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Girare con la catena non lubrificata [opinioni]
863353
863353 Inviato: 18 Nov 2006 17:02
Oggetto: Girare con la catena non lubrificata [opinioni]
 

Parto da questi presupposti:
- gli o-ring fanno il lavoro duro durante la rotazione della catena
- il lubrificante è incluso in essi
- l'ingrassaggio risulta quindi protettivo
- la pulizia della catena è essenziale

Quindi, mi chiedo: se la catena è perfettamente pulita, ma non ingrassata con il comune lubrificante, che cosa si danneggia realmente?
Considerando che il grasso che mettiamo sulla catena stessa è spesso particolarmente adesivo proprio per durare, questo è anche la prima causa di accumulo di sporco/sassolini/etc. che poi danneggiano la catena stessa.

Allora, perché non girare con la catena ben pulita ma non lubrificata?
A logica, dovrebbe ridurre l'accumulo di sporcizia etc.

Di questa cosa ne ho già discusso con una persona del forum molto preparata, ma vorrei sentire anche l'opinione di tutti icon_biggrin.gif
 
863369
863369 Inviato: 18 Nov 2006 17:09
 

Da quello che so, senza lubrificazione si rovinano catena, corone e pignone, fino alla rottura di qualcuno di essi (nei casi più gravi). Comunque dalla mia esperienza personale, la moto gira molto meglio con la catena lubrificata. Mi sembra che sia molto più pronta, e meno rumorosa. Poi magari è solo una mia impressione.
 
863372
863372 Inviato: 18 Nov 2006 17:10
 

Ciao io sono certo esperto ma ti dico la mia idea!
Sicuramente gli o-ring compiono il loro lavoro di ingrassaggio,ma non lo fanno esclusivamente tra una maglia e l'altra della catena?
Gli o-ring fanno effetti lubrificante anche tra catena e i denti della corona o pignone?
Io come lubrificante ne uso uno spray,fatto apposta per gli o ring,e con questo spray al posto del grasso mi accorgo che raccolgo molto meno grasso!
 
863389
863389 Inviato: 18 Nov 2006 17:21
 

quoto fabry... credo che il lubrificante seva non per ridurre l'attrito tra una maglia e l'altra della catena ma tra la catena e il pignone e la catena e la corona... poi ci dirai qual'è la risposta giusta vetro? icon_biggrin.gif
 
863396
863396 Inviato: 18 Nov 2006 17:23
 

fabrycbr600f ha scritto:
Io come lubrificante ne uso uno spray,fatto apposta per gli o ring,e con questo spray al posto del grasso mi accorgo che raccolgo molto meno grasso!


q8 e aggiungo che mettendo lo spray esteticamente si vede meno "pasta" rispetto a del grassso da "spalmare" sulla catena per quello sporco in generale attacca meno. spero di essermi fatto capire.... icon_biggrin.gif
 
863551
863551 Inviato: 18 Nov 2006 18:43
 

Come detto da altri ritengo che la lubrificazione della catena sia essenzialmente necessaria per ridurre l'attrito con pignone e corona.

Lo sporco si deposita anche su una catena pulita, e uno sporco "lubrificato" fa comunque meno danni di una sporco asciutto.
 
863628
863628 Inviato: 18 Nov 2006 19:10
 

a parte le disquisizioni tecniche, io noto che con non lubrificando la catena la stessa diventa rumorosissima.

Tutto sparisce non appena la lubrifico (ogni 300-400 km circa).
 
864195
864195 Inviato: 19 Nov 2006 0:31
 

Credo che la lubrificazione della catena serve a preservare la catena stessa dalla ruggine e a ridurre l'attrito con i denti del pignone e della corona. Una catena non lubrificata tende ad arruginirsi e i denti pignone/corona ad usurarsi.
 
864586
864586 Inviato: 19 Nov 2006 10:55
Oggetto: Re: Girare con la catena non lubrificata [opinioni]
 

Vetro ha scritto:
Parto da questi presupposti:
- gli o-ring fanno il lavoro duro durante la rotazione della catena
- il lubrificante è incluso in essi
- l'ingrassaggio risulta quindi protettivo
- la pulizia della catena è essenziale

Quindi, mi chiedo: se la catena è perfettamente pulita, ma non ingrassata con il comune lubrificante, che cosa si danneggia realmente?
Considerando che il grasso che mettiamo sulla catena stessa è spesso particolarmente adesivo proprio per durare, questo è anche la prima causa di accumulo di sporco/sassolini/etc. che poi danneggiano la catena stessa.

Allora, perché non girare con la catena ben pulita ma non lubrificata?
A logica, dovrebbe ridurre l'accumulo di sporcizia etc.

Di questa cosa ne ho già discusso con una persona del forum molto preparata, ma vorrei sentire anche l'opinione di tutti icon_biggrin.gif




Questa sembra una dele tue domande a trabocchetto! icon_wink.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
In realtà sai benissimo che senza lubrificare la catena, rischi e non poco.
La lubrificazione serve per tenere ogni singola maglia sempre "morbida", al "logorio" dell'utilizzo.
Infatti il modo migliore per tenere in ottimo stato la catena non è l'ingrassarla in continuazione, ma tenerla "pulita" e "lubrificata".
Gli o-ring o altro modello sono delle "guarnizione di tenuta" e quindi trattengono il lubrificante.
Come già scritto in alcuni nostri articoli, (cercateveli) scherzo icon_lol.gif l'ingrassaggio della catena deve avvenire con la stessa in "temperatura" in modo tale che il lubrificante abbia la possibilità di "penetrare" ed occorre aspettare qualche decina di minuti prima di utilizzare la moto, se poi la lasciamo ferma ancora meglio.

Se poi aggiungiamo che "periodicamente" ci si potrebbe dilettare nella pulizia della catena, con il petrolio bianco o i prodotti specifici per tale oparazione, direi che il cambio della trasmissione finale si procastina di molto nel tempo.
Ciao Piegone icon_lol.gif

Visto che non sono un "carognone" vi allego i link per un maggiore dettaglio.


Trasmissione a catena [cardano, coppia di rovesciamento]

Come lavare la moto

Come pulire e lubrificare la catena
 
871013
871013 Inviato: 20 Nov 2006 21:41
Oggetto: Catena non lubrificata
 

Ciao a tutti
Per quanto ne so io, le catene vanno lubrificate per vari motivi:
- proteggere la catena da agenti esterni, soprattutto acqua e sporco, altrimenti l'acciaio arrugginisce
- lubrificare la catena stessa e gli ingranaggi sui quali la stessa ingrana, in modo da limitare l'usura dovuta al contatto ed al relativo strisciamento tra di loro riducendo oltretutto il rumore che il cinematismo farebbe funzionando a secco
- gli o_ring della catena hanno il doppio scopo di proteggere i perni della catena stessa e mantenerli coperti da una minima quantita' di lubrificante oltre che ammortizzare vibrazioni e rumore della trasmissione.

Ogni tanto sarebbe opportuno lubrificare, come fra l'altro indicato sui libretti di uso e manutenzione, oltre che con il grasso anche con un poco di olio perche' questo essendo piu' fluido del grasso penetra meglio all'interno degli or e lubrifica i perni rulli catena.
Spero di non aver detto delle stupidate, se manca qualche cosa nel discorso correggetemi pure.
Smanetta. icon_smile.gif icon_rolleyes.gif icon_razz.gif
 
872560
872560 Inviato: 21 Nov 2006 13:41
 

io uso solo lo spray e non il grasso per una serie di vantaggi che non sto a ripetere....
 
889268
889268 Inviato: 26 Nov 2006 2:21
Oggetto: grasso catena
 

icon_cool.gif icon_cool.gif la catena deve essere lubrificata con del grasso o olio per cambio di automobili o camion.
grasso per catene con o ring di elevata qualita dai 6 euro la bomboletta.
olio per cambio e differenziale tipo viscosita 90w 140 viscosita 80w90 75w90 molto denso per avere una lubrificazione ottimale.però uno dei migliori è quello in bomboletta specifico per catene o ring al teflon (ptfe).ciao
 
16074652
16074652 Inviato: 20 Mag 2019 8:54
 

Ciao ragazzi, rispondo a questo post molto vecchio in quanto ritengo che l'argomento sia sempre il medesimo ed ho evitato di crearne uno nuovo duplicato. Se ho sbagliato mi scuso subito.
Io da sempre ingrasso e ripulisco la mia catena regolarmente, poi qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo video su youtube: Link a pagina di Youtube.com
Alcuni punti mi hanno colpito in quanto li ritengo molto validi:
-la l'olio/grasso difficilmente rimarrà fra la catena ed il pignone/corona, data la forza centrifuga e la pressione presente, che lo "squizzerà" fuori.
-gli o-ring sono effettivamente già ingrassati di fabbrica, dovrebbero essere impermeabili all'ingresso di altri grassi/intrusi, ammesso che qualcosa scapperà, siamo così sicuri che il nostro grasso riuscirà a rimpiazzarlo? Magari per l'olio potrei essere fiducioso, ma per il grasso ho qualche dubbio..
-la cosa più dannosa per la catena credo proprio siano ruggine e sporco, la ruggine necessita di essere tenuta a bada, ma effettivamente credo proprio che una catena non unta/ingrassata rimarrebbe molto più pulita..

Siamo veramente sicuri che una catena lasciata come mamma l'ha fatta, e solamente curata nella sua pulizia regolarmente sarebbe il male assoluto?

Io personalmente sono un po' pigro, la ingrasso ogni 500km, ma la pulisco ogni 5000km minimo, a valle di queste considerazioni mi è nato un dubbio: va a finire che se io ogni 500km la pulissi ben bene e non la ungessi sarebbe meglio!

Qualcuno di voi ha mai provato o sentito di gente che l'ha fatto?

Grazie,
Andrea
 
16074666
16074666 Inviato: 20 Mag 2019 9:21
 

Personalmente ho sempre ritenuto che ingrassare le catene (Bici, moto e altro) sia un bene per gli organi di trasmissione (si sentono molto meno rumori e si sente molto meno attrito) e uno sbatti di 30 secondi per me. Quindi perchè non farlo?
Di sicuro MALE non fa.
MA non farlo magari potrebbe far male.
Quindi. Nel dubbio, propendo per la cosa più semplice. ingrassare
 
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