Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Elaborazione HM 50 rr
14062082
14062082 Inviato: 15 Gen 2013 14:05
Oggetto: Elaborazione HM 50 rr
 



Ciao a tutti, da un paio di mesi sto leggendo questa parte di forum e sto cercando di documentarmi il più possibile tra le varie possibilità di elaborare l'AM6 dell' HM 50 baja RR.

Onde evitare eventuali spese inutili ho deciso di aprire questo post per chiedere consigli su come procedere, visto che ormai sono passati molti anni dall'ultima elaborazione che ho montato su un 50cc e in questi anni sono cambiate tantissime cose.

Premetto che non voglio un'elaborazione esasperata e che cerco principalmente affidabilità e tiro ai medio/bassi per un utilizzo enduristico amatoriale e per permettere all'HM di fare il classico tragitto casa/scuola senza dover passare più tempo in garage che a boschi.

Partendo dalle basi pensavo di montare uno scarico completo e un carburatore 19 dell'orto che possa andar bene anche con il miscelatore.

A questo punto che scarico mi consigliate? dalle recensioni che ho letto mi ero orientato su un leovince V6, puo' andar bene per l'utilizzo che vogliamo farne? qualcuno l'ha provato o eventualmente scartato per altre soluzioni?

Lo scarico da acquistare dovrebbe anche andar bene per un eventuale gruppo termico non esasperato, magari da montare in seguito.

Altra informazione che vi chiedo (spreo non violando il regolamento) sapete indicarmi qualche rivenditore a buon prezzo on-line? anche in privato eventualmente.

Per quanto riguarda il carburatore, penso sia cosa buona e giusta abbinarlo ad un pacco lamellare più performante, anche qua chiedo il vostro consiglio, considerando che lo monterei sul cilindro originale.

Ringrazio tutti per gli eventuali consigli e, sinceramente, non vedo l'ora di mettere le mani sul motorino per vedere i miglioramenti!

doppio_lamp.gif
 
14062176
14062176 Inviato: 15 Gen 2013 14:40
Oggetto: Re: Elaborazione HM 50 rr
 

Pacco lamellare ti consiglio top tpr con il suo collettore
Carburatore metti un dell'orto 19 ma se poi vorrai cambiare gt dovrai mettere per forza uno più grane e togliere il miscelatore
Marmitta non mettere la v6 è una delle peggiore ti consiglio una giannelli ma se dovrai cambiare gt dovrai sempre lo stesso cambiare la marmitta (forse col nero o altri 28mm la tiene ma non è calcolata pr quel gt)
Se vuoi cambiare gt ma vuoi che duri tanto e ti dia molti bassi senza cambiare albero e tenere un 19 (ma sarebbe meglio un 21), ma dovrai sempre togliere il miscelatore, io ti consiglio un top nero (dr 73,55).
 
14062367
14062367 Inviato: 15 Gen 2013 15:37
 

Dipende quanto vuoi spendere ma fossi in te farei cosi
icon_arrow.gif gt o top nero o dr evolution
icon_arrow.gif albero originale
icon_arrow.gif marmitta io starei su una hm racing (anche se a me non piace molto) o una gianelli o una top
icon_arrow.gif carburatore starei su un 21 (esiste anche con attacco miscealtore)
icon_arrow.gif pacco lamellare top tpr
icon_arrow.gif collettore motoforce
icon_arrow.gif frizione rinforzata top
icon_arrow.gif candela br9eg
icon_arrow.gif magari allarghi i fori posti sotto la spunga della cassa filtro
 
14062416
14062416 Inviato: 15 Gen 2013 15:52
Oggetto: Re: Elaborazione HM 50 rr
 

Gea557 ha scritto:
Pacco lamellare ti consiglio top tpr con il suo collettore
Carburatore metti un dell'orto 19 ma se poi vorrai cambiare gt dovrai mettere per forza uno più grane e togliere il miscelatore
Marmitta non mettere la v6 è una delle peggiore ti consiglio una giannelli ma se dovrai cambiare gt dovrai sempre lo stesso cambiare la marmitta (forse col nero o altri 28mm la tiene ma non è calcolata pr quel gt)
Se vuoi cambiare gt ma vuoi che duri tanto e ti dia molti bassi senza cambiare albero e tenere un 19 (ma sarebbe meglio un 21), ma dovrai sempre togliere il miscelatore, io ti consiglio un top nero (dr 73,55).


Grazie dei consigli.

Ok niente V6, della Big One che mi dite?

penso di montare un 19 al momento e tenere un po' il GT originale per poi passare ad un top nero e magari montare un 21 pero' in un secondo momento.

ZangheHM94 ha scritto:
Dipende quanto vuoi spendere ma fossi in te farei cosi


non vorrei spendere molto, considerando che tra un anno e mezzo cambierei l' HM per un 125 vorrei montare un elaborazione base, ma l'elenco che hai fatto rispecchia più o meno le mie intenzioni.

Dove posso acquistare i componenti a buoni prezzi, scusate ma in giro a negozi mi sparano cifre assurde e sono sicuro che on line riesco a risparmiare quancosa.
 
14062431
14062431 Inviato: 15 Gen 2013 15:56
 

la v6 puoi tenerla e come perchè per l'enduro è perfetta tu stesso lo hai detto che vuoi una elaborazione che predilige i medio bassi quindi la v6 è l'ideale per il resto metti un to nero 130 circa
frizione top 35 euro
e un 19 o 21 dell'orto con miscelatore se vuoi
 
14062466
14062466 Inviato: 15 Gen 2013 16:08
Oggetto: Re: Elaborazione HM 50 rr
 

Motoalp ha scritto:


non vorrei spendere molto, considerando che tra un anno e mezzo cambierei l' HM per un 125 vorrei montare un elaborazione base, ma l'elenco che hai fatto rispecchia più o meno le mie intenzioni.

Dove posso acquistare i componenti a buoni prezzi, scusate ma in giro a negozi mi sparano cifre assurde e sono sicuro che on line riesco a risparmiare quancosa.



Io ho comprato tutto qui

Link a pagina di Biollamotors.it 0509_doppio_ok.gif
 
14062635
14062635 Inviato: 15 Gen 2013 17:30
 

turyx95 ha scritto:
la v6 puoi tenerla e come perchè per l'enduro è perfetta tu stesso lo hai detto che vuoi una elaborazione che predilige i medio bassi quindi la v6 è l'ideale per il resto metti un to nero 130 circa
frizione top 35 euro
e un 19 o 21 dell'orto con miscelatore se vuoi


Infatti mi son riletto le recensioni e ho visto che era indicata per un tiro ai medio bassi che alla fine è quello che mi interessa. Top nero a 130 neuri potrei anche considerarlo tra un po' di mesi. Intanto vedo se trovo un 19 usato o comunque a buon prezzo da abbinare alla marmitta per ingrassare un po'.

[quote="ZangheHM94"#14062466]
Motoalp ha scritto:



Io ho comprato tutto qui

Link a pagina di Biollamotors.it 0509_doppio_ok.gif


Grazie! stasera controllo un po' di prezzi 0509_up.gif
 
14062668
14062668 Inviato: 15 Gen 2013 17:47
 

Ti invito a leggere il topic della mia moto, non lo faccio per pubblicità perchè a me non viene in tasca nulla, semplicemente ho un'ottima elaborazione base che soddisfa tutti i tuoi requisiti icon_wink.gif

Dai pure un'occhiata, per quanto riguarda lo scarico, BigOne è PERFETTO, non tappa agli alti ed è bella lineare anche ai bassi. E che sound eusa_clap.gif
 
14062904
14062904 Inviato: 15 Gen 2013 19:33
 

Tommi97 ha scritto:
Ti invito a leggere il topic della mia moto, non lo faccio per pubblicità perchè a me non viene in tasca nulla, semplicemente ho un'ottima elaborazione base che soddisfa tutti i tuoi requisiti icon_wink.gif

Dai pure un'occhiata, per quanto riguarda lo scarico, BigOne è PERFETTO, non tappa agli alti ed è bella lineare anche ai bassi. E che sound eusa_clap.gif

Quoto Tommi 0510_five.gif

Da come ho capito il tuo gt ideale è il top trophy/nero (sono la stessa cosa) (oppure dr evolution, che è la "sottomarca" della top ma è uguale).
Diciamo che, per iniziare, pur montando solo il gt sentirai un incremento delle prestazioni soprattutto a bassi/medi regimi! Una volta messo gt per completare l'ela puoi mettere un carburatore 19 o 21 e lavorare la cassa filtro... Ah lo scarico: ti consiglio vivamente BigOne per via del rapporto qualità/prezzo 0509_up.gif Ti conviene mettere anche le molle per maggiorare il carico della frizione e se vuoi puoi cambiare anche i dischi! Per altri pezzi che mi probabilmente ho saltato puoi vedere il topic della moto di Tommi!

P.S: Possibile che non ho nient'altro da fare che ripetere ciò che hanno detto gli altri?
 
14063865
14063865 Inviato: 16 Gen 2013 8:52
 

Tommi97 ha scritto:
Ti invito a leggere il topic della mia moto, non lo faccio per pubblicità perchè a me non viene in tasca nulla, semplicemente ho un'ottima elaborazione base che soddisfa tutti i tuoi requisiti icon_wink.gif

Dai pure un'occhiata, per quanto riguarda lo scarico, BigOne è PERFETTO, non tappa agli alti ed è bella lineare anche ai bassi. E che sound eusa_clap.gif


Ho dato un'occhiata al tuo post e devo dire che più o meno è proprio l'elaborazione base che intendevo fare.
Ottimo il 21 con attacco miscelatore, mi sa che abbandono il 19 e mi oriento su questo.

Ora ho bisogno del vostro aiuto per la lista della spesa icon_asd.gif

Ho chiamato la Big One e non hanno marmitte a disposizione, sono in produzione in questi giorni e me la darebbero a 160 euro comprese le spese di spedizione. Il miglior prezzo che ho trovato fin'ora per una leo vince è di 150 euro circa, forse a questo punto conviene aggiungere 10 euro e prenderla direttamente in ditta.

Per quanto riguarda il carburatore questo puo' andar bene per l'HM ?

Link a pagina di Ebay.it

e' un 21 con miscelatore, l'unica cosa che non va forse è l'arricchitore che non è manuale... a questo punto mi mancherebbe il collettore e il pacco lamellare giusto?

[quote="yappak"#14062904]
Tommi97 ha scritto:

Da come ho capito il tuo gt ideale è il top trophy/nero (sono la stessa cosa) (oppure dr evolution, che è la "sottomarca" della top ma è uguale).


Avevo sentito che la DR era una sottomarca e che alla fine i GT sono uguali.

Questo puo' andar bene?

Link a pagina di Ebay.it

Mi sembra un buon prezzo 95 euri spedito

Grazie mille per il supporto che mi date e scusate se vi tempesto di domande 0509_up.gif
 
14064724
14064724 Inviato: 16 Gen 2013 15:36
 

sisi secondo me quello li va bene, è uguale al trophy...
 
14064775
14064775 Inviato: 16 Gen 2013 15:56
 

Il DR che hai linkato è esattamente quello che devi prendere. Io l'ho comprato esattamente da quella inserzione (al tempo costava 99 spedito, ora hai fortuna che si è abbassato 0509_pernacchia.gif )

Piglia quel DR, mentre per quanto riguarda il carburatore non saprei dirti... il mio modello è così, PHBG 21 DS, però ha l'aria manuale col solito pomello messo sul lato sinistro eusa_think.gif


Per la marmitta, nessun dubbio, vai dritto di BigOne!
 
14064789
14064789 Inviato: 16 Gen 2013 16:01
 

Sì quel gt va bene! Dato che di solito vado su biolla non so valutare l'affidabilità del venditore da dietro un pc eusa_think.gif Se sei sicuro che ti arriverà ok icon_smile.gif
Anche il carburatore sembra quello: se ha l'attacco al miscelatore va bene; il depressore non serve dato che c'è il rubinetto 0509_up.gif
Per il lamellare puoi intanto montare questi pezzi dato che non è fondamentale.
 
14066407
14066407 Inviato: 17 Gen 2013 10:02
 

Tommi97 ha scritto:
Il DR che hai linkato è esattamente quello che devi prendere. Io l'ho comprato esattamente da quella inserzione (al tempo costava 99 spedito, ora hai fortuna che si è abbassato 0509_pernacchia.gif )

Piglia quel DR, mentre per quanto riguarda il carburatore non saprei dirti... il mio modello è così, PHBG 21 DS, però ha l'aria manuale col solito pomello messo sul lato sinistro eusa_think.gif


Per la marmitta, nessun dubbio, vai dritto di BigOne!


Ottimo! Lo ordino al volo allora.

Tommi97 che getti hai montato sul 21? giusto per sapere da che base partire poi ovviamente la carburazione si farà ad HOC

Per il carburatore ho visto che ci sono anche imitazioni cinesi icon_eek.gif non lo sapevo, mi sa che lo ordino da Biolla insieme al pacco lamellare e alla frizione rinforzata, so che sono cose che potrei fare in un secondo momento, ma visto che ci metto le mani faccio il lavoro completo.

yappak ha scritto:
Sì quel gt va bene! Dato che di solito vado su biolla non so valutare l'affidabilità del venditore da dietro un pc eusa_think.gif Se sei sicuro che ti arriverà ok icon_smile.gif
Anche il carburatore sembra quello: se ha l'attacco al miscelatore va bene; il depressore non serve dato che c'è il rubinetto 0509_up.gif
Per il lamellare puoi intanto montare questi pezzi dato che non è fondamentale.


Mi sembra affidabile come venditore e pagando con paypal ho abbastanza garanzie su ebay. Non avevo considerato il depressore, adesso mi metto alla caccia del carbura giusto.

Domanda stupida, devo acquistare il suo collettore immagino o è abbinato al pacco lamellare di solito?

Certo che trovare qualcosa sul sito di biolla è un'impresa, se catalogavano i prodotti divisi per blocchi motore sarebbe stato più semplice.
 
14066939
14066939 Inviato: 17 Gen 2013 14:56
 

Come getti adesso ho un 42 di minimo e un 92 di massimo, spillo non mi ricordo icon_confused.gif

Come base di partenza, stai sotto al 100 come massimo e sotto il 50 come minimo icon_wink.gif
 
14066978
14066978 Inviato: 17 Gen 2013 15:12
 

Tommi97 ha scritto:
Come getti adesso ho un 42 di minimo e un 92 di massimo, spillo non mi ricordo icon_confused.gif

Come base di partenza, stai sotto al 100 come massimo e sotto il 50 come minimo icon_wink.gif


Ottimo aiuto.

Cazzarola non vedo l'ora di smanettare sull' HM icon_mrgreen.gif


Grazie mille per il supporto che mi date!
 
14067224
14067224 Inviato: 17 Gen 2013 16:54
 

Motoalp ha scritto:

Domanda stupida, devo acquistare il suo collettore immagino o è abbinato al pacco lamellare di solito?

Penso non faccia parte del lamellare dato che si può montare il carburatore senza cambiare il pacco eusa_think.gif Ma non sono sicuro al 100%...
 
14067518
14067518 Inviato: 17 Gen 2013 18:42
 

Motoalp ha scritto:


Mi sembra affidabile come venditore e pagando con paypal ho abbastanza garanzie su ebay. Non avevo considerato il depressore, adesso mi metto alla caccia del carbura giusto.

Domanda stupida, devo acquistare il suo collettore immagino o è abbinato al pacco lamellare di solito?

Certo che trovare qualcosa sul sito di biolla è un'impresa, se catalogavano i prodotti divisi per blocchi motore sarebbe stato più semplice.




collettore con diametro 21 va bene per tutti i carburatori per il pacco lo scegli tu icon_smile.gif
 
14072067
14072067 Inviato: 20 Gen 2013 8:54
 

ZangheHM94 ha scritto:




collettore con diametro 21 va bene per tutti i carburatori per il pacco lo scegli tu icon_smile.gif


Ottimo! Grazie del supporto, nel pomeriggio ho un paio di orette libere e vedo di farmi una cultura sui vari pezzi mancanti.

Intanto ho ordinato marmitta e gruppo termico 0509_up.gif
 
14073401
14073401 Inviato: 20 Gen 2013 21:02
 

turyx95 ha scritto:
la v6 puoi tenerla e come perchè per l'enduro è perfetta tu stesso lo hai detto che vuoi una elaborazione che predilige i medio bassi quindi la v6 è l'ideale per il resto metti un to nero 130 circa
frizione top 35 euro
e un 19 o 21 dell'orto con miscelatore se vuoi

la v6 va benissimo ai bassi regimi... ma... agli alti nn va proprio bene, anzi blocca... 0509_up.gif
però va più che bene per l'uso che vuoi farci...
 
14073931
14073931 Inviato: 21 Gen 2013 8:49
 

etx ha scritto:

la v6 va benissimo ai bassi regimi... ma... agli alti nn va proprio bene, anzi blocca... 0509_up.gif
però va più che bene per l'uso che vuoi farci...


0509_up.gif Per la marmitta ho optato per la big one.

A questo punto mi sorge un piccolo dubbio. Con l'elaborazione che ho in mente di montare alcuni mi consigliano un dell'orto 19 al posto del 21 perchè dicono "più pronto" a prender giri. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso perchè con un 75 cc quasi penso che il 19 sia sottodimensionato.

Qualcuno ha fatto la prova con un top nero o un dr evolution tra 19 e 21? quali sono i pregi e i difetti dell'uno o dell'altro?


Grazie per le risposte 0509_up.gif
 
14074552
14074552 Inviato: 21 Gen 2013 13:41
 

Motoalp ha scritto:


0509_up.gif Per la marmitta ho optato per la big one.

A questo punto mi sorge un piccolo dubbio. Con l'elaborazione che ho in mente di montare alcuni mi consigliano un dell'orto 19 al posto del 21 perchè dicono "più pronto" a prender giri. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso perchè con un 75 cc quasi penso che il 19 sia sottodimensionato.

Qualcuno ha fatto la prova con un top nero o un dr evolution tra 19 e 21? quali sono i pregi e i difetti dell'uno o dell'altro?


Grazie per le risposte 0509_up.gif

Sappi che un 19 si mette su un elaborazione soft, cioè cambiando principalmente solo marmitta! Quindi penso che un 21 vada benissimo 0509_up.gif
Poi tieni conto che c'è chi ha il 16 sul viola e chi ha il 21 sul gt originale icon_rolleyes.gif
 
14074614
14074614 Inviato: 21 Gen 2013 14:09
 

io montavo il 19 sul nero, e andava benissimo... consumavo poco e non mi mancava mai dell erogazione... secondo me il 19 non è per niente sotto dimensionato ad un nero...
 
14075066
14075066 Inviato: 21 Gen 2013 16:59
 

mettici un 19!! fidati... già la benzina cosa u'occhio fuori dalla testa... cn il 21 finisci quasi 7 -5 km/litro... al limite ci apri i getti.. ma usa un 19!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14075414
14075414 Inviato: 21 Gen 2013 19:17
 

etx ha scritto:
mettici un 19!! fidati... già la benzina cosa u'occhio fuori dalla testa... cn il 21 finisci quasi 7 -5 km/litro... al limite ci apri i getti.. ma usa un 19!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Intanto non esiste "aprire" i getti, magari cambiarli con altri più grandi icon_rolleyes.gif
E poi come fa a fare 7-5 km/l icon_eek.gif icon_eek.gif Manco un 125 racing col 38 consuma tanto 0509_si_picchiano.gif
In ogni caso le differenze di consumi saranno minime: ad esempio morig94 col pwk28 e il tpr86 fa più di 20km/l icon_asd.gif
 
14075499
14075499 Inviato: 21 Gen 2013 19:49
 

dipende da molte cose il consumo... se guidi come una checca consumi meno che se guidi tutto di traverso... 0509_si_picchiano.gif
 
14075563
14075563 Inviato: 21 Gen 2013 20:11
 

Io sulla mia ela base con 21, faccio 28 km/l anche scannando, provare per credere... DR rulez icon_asd.gif icon_cool.gif
 
14075898
14075898 Inviato: 21 Gen 2013 21:39
 

stai scherzando, dai, io con l originale ne faccio 20 a manetta... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14075923
14075923 Inviato: 21 Gen 2013 21:49
 

EMA97 ha scritto:
stai scherzando, dai, io con l originale ne faccio 20 a manetta... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Non ci crede nessuno, eppure è così, garantisco al 100%... e il bello è che non sono l'unico, anche gente come Diego e Jack24 consuma come me (se non addirittura di meno) icon_wink.gif


La spiegazione è molto semplice... col 50 devi essere sempre a stecca altrimenti sei fermo... col DR invece puoi andare come ti pare, e sei sempre in coppia icon_asd.gif insomma è meno spinto e quindi, è come se a parità di miscela combusta va molto di più eusa_shifty.gif
 
14075938
14075938 Inviato: 21 Gen 2013 21:54
 

non vedo l ora di rimettere su il nero... ti diverti di piu e spendi di meno 0510_five.gif se ti fa 28 anche a stecca... è un bel guadagno... soprattutto per uno come me che è sempre a paletta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©