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[R6] caduta e relative conseguenze [cosa fare dopo caduta]
14094921
14094921 Inviato: 30 Gen 2013 11:55
Oggetto: [R6] caduta e relative conseguenze [cosa fare dopo caduta]
 

salve a tutti, come da titolo questo sabato sono scivolato con la moto o per meglio dire ho toccato il gardrail. Vi spiego:
Stavo tornando a casa da un bel giro a villassimius in sardegna con la mi R6 del 2009, andatura molto tranquilla, quadi da bicicletta anche perché avevo un passeggero.
Freno prima di una curva con moto dritta, facevo i 60 km/h. Il posteriore patina e la moto si scompone; noto che si sta intraversando e allento quindi la forza sui freni; la moto si raddrizza ma non avevo più strada quindi onde evitare di finire sotto il gardrail mi poggio lateralmente.
Vengo sbalzato insieme al mio passeggero ma per mia fortuna non abbiamo niente di serio, io ho il ginocchio gonfio e il mio passeggero la caviglia. avevamo tutte le protezioni e questo ci ha salvato dalle spiacevoli conseguenze.
Qui arriva la nota dolente. La moto mi ha permesso di tornare a casa, non aveva danni su motori o carte, sembrava essere solo graffiata sulle carene e con la leva del,freno leggermente piegata.
Ieri ho portato la moto in concessionaria dove la avevo presa usata e avevo la garanzia, per chi la conosce è il centauro di cagliari, la ufficiale yamaha.
A prima vista il meccanico dice che ho una ventole bloccata per via del colpo che ha preso il radiatore e molto probabilmente ha pure forcella e forse ruota anteriore storti icon_sad.gif
Questa è la mia prima caduta da quando guido le due ruote e non so che aspettarmi, per giunta oggi è il mio compleanno e ho la moto rotta. Non so che fare, il meccanico mi deve chiamare per dirmi di preciso che ha e quanto tocca spendere. Ho proprio il morale a terra 0510_help.gif
 
14094964
14094964 Inviato: 30 Gen 2013 12:09
 

Prima di tutto Buon Compleanno 0509_up.gif

poi, contento che stai bene! icon_biggrin.gif
per il resto, morale a terra a parte, si aggiusta tutto.

allora, andavi davvero a 60 all' ora??posto che è così e che la moto intraversandosi e frenando tu hai diminuito la velocità, avrai impattato l-a-t-e-r-a-l-m-e-n-t-e sul guard-rail intorno ai 40 orari?? eusa_think.gif

il meccanico avrà ragione su ventole del raffreddamento e radiatore (forse bucato, non è detto) ma io controllerei che non ti prenda in giro su forcella e ruota storti! icon_neutral.gif icon_neutral.gif
insomma non hai picchiato forte e per giunta NON hai picchiato frontalmente, forcella e ruota sono in metallo e parecchio resistenti! 0509_up.gif

non hai qualche amico che se ne intenda, che è appassionato e sia esperto a metterci le mani sopra?sarebbe un buon parere prima di portarla comunque dal meccanico per i lavori grossi! icon_smile.gif
 
14094973
14094973 Inviato: 30 Gen 2013 12:11
 

se hai veramente l'anteriore mal ridotto come dice lui ti conviene informarti quanto costa raddrizzare il tutto ,cosa che sconsiglio, oppure cerchi su internet una forcella completa di ruota anteriore.. essendo una r6 non hai problemi di reperibilità pezzi e puoi vedere sia dai privati che dai demolitori.. adesso mi viene in mente rottamoto a milano icon_wink.gif
 
14094974
14094974 Inviato: 30 Gen 2013 12:12
 

Prima di tutto auguri! 0509_doppio_ok.gif per quanto riguarda il resto,premesso che non ho ben chiara la dinamica,ti posso dire che se eri a 60km/h e stavi frenando é difficile che tu abbia fatto un danno così,prova a farti fare un altro preventivo da un altro meccanico per evitare che ci facciano la cresta!Ti dico:io ho fatto un incidente contro un fuoristrada alla stessa velocità e non ho rotto niente di meccanico!!! doppio_lamp_naked.gif
 
14094989
14094989 Inviato: 30 Gen 2013 12:16
 

la forcella un piccola segno in basso lo ha ma è una rigata e la moto non perde liquidi. Per il meccanico tanto deve farmi solo la scheda dei danni e un preventivo. Purtroppo sono uno studente che ha un piccolo parte-time, se la cifra è ingente dovrò lasciarla ferma icon_sad.gif
Non conosco nessuno che sarà ne intenda così tanto...
 
14095013
14095013 Inviato: 30 Gen 2013 12:24
 

grazie a tutti per gli auguri, come torno a casa carico qualche foto
 
14095017
14095017 Inviato: 30 Gen 2013 12:25
 

Roby101 ha scritto:
allora, andavi davvero a 60 all' ora??posto che è così e che la moto intraversandosi e frenando tu hai diminuito la velocità, avrai impattato l-a-t-e-r-a-l-m-e-n-t-e sul guard-rail intorno ai 40 orari?? eusa_think.gif

il meccanico avrà ragione su ventole del raffreddamento e radiatore (forse bucato, non è detto) ma io controllerei che non ti prenda in giro su forcella e ruota storti! icon_neutral.gif icon_neutral.gif
insomma non hai picchiato forte e per giunta NON hai picchiato frontalmente, forcella e ruota sono in metallo e parecchio resistenti! 0509_up.gif

Quoto.
Se la dinamica è questa, anche a me sembra strano che si siano potuti stortare forcella e cerchio... eusa_think.gif
Io una "seconda occhiata" gliela farei dare... doppio_lamp.gif
 
14095116
14095116 Inviato: 30 Gen 2013 13:24
 

se la forcella fosse storta tornando a casa te ne saresti accorto credo così come se fosse bucato il radiatore eusa_think.gif
 
14095360
14095360 Inviato: 30 Gen 2013 14:58
 

Sulla strada per Villasimius è difficile riuscire a percorrere curve e controcurve a velocità maggiori di 80/90 km/h quindi è assai verosimile che tu stessi andando a 60, ma ciò non significa altresì che tu non abbia creato danni alle forcelle nell'impatto con il guardrail.
Potresti fare una cosa molto semplice,smontarti tu le forcelle a casa e verificare che siano o meno danneggiate,risparmiando così sul costo del lavoro del meccanico.
Se vuoi qualche dritta in più fammi sapere.
Lamps
 
14095756
14095756 Inviato: 30 Gen 2013 17:44
 

ecco un paio di foto della moto prima di portarla dal concessionario. Non so se vie è chiaro, il lato sinistro è quello che ha impattato col gard rail, sul lato destro è solo ricaduta quasi da ferma


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14095757
14095757 Inviato: 30 Gen 2013 17:44
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Sulla strada per Villasimius è difficile riuscire a percorrere curve e controcurve a velocità maggiori di 80/90 km/h quindi è assai verosimile che tu stessi andando a 60, ma ciò non significa altresì che tu non abbia creato danni alle forcelle nell'impatto con il guardrail.
Potresti fare una cosa molto semplice,smontarti tu le forcelle a casa e verificare che siano o meno danneggiate,risparmiando così sul costo del lavoro del meccanico.
Se vuoi qualche dritta in più fammi sapere.
Lamps

Smontare una forcella non è semplice come smontare una carenatura.
Bisogna avere un'officina,non un garage icon_confused.gif
Anche a me sembra MOOOOOOOLTO difficile che tu abbia potuto torcere la forcella andando solamente a 60 km/h,nemmeno facendo un frontale. icon_eek.gif
Il radiatore potrebbe anche starci...
In ogni caso ti consiglio di ascoltare il parere di diversi meccanici,anche se,all'80%... sono tutti dei ladri!
 
14095778
14095778 Inviato: 30 Gen 2013 17:51
 

grazie, aspetterò la scheda tecnica dei danni e poi la farò vedere a qualcun'altro. In ogni caso vi aggiorno e vi dico cosa mi comunicano in cencessionaria
 
14098295
14098295 Inviato: 31 Gen 2013 18:45
 

sinceramente a me sembrano due graffietti del cavolo... strano per il radiatore impossibile per la forcella e la ruota...
calcola che: le carene sono di plastica ABS, il radiatore di alluminio e la ventola di plastica, le forcelle e il cerchio sono di metallo resistente.
tu non hai spaccato neanche le plastiche... come si possa minimamente penzare di aver piegato le forcelle? secondo me è una cagata pazzesca!
PS. per esperienza pesonale anche quando la moto è in garanzia ma hai fatto danni che la garanzia NON copre, conviene stare alla larga dalle officine autorizzate! sono dei ladri!
per cambiare un paraolio di uno stelo ad un amico gli hanno chiesto 100€.
vai da un meccanico privato nella tua zona e DIGLI cosa deve fare, NON farti dire da lui cosa deve fare...
digli di metterti apposto le carene (carrozziere) e di CONTROLLARE eventuali perdite del radiatore.
 
14098454
14098454 Inviato: 31 Gen 2013 19:40
 

oggi sono tornato in concessionaria, la moto non è stata ancora guardata. Il radiatore non è bucato ma il colpo l'ha preso, la ventola sinistra è bloccata icon_sad.gif
Do ancora due giorni alla concessionaria per farmi la scheda tecnica dei danni altrimenti la porto via! Sono senza mezzo e mi sto trovando veramente male
grazie a tutti delle risposte! siete sempre presenti 0509_campione.gif
 
14106588
14106588 Inviato: 4 Feb 2013 19:40
 

ciao ragazzi, ho ritirato la moto dal meccanico, hanno raddrizzato il radiatore e riallineato la forcella.
A detta del meccanico forcella e radiatore andrebbero cambiati, la forcella perché ha preso comunque un colpo e il radiatore perché si è rotto un punto di attacco.
La moto comunque funziona egregiamente.
Per i suddetti pezzi mi rivolgerò all'usato!
 
14106883
14106883 Inviato: 4 Feb 2013 21:03
 

riallineato la forcella mi sa tanto di parolone per mettere paura e basta
 
14107838
14107838 Inviato: 5 Feb 2013 10:16
 

sì vabbè riallineare la forcella lo può far chiunque abbia un pò di manualità! icon_wink.gif

la sostituzione è una cosa assurda da proporre, vorrebbe dire che ad ogni scivolata si cambia la forcella perchè prende un colpo e magari si disassano le piastre sdi sterzo (quindi la forcella) icon_rolleyes.gif

vai tranqui, fai le tue prove su strada e vedi personalmente se la moto funziona o no!

se hai bisogno di consigli o cosa fare per verificare che tutto sia a posto, scrivi e chiedi! 0509_up.gif
 
14108385
14108385 Inviato: 5 Feb 2013 14:07
 

Io ho avuto un esperienza simile e ve la voglio raccontore, stavo tornando a casa con la mia R6 e avevo tanta fretta, tanta da camminare intorno ai 130 in una stradina provinciale piena di curve, in una curva ritardo troppo la frenata e non riesco a girare, vado largo, alzo ma moto in verticale per non cadere visto che c'era il brecciolino e mi appoggio al gardrail con il tampone para carena lato destro della moto, non ho fatto alcun danno apparte il tampone un pò sfregato e la parte inferiore della freccia graffiata. La dinamica è molto simile alla tua, la mia moto non è caduta.
Qualche mese fa mi capita di cadere con questa moto, non vi racconto il fatto perchè già mi sono divulgato abbastanza, comunque la moto scivola lateralmente nel scivolare si gira, praticamente di mette di traverso in mezzo alla strada e si ribalta lateralmente, tutto il frontale carenato distrutto, noto anche un colpo alla ruota anteriore e al disco del freno, alzo la moto premo il pulsante la moto parte ingrano la prima e via a casa, nessun problema.

Quindi mi chiedo come abbia fatto la tua moto con una bottarella del genere a ripotare quei danni se la mia con un colpo molto più forte non ha riportato nessun danno a livello meccanico. Sento puzza di imbroglio, controlla se la forcella e la ruota abbiano qualche graffio, o comunque il segno lasciato da una botta. Portando la moto dal concessionario te ne saresti accorto subito se fosse storta.
 
14109212
14109212 Inviato: 5 Feb 2013 19:15
 

Quoto!
 
14110133
14110133 Inviato: 6 Feb 2013 1:06
 

io l'estate scorsa ci sono caduto in pista ... la moto è scivolata sul fianco sinistro, poi appena è arrivata nella terra si è impuntata con le ruote e ribaltata cadendo di muso (rotto il telaietto anteriore, carene, codone e ammennicoli vari) ma le forcelle ne sono uscite senza neanche un graffio.
Sicuramente fortuna ... ma per dire che non basta una strusciatella per dover cambiare le forche!!!
 
14111806
14111806 Inviato: 6 Feb 2013 18:17
 

ciao ragazzi! prima di tutto vi ringrazio per le numerose risposte, mi avete tranquillizzato molto.
Sono due giorni che provo la moto e va bene, la forcella non mi da problemi.
In ogni caso la farò ricontrollare da una persona diversa, tanto i due pezzi della carena che si sono letteralmente spaccati li ho trovati da una persona davvero nuovi 0509_doppio_ok.gif
Per ora la lascio così! la tengo pronta per essere sistemata
 
14112130
14112130 Inviato: 6 Feb 2013 20:02
 

Appena arriva il caldo prova una serie di cambi di direzione netti e ravvicinati, se la forcella non è perfettamente dritta sentirai che quando cambi velocemente dal lato x all'altro la moto scenderà quasi da sola, nel cambio opposto invece farà più fatica e potresti sentire una certa "scattosità" nella fase di riestensione, è una tecnica quasi infallibile e non occorre essere un pilota per avvertirlo icon_wink.gif
 
14159159
14159159 Inviato: 26 Feb 2013 21:28
 

Ragazzi vi aggiorno!
Ho portato la moto da una seconda persona davvero in gamba; le forcelle erano fuori linea di un millimetro (visto con i miei occhi), il cerchio aveva una piccola bozza e il telaio del cupolino era leggermente piegato. Mi ha risistemato tutto e la moto sembra che vada meglio di prima! Ha pure cambiati olio alle forcelle e ritarate.
Sono rimasto decisamente soddisfatto, mi ha fatto pagare per tutto 170 euro 0509_doppio_ok.gif
Mi spiace solo aver buttato i soldi per averla fatta controllare in concessionaria, pagato tanto e non le hanno fatto nulla!
Lamps doppio_lamp.gif
 
14160139
14160139 Inviato: 27 Feb 2013 11:42
 

ora sì che ci siamo! 0509_up.gif
 
14161136
14161136 Inviato: 27 Feb 2013 18:32
 

alichino89 ha scritto:
Ragazzi vi aggiorno!
Ho portato la moto da una seconda persona davvero in gamba; le forcelle erano fuori linea di un millimetro (visto con i miei occhi), il cerchio aveva una piccola bozza e il telaio del cupolino era leggermente piegato. Mi ha risistemato tutto e la moto sembra che vada meglio di prima! Ha pure cambiati olio alle forcelle e ritarate.
Sono rimasto decisamente soddisfatto, mi ha fatto pagare per tutto 170 euro 0509_doppio_ok.gif
Mi spiace solo aver buttato i soldi per averla fatta controllare in concessionaria, pagato tanto e non le hanno fatto nulla!
Lamps doppio_lamp.gif



Un altro pò in concessionaria ti facevano comprare un'altra moto!
 
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