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[R1 rn22] Tarare Forcella dopo cambio Mono [cerco info]
14153148
14153148 Inviato: 24 Feb 2013 12:12
Oggetto: [R1 rn22] Tarare Forcella dopo cambio Mono [cerco info]
 



Ragazzi buona Domenica a tutti...


Come dovrei modificare la taratura della forcella della mia R1 rn22 dopo aver montato un mono Öhlins TTX?

In pratica non me ne intendo di sospensioni e mi servirebbero un paio di dritte!


Grazieeeeeeeeeeee


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14153666
14153666 Inviato: 24 Feb 2013 17:02
 

La mia dritta è quella di portare la moto da un sospensionista.
 
14153689
14153689 Inviato: 24 Feb 2013 17:14
 

Ok...questa sembrava pure a me la scelta migliore.....ma volevo sapere se c era qualche cosa che potevo fare nel mio garage....

Le cose fatte da se danno il doppio della soddisfazzione..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14154111
14154111 Inviato: 24 Feb 2013 20:31
 

Se non sai da dove partire rischi solo di combinare disastri.Il mono comunque se l'hai preso nuovo in teoria devono avertelo venduto con una taratura di base adatta al tuo peso da cui eventualmente ricavare un assetto personalizzato.
In ogni caso rivolgiti ad un sospensionista e digli come ti senti la moto e come vorresti che fosse e lui saprà tararti le sospensioni al meglio 0509_up.gif .
 
14154255
14154255 Inviato: 24 Feb 2013 21:30
 

Broglia ha scritto:
Se non sai da dove partire rischi solo di combinare disastri.Il mono comunque se l'hai preso nuovo in teoria devono avertelo venduto con una taratura di base adatta al tuo peso da cui eventualmente ricavare un assetto personalizzato.
In ogni caso rivolgiti ad un sospensionista e digli come ti senti la moto e come vorresti che fosse e lui saprà tararti le sospensioni al meglio 0509_up.gif .




Si infatti il Mono non e`il problema....ma credo che cambiando il mono, bisogna regolare di conseguenza la taratura della forcella.....


comunque da come ho capito non mi restano alternative che portare la moto da un sospensionista....

Se altri hanno consigli fatevi avanti.....

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14154630
14154630 Inviato: 25 Feb 2013 6:49
 

sapere che problemi hai con la moto potrebbe aiutare a darti dei consigli, perchè anche un sospensionista, se non sa che problemi hai va un po alla "speriamo gli piaccia... montano un mono da 1000€ e non sanno neanche cosa vogliono icon_lol.gif ", queste sono le frasi tipiche... forse un po più colorite icon_mrgreen.gif

insomma... cosa non ti piace del comportamento della moto?
 
14156593
14156593 Inviato: 25 Feb 2013 20:09
 

ahahah Ciao Alex...ben detto.....

Pero qui io non sono venuto per chiedere aiuto per un problema....io ho appena montato il mono e fino al 1 Aprile non usero`la moto....

Pero so per certo che cambiando il mono, che e`molto piu duro dell originale so che bisogna dare una sistemata anche alla forcella....

Per questo mi chiedevo se qualcuno sapeva a cosa dovrei prestare piu attenzione....

La mia idea sarebbe chiudere un po la compressione senza toccare il precarico delle molle perche altrimenti mi si alza l anteriore....

Io ho regolato il mono in modo che mi alzi il piu possibile il posteriore in modo che la moto diventi piu agile....quindi adesso vorrei solo dare una sistemata alla forcella in modo che lavori in sintonia con il mono...


O sbaglio Alex?

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14156900
14156900 Inviato: 25 Feb 2013 21:43
 

Se vuoi più agilità allora sfila gli steli dalla piastra di 3/4 mm 5 al massimo.Per sfilare intendo da sopra!Poi magari potresti aumentare un po'il freno in compressione,ma devi provare la moto ad ogni modifica,altrimenti non capisci più.Provala prima com'è e poi vedi. 0509_up.gif
 
14157025
14157025 Inviato: 25 Feb 2013 22:19
 

Esatto...mi sa che dovro prima girarci un po....per capire come funziona il tutto 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif ....e poi potro iniziare a fare cambiamenti..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14157393
14157393 Inviato: 26 Feb 2013 6:26
 

assetti estremizzati difficilmente risulteranno ottimali..... guadagni qua ma perdi di la, la solita storia della coperta corta, hai montato il mono, regolato rigido e alto in base a tue precedenti necessità.... ricorda..... una sospensione che non lavora per tutta la sua corsa non serve a molto, nemmeno se si chiama ohlins, giraci e senti un po cosa succede davanti.
secondo me per un utilizzo stradale la moto va tenuta morbida e non troppo carica sull'anteriore, quando vai in pista allora le cose cambiano, comunque, sempre secondo me, mai estremizzare, deve esserci sempre un giusto equilibrio, equilibrio che non potrai avere con la moto troppo carica sull'anteriore o il posteriore 0510_saluto.gif


sintetizzando come scritto in precedenza da altri, provala prima icon_biggrin.gif
 
14159023
14159023 Inviato: 26 Feb 2013 20:44
 

Verissimo Alex....infatti provero con cura la moto prima di effettuare qualsasi modifica.....

E sicuramente non cerco un assetto super rigido per girare su strada....l assetto deve lavorare...poi puo essere piu rigido o piu morbido a seconda del pilota...


Vediamo come si comportera in strada e poi in pista......

....con le nuove Bridgestone Battlax V01...che non sono neanche troppo care.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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