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saltellamento del posteriore in discesa [quali le cause?]
14306760
14306760 Inviato: 25 Apr 2013 20:56
Oggetto: saltellamento del posteriore in discesa [quali le cause?]
 



Voglio capire alcune cose: oggi con la mia cbr600 del 2002 presa da poco, arrivo ad un tornante in discesa bello spedito, freno con l'anteriore, freno anche con il posteriore, io lo uso parecchio perchè così dopo la frenata con il davanti posso continuare a rallentare un po con il dietro e ho la mano libera per aprire, non scalo perchè ero gia in seconda, sto per mettere la moto in piega e questa inizia a saltellare con il posteriore 4 o 5 volte e mi trovo a mezza curva.. non ha scivolato la gomma ha proprio rimbalzato

dove ho sbagliato?
ho forse esagerato con il freno dietro?

io so che il saltellamento è dovuto alla diversa rotazione della ruota rispetto al motore, quindi dovrebbe saltellare sia nelle frente brusche usando il freno davanti, sia usando quello dietro, forse però in questo caso ho fatto decellare troppo la gomma dietro? saltella quando scalo prima di decellare, per questo ho imparato che prima freno e poi scalo.
Probabilmente visto che peso 55 chili allegerirò un po l'idrulica dietro e irrigisisco un po quella davanti, ho letto che una soluzione è dosare un po la frizione, ma ho paura di non riuscire a stare dietro a tutto.
Aspetto vostri consigli tecnici per capire, soprattutto di chi ha moto simili alla mia.
 
14306777
14306777 Inviato: 25 Apr 2013 21:04
Oggetto: Re: saltellamento del posteriore in discesa
 

riccetto78 ha scritto:
Voglio capire alcune cose: oggi con la mia cbr600 del 2002 presa da poco, arrivo ad un tornante in discesa bello spedito, freno con l'anteriore, freno anche con il posteriore, io lo uso parecchio perchè così dopo la frenata con il davanti posso continuare a rallentare un po con il dietro e ho la mano libera per aprire, non scalo perchè ero gia in seconda, sto per mettere la moto in piega e questa inizia a saltellare con il posteriore 4 o 5 volte e mi trovo a mezza curva.. non ha scivolato la gomma ha proprio rimbalzato

dove ho sbagliato?
ho forse esagerato con il freno dietro?

io so che il saltellamento è dovuto alla diversa rotazione della ruota rispetto al motore, quindi dovrebbe saltellare sia nelle frente brusche usando il freno davanti, sia usando quello dietro, forse però in questo caso ho fatto decellare troppo la gomma dietro? saltella quando scalo prima di decellare, per questo ho imparato che prima freno e poi scalo.
Probabilmente visto che peso 55 chili allegerirò un po l'idrulica dietro e irrigisisco un po quella davanti, ho letto che una soluzione è dosare un po la frizione, ma ho paura di non riuscire a stare dietro a tutto.
Aspetto vostri consigli tecnici per capire, soprattutto di chi ha moto simili alla mia.

È assolutamente normale, di solito cio avviene nelle scalate brusche, cosa che tu hai riprodotto frenando forte con il posteriore e il tutto è stato accentuato dal trasferimento di carico causato dalla discesa. Il mio consiglio è: siccome hai la moto ancora da poco non iniziare a pastrugnare subito con le tarature ma piuttosto inizia a cercare il miglior feeling possibile con la moto. Nelle frenate in discesa come quella da te descritta ti consiglio di spostare un po' il peso indietro in modo da dare una miglior aderenza al posteriore e diminuire lo spostamento di carico.
Se proprio vuoi cambiare le tarature delle sospensioni prima segnati quelle standard su un foglietto cosi potrai tornare sempre al setting iniziale
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14306784
14306784 Inviato: 25 Apr 2013 21:05
 

Se usi entrambi i freni devi azionare prima quello posteriore e poi quello davanti, non come hai scritto se quello era l'attuale ordine di utilizzo nell'episodio in questione.

Io personalmente il freno posteriore non lo uso mai e infatti non mi è mai capitato. Sentire la ruota che saltella può capitare quando in rettilineo fai un frenatone (anche senza scalare) e magari la ruota tende a sollevarsi e tornare giù velocemente ma non credo fosse il tuo caso.
 
14306939
14306939 Inviato: 25 Apr 2013 22:02
 

ma comunque posticiperebbe solamente il manifestarsi del fenomeno, quando usa il freno anteriore il retrotreno perde carico e se la ruota posteriore è frenata (perchè si è azionato il freno posteriore o perchè si ha freno motore in abbondanza) si innesca il saltellamento.

quando ho avuto il medesimo problema ho risolto alleggerendo la frenata posteriore e spostando il sedere nella parte posteriore della sella. icon_wink.gif
 
14306990
14306990 Inviato: 25 Apr 2013 22:24
 

Dato il tuo esiguo peso devi diminuire il precarico sul posteriore, secondo me è successo che:
1) in frenata, come è normale, hai trasferito il carico avanti alleggerendo il posteriore
2) il precarico del tuo mono è settato per pesi superiori al tuo di almeno 30kg di fabbrica ma visto che la moto è del 2002 ed usata magari il precedente proprietario aveva precaricato ancora di più, questo fa si che il mono non copi le asperità dell'asfalto rendendo il posteriore di fatto rigido e quindi al posto di copiare l'asfalto saltella

La cosa migliore è cercare il manuale d'uso e manutenzione della tua moto e settare il precarico per il tuo peso (io proverei l'impostazione di fabbrica decrementata di una tacca) , o in alternativa andare a tentativi e diminuire una tacca alla volta finchè non ti trovi bene.
 
14307191
14307191 Inviato: 26 Apr 2013 0:01
 

i settaggi sono standard davanti e dietro una tacca sotto ovvero più morbido per il precarico della molla... forse devo imparare a mandare indietro il sedere.. qualcuno di voi conosce mica un manuale dove imparare un po di tecnica? la strada insegna ma intanto un po di teoria non fa mai male...
ma la frizione in frenata la usate?
 
14307239
14307239 Inviato: 26 Apr 2013 6:12
 

riccetto78 ha scritto:
i settaggi sono standard davanti e dietro una tacca sotto ovvero più morbido per il precarico della molla... forse devo imparare a mandare indietro il sedere.. qualcuno di voi conosce mica un manuale dove imparare un po di tecnica? la strada insegna ma intanto un po di teoria non fa mai male...
ma la frizione in frenata la usate?

Se devi scalare e non hai un antisaltellamento devi imparare a rilasciare la frizione dolcemente in modo da non bloccare il posteriore.
Se invece non devi scalare ti conviene concentrarti di piu sui freni e sulla posizione
 
14308539
14308539 Inviato: 26 Apr 2013 15:02
 

riccetto78 ha scritto:
i settaggi sono standard davanti e dietro una tacca sotto ovvero più morbido per il precarico della molla... forse devo imparare a mandare indietro il sedere.. qualcuno di voi conosce mica un manuale dove imparare un po di tecnica? la strada insegna ma intanto un po di teoria non fa mai male...
ma la frizione in frenata la usate?


Durante la frenata il carico si trasferisce verso l'anteriore, man mano che l'anteriore si carica si può aumentare la pressione sul freno anteriore, allo stesso tempo però il posteriore si scarica, quindi bisogna man mano diminuire la pressione sul freno posteriore fino a mollarlo del tutto se la ruota posteriore si alleggerisce tanto.
Per il manuale dai un occhio ai link sotto, all'inizio sono un po' noiosi ma andando avanti nella lettura le cose migliorano.

Link a pagina di Digilander.libero.it
Link a pagina di Digilander.libero.it

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14308798
14308798 Inviato: 26 Apr 2013 16:52
Oggetto: Re: saltellamento del posteriore in discesa
 

riccetto78 ha scritto:
ho forse esagerato con il freno dietro?


Sì.
Se freni ed hai il motore in tiro (frizione rilasciata), avrai l'azione frenante del motore in rilascio e del freno che contrasteranno innescando il saltellamento.

Mi par di capire che sei alle prime armi, per cui per una buona frenata agisci con l'anteriore e posteriore (se vuoi) a moto dritta, scalando eventualmente marcia nel frattempo. Molli i freni ed inserisci in curva puntando dapprima appena il gas per poi aprirlo in progressione per uscire.
La mano del gas dovrei averla già libera dall'uso del freno, senza dover cercare l'ausilio del freno posteriore.
 
14308828
14308828 Inviato: 26 Apr 2013 17:08
 

Io per ''allenarmi'' ad evitare il saltellamento o quantomeno a prevederlo ho fatto cosi:
Sono andato in un bel parcheggio sgombro in una zona industriale, ho iniziato a fare rettilinei e poi nella parte finale facevo delle staccate scalando anche tre marce alla volta (ho un 50 2t quindi con pochissimo freno motore) e rilasciando molto dolcemente la frizione cercando di evitare il saltellamento.
All' inizio mi saltellava anche se scalavo due marce, ma dopo un pomeriggio riuscivo a dosare la frizione da riuscire a scalare 5/6 marce lisce come l' olio.
 
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