Leggi il Topic


Norme sulla precedenza delle rotatorie
14236384
14236384 Inviato: 29 Mar 2013 21:32
Oggetto: Norme sulla precedenza delle rotatorie
 



salve vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo delle norme sulla precedenza in presenza di rotatorie. Personalmente trovo che sarebbe utile avere una legge a riguardo che tenda ad uniformare per tutte le regole. Nella grande maggioranza dei casi infatti ci si trova di fronte ad uno stop per entrare in rotatoria per poi avere il diritto di precedenza una volta imboccata, non di rado però capita mentre si sta circolando all'interno della rotatoria di trovarsi di fronte un bello stop che obbliga a fermarsi per dare precedenza a chi deve entrare, questo è ancor più pericoloso per i motociclisti che si trovano a dover frenare mentre sono in piega per affrontare la rotatoria, inoltre indipendentemente dal rispetto della segnaletica avere delle regole uniche su tutto il territorio e non in base all'ente di zona penso sarebbe di grande aiuto per tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
14236399
14236399 Inviato: 29 Mar 2013 21:37
 

Il problema è che in italia abbiamo 2 tipi di rotatorie:
1) quella all'italiana: precedenza a chi si immette
2) quella alla francese: precedenza a chi gira

Se non sbaglio da qualche anno a questa parte la legge impone il tipo 2, per uniformare tutto. Però le rotatorie precedenti non sono state adeguate.

L'importante è che siano sempre segnalate di che tipo siano... Perché sennò uno non capisce nulla.
 
14250742
14250742 Inviato: 4 Apr 2013 13:36
 

In quelle senza nessun tipo di segnale, ha la precedenza chi si immette, perché viene da destra, giusto? E la questione frecce... Si devono usare quando si esce? Quando si rimane dentro? In entrambi i casi?
 
14250874
14250874 Inviato: 4 Apr 2013 14:22
 

le regole attuali in merito alle frecce impongono che all'interno della rotatoria è come se si stesse percorrendo una strada diritta, quindi la freccia va messa quando si deve uscire dalla rotatoria doppio_lamp_naked.gif
 
14251658
14251658 Inviato: 4 Apr 2013 18:24
Oggetto: Re: norme sulla precedenza delle rotatorie
 

opps ha scritto:
salve vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo delle norme sulla precedenza in presenza di rotatorie. Personalmente trovo che sarebbe utile avere una legge a riguardo che tenda ad uniformare per tutte le regole. Nella grande maggioranza dei casi infatti ci si trova di fronte ad uno stop per entrare in rotatoria per poi avere il diritto di precedenza una volta imboccata, non di rado però capita mentre si sta circolando all'interno della rotatoria di trovarsi di fronte un bello stop che obbliga a fermarsi per dare precedenza a chi deve entrare, questo è ancor più pericoloso per i motociclisti che si trovano a dover frenare mentre sono in piega per affrontare la rotatoria, inoltre indipendentemente dal rispetto della segnaletica avere delle regole uniche su tutto il territorio e non in base all'ente di zona penso sarebbe di grande aiuto per tutti. doppio_lamp_naked.gif


Scusa, ma io non ho mai visto una rotaria con lo stop per entrare, ma solo con il dare la precedenza.
E non ho nemmeno mai visto una rotatoria con lo stop o dare la precenza all'interno della rotatoria.
Ed infine non ho nemmeno mai visto una rotatoria mista, con dare la precedenza in un entrata e dare la precedenza in "qualche uscita".
Da quello che scrivi (se ho capito bene) a te capita "non di rado", questa ultima configurazione, ma credo che ci sia qualcosa che non va.

Le rotatorie sono di due tipi: all'italiana senza nessun cartello, in quanto si regolano da sole con la precedenza a destra e alla francese con il cartello del dare la precedenza ad ogni ingresso.

Quelle all'italiana sono quasi definitivamente (almeno io è da tanti anni che non ne vedo più una) abbandonate, per il semplice motivo che invece di agevolare la circolazione, in caso di traffico intenso la rendono ancora più complicata inquanto la circolazione all'interno della rotatoria protrebbe addirittura bloccarsi.

Mentre in quelle alla francese le colonne si creano sempre prima dell'ingresso lasciando la rotatoria sempre libera.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14252284
14252284 Inviato: 4 Apr 2013 21:33
 

qui dalle mie parti ci sono la maggior parte delle rotatorie con lo stop, e non il dare precedenza, all'entrata della rotatoria, ma ce ne sono anche, meno comuni, rotatorie che hanno due strade di ingresso senza segnaletica e due strade con lo stop in rotatoria, per spiegarmi è come se in una intersezione di due strade di cui una ha il diritto di precedenza ci piazzano una rotatoria lasciando la precedenza ad una strada rispetto all'altra. Non sono frequentissime, ma proprio perchè rare, ancora più pericolose in quanto chi non lo sa si ritrova mentre è in piega un bello stop davanti. Prova a scrivere su google map "cerignola ss545" e poi fatti un giro in street view della rotonda che fa incrocio con la ss544. questo è uno dei casi ma ne ho trovati altri. doppio_lamp_naked.gif
 
14254790
14254790 Inviato: 5 Apr 2013 19:13
 

opps ha scritto:
qui dalle mie parti ci sono la maggior parte delle rotatorie con lo stop, e non il dare precedenza, all'entrata della rotatoria, ma ce ne sono anche, meno comuni, rotatorie che hanno due strade di ingresso senza segnaletica e due strade con lo stop in rotatoria, per spiegarmi è come se in una intersezione di due strade di cui una ha il diritto di precedenza ci piazzano una rotatoria lasciando la precedenza ad una strada rispetto all'altra. Non sono frequentissime, ma proprio perchè rare, ancora più pericolose in quanto chi non lo sa si ritrova mentre è in piega un bello stop davanti. Prova a scrivere su google map "cerignola ss545" e poi fatti un giro in street view della rotonda che fa incrocio con la ss544. questo è uno dei casi ma ne ho trovati altri. doppio_lamp_naked.gif


Ho fatto il giro con lo street view......non avevo mai visto una cosa simile, ma chi è l'assessore al traffico, pluto??

Unica cosa posso dire che il secondo stop è quasi sul dritto e tecnicamente (secondo me) non provoca grossi problemi legati alla guida, anche se una rotonda sitemata così è davvero ridicola.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14254835
14254835 Inviato: 5 Apr 2013 19:28
 

biondob ha scritto:
Ho fatto il giro con lo street view......non avevo mai visto una cosa simile, ma chi è l'assessore al traffico, pluto??

Unica cosa posso dire che il secondo stop è quasi sul dritto e tecnicamente (secondo me) non provoca grossi problemi legati alla guida, anche se una rotonda sitemata così è davvero ridicola.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

quella rotonda è abbastanza ampia per fortuna e quindi almeno per chi ha l'abitudine di guardare lontano non crea enormi problemi, purtroppo mi è capitato di trovarne qualche altra, anche se non ricordo dove, su raggi più stretti, le ho sempre trovate con la macchina e mi hanno infastidito per la loro stranezza, ma ho sempre pensato a chi potrebbe trovarsele in moto. Io faccio molti km all'anno in auto, in moto mi muovo giusto intorno a casa max mi allontano di 25km ma girando in auto ne ho viste di tutti i colori, il massimo è stato una volta in basilicata non ricordo esattamente il paese dove c'era una strada cieca perchè finiva con un marciapiede trasversale e aveva un bel cartello di dare precedenza, in pratica un normale incorcio con segnaletica solo che era attraversato di traverso da un marciapiede. praticamente di notte uno ci arrivava un po soprappensiero e si ritrovava a sbattere contro un marciapiede. doppio_lamp_naked.gif
 
14255354
14255354 Inviato: 5 Apr 2013 21:50
 

Quell'incrocio è tutto fuorchè una rotatoria. Chi ha pensato una cosa del genere dovrebbe essere silurato seduta stante.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©