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rapporti trasmissione per exc 125
14103706
14103706 Inviato: 3 Feb 2013 12:11
Oggetto: rapporti trasmissione per exc 125
 



ciao a tutti, sto per acquistare un ktm exc per fare enduro, ma qualche volta mi piacerebbe anche andare in pista...ho provato altri 125cc da cross e so che hanno molta più ripresa. qualcuno saprebbe dirmi il numero di denti del pignone originale dell sx? in modo che posso acquistarlo e montarlo per quando vado in pista icon_smile.gif
 
14103728
14103728 Inviato: 3 Feb 2013 12:20
 

ciao non conosco la tua moto ma ho dato un'occhiata ad un annuncio ebay, io da loro ho acquistato un pignone per la mia red rose e ricordavo che negli annunci mettono una tabella comparativa con tutti i dati di pignone e corona in base all'anno e alla cilindrata. dai un'occhiata e sicuramente trovi quel che cerchi. Vai su ebay e cerca " sunstar pignone acciaio ktm exc 125".doppio_lamp_naked.gif
 
14103756
14103756 Inviato: 3 Feb 2013 12:28
 

ok grazie mille ho trovato tutto 0509_doppio_ok.gif
 
14103770
14103770 Inviato: 3 Feb 2013 12:34
 

ho notato però un cosa: cambia di molto di più la corona da 42 passa a 50 mentre il pignone solo da 14 a 13 secondo voi se invece del 13 metto un 11 ( contando che un dente del pignone sono tre della corona) si può fare o è un lavoraccio?
 
14103803
14103803 Inviato: 3 Feb 2013 12:50
 

ciao, bè due denti al pignone di differenza è una differenza notevole, poi non puoi considerare che ogni dente del pignone corrisponde a tre denti della corona, non è esattamente così, penso sia più corretto considerare la cosa in percentuale, mi spiego: se ad un pignone di 10 denti aggiungo un dente varierò il rapporto del 10%, cioè il motore a parità di marcia innestata a velocità uguale avrà un regime di giri del 10% in meno; per ottenere lo stesso risultato operando su una corona da 50 denti dovrei togliere 5 denti. Detto questo considera anche che tutte le variazioni che fai sul rapporto finale, quindi pignone e corona, si tradurranno con variazioni su tutte le marce, riducendo il num dei denti del pignone o aumentando quelli della corona otterrai maggiore ripresa perchè tutte le marce saranno più corte, ma anche una velocità massima raggiungibile al max num di giri consentito dal motore, ovviamente accadrà il contrario se aumenterai i denti del pignone o ridurrai quelli della corona. In linea generale comunque ti consiglio, se agisci sul pignone, di non eccedere e cambiare al max un dente in più o in meno. doppio_lamp_naked.gif
 
14103858
14103858 Inviato: 3 Feb 2013 13:17
 

okok infatti mi chiedevo proprio questo grazie icon_biggrin.gif
 
14104201
14104201 Inviato: 3 Feb 2013 16:20
 

comunque il sx ha più ripresa anche perchè è più potente e sviluppa più cv.
 
14107180
14107180 Inviato: 4 Feb 2013 22:20
 

quello è logico lo so bene, se la si mette su questo piano allora pesa anche meno perchè ha un quarto dei cablaggi e il serbatoio è meno capiente
 
14138810
14138810 Inviato: 18 Feb 2013 13:21
 

basta vedere la differenza tra ktm exc normale e la six-days la seconda ha una rapportatura molto più corta!!!!! uguale al modello cross l'unica differenza è il cambio... il modello cross la prima è lunga e le altre raggruppate il modello enduro tutte corte e sesta lunga
 
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