Leggi il Topic


50cc oppure obbligati a cilindrate maggiori?[Togliere fermi]
14070805
14070805 Inviato: 19 Gen 2013 14:11
Oggetto: 50cc oppure obbligati a cilindrate maggiori?[Togliere fermi]
 

Io mi chiedo: se per motivi di costi, manutenzione e praticità uno vorrebbe un ciclomotore, ha qualche possibilità di assicurarlo e non avere problemi legali tenendolo con i suoi 50cc ma senza blocchi o deve per forza ripiegare su cilindrate maggiori per essere in regola e perfettamente assicurato??
Comunque sia è ridicolo che scooter usati in tutta europa senza limitazioni, qui nel bel paese vengano bloccati con ridicole restrizioni e fermi... 45 km/h sono un idiozia sulle strade moderne!!!
 
14070810
14070810 Inviato: 19 Gen 2013 14:13
 

Le strade non sono un problema quanto i limiti dei componenti di tali mezzi
 
14070833
14070833 Inviato: 19 Gen 2013 14:21
 

Ah perchè uno zip sp o un qualsiasi ciclonotore moderno non puó reggere i 70 km/h ??
 
14070852
14070852 Inviato: 19 Gen 2013 14:26
 

Per essere in regola con il Cds e con l'assicurazione, il ciclomotore deve essere originale al 100%...
Il problema non sono i limiti, non sono il tipo di strade e nemmeno il fatto che un ciclomotore non posso tranquillamente viaggiare a 70 Km/h...
Il vero problema è il "limite" di chi guida questo tipo di mezzi che, al 90% dei casi sono ragazzini giovani...
 
14070895
14070895 Inviato: 19 Gen 2013 14:46
Oggetto: Re: 50cc oppure obbligati a cilindrate maggiori???
 

Znz666 ha scritto:
Io mi chiedo: se per motivi di costi, manutenzione e praticità uno vorrebbe un ciclomotore, ha qualche possibilità di assicurarlo e non avere problemi legali tenendolo con i suoi 50cc ma senza blocchi o deve per forza ripiegare su cilindrate maggiori per essere in regola e perfettamente assicurato??


Se vuoi essere in regola con la legge, il 50cc va tenuto coi blocchi (se li togli e quindi puo' superare i 45 Km/h diventa un motociclo ma non omologato come tale).
Comunque difficilmente, salvo elaborazioni particolari, una assicurazione verra' a a contestarti la cosa, ma non e' impossibile (specie nel malaugurato caso di gravi sinistri)


Znz666 ha scritto:
Comunque sia è ridicolo che scooter usati in tutta europa senza limitazioni, qui nel bel paese vengano bloccati con ridicole restrizioni e fermi... 45 km/h sono un idiozia sulle strade moderne!!!

Falso come una banconota da 30 Euro...

Ultima modifica di 42 il 19 Gen 2013 14:46, modificato 1 volta in totale
 
14070897
14070897 Inviato: 19 Gen 2013 14:46
 

Znz666 ha scritto:
Io mi chiedo: se per motivi di costi, manutenzione e praticità uno vorrebbe un ciclomotore, ha qualche possibilità di assicurarlo e non avere problemi legali tenendolo con i suoi 50cc ma senza blocchi o deve per forza ripiegare su cilindrate maggiori per essere in regola e perfettamente assicurato??
Comunque sia è ridicolo che scooter usati in tutta europa senza limitazioni, qui nel bel paese vengano bloccati con ridicole restrizioni e fermi... 45 km/h sono un idiozia sulle strade moderne!!!


Per essere un ciclomotore deve avere 50cc e andare massimo a 45 km/h. Se sfori una di queste due cose, è un motociclo.

E comunque non siamo noi... In tutta Europa i ciclomotori per legge vanno a 45 km/h. Anzi, dovresti solo ringraziare che da noi si possono guidare a 14 anni. In EU solo a 16.
 
14072074
14072074 Inviato: 20 Gen 2013 9:07
 

Ok perfetto!! Grazie a tutti...
Quindi se non si hanno cash o vai a 50 all'ora o saltano le due ruote, ottimo!!!!
 
14072116
14072116 Inviato: 20 Gen 2013 10:16
 

guarda io sono 7 anni e 40000km macinati col mio sr, mi hanno fermato mille volte e l'unica cosa per cui qualche volta mi hanno rotto le palle è la marmitta: ho una leovince TT che ho dovuto mettere in quanto una volta cadendo da solo come un pollo ho distrutto l'originale e a ricomprarla costava 3 volte la TT. In ogni caso è omologata e non mi hanno mai fatto tante storie..

Il discorso fermi è ovvio che se con l'autovelox ti beccano ai 70 c'è qualcosa che non va icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14072500
14072500 Inviato: 20 Gen 2013 13:56
 

Si ma normalmente se qualcosa può andare male a me va malissimo...
cerco di evitare il rischio quando è possibile!!! 0509_down.gif
 
14074080
14074080 Inviato: 21 Gen 2013 10:26
Oggetto: Re: 50cc oppure obbligati a cilindrate maggiori?[Togliere fermi]
 

Znz666 ha scritto:
Comunque sia è ridicolo che scooter usati in tutta europa senza limitazioni, qui nel bel paese vengano bloccati con ridicole restrizioni e fermi... 45 km/h sono un idiozia sulle strade moderne!!!


Prova a citare almeno 4/5 paesi europei in cui questo possibile.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14074672
14074672 Inviato: 21 Gen 2013 14:29
 

sorry ma io intendevo "restrizioni e fermi"... che non si possano superare determinate velocità in tutta europa lo so, ma un 50cc coi blocchi lo prendi solo qui! da quel che so io...
 
14074824
14074824 Inviato: 21 Gen 2013 15:13
 

Znz666 ha scritto:
un 50cc coi blocchi lo prendi solo qui! da quel che so io...

Ormai in tutti i Paesi europei la normativa e' stata armonizzata, con l'aggiunta del fatto che in alcuni paesi, fino ai 16 anni non e' nemmeno possibile guidarli e, quando lo e', i limiti sono ancora minori (30 km/h in Danimarca, 25 in Germania...)

Se poi usciamo dall'Europa, nella stessa situazione si trovano il Brasile, il Canada (limitatamente all'Ontario) ed altri.

Negi USA, invece, i ciclomotori possono sviluppare velocita' maggiori, ma il limite "operativo" e' di 30 mph (48 km(h)
 
14076629
14076629 Inviato: 22 Gen 2013 10:38
 

visto quanto detto sopra: assicurando un 125 invece, cambia qualcosa??
 
14076721
14076721 Inviato: 22 Gen 2013 11:35
 

Znz666 ha scritto:
visto quanto detto sopra: assicurando un 125 invece, cambia qualcosa??


in che senso scusa?

comunque i 25 in germania 0509_si_picchiano.gif fai prima in bici
 
14076771
14076771 Inviato: 22 Gen 2013 12:08
 

p4inkiller ha scritto:
comunque i 25 in germania 0509_si_picchiano.gif fai prima in bici

Infatti la maggior parte dei 14enni tedeschi gira in bici, e si prende il 50 a 16 anni.
SOLO IN ITALIA (e forse in Grecia e Spagna) e' possibile guidarlo a 14 con limite a 45.

Znz666 ha scritto:
visto quanto detto sopra: assicurando un 125 invece, cambia qualcosa??


Assicurare un 125 costa, ovviamente, di piu' (ed ovviamente serve la patente A1)
In genere le compagnie lo considerano un mezzo ad "alto rischio" perche' guidabile anche da un 16enne (in Italia.... in gran parte d'Europa ne servono 18)
Per quanti 16enni maturi ci siano in giro, il "pirla" di turno c'e' sempre, e quindi i premi sono abbastanza elevati.
 
14076778
14076778 Inviato: 22 Gen 2013 12:10
 

esatto il 125 costa un botto da assicurare (alla fine pure il 50 confrontato con auto e moto)
 
14076939
14076939 Inviato: 22 Gen 2013 13:26
 

E in caso di modifiche non estreme ad un 125 l'assicurazione copre o rimangono gli stessi problemi che si hanno col 50cc?!?
Uno zip sp o uno zip 125 sarebbero facili da trovare a buon prezzo e comunque sia affidabili ma vuoi per costi vuoi rischi assicurativi del 50cc sono sempre piu difficili da mantenere contemporaneamente all'automobile!!! Non ho piu 16 anni e non voglio fare il matto per strada, peró nemmeno spostarmi a velocità da pensionato!!!
 
14077079
14077079 Inviato: 22 Gen 2013 14:25
 

Znz666 ha scritto:
E in caso di modifiche non estreme ad un 125 l'assicurazione copre o rimangono gli stessi problemi che si hanno col 50cc?!?
Uno zip sp o uno zip 125 sarebbero facili da trovare a buon prezzo e comunque sia affidabili ma vuoi per costi vuoi rischi assicurativi del 50cc sono sempre piu difficili da mantenere contemporaneamente all'automobile!!! Non ho piu 16 anni e non voglio fare il matto per strada, peró nemmeno spostarmi a velocità da pensionato!!!


beh penso ci siano delle clausole sull'assicurazione che puoi mettere che lo guidi solo tu e nessun minorenne così i costi si abbassano!
 
14077273
14077273 Inviato: 22 Gen 2013 15:33
 

Znz666 ha scritto:
E in caso di modifiche non estreme ad un 125 l'assicurazione copre o rimangono gli stessi problemi che si hanno col 50cc?!?
Uno zip sp o uno zip 125 sarebbero facili da trovare a buon prezzo e comunque sia affidabili ma vuoi per costi vuoi rischi assicurativi del 50cc sono sempre piu difficili da mantenere contemporaneamente all'automobile!!! Non ho piu 16 anni e non voglio fare il matto per strada, peró nemmeno spostarmi a velocità da pensionato!!!


Come ha giustamente detto p4inkiller, le compagnie prevedono clausole che da una parte sono restrittive ("Guida esperta", "Guida esclusiva, etc.) ma che consentono di fruire di prezzi piu' favorevoli.
Questo soprattutto se si e' titolari di patente da un certo tempo e si hanno ancora tutti i punti..
Per quello che riguarda invece i mezzi elaborati il discorso e' sempre lo stesso... e' la classica casistica in cui una compagnia puo' applicare (salvo espressa clausola sul contratto - che pero' alza un po' il premio) la rivalsa nei confronti del contraente.
D'altro canto e' anche vero che la rivalsa richiede una perizia specifica sul mezzo, e che viene quindi applicata solo quando ci siano sinistri di particolare gravita'.
 
14077519
14077519 Inviato: 22 Gen 2013 17:18
 

Per i problemi assicurativi ci sono già diversi topic aperti...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©