ALE82 ha scritto:
bull non dimenticare però che il pignone 16 è tutto guadagno e cosa ancor più importante è che con una jap originale puoi fare il tempone al primo giro, un buon tempo al secondo, un tempo così così al terzo e così via.... le gomme di serie spesso non sono all'altezza, i tubi in gomma dei freni allungano la frenata, il mono posteriore scalda e si affloscia... un'italiana in genere è pronto pista e molto più costante nell'uso pistaiolo per via della componentistica di qualità installata di serie (gomme pirelli, tubi in treccia, ohlins in corredo completo).
Quello che dici era forse vero 5-10 anni fà, ai tempi della FZR1000 e ancora della R1 prima serie. Oggi di tutto questo sono rimasti solo i luoghi comuni. Le moderne 4cil jap hanno tutto quello che serve per divertirsi in pista, ne più e ne meno di una italiana, e non puoi aggrapparti a gomme e tubi in treccia perchè le gomme le cambi ogni uscita in pista(quindi metti quelle che vuoi) e i tubi li monti con 100 euro. Inoltre le bicilindrice sono molto faticose da guidare perchè non contemplano il passo medio... o tutto aperto o tutto chiuso. Col 4cil puoi anche trotterellare sotto coppia che non strattona...
Citazione:
Dipende dai lavori che si fanno su una moto si può ottenere vincitrice l'una o l'altra... vedi in superbike, le italiane che sono carenti di motore una volta che possono elaborarlo e portarne le prestazioni ai livelli dei 4 cilindri, riescono vincere.... nella superstock le jap che sono carenti nella ciclistica una volta che possono recuperare il gap installando sospensioni, freni e gomme all'altezza, solitamente vincono
Discorso relativo... per moto da corsa guidate da piloti, come dicevo nel messaggio precedente, più cv hai e meglio è. Le sospensioni vengono sistemate per tutte... e non credere che le Ohlins che monta di serie la RSV o la Ducati(si anche la R!!) siano di elevata qualità... certo, funzionano meglio della media sul mercato. Ma siamo anni luce lontani da una Ohlins after market... anche come prezzo... Per curiosità, sai chi costruisce le Ohlins montate sulle italiane? Una azienda italiana di cui non faccio il nome per correttezza...
Citazione:
Ducati a parte, avendo i soldi è molto più conveniente comprare una Rsv 1000 r factory che una R1, l'rsv con circa 3/4 mila euro in più da doppio terminale (serie più racing), ohlins davanti, dietro e sterzo, brembo oro triple bridge, tubi in treccia, carbonio, frizione idraulica (non da prestazione ma vedere il filo su una moto da 180cv come sul mio ex dr350 mi fa uno strano effetto), antisaltellamento (su rsv dal 1998!!), cerchi in alluminio forgiati ed anodizzati (alleggeriti del 25%)... una R1 SP con le sole ohlins costa di più di una RSV 1000 R Factory.... una honda sp2 costava di più di una RSV Mille R (il top aprilia dell'epoca) nonostante non avesse nulla di tutto questo
Guarda, se facciamo un discorso di gusti personali non entro nemmeno nel merito. Io ho una RSV perchè ritengo che non sono capace di utilizzare tutti i cv che danno le moderne 4cil. Mi piace l'erogazione e la guida del bicilindrico ma sono perfettamente consapevole che la dotazione di serie di una moderna 4cil sarebbe più che sufficiente per soddisfare le mie esigenze...
Ragazzi, parliamoci chiaro... siamo autisti, non piloti... se facciamo discorsi astratti allora sono daccordo che al meglio non ci si deve mai accontentare, ma per le nostre capacità, esigenze, ecc... l'unica cosa che dobbiamo guardare quando scegliamo una moto è semplicemente quella che ci piace di più.
IMHO.
bull