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Modifica impianto di raffreddamento. [consigli]
14233897
14233897 Inviato: 29 Mar 2013 0:32
Oggetto: Modifica impianto di raffreddamento. [consigli]
 



Leggendo su internet trovo un tizio che ha eliminato la valvola termostatica e ha messo acqua distillata senza additivi (come nelle competizioni è d'obbligo), cambiando anche il tappo radiatore e mettendone uno da 1,5 bar (cosa sia non lo so icon_asd.gif ).
Dice anche che in pista ha guadagnato (o perso, vedete voi) una 15 di gradi...il che non è male.
I motivi delle modifiche sono (detti da lui) i seguenti:

Citazione:
se usi la moto in pista d'estate sopratutto, in versione originale avrai la temperatura fissa a 95 gradi..
poi se metti lo scarico senza catalizzatore un po scende.
se hai la termostatica hai un ostruzione in piu, perche anche se tutta aperta è pur sempre un restringimento del flusso.
poi togliendo l'antigelo, raffredda meglio perche l'acqua scambia meglio calore ma bolle prima rispetto all antigelo. portando la pressione dell impianto a 1,5 bar la tempreatura di ebollizione si alza.
copriairbox regalato dal mio mecca percio marca e prezzo non so...
il tappo radiatore ferbur!


Bene partiamo dal presupposto che la mia è da solo pista.

eliminando la valvola termostatica non ho più la caduta di pressione dovuta alla valvola e quindi il fluido dovrebbe scambiare meglio calore perchè a più altre pressioni.
In caso ci sia fresco e la T dell'impianto fosse troppo bassa posso fermarmi e tappare parzialmente il radiatore con del nastro.
Quindi questa cosa mi piace.

Invece usare solo acqua distillata un po' meno perchè ok che il fluido scambia meglio calore però se l'impianto va in ebollizione non rischio di spaccare tutto?
la valvola che tiene 1,5 bar a cosa serve?
 
14233921
14233921 Inviato: 29 Mar 2013 0:52
 

il tappo che scarica a 1,5 bar serve ad innalzare il punto di ebollizzione dell'acqua a circa 126°
di solito i tappi standard sono tarati a 1- 1,2 bar, in pratica il motore lavora ad una temperatura più alta senza che l'acqua vada in ebollizione
 
14233957
14233957 Inviato: 29 Mar 2013 1:45
 

la valvola NON si toglie.. il motore non riscalda bene. non c'è nemmeno un motivo valido per cui tu debba fare una modifica del genere...
 
14233978
14233978 Inviato: 29 Mar 2013 6:58
 

Non ha senso togliere la valvola termostatica,il motore non genera una quantità costante di calore e non è costante nemmeno la dispersione dal radiatore perchè varia a seconda della velocità e della temperatura esterna.
Stiamo parlando di una moto che gira a giri variabili in ambiente aperto,non di un generatore di corrente che fa 3000 o 1500 giri per 24 ore al giorno.
 
14234028
14234028 Inviato: 29 Mar 2013 8:12
 

la valvola comunque fa da ostacolo al flusso lineare dell'acqua e comunque in pista non serve proprio !!
 
14234226
14234226 Inviato: 29 Mar 2013 9:58
 

Concordo che in pista il bulbo é inutile perché lavora a temperature più basse rispetto a quelle che si raggiungono in un circuito,quanto al tappo é una modifica piuttosto comune se la fai però controlla tutti i manicotti,magari sostituendoli con quelli in silicone,e le fascette perché magari con l aumento di pressione,anche se minimo,c'è il rischio che perdano.
 
14235447
14235447 Inviato: 29 Mar 2013 15:59
 

ma il tappo sarebbe quello sul lato del radiatore?
ma come fa ad aumentare la pressione di esercizio dell'impianto?
 
14235669
14235669 Inviato: 29 Mar 2013 17:25
 

si é quello,semplicemente ha una molla più forte e quindi per aprirlo e farlo sfogare ci vuole più pressione
 
14236408
14236408 Inviato: 29 Mar 2013 21:40
 

se usi solo ed esclusivamente la moto in pista va bene togliere la valvola termostatica, se fai un uso strada /pista, no, il tappo tarato a 1,5 bar si mette quando si ha un radiatore aggiuntivo o un radiatore maggiorato
 
14269684
14269684 Inviato: 11 Apr 2013 14:04
 

Allora ho provato a studiare il problema e vediamo di saltarci fuori...

La valvola termostatica apre completamente tra 58°-62°C quindi quando il liquido è sopra a quella T lei non regola niente, e sia in strada che in pista il liquido sta (anzi deve stare) sopra a quella T. Di conseguenza togliere la termostatica non crea problemi di "sbalzi termici" come dice Doc_express.

Se tolgo la valvola termostatica cosa succede? ottengo dei vantaggi?
Allora togliendola non ho più una perdita di carico concentrata, quindi in teoria arriva a pressione maggiore nel radiatore. più è alta la pressione migliore è lo scambio termico ma non trovo tabelle per quantificare questo miglioramento.

Svantaggi non ne vedo, se non quello che in avviamento bisogna apettare di più perchè si scaldi l'impianto.
 
14269933
14269933 Inviato: 11 Apr 2013 15:15
 

Torrich46 ha scritto:
Allora ho provato a studiare il problema e vediamo di saltarci fuori...

La valvola termostatica apre completamente tra 58°-62°C quindi quando il liquido è sopra a quella T lei non regola niente, e sia in strada che in pista il liquido sta (anzi deve stare) sopra a quella T. Di conseguenza togliere la termostatica non crea problemi di "sbalzi termici" come dice Doc_express.

Se tolgo la valvola termostatica cosa succede? ottengo dei vantaggi?
Allora togliendola non ho più una perdita di carico concentrata, quindi in teoria arriva a pressione maggiore nel radiatore. più è alta la pressione migliore è lo scambio termico ma non trovo tabelle per quantificare questo miglioramento.

Svantaggi non ne vedo, se non quello che in avviamento bisogna apettare di più perchè si scaldi l'impianto.


Unico svantaggio, a mio parere, potresti incontrarlo con il tempo se metti l'acqua distillata, nel senso che l'acqua distillata è un po' più corrosiva dell'acqua normale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14270295
14270295 Inviato: 11 Apr 2013 17:18
 

con acqua normale cosa intendi? icon_eek.gif
 
14270331
14270331 Inviato: 11 Apr 2013 17:35
 

se togli il termostato l'acqua è sempre in circolo quindi il motore ci mette di più ad andare in temperatura ma allo stesso tempo è sempre a mollo. Anche io nella mia jeep l'ho tolto ma solo perchè si bloccava, ormai sono 3 anni che cammino senza, unico problema è che la macchina ci mette di più a riscaldarsi e il riscaldamento non è più forte come era prima. Il fatto che l'acqua scambia meglio il calore è vero, però con solo l'acqua non hai niente che protegga il sistema di raffreddamento, infatti l'antigelo si mette anche per ridurre le incostrazioni della pompa dell'acqua.

Ma tu perchè vorresti fare questa modifica?
 
14270373
14270373 Inviato: 11 Apr 2013 18:00
 

Torrich46 ha scritto:
con acqua normale cosa intendi? icon_eek.gif


Del rubinetto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14270960
14270960 Inviato: 11 Apr 2013 20:49
 

le moto da cross, alemno i 125 e 250 2t non hanno la valvola termostatica 0509_up.gif
 
14271512
14271512 Inviato: 11 Apr 2013 23:06
 

biondob ha scritto:
Torrich46 ha scritto:
con acqua normale cosa intendi? icon_eek.gif


Del rubinetto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


pazzesca sta risposta...non ho parole...

Spero sinceramente che tu non ci abbia messo l'acqua del rubinetto nella tua moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

si mette la distillata proprio per evitare fenomeni di incrostazioni dati dalla durezza dell'acqua stessa...
 
14273229
14273229 Inviato: 12 Apr 2013 16:45
 

Torrich46 ha scritto:
pazzesca sta risposta...non ho parole...

Spero sinceramente che tu non ci abbia messo l'acqua del rubinetto nella tua moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

si mette la distillata proprio per evitare fenomeni di incrostazioni dati dalla durezza dell'acqua stessa...


E questa dove l'hai sentita??
Al massimo acqua demineralizzata, non distillata.
Per evitare i fenomeni di incrostazione dati dalla durezza dell'acqua stessa basta aggiungere l'antigelo.
In questo caso visto che non si vuole usare antigelo per motivi di scambio termico, meglio l'acqua demineralizzata o anche l'acqua del rubinetto se viene da una zona con una bassa durezza.

L'acqua distillata è una delle più corrosive (dopo l'osmotica e la bidistillata)


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14274991
14274991 Inviato: 13 Apr 2013 15:07
 

si volevo dire demineralizzata

l'acqua del rubinetto non si sa di principio che durezza abbia, quindi va esclusa in primis!

e comuqnue siamo off topic
 
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