatura e la svasatura 0509_up.gif
 
14350289
14350289 Inviato: 11 Mag 2013 17:41
 

si, quelle sono turbe mentali... icon_asd.gif
 
14350764
14350764 Inviato: 11 Mag 2013 22:04
 

Grandissimo Ld, come sai aspettavo molto il sesto topic con le news icon_asd.gif icon_asd.gif

Che dire, ormai non ho più parole per commentare questo spettacolo di cattiveria 0509_up.gif

Ora rimane solo da sentirlo girare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14351143
14351143 Inviato: 12 Mag 2013 9:23
 

Complimenti Ld eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Scusami ma come mai il monofascia?
 
14351292
14351292 Inviato: 12 Mag 2013 10:36
 

Ld90 ha scritto:
la lavorazione è stata affidata, tramite HTM, ad un preparatore che ha lavorato molto su 2t honda anche per il supermoto, quindi mi fido icon_wink.gif
anche se personalmente sono della linea di pensiero che i carter devono essere sabbiati fini per favorire lo strato limite, ma altri pensano che sono meglio a specchio, comunque la cosa più importante alla fine è la raccordatura e la svasatura 0509_up.gif


scuola di pensiero molto particolari ha questo qua icon_lol.gif
Vabbè che gnani ha un pensiero suo, mette i gradini nei carter e va più di tutti, ma lo strato limite è una cosa fisica, non possono esserci pensieri diversi.
è come dire che siamo nati da adamo ed eva o ci siamo evoluti dalle scimmie icon_asd.gif una cosa è dimostrata, l'altra la credono in molti icon_asd.gif
chi è il nome di questo preparatore?
 
14351632
14351632 Inviato: 12 Mag 2013 13:46
 

il mitico gnani
 
14351658
14351658 Inviato: 12 Mag 2013 14:02
 

Bel lavoro davvero eusa_clap.gif ma per la testa le vite coniche racing cosa hanno di differenza rispetto a quelle tradizionali prigionieri eusa_think.gif?
 
14351793
14351793 Inviato: 12 Mag 2013 15:52
 

herbalist ha scritto:
Bel lavoro davvero eusa_clap.gif ma per la testa le vite coniche racing cosa hanno di differenza rispetto a quelle tradizionali prigionieri eusa_think.gif?


che è più facile mettere e togliere il cilindro perchè non sbattono i prigionieri al telaio dato che le viti nuove sono maschi che si avvitano dentro al cilindro icon_asd.gif


per la lucidatura dei carter... motori racing di kart tm hanno i carter lucidi, lo strato limite è una cosa fisica, ma non è possibile quantificare quanto si perde di strato limite e quanto si guadagna di flusso con i carter lucidi piuttosto che sabbiati, quindi ognuno fa come meglio crede in base alla sua esperienza

anche perchè uno strato di olio comunque rimane sempre sulla superficie del carter e di tutti gli altri organi del motore, siano essi lucidi o sabbiati e questo strato di olio fa tranquillamente le veci dello strato limite... magari quindi un carter sabbiato è preferibile in motori che girano più secchi di miscela, ma questo è un mio pensiero, non è detto che sia così...
io nella mia "ignoranza" li avrei sabbiati per lo strato limite, però non mi permetto di mettere in discussione il lavoro di gente che a quanto pare ci campa da anni come gli ingegneri TM o quello che mi ha fatto il motore

mi importa poco di come appaiono esternamente le cose, giudicherò il lavoro solo a motore chiuso e acceso perchè se con questi lavori sono riusciti a rendere il motore come abbiamo stabilito sarò estremamente soddisfatto e carter lucidi, sabbiati e tutto il resto sono solo chiacchiere icon_wink.gif
 
14352058
14352058 Inviato: 12 Mag 2013 18:27
 

Domanda scema: in questa foto si vede che i due pistoni hanno un "incavo" (non conosco il nome specifico) diverso nella forma e nella dimensione, questo cosa va influenzare dal punto di vista termodinamico e dal punto di vista delle prestazioni/erogazione? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14352518
14352518 Inviato: 12 Mag 2013 21:08
 

no, quei fori sono solo utili alla lubrificazione riempiendosi d'olio icon_wink.gif

però non ti so dire il motivo della diversa forma e grandezza nei 2 pistoni eusa_think.gif
 
14352635
14352635 Inviato: 12 Mag 2013 21:49
 

Ld90 ha scritto:
no, quei fori sono solo utili alla lubrificazione riempiendosi d'olio icon_wink.gif

però non ti so dire il motivo della diversa forma e grandezza nei 2 pistoni eusa_think.gif


a logica va a raffreddare di più o di meno una parte che hanno visto faceva scaldare di più icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14354127
14354127 Inviato: 13 Mag 2013 14:01
 

grande luigi! sempre bellissima, trasuda passione da tutti i pori icon_asd.gif
come va con queste modifiche al gt?
come mai hai grippato?
un saluto
 
14354630
14354630 Inviato: 13 Mag 2013 16:24
 

ld che lavori hai fatto di preciso alle sospensioni??
 
14355181
14355181 Inviato: 13 Mag 2013 19:29
 

kingiova ha scritto:
ld che lavori hai fatto di preciso alle sospensioni??


le ho mandate a preparare e tarare da motard per il mio peso icon_wink.gif
 
14355270
14355270 Inviato: 13 Mag 2013 19:55
 

Ld90 ha scritto:
le ho mandate a preparare e tarare da motard per il mio peso icon_wink.gif
interventi precisi? Come cambio molle, tamponi etc
 
14355376
14355376 Inviato: 13 Mag 2013 20:17
 

Solitamente molle, tampone in alu che riduce la corsa, olio giusto (mi sembra 5 in compressione o 7,5 in estensione o viceversa)

Questo per le showa 47. Il mono bisogna per forza farlo preparare da un esperto
 
14355536
14355536 Inviato: 13 Mag 2013 21:01
 

si, molle, olio, tampone per ridurre le corsa, trattamento scorrevolezza, modifica al pacco lamelle e ai passaggi olio, incremento della sensibilità dei click, taratura lamelle... non sono cose che puoi fare in casa, un qualsiasi sospensionista ti fa tutto quando gli chiedi di preparare le sospensioni icon_wink.gif
 
14355549
14355549 Inviato: 13 Mag 2013 21:03
 

Anzi e se vai a vedere ti conviene, tra quello che spendi in tempo e pezzi...
 
14355567
14355567 Inviato: 13 Mag 2013 21:08
 

Sisi ma infatti lo farei fare su mie specifiche da qualcuno, solo che dalle mie zone mi hanno chiesto 530 euro senza manodopera 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©