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Come capisco se ho grippato il motorino?
14029141
14029141 Inviato: 31 Dic 2012 12:54
Oggetto: Come capisco se ho grippato il motorino?
 



Ho un firefox del 2009 a liquido. Un giorno andai a fare un servizio e proprio mentre ero arrivato a destinazione il motorino mi si spense e la ruota di dietro voleva in un certo senso bloccarsi, ma non si bloccò. Appena si spense puzzava un po di bruciato, ma solo un po. Provai un sacco di volte ad accenderlo con la pedalina, ma niente. anzi sembra che vuole partire, si mette in moto per 1-2 secondi e si rispegne. Dopo questo non si mette piu neanche "in moto", devo aspettare tipo un giorno. Ho cambiato anche la candela perche pensavo che era essa la causa del problema ma niente, anche la corrente arriva. Ah e quando voglio metterlo in moto senza candela ha un po di compressione e la pedalina scende, non è bloccata. A questo punto. Come posso capire se è grippato o meno senza smontare il motore? Quale puo essere il problema? e comunque alcuni amici miei mi hanno detto di smontare la candela e provare a mettere in moto con pedalina e vedere se c'è compressione.. Io non so cosa si intende esattamente per compressione ma se si intende che il pistone va su e giu c'è..quando provai si sentiva una sorta di "bo bobobobo (il pistone che saliva e scendeva) " e provai a mettere il dito sul buco della candela e provandolo a metterlo in moto sembrava in un certo senso essere risucchiato. Aiutatemi e ditemi cosa puo essere se secondo voi non ho grippato. Grazie
ps: io monto..Malossi base (4500 km al momento del grippaggio)..Multivar..12..marmitta originale..
 
14029154
14029154 Inviato: 31 Dic 2012 13:03
 

smonta la marmitta e guarda dallo scarico come è messo il cilindro, probabilmente è una bella scaldata se comunque il pistone si muove
 
14029190
14029190 Inviato: 31 Dic 2012 13:26
 

A me è successo di grippare pesantemente e il pistone faceva il suo moto regolarmente..

Hai controllato se la benzina arriva?

Quando metti il dito sul foro della candela e spedivelli la compressione dovrebbe farti smuovere il dito cacciando fuori aria...
 
14029236
14029236 Inviato: 31 Dic 2012 13:46
 

ma a me c'è un risucchio d'aria e non una spinta. Come controllo se arriva la benzina?
 
14029246
14029246 Inviato: 31 Dic 2012 13:47
 

ma non penso sia una scaldata perche quando mi si è spento nonn avevo neanche fatto un chilometro!
climber ha scritto:
smonta la marmitta e guarda dallo scarico come è messo il cilindro, probabilmente è una bella scaldata se comunque il pistone si muove
 
14029274
14029274 Inviato: 31 Dic 2012 14:02
 

gabrysex ha scritto:
ma a me c'è un risucchio d'aria e non una spinta. Come controllo se arriva la benzina?



Stesso spedivellando...senza la candela dovrebbe uscire dal foro polverizzata
 
14029292
14029292 Inviato: 31 Dic 2012 14:10
 

gabrysex ha scritto:
ma non penso sia una scaldata perche quando mi si è spento nonn avevo neanche fatto un chilometro!



potresti aver scaldato anche per il fatto che hai la marmitta originale che tappa e il 12 0509_up.gif


prova a levare la candela mettere un po di benzina nel cilindro dal buco della candela rimettere la candela e pipetta e prova a mettere in moto se non parte cosi hai qualche problema grave..

se invece parte ma si spegne subbito e la benza che non arriva 0509_up.gif
 
14029336
14029336 Inviato: 31 Dic 2012 14:33
 

smonta direttamente il gt per vedere come è messo il pistone..magari è una scaldata e ti basta farlo rettificare 0509_up.gif
 
14029398
14029398 Inviato: 31 Dic 2012 14:57
 

Anzi spedivellando senza candela, ho messo il dito. Prima c'è una spinta d'aria e poi un risucchio. Ma quando spedivello dovrebbero uscire delle goccie di benzina? perche a me non escono.
 
14029578
14029578 Inviato: 31 Dic 2012 16:59
 

senza candela escono solo vapori......ma è difficile vederli se non in determinate condizioni di luce...



se metti la candela e spedali un pò e la rilevi esce umida o asciutta??


almeno un minimo di compressione c'è, a giudicare da quello che dici....

Altra domanda..ma quando ti si è spento la prima volta...hai provato subito ad accenderlo o hai aspettato del tempo??
 
14029754
14029754 Inviato: 31 Dic 2012 18:25
 

ho provato subito però non ho insistito perchè ho dovuto portarlo a casa a piedi e mi aspettava una lunga camminata.
Lorivo90 ha scritto:
senza candela escono solo vapori......ma è difficile vederli se non in determinate condizioni di luce...



se metti la candela e spedali un pò e la rilevi esce umida o asciutta??


almeno un minimo di compressione c'è, a giudicare da quello che dici....

Altra domanda..ma quando ti si è spento la prima volta...hai provato subito ad accenderlo o hai aspettato del tempo??
 
14029766
14029766 Inviato: 31 Dic 2012 18:32
 

gabrysex ha scritto:
ho provato subito però non ho insistito perchè ho dovuto portarlo a casa a piedi e mi aspettava una lunga camminata.


apparte il non partire più...il motore girava o era bloccato?
 
14029774
14029774 Inviato: 31 Dic 2012 18:36
 

comunque mi sembra un po umidiccio. Poi oggi ho tirato un po di benzina dal serbatioio e l'ho immessa noel cilindro e dopo tante spedivellate sembrava volersi mettere in moto ma e come se in certo senso non ce la facesse e dopo che sembrava mettersi in moto usciva fumo dalla marmitta (pochissimissimo). Il moto del pistone è regolarissimo
Lorivo90 ha scritto:


apparte il non partire più...il motore girava o era bloccato?
 
14029783
14029783 Inviato: 31 Dic 2012 18:40
 

gabrysex ha scritto:
comunque mi sembra un po umidiccio. Poi oggi ho tirato un po di benzina dal serbatioio e l'ho immessa noel cilindro e dopo tante spedivellate sembrava volersi mettere in moto ma e come se in certo senso non ce la facesse e dopo che sembrava mettersi in moto usciva fumo dalla marmitta (pochissimissimo). Il moto del pistone è regolarissimo


veramente volevo sapere se era bloccato quando ti si è fermato.... a volte c'è la fortuna che con un grippata leggera il motore si blocchi giusto per il tempo di raffreddarsi...per poi riprendere a funzionare...anche se non troppo bene.... se non si è bloccato molto probabilmente hai la fortuna di non aver fatto molti danni.... senza smontare non puoi far altro che andare per supposizioni....

ma se non butti niente nel cilindro la candela si bagna?? perchè se non si bagna probabilmente hai un problema di alimentazione e non di gruppo termico....
 
14029790
14029790 Inviato: 31 Dic 2012 18:44
 

mi sembra che quando ho cacciato la candela era umida sulla filettatura .-.
Lorivo90 ha scritto:


veramente volevo sapere se era bloccato quando ti si è fermato.... a volte c'è la fortuna che con un grippata leggera il motore si blocchi giusto per il tempo di raffreddarsi...per poi riprendere a funzionare...anche se non troppo bene.... se non si è bloccato molto probabilmente hai la fortuna di non aver fatto molti danni.... senza smontare non puoi far altro che andare per supposizioni....

ma se non butti niente nel cilindro la candela si bagna?? perchè se non si bagna probabilmente hai un problema di alimentazione e non di gruppo termico....
 
14029794
14029794 Inviato: 31 Dic 2012 18:46
 

gabrysex ha scritto:
mi sembra che quando ho cacciato la candela era umida sulla filettatura .-.


si deve bagnare l'elettrodo.... la filettatura al massimo si unge un pò..ma non centra niente...

se si bagna lo vedi..la differenza è netta...o bagnato bagnato...oppure asciutto


se non si bagna quello vuol dire che non ti arriva benzina....
 
14029804
14029804 Inviato: 31 Dic 2012 18:49
 

Dopo controllo al massimo domani mattina. Ma non penso che sia grippato, lo tratto benissimo e poi con un malossi base (si puo dire che è quasi un motore originale) icon_sad.gif
Lorivo90 ha scritto:


si deve bagnare l'elettrodo.... la filettatura al massimo si unge un pò..ma non centra niente...

se si bagna lo vedi..la differenza è netta...o bagnato bagnato...oppure asciutto


se non si bagna quello vuol dire che non ti arriva benzina....
 
14029807
14029807 Inviato: 31 Dic 2012 18:51
 

gabrysex ha scritto:
Dopo controllo al massimo domani mattina. Ma non penso che sia grippato, lo tratto benissimo e poi con un malossi base (si puo dire che è quasi un motore originale) icon_sad.gif


infatti non centra niente.... se la candela ti rimane asciutta probabilmente ti si è solo rotto il rubinetto della benzina o è successo qualcosa che non te lo fa più funzionare bene.....magari hai fortuna e al gruppo termico non è successo niente.

ripensa un pò a quello che è successo, analizza quello che hai fra le mani e da li puoi trarre le tue conclusioni...o per lo meno puoi ridurre il cerchio delle cose da controllare...
 
14029811
14029811 Inviato: 31 Dic 2012 18:52
 

non mi resta che portarlo dal meccanico icon_sad.gif
Lorivo90 ha scritto:


infatti non centra niente.... se la candela ti rimane asciutta probabilmente ti si è solo rotto il rubinetto della benzina o è successo qualcosa che non te lo fa più funzionare bene.....magari hai fortuna e al gruppo termico non è successo niente.

ripensa un pò a quello che è successo, analizza quello che hai fra le mani e da li puoi trarre le tue conclusioni...o per lo meno puoi ridurre il cerchio delle cose da controllare...
 
14029814
14029814 Inviato: 31 Dic 2012 18:53
 

se non vuoi perderci tempo si icon_asd.gif
 
14029815
14029815 Inviato: 31 Dic 2012 18:54
 

secondo te avrò problemi col malossi base e col carburatore 12 e marmitta originale?
Lorivo90 ha scritto:
se non vuoi perderci tempo si icon_asd.gif
 
14029828
14029828 Inviato: 31 Dic 2012 18:59
 

gabrysex ha scritto:
secondo te avrò problemi col malossi base e col carburatore 12 e marmitta originale?


il 12 sicuramente è piccolo come carburatore....e non andrà a tirar fuori le migliori prestazioni che si possono ottenere con quel tipo di motore (anche se non esagerate, son certamente superiori a quelle di un 50 normalissimo)....anche se...una volta carburato...non si crea nessun problema di affidabilità. Se il motore gira bene anche col 12, non si hanno certamente problemi di riempimento della camera di scoppio..e quindi di miscela ne arriva quanta ne basta icon_smile.gif

Stesso discorso per lo scarico...una espansione...anche da 50...sarebbe meglio.... Si fosse trattato di una termica più spinta allora si potevano creare anche problemi a livello funzionale con lo scarico originale...ma così come sei messo te puoi andar tranquillo.


gobalmente non tiri fuori tutte le potenzialità del motore....ma certamente non vai in contro a problemi di affidabilità...se è questo che vuoi sentirti dire...
 
14030296
14030296 Inviato: 1 Gen 2013 12:18
 

comunque ho pulito la candela prima di montarla, l ho montata e spedivellando un sacco di volte l'ho tirata fuori e l'elettrodo era pulitissimo! asciutto senza una minima goccia di benzina! e comunque escono i vapori quando spedivello senza candela. Ho fatto anche un video ma non so come si carica per fartelo vedere
Lorivo90 ha scritto:


il 12 sicuramente è piccolo come carburatore....e non andrà a tirar fuori le migliori prestazioni che si possono ottenere con quel tipo di motore (anche se non esagerate, son certamente superiori a quelle di un 50 normalissimo)....anche se...una volta carburato...non si crea nessun problema di affidabilità. Se il motore gira bene anche col 12, non si hanno certamente problemi di riempimento della camera di scoppio..e quindi di miscela ne arriva quanta ne basta icon_smile.gif

Stesso discorso per lo scarico...una espansione...anche da 50...sarebbe meglio.... Si fosse trattato di una termica più spinta allora si potevano creare anche problemi a livello funzionale con lo scarico originale...ma così come sei messo te puoi andar tranquillo.


gobalmente non tiri fuori tutte le potenzialità del motore....ma certamente non vai in contro a problemi di affidabilità...se è questo che vuoi sentirti dire...
 
14030355
14030355 Inviato: 1 Gen 2013 13:08
 

controlla il pacco lamellare...a un mio amico gli si è spento il motorino in corsa e non si accendeva più...alla fine abbiamo levato il pacco è ci siamo accorti che la lamella era andata a farsi un giro icon_asd.gif ...fortunatamente era in carbonio e si è bruciata.. icon_asd.gif
 
14030530
14030530 Inviato: 1 Gen 2013 15:36
 

gabrysex ha scritto:
comunque ho pulito la candela prima di montarla, l ho montata e spedivellando un sacco di volte l'ho tirata fuori e l'elettrodo era pulitissimo! asciutto senza una minima goccia di benzina! e comunque escono i vapori quando spedivello senza candela. Ho fatto anche un video ma non so come si carica per fartelo vedere


se la candela rimane asciutta non è possibile che escano dei vapori, perchè non arriva benzina! altrimenti si bagnerebbe....controlla l'impianto di alimentazione....controlla che arrivi benzina al carburatore...basta staccare il tubo della benzina (solo quello) e provare qualche avviamento...vedi se esce benzina o meno..se non arriva benzina è un problema localizzato al rubinetto benzina....se invece passa prova a controllare il pacco lamellare come ti hanno consigliato sopra....anche se comunque...anche senza una lamella...la benzina passa comunque!
 
14030685
14030685 Inviato: 1 Gen 2013 17:20
 

devo staccare il tubo che porta dal serbatoio al carburatore e vedere se esce benzina ? e comunque davvero la candela non si bagna! ma i vapori escono!
Lorivo90 ha scritto:


se la candela rimane asciutta non è possibile che escano dei vapori, perchè non arriva benzina! altrimenti si bagnerebbe....controlla l'impianto di alimentazione....controlla che arrivi benzina al carburatore...basta staccare il tubo della benzina (solo quello) e provare qualche avviamento...vedi se esce benzina o meno..se non arriva benzina è un problema localizzato al rubinetto benzina....se invece passa prova a controllare il pacco lamellare come ti hanno consigliato sopra....anche se comunque...anche senza una lamella...la benzina passa comunque!
 
14030701
14030701 Inviato: 1 Gen 2013 17:27
 

gabrysex ha scritto:
devo staccare il tubo che porta dal serbatoio al carburatore e vedere se esce benzina ? e comunque davvero la candela non si bagna! ma i vapori escono!



fino a prova contraria se la candela non si bagna non arriva benzina...quindi come fa uscire? magari è un pò di olio che rimane dentro al motore che viene vaporizzato eusa_think.gif ...ma se non si bagna la candela....non arriva benzina...


fai un pò la prova del tubo...si in pratica lo stacchi, lasci attaccato il tubo del depresssore, e tiri un paio di pedalate o fai girare il motorino di avviamento un secondo...e guardi se esce benzina...se non esce...o si è rotto il rubinetto oppure si è rotto il tubo del depressore
 
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