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VFR 800 VTEC: la voglio! [modello 2003 o 2006?]
14234129
14234129 Inviato: 29 Mar 2013 9:18
Oggetto: VFR 800 VTEC: la voglio! [modello 2003 o 2006?]
 

Buongiorno a tutti cari VFRisti! Sono un neopatentato (a ottobre dello scorso anno) in attesa della primavera (cavoli se si fa aspettare quest'anno) per iniziare a gironzolare in moto... la cerco, la voglio, e sarà una VFR 800 VTEC! Ci ho messo gli occhi addosso già diversi anni or sono, bella, bellissima... poi tra studio, soldi scarseggianti etc ho sempre rimandato patente e acquisto, ma ora finalmente è giunto il momento!! Mi guardo in giro, cerco in internet, raccolgo informazioni e comincio a scremare le varie offerte.... decido che la preferisco con ABS... neopatentato, moto pesantina, meglio un accessorio in più che, fosse anche per una sola volta, magari mi tiene in piedi... questa decisione ha nettamente ristretto il mercato disponibile! Poi un dubbio mi assale: modello 2003 o modello 2006?? la differenza di prezzo sull'usato (a pari condizioni circa) è minima, ma per il resto? questo cambio di impostazione del vtec è davvero così apprezzabile? E il comportamento della moto in generale? L'ABS è rimasto lo stesso? Insomma voi cosa ne pensate?
E già in anticipo grazie dei consigli e delle dritte che sono certo mi darete!

doppio_lamp.gif

PS: ho già inserito un annuncio di ricerca nel mercatino, ma se qualcuno qui vende la sua moto... fatemi sapere icon_mrgreen.gif
 
14234788
14234788 Inviato: 29 Mar 2013 12:38
 

Ciao Suving,
non posso esserti di grande aiuto perché oltre a non avere una versione con ABS, non ne ho mai provata una (e non condivido l'ABS sulle moto).
Posso sicuramente dirti che se fai una ricerca più approfondita nel forum avrai sicuramente da leggere in merito alle differenze tra la prima versione e la seconda del vtec.

Per quanto riguarda l'usato..il Vtec ha un mercato diverso dalle altre moto. Gira leggermente piú in alto delle altre giapponesine..e un motivo c'é...Se posso darti un consiglio, stai bassino con i km e quando la vai a vedere, fatti accompagnare da qualcuno che ne sa. Meglio se la prendi da un concessionario (non in conto vendita). Sono obbligati per legge a darti un anno di garanzia su alcuni tipi di avarie (quindi non é una copertura al 100%).

Io lo dico sempre ai miei colleghi/amici da 250 cv alla ruota e tutine attillate per la Futa di domenica mattina....
Chi compra un Vfr, sa quel che vuole...entra nel concessionaro sapendo quello che vuole.

Un lampeggio e anche se non lo sei ancora ufficialmente, benvenuto...icon_smile.gif
 
14234797
14234797 Inviato: 29 Mar 2013 12:39
 

Ps: amante, studente, primo lavoro, Honda VFR Vtec. Abbiamo avuto lo stesso percorso....icon_smile.gif
 
14236523
14236523 Inviato: 29 Mar 2013 22:13
 

La moto è sostanzialmente la stessa dal 2002 al 2009. Le prime secondo me hanno una carburazione migliore perchè non sono strozzate dall'euro 3. Per contro però paghi di più il bollo.

In ogni caso ti porti a casa una pietra miliare del motociclismo. Ma se stai cercando un VFR che te lo dico a fare,già lo sai icon_cool.gif
 
14237397
14237397 Inviato: 30 Mar 2013 12:12
 

Grazie M4gnesium e maxx79

Ho spulciato un po' il forum alla ricerca di informazioni, ma ovviamente come è giusto che sia, ognuno dice la sua sull'entrata del Vtec: chi dice che quello della prima versione è più scorbutico, quasi fastidioso, chi lo trova godurioso, e chi invece preferisce quello più graduale del modello 2006-2009... insomma il dubbio rimane, anche perchè ovviamente come dici tu maxx79 la moto è sostanzialmente la stessa, ma i dettagli quanto incidono? Essendo la prima moto non ho ovviamente le capacità per apprezzarli.
Per quanto riguarda i km pensavo di orientarmi su moto con al max 30-35000 km che da quello che ho letto sempre qui sul tinga non sono tanti per questo motore... poi ovvio che meno ne ha meglio è icon_biggrin.gif


Sicuramente chi si orienta su un VFR sa bene che tipo di moto cerca icon_biggrin.gif : non solo una pietra miliare, ma forse l'ultimo miglio proprio!! Non vedo l'ora di averla in mano.

PS: M4gnesium identico percorso proprio!!
 
14237717
14237717 Inviato: 30 Mar 2013 14:10
 

I dettagli stanno nelle colorazioni,nelle frecce (che dal 2006 sono scure) e dal graduale passaggio all'euro 3.
Per il discorso del passaggio dalle 8 alle 16 valvole lì si sa,in questa versione del VFR c'è a chi piace e a chi no.
Dovresti provarne almeno una per farti l'idea.
Sulla mia comunque da quando ho montato la power commander lo "strattone" è sparito e si sente solo il simpatico icon_cool.gif cambio di rumore durante il passaggio alle 16v.
 
14237782
14237782 Inviato: 30 Mar 2013 14:26
 

Honda VFR Vtec solo 16 valvole !!!!!
 
14238349
14238349 Inviato: 30 Mar 2013 18:31
 

bingo51 ha scritto:
Honda VFR Vtec solo 16 valvole !!!!!

sì,ma fino a 6500 giri ne funzionano 8....
 
14238466
14238466 Inviato: 30 Mar 2013 19:34
 

maxx79 ha scritto:
sì,ma fino a 6500 giri ne funzionano 8....


no!!! solo 4 in aspirazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14238570
14238570 Inviato: 30 Mar 2013 20:18
 

Cito dal sito "VFR Italia Club"

"Rivisto in molte sue parti, il motore ha nel sistema Vtec il suo fiore all'occhiello. In pratica e' un sistema che consente di utilizzare 2 sole valvole fino a circa 7000 giri, per passare poi a 4 oltre tale regime. I vantaggi sono evidenti: con 2 valvole si ha piu' coppia ed una maggior regolarita' di funzionamento, mentre nella configurazione a 4 valvole il motore respira meglio e puo' esprimere tutta la sua potenza."

Comunque è cosa trita e ritrita bingo icon_smile.gif


doppio_lamp.gif
 
14238622
14238622 Inviato: 30 Mar 2013 20:42
 

attento che non ti vada ti traverso icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14238916
14238916 Inviato: 30 Mar 2013 22:57
 

Io ho il V-TEC 2009 con ABS: il V-TEC è una goduria !!! L'ABS una necessità credimi. Su una moto con prestazioni e peso come il VFR ci deve essere. Non incide minimamente sul piacere di guida. Se giochi bene con i giri motore e la frizione riesci in frenata ad inserirti in curva con il posteriore di traverso 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif. Prima però prendici confidenza senza strafare mi raccomando...!!
Buon divertimento

Ciao Max
 
14242160
14242160 Inviato: 1 Apr 2013 17:46
 

Grazie degli ulteriori suggerimenti, e si kiravolante sono convinto anch'io che l'ABS ci voglia proprio, ma stai pur certo che ci prenderò confidenza con tutto la calma necessaria icon_asd.gif non ho intenzione di sbracarmi ad assaggiare l'asfalto tanto presto!!
 
14242486
14242486 Inviato: 1 Apr 2013 19:51
 

la mia è un 2005 senza abs...inutile dire che a fasi alterne vorrei abs...ed altre ne
mmeno il cbs vorrei...sulla nervosità dell'entrata del vtec....è la sua peculiarità...impennare una moto di 230 kg in prima e metterla giù in terza mentre gente con l'r1 rimane ad occhi spalancati nn ha prezzo icon_wink.gif...ciaoooo
 
14242962
14242962 Inviato: 1 Apr 2013 22:38
 

Vi pongo un altra questione sempre relativa all'argomento, e approfitto delle vostre esperienze sia di chi ha il modello pre 2006 che di chi lo ha post 2006, giusto per farmi un idea e premesso che ovviamente dipende dallo stile di guida, ma nell'uso "medio" della moto succede spesso di passare dalle 8 alle 16 valvole e viceversa o si riesce a viaggiare restando sempre sopra o sempre sotto? Il regime medio di utilizzo insomma si aggira intorno ai quanti giri al minuto? Ovviamente a grandi linee!
 
14243296
14243296 Inviato: 2 Apr 2013 8:11
 

Io ho il modello 2002...non ricordo se entra a 6500 oppure 7000.
sinceramente non ci ho mai fatto troppo caso....
In ogni caso, se non la tiri davvero tanto, difficilmente entri in quel "range"...e poi imparerai che questa è una moto che va lasciata scorrere in curva, non devi arrivarci a bomba, frenare a morte e buttarla giù, per poi ridare gas come un ossesso...

Perlomeno io la vedo così....
 
14249559
14249559 Inviato: 3 Apr 2013 23:03
 

Alla fine, detto fatto! Bella offerta di un concessionario (anche se non Honda), 18000 km del 2006, prezzo onesto, abs, valige originali... La moto apparentemente è in buone condizioni (ma mi riservo il giudizio finale dopo i primi km) insomma che vi devo dire: l'HO COMPRATA!!!!!!! Ancora non ci credo! doppio_lamp.gif
 
14249860
14249860 Inviato: 4 Apr 2013 7:52
 

Complimenti...non te ne pentirai.... 0509_up.gif
Ma....due foto ?? 0509_vergognati.gif
 
14250313
14250313 Inviato: 4 Apr 2013 11:10
 

Eh hai ragione pure tu, ma ieri sera era tardi e oggi sono via (Non ancora in moto)!! Appena posso provvedo!
 
14254635
14254635 Inviato: 5 Apr 2013 18:25
 

Suving ha scritto:

... che vi devo dire


Dicci che colore l'hai presa ... icon_wink.gif
 
14254673
14254673 Inviato: 5 Apr 2013 18:38
 

Farò di meglio, eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14254690
14254690 Inviato: 5 Apr 2013 18:44
 

Suving ha scritto:
Farò di meglio, eccola


Vow, praticamente la mia ... 0509_up.gif
Ma che sono quegli specchietti *elettrici* rientrati ? I miei non si muovono nemmeno se frano a terra.
 
14254819
14254819 Inviato: 5 Apr 2013 19:23
 

taci taci guarda per riaprirli ci ho dovuto praticamente litigare! 0509_mitra.gif
 
14259999
14259999 Inviato: 8 Apr 2013 9:21
 

Complimenti, bella...ma rendile giustizia con due fotine più belle...

P.S. x cronaca, i miei specchietti son perfettamente mobili. restano in posizione quando aperti, ma si chiudono ed aprono agevolmente.
 
14260201
14260201 Inviato: 8 Apr 2013 10:33
 

LuisIT ha scritto:
Vow, praticamente la mia ... 0509_up.gif


anche la mia !!! azz...ce ne sono gia troppe icon_asd.gif
 
14264586
14264586 Inviato: 9 Apr 2013 18:26
 

QuarS ha scritto:
Complimenti, bella...ma rendile giustizia con due fotine più belle...


Sarà fatto appena spunta il sole!! Ora è assicurata e io mi sono comprato tutto il necessario, casco paraschiena giacca pantaloni guanti... insomma servizio completo.... ora basta che smetta di piovere eusa_wall.gif

PS: Finchè è "come la vostra" e non "è la vostra" va tutto bene eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
14265960
14265960 Inviato: 10 Apr 2013 9:47
 
 
14266889
14266889 Inviato: 10 Apr 2013 15:13
 

Grazie delle indicazioni Jeanne!

Oggi primo giro: 30 Km, un solo commento: CHE FIGATA 0509_banana.gif
 
15263842
15263842 Inviato: 23 Feb 2015 10:20
 

Salve.

Mi aggancio a questo thread per non aprirne altri e vi spiego il mio dilemma. Sono un drogato di moto. Mi piace girarci e mi piace cambiarle spesso. Ho poco tempo e non faccio più di 2-3000Km l'anno, siccome ho due bimbe piccole. Non ho nemmeno tanti soldi, quindi compro sempre usato cercando le migliori offerte in tutta Italia e vendo senza fretta. In questo modo non spendo mai più di 3-400 Euro per cambiare moto... compresi passaggi ed eventuale manutenzione fatta alla nuova.
Attualmente posseggo una Multistrada 1000DS dal Giugno 2014. La moto è stata tagliandata e messa a punto per bene. Solo le gomme sarebbero da cambiare. Hanno ancora tanto battistrada, ma sono ancora quelle originali montate sulla moto nel 2006 quando è stata venduta al primo proprietario (sono in secondo). La moto attualmente ha 16.600Km e funziona molto bene... pur essendo un motore leggermente bizzoso ai bassissimi regimi. Ho le borse originali (che non uso mai) ed un bauletto della Kappa (che uso di continuo). L’acquisto (compreso viaggio e passaggio) della moto più tutta la completissima (vi garantisco) manutenzione sono costati 4200 Euro. Questo non è il valore di mercato della moto, ma è quanto vale per me.

Arriviamo al punto. La moto mi piace molto. La uso quasi sono per andare al lavoro e magari sino a farmi una birra al mare con mia moglie (che ha il suo Monster 620) ogni tanto... per 120Km massimi andata/ritorno. Valuto sempre permute e tengo la moto in vendita tutto l’anno. Questo è come faccio di solito. Sino ad oggi ho cambiato 15 moto con cifre ridicole (a volte ho guadagnato).

Mi stanno proponendo veri e propri immondezzai ultimente. Robaccia di 20 anni con tonnellate di chilometri e prezzi quasi da moto nuova. Comunque... da bravo “commerciante” rifiuto sempre con gentilezza. Ora mi hanno proposto qualcosa che MI PIACE. E’ una mia vecchia fiamma e mi ha sempre incuriosito.
Una Honda VFR800 Vtec del 2006 con bauletto. Dovrebbe essere Euro 3 con il Vtec tarato meno violento. Penso sia così perché ha le gemme bianche e la scritta sulla fiancata più sottile. La moto ha circa i chiloemtri della mia e mi hanno proposto uno scambio alla pari.
Ora... ho un sacco di domande. Tenete presente che ho avuto anche diverse Honda e diverse quattro cilindri. Purtroppo le Honda sono tra quelle che mi sono piaciute meno delle 15 moto. Il CBR600F del 2007 (l’ultimo originale) mi ha proprio deluso. Il motore è troppo troppo troppo vuoto in basso. Sino a 7000 giri è morto e dopo diventa grintoso. A me questo comportamente da moto a due tempi (ho avuto anche la vecchia Mito Lawson del 1992) non garba. Ho avuto anche il CBR954RR Fireblade. Meglio, ma anche lui non era mostruoso in basso per essere quasi un 1000cc. In compenso l’iniezione era impeccabile. L’ho venduto subito per due motivi che odiavo. Gambe troppo larghe (serbatoio ridicolo... troppo largone) e calore immenso. L’aria calda non mi disturba, ma nel Fireblade si arroventava in maniera indegna il telaio. Quando lo toccavo con i pantaloni estivi mi ustionavo. Non ci si teneva la mano sopra. Insopportabile. Ho avuto altre quattro cilindri. La Suzuki GSR600 e la Suzuki GSX-R750 non mi sono dispiaciute.

1- Quanto vale una moto del genere ?

2- Una cosa che non mi piace della mia è che, essendo raffrettata aria/olio con radiatore, se la temperatura è sotto 10°C (uso la moto quasi più in inverno che in estate) impiega quasi 6-7Km prima di avere una carburazione ottima. Dopo diventa perfetta. L’olio in inverno mi fatica a superare i 50°C a causa del radiatore non escludibile. La VFR800 è la tipica Honda che carbura bene sia nel deserto in pieno giorno sia in Siberia in inverno ?

3- Il Vtec ed il fatto di essere un motore a “V” di 90° riescono a compensare un pochino l’atavica mancanza di coppia tipica del frazionamento a quattro cilindri ?

4- Ci sono difetti conosciuti ?

5- Un difetto brutto della Multistrada è il fatto che, pur avando solo 90CV e pur andando io veramente piano, consuma tantissimo. A velcoità da codice comportandosi quasi come una macchina (sono un vero tranquillone) non riesce a fare meglio di 15Km/l. Quanto consuma il VFR ?

6- Ho la pancia. La Multistrada è perfetta. La 749 che avevo prima mi faceva morire. Un ciccionaccio di 100Kg per 180cm di altezza... riesce a starci comodo ?

7- E' vero che la catena di distribuzione crea problemi e, in caso affermativo, anche sui modelli Euro 3 ?

Dimenticavo. Come sport-tourer ho già avuto la Ducati ST3 e la Triumph Sprint ST1050.

Grazie.
 
15266905
15266905 Inviato: 25 Feb 2015 22:27
 

DueRuote ha scritto:
1- Quanto vale una moto del genere ?
2- La VFR800 è la tipica Honda che carbura bene sia nel deserto in pieno giorno sia in Siberia in inverno ?
3- Il Vtec ed il fatto di essere un motore a “V” di 90° riescono a compensare un pochino l’atavica mancanza di coppia tipica del frazionamento a quattro cilindri ?
4- Ci sono difetti conosciuti ?
5- A velcoità da codice comportandosi quasi come una macchina (sono un vero tranquillone) non riesce a fare meglio di 15Km/l. Quanto consuma il VFR ?
6- Ho la pancia. La Multistrada è perfetta. La 749 che avevo prima mi faceva morire. Un ciccionaccio di 100Kg per 180cm di altezza... riesce a starci comodo ?
7- E' vero che la catena di distribuzione crea problemi e, in caso affermativo, anche sui modelli Euro 3 ?

Ciao "DueRuote", andiamo con ordine alle tue domande:
1- Il valore delle due moto non te lo so dire, chiedi ad un meccanico/rivenditore di fiducia e vedi cosa ti risponde (valore Eurotax).
2- Di carburazione la Vfr è perfetta, sia d' inverno che d' estate, sia al mare che in montagna a 2000 metri.
3- Sì ma mai al pari di una bicilindrica, però si difende bene.
4- Lo statore che vicino i 50000 km si brucia! Comunque ci sono anche casi dove già a 30000 km è da sostituire ma anche casi dove funziona alla grande senza problemi fino e oltre i 70000 km. Sul forum troverai dei topic dove se ne parla.
5- Dipende da come guidi, se fai sempre entrare il vtec beve come la tua Ducati ma se la guidi dolcemente arrivi tranquillamente ai 19 km/l. Anche in questo caso troverai sul forum dei topic dove se ne parla.
6- Anch' io sono oltre i 90kg per 175 cm e ci sto comodo (con tanto di panza icon_asd.gif ).
7- No, è solo in tendicatena che in alcuni casi si allenta e che quindi è da sostituire. Anche in questo caso troverai sul forum dei topic dove se ne parla.
Cioppino78
 
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