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Fz6 avantreno un po' leggero e ciclistica migliorabile ?
14282840
14282840 Inviato: 16 Apr 2013 19:04
Oggetto: Fz6 avantreno un po' leggero e ciclistica migliorabile ?
 



Salve a tutti..
Ho una fz6 del 2004, ciclisticamente direi "nella norma" , non la definisco sicuramente perfetta.
Ho però notato che l'avantreno sia quando accelero, che magari in curva è un pelo leggero, non mi da troppa fiducia.
Anche nelle curve veloci, non mi sento sul classico binario.
poi ho provato una fz1...libidine icon_asd.gif icon_asd.gif
Moto piantata a terra, veloce, fulminea..fiducia pazzesca e ti sembra di non cadere mai rotfl.gif
tra le due che differenza tecnica c'è ? io sono novizio nelle moto, ma la differenza mi è sembrata marcata..mi sbaglio?

ad ogni modo, come è possibile far diventare l'fz6 più vicina all' fz1, ciclisticamente parlando?

Grazie.
 
14282932
14282932 Inviato: 16 Apr 2013 19:28
 

Non sono esperto in queste cose ma forse sfilando di qualche mm le forcelle avresti il peso più caricato sull' anteriore facendo diventare la moto più stabile. eusa_think.gif Comunque aspetta qualcuno di più esperto che sa dirti dove mettere le mani. 0509_up.gif
 
14282950
14282950 Inviato: 16 Apr 2013 19:31
 

Ciao.... sicuramente come ciclistica e componentistica fz1 e' piu' avanti rispetto a una fz6... hai le forcelle recolabili?? prima di toccare le sospensioni controlla stato e usura delle gomme e pressione gomme.... forse si tratta solo di quello!!!gli pneumatici sono il primo punto da controllare... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14283267
14283267 Inviato: 16 Apr 2013 20:47
 

Controllerò le ruote, grazie. icon_biggrin.gif
 
14283378
14283378 Inviato: 16 Apr 2013 21:15
 

Da come hai descritto "la cosa" , risulta difficile poterti dare una mano..... eusa_think.gif
Premesso che si tratta di 2 moto molto diverse fra loro , per poterti aiutare ad avere miglior feeling con la tua Yamaha , dovresti aggiungere altri dati in merito....
Ad esempio , tipo e stato di usura delle gomme , attuale assetto (....eventuale "sfilamento" forcella incluso.....) , il tuo peso in "assetto di guerra"...., ecc. , ecc.....
Sono talmente numerosi i parametri e le variabili che concorrono a definire la guidabilità di una moto.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14283464
14283464 Inviato: 16 Apr 2013 21:34
 

per me l' fz1 e' quasi una moto sportiva mentre l' fz6 e' un po' piu' lontana ad una sportiva l' unico modo per renderla uguale e' passare all' fz1 almeno secondo me.
 
14283606
14283606 Inviato: 16 Apr 2013 22:32
 

ma oggettivamente parlando, ciclisticamente l'fz1 è nettamente superiore all'fz6 ?
 
14283821
14283821 Inviato: 17 Apr 2013 5:45
 

marcoxsh ha scritto:
ma oggettivamente parlando, ciclisticamente l'fz1 è nettamente superiore all'fz6 ?



Premesso che il termine "superiore" è , a mio modesto parere , assolutamente soggettivo , soprattutto se riferito alla ciclistica in generale....., è abbastanza normale che un modello di gamma (....e prestazioni.....) più alta adotti componentistica più efficiente..... 0510_confused.gif
Questo avviene in parte perchè nel definire il "confezionamento" del prodotto (....la moto....) di gamma più alta , sono meno forti le esigenze di contenere i costi in tal senso...., ed in parte perchè il maggior livello prestazionale richiede un' efficienza superiore , sia per motivi relativi alla sicurezza , sia di godibilità del mezzo..... icon_smile.gif
Questo è un discorso relativo soprattutto alla componentistica (....sospensioni in primis.....) , perchè non è detto che una moto di categoria e /o gamma inferiore debba necessariamente elargire un feeling di guida meno buono di una di alta gamma....., anzi , a volte accade il contrario..... icon_wink.gif

Tornando al tuo caso , se vuoi migliorare il feeling con la tua FZ6 (....che , per inciso , io ho sempre trovato molto ben guidabile ogni volta che c' ho messo le chiappe sopra.... eusa_shifty.gif ) , dovresti fornirci più dati in merito..... icon_rolleyes.gif
Perchè se è vero che non potrai trasformare la tua 600 nella "sorella millona" , è anche vero che ci sono diversi modi (....a costo zero....) per intervenire sulla ciclistica , in modo da modificarne il comportamento in maniera anche radicale....: purchè si sappia cosa si vuole ed in quale direzione andare..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14283837
14283837 Inviato: 17 Apr 2013 6:24
Oggetto: Re: Fz6 avantreno un po' leggero e ciclistica migliorabile ?
 

marcoxsh ha scritto:
Salve a tutti..
Ho una fz6 del 2004, ciclisticamente direi "nella norma" , non la definisco sicuramente perfetta.
Ho però notato che l'avantreno sia quando accelero, che magari in curva è un pelo leggero, non mi da troppa fiducia.
Anche nelle curve veloci, non mi sento sul classico binario.
poi ho provato una fz1...libidine icon_asd.gif icon_asd.gif
Moto piantata a terra, veloce, fulminea..fiducia pazzesca e ti sembra di non cadere mai rotfl.gif
tra le due che differenza tecnica c'è ? io sono novizio nelle moto, ma la differenza mi è sembrata marcata..mi sbaglio?

ad ogni modo, come è possibile far diventare l'fz6 più vicina all' fz1, ciclisticamente parlando?

Grazie.


le due moto sono totalmente diverse... telaio e sospensioni fanno al differenza, nella fz6 hai un mono monocorpo senza regolazioni con precarico molla, e la forcella a flauti, nella fz1 c'è un mono con regolazioni in compressione, estensione, e precarico... la forcella è a cartucce con regolazioni si idrauliche che di molla.
Per regolare un poco la tua, come ti hanno già detto, potresti abbassare un po' l'avantreno cercando di aumentarne il peso, ma dovresti anche controllare il precarico del mono per vedere che non sia lui la causa dell'alleggerimento visto che lo noti maggiormente in accelerazione, tenendo anche conto che un mono del 2004 (specie di quel tipo) se non è mai stato revisionato è praticamente finito.
Avvicinarsi alla FZ1 ti costerebbe a mio avviso troppo, si tratta di modificare radicalmente la forcella e sostituire il mono. doppio_lamp.gif
 
14284831
14284831 Inviato: 17 Apr 2013 13:17
 

Il meccanico ha detto : Cuscinetti di sterzo da cambiare e forcelle mooolto scariche.. Il problema dovrebbe essere questo.
Voi che dite?
 
14285348
14285348 Inviato: 17 Apr 2013 16:01
 

marcoxsh ha scritto:
Il meccanico ha detto : Cuscinetti di sterzo da cambiare e forcelle mooolto scariche.. Il problema dovrebbe essere questo.
Voi che dite?




Lui (....il meccanico....) ha avuto modo di verificare di persona , quindi non vedo motivi per contraddire il suo esame..... 0510_confused.gif
La moto ha già qualche anno sul groppone , e potrebbe benissimo aver ragione..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14285624
14285624 Inviato: 17 Apr 2013 17:35
 

Ah ma no certo!! Non metto in dubbio ciò che ha detto.. Chiedevo a voi, se tali “problemi” che ci sono, possono creare fastidi nella guida di tutti i giorni! icon_smile.gif
 
14285666
14285666 Inviato: 17 Apr 2013 18:05
 

be un po' si poi dipende tu che uso ne fai se ci vai a spasso lo senti poco se spingi per montagne il problema lo senti di piu'.
 
14285792
14285792 Inviato: 17 Apr 2013 18:55
 

l'fz6 è più una moto votata al turismo, ossia passeggiatina tranquilla e qualche tirata. Quelli che conosco hanno avuto il tuo stesso problema e per risolvere hanno cambiato l'olio mettendone uno più denso, ma comunque non aspettarti il miracolo.
 
14285935
14285935 Inviato: 17 Apr 2013 19:54
 

l'fz6 ha il difetto di avere i cuscinetti di sterzo un po' esposti, quindi in effetti, dal 2004, se apri vedrai un bel po' di ruggine.
per forcella e mono, dopo 10 anni, una revisione c'è tutta, probabile il mono sarà spompo quindi la moto tende a sedersi alleggerendo l'anteriore. purtroppo il mono non è "revisionabile" tra virgolette perchè c'è chi lo fa.
ti tocca spendere, un kit matris all'anteriore, circa 200 euro e avrai anche la regolazione del precarico, e o comnpri un mono aftermarket, oppure fai revisionare il tuo da chi può. qui la spesa varia, ma scordati il rigore dell'fz1, che poi tanto rigorosa non è, e se provi una brutale, mi sa che la tua fz6 la lanci da un dirupo>!!!! icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
14285954
14285954 Inviato: 17 Apr 2013 19:59
 

Grazie a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
No vabè, comunque considerate che il mio motore precedente era un beverly 250....l'fz6 è già meravigliosa così icon_mrgreen.gif
Se non avessi provato l'fz1 e di recente il gsr 750 non avrei neanche notato questa cosa probabilmente..data la mia scarsa esperienza..
 
14286212
14286212 Inviato: 17 Apr 2013 21:05
 

beh..io ho montato un treno di metzeler m3 e ore dopo 300km la moto mi scivola moltissimo la sento troppo leggera e non riesco a chiudere le gomme...mi sa che ho la pressione troppo alta..se hai le gomme buone e non vecchie,prova a controllare la pressione,magari abbassandola un po, noterai un miglioramento doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14286360
14286360 Inviato: 17 Apr 2013 22:03
 

marcoxsh ha scritto:
Ah ma no certo!! Non metto in dubbio ciò che ha detto.. Chiedevo a voi, se tali “problemi” che ci sono, possono creare fastidi nella guida di tutti i giorni! icon_smile.gif



Ovviamente sì....: la "salute" (....e corretta regolazione.....) dei cuscinetti di sterzo è fondamentale per avere precisione di guida e buon feeling dall' avantreno.....
Lo stesso dicasi per l' olio all' interno della forcella....: soprattutto sulle forcelle con pompanti "a piffero" , come quella della tua moto , la "freschezza" dell' olio è fondamentale per avere una buona resa dell' idraulica , sia in compressione , sia in estensione.....
Considera che la sostituzione dell' olio andrebbe eseguita almeno ogni 2 anni.....: ergo , se l' olio della tua sospensione anteriore è molto vecchio , è ormai simile ad acqua , con un' efficienza idraulica immaginabile..... icon_rolleyes.gif
In tal caso , la "semplice" sostituzione dello stesso potrebbe farti scoprire un avantreno dalla resa impensabile..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14286590
14286590 Inviato: 17 Apr 2013 23:31
 

Grazie, ne parlerò al meccanico domani.
lui me l'ha fatto notare, mettendo forza dall'alto verso il basso alla forcella, facendomi notare che si abbassa veramente di molto e molto facilmente..
Mentre su un'altra moto, la forcella è molto più resistente alla forza.
 
14286591
14286591 Inviato: 17 Apr 2013 23:31
 

Il lavoro è di circa 150€ per sistemarla mi ha detto.
 
14286666
14286666 Inviato: 18 Apr 2013 6:04
 

marcoxsh ha scritto:
Grazie, ne parlerò al meccanico domani.
lui me l'ha fatto notare, mettendo forza dall'alto verso il basso alla forcella, facendomi notare che si abbassa veramente di molto e molto facilmente..
Mentre su un'altra moto, la forcella è molto più resistente alla forza.




Questo perchè l' olio vecchio ha ormai perso gran parte delle sue proprietà , lasciando alla sole molle il compito di opporre resistenza all' affondamento..... icon_wink.gif
Quel prezzo è ottimo.... icon_eek.gif : dalle mie parti chiederebbero almeno il doppio..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14292750
14292750 Inviato: 20 Apr 2013 12:49
 

Forse ci sto pensando troppo e sto diventando scemo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
ma notavo con molta più attenzione, che quando prendo una scaffa, o una strada disconnessa, sento un minimo "ticchettio" dalla forcella, sarà sempre per i motivi precedentemente citati, vero ? icon_mrgreen.gif
 
14293480
14293480 Inviato: 20 Apr 2013 17:49
 

marcoxsh ha scritto:
Forse ci sto pensando troppo e sto diventando scemo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
ma notavo con molta più attenzione, che quando prendo una scaffa, o una strada disconnessa, sento un minimo "ticchettio" dalla forcella, sarà sempre per i motivi precedentemente citati, vero ? icon_mrgreen.gif



anche l'fz6 di mio cugino soffre di questo problema, ogni tanto fa stringere la ghiera del canotto ma dopo un pò si ripresenta
 
14294529
14294529 Inviato: 21 Apr 2013 11:45
 

è un problema solo di "rumorino" o può avere ripercussioni più gravi ?
Facendo i lavori alla forcella e ai cuscinetti di sterzo, lo risolverei ?
 
14295127
14295127 Inviato: 21 Apr 2013 16:20
 

marcoxsh ha scritto:
è un problema solo di "rumorino" o può avere ripercussioni più gravi ?
Facendo i lavori alla forcella e ai cuscinetti di sterzo, lo risolverei ?




Ammesso che il "rumorino" sia da imputare ai cuscinetti di sterzo , mal regolati e/o da sostituire , la cosa non comporta problemi (....entro certi limiti , come ovvio....) a breve scadenza....., ma è comunque una situazione da risolvere , dato che alla lunga potrebbe portare a problemi ancor più onerosi da risolvere..... icon_confused.gif
Ad ogni modo , se il tecnico a cui affiderai la tua Yamaha ha buone capacità (....e quà non vedo motivi per dubitarne....) , con quel genere di interventi dovresti ritrovarti sotto le chiappe un' altra moto..... icon_wink.gif
Ai difetti di comportamento si tende ad abituarci , perchè si manifestano in maniera progressiva...., al punto da rimanere stupiti di quanto possa migliorare il feeling con la moto anche "soltanto" grazie ad un normale intervento manutentivo.... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14295240
14295240 Inviato: 21 Apr 2013 17:16
 

Grazie molte gentilissimo
 
14311775
14311775 Inviato: 27 Apr 2013 18:12
 

Messaggio cancellato

Ultima modifica di giotek il 27 Apr 2013 19:13, modificato 2 volte in totale
 
14311868
14311868 Inviato: 27 Apr 2013 18:44
 

complimenti per lo spot pubblicitario! 0509_up.gif
 
14311998
14311998 Inviato: 27 Apr 2013 19:27
 

marcoxsh ha scritto:
Forse ci sto pensando troppo e sto diventando scemo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
ma notavo con molta più attenzione, che quando prendo una scaffa, o una strada disconnessa, sento un minimo "ticchettio" dalla forcella, sarà sempre per i motivi precedentemente citati, vero ? icon_mrgreen.gif


è il segnale che dà l'fz6 per cambiare i cuscinetti di sterzo.
metti quelli a rulli conici e risolvi.
il lavoro puoi farlo da solo, costo, solo cuscinetti e grasso.
però devi smontare la moto.
 
14312602
14312602 Inviato: 28 Apr 2013 1:55
 

Per i cuscinetti il meccanico mi ha detto 80€ + 70€manodopera.
 
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