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Rimettiamo in sesto il mio motorino! [ovetto del 96-97]
7309546
7309546 Inviato: 3 Apr 2009 9:22
Oggetto: Rimettiamo in sesto il mio motorino! [ovetto del 96-97]
 

Ciao a tutti!
Scrivo del mio progetto: il mio "mbk ovetto" del 96-97, non ricordo, è rimasto abbandonato sotto casa per un paio d'anni, dopo che ho comprato la moto.

L'altro giorno ho preso in consegna un piccolo box, e ho deciso di mettermi a giocare un pò vicino al motorino, provando a rimetterlo a nuovo.

Quando lo posai (due anni fa) partiva, andava tranquillamente in moto, cosa che ora non avviene più: quando ho aperto il carburatore, infatti, è uscita una melma verde davvero disgustosa, quindi ho deciso di non forzare più l'accensione, ma rimetterlo a nuovo e quindi come ultima fase, effettuare il collaudo.

Il motore ha tanti km sulle spalle, ho letto da qualche parte che esistono dei cilindri di prestazioni e affidabilità uguale a quelle del motore originale, sarei intenzionato a montarne uno.
Mi sapreste dire qual è? Magari aiutandomi con qualche link. Inoltre vorrei sapere se monto il cilindro nuovo, dovrò cambiare anche l'albero motore? E il carburatore?

Per quanto riguarda il resto, invece, devo cambiare la sospensione posteriore che mi ricordo negli ultimi tempi non reggeva proprio più, al punto che in due su quel motorino sembrava di essere seduti a terra! (Costo?)
La marmitta purtroppo se la sono "rubati", quindi dovrò comprare anche quella.

Sto provando in tutti i modi a tirare giù il blocco, ma non è così intuitivo come pensassi: mi confermate che il bullone da svitare è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la trasmissione? Ci sono parti particolarmente soggette ad usura da controllare?

Sostanzialmente vorrei dei consigli su come rimettere a nuovo il mio ex motorino (per poterlo regalare magari a mio nipote) facendo un lavoro pulito e affidabile.
Quindi, se cambio il gruppetto (dopo circa 20.000km credo sia ora!) con un altro sempre di 50cc cos'altro dovrò fare?
La trasmissione dite che deve essere cambiata?

Qualcuno ha qualche "guida" su come aprire questo "dannato" motore?

Grazie a chiunque voglia seguirmi in questo progetto.
 
7309765
7309765 Inviato: 3 Apr 2009 10:06
 

confermo, il bullone è quello, ma lo devi tenere bloccato dall'altra parte icon_xd_2.gif

comunque:
icon_arrow.gif gt nuovo 50http://www.biollamotors.it/catalog/cilindro-comp-minarelli-orizzontale-aria-50cc-p-4906.html?cPath=422_442_444_914
icon_arrow.gif carburatore, puliscilo tutto
icon_arrow.gif cambia rulli, molla di contrasto, cinghia
icon_arrow.gif dopo 20000km variatore, frizione e campana sono da cestinare
icon_arrow.gif cambia olio ai rapporti
icon_arrow.gif marmitta va benissimo una gianelli go
icon_arrow.gif albero se vuoi lo puoi cambiare con modelli simil originale, ma il lavoro è costoso

icon_wink.gif
 
7309766
7309766 Inviato: 3 Apr 2009 10:06
 

confermo, il bullone è quello, ma lo devi tenere bloccato dall'altra parte icon_xd_2.gif

comunque:
icon_arrow.gif gt nuovo 50http://www.biollamotors.it/catalog/cilindro-comp-minarelli-orizzontale-aria-50cc-p-4906.html?cPath=422_442_444_914
icon_arrow.gif carburatore, puliscilo tutto
icon_arrow.gif cambia rulli, molla di contrasto, cinghia
icon_arrow.gif dopo 20000km variatore, frizione e campana sono da cestinare
icon_arrow.gif cambia olio ai rapporti
icon_arrow.gif marmitta va benissimo una gianelli go
icon_arrow.gif albero se vuoi lo puoi cambiare con modelli simil originale, ma il lavoro è costoso

icon_wink.gif
 
7309797
7309797 Inviato: 3 Apr 2009 10:13
 

ciao icon_smile.gif per il motore ti consiglio un dr che costa poco ed é comunque un 70 (nn serve cambiare albero),io ce l'ho sullo scarabeo e va bene sia per la durata (ce l'ho da 3 anni e ancora va bn)che per la potenza,riguardo al carburatore ovviamente lo devi pulire con la benzina.nella trasmissione controlla tt i componenti specialmente se la cinta è secca.poi per la marmitta dipende quanto vuoi spendere,ne puoi mettere anche una originale.spero di esserti stato utile. P.S se l'albero ha trp km xó lo devi cambiare
 
7309866
7309866 Inviato: 3 Apr 2009 10:27
 

Grazie tante per le risposte!

Cambiare l'albero è costoso? A quanti km andrebbe sostituito?

Albytrev vorrei chiederti come mai mi hai consigliato proprio QUEL cilindro Tnt.. Hai particolari esperienze positive con quella marca?

Questo gt che mi hai consigliato tu, scarabdr, 70cc, che costo avrebbe? Hai un link per caso?
Essendo 70cc richiede una alimentazione maggiorata? L'affidabilità, rispetto al modello originale, com'è?

Avete mica videoguide o tutorial da consigliarmi per aprire il blocco motore? Grazie!
 
7310148
7310148 Inviato: 3 Apr 2009 16:03
 

Greatkekko ha scritto:
Grazie tante per le risposte!

Cambiare l'albero è costoso? A quanti km andrebbe sostituito?

Albytrev vorrei chiederti come mai mi hai consigliato proprio QUEL cilindro Tnt.. Hai particolari esperienze positive con quella marca?

Questo gt che mi hai consigliato tu, scarabdr, 70cc, che costo avrebbe? Hai un link per caso?
Essendo 70cc richiede una alimentazione maggiorata? L'affidabilità, rispetto al modello originale, com'è?

Avete mica videoguide o tutorial da consigliarmi per aprire il blocco motore? Grazie!
cambiare l'albero in se è solo difficile dal punto di vista manuale, ma non è costoso..se invece lo porterai da un meccanico ci vorra almeno un centinaio di euro..

albytrev ti ha consigliato quel gt perche è uguale all'originale, e leggendo il primo post sembra che tu voglia mettere un gt originale..

il gt che ti consiglia scarabdr, è un 70cc, con affidabilita superiore(se possibile icon_xd_2.gif )al 50cc..apparte gli scherzi il dr, copme tutti i gt base, hanno un affidabilita praticamente uguale al gt originale, ma donera piu brio e allungo allo scooter, se abbinato ad un ela decente..

un 70 base richiede un albero che sia in buone condizioni..tu puoi anche montare questo dr senza cambiare albero, ma probabilmente sbielleresti..a seconda delle condizioni in cui tergiversa attualmente l'albero..

un 70 dr richiede anche un ela di un certo tipo tutto intorno, i costi non sono elevati, ma nell'insieme servono a garantire buone prestazioni..i pezzi fondamentali sono:

gt dr 70cc=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

albero(consigliato ma non obbligatorio)=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it va benissimo il primo della pagina, quello da 25 euro

variatore malossi multivar=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it va benissimo quello da 49euro

frizione(non è indispensabile, ma la tua sicuramente sara finita)=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it va benissimo la prima, da 40 euro

campana(come per la frizione)=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it va benissimo quella da 15 euro

carburatore phbg 19ds attacco maschio con depressore=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

marmitta ti consiglio questa=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it quella da 121 euro, oppure questa=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it quella da 125 euro..nel primo link devi cercare la stage6 proreplica, nel secondo devi cercare la giannelli shot..

inoltre ti consiglio una red sponge, che fara respirare meglio il tuo motore=>Link a pagina di Castiglione-racingparts.it va benissimo quella da 7 euro

questa è una videoguida per il montaggio dell'albero=>Videoguida montaggio albero

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7310446
7310446 Inviato: 3 Apr 2009 16:49
 

Grazie per le gentili risposte.

Vorrei farti delle domande:

ammesso che l'alberello montato attualmente sul motorino sia quello originale, non credi che un albero da 25 euro non possa che essere PEGGIO del mio attuale (per quanto messo male)?

Il carburatore.. Perchè cambiarlo?? Immagino che "maggiorandolo" aumentino anche i consumi, no?? Posso evitare di cambiarlo?

La frizione..se fosse "finita" sarebbe necessario cambiarla? Stesso dicasi per il variatore?

Grazie mille per l'aiuto doppio_lamp_naked.gif
 
7311414
7311414 Inviato: 3 Apr 2009 19:22
 

Greatkekko ha scritto:
Grazie per le gentili risposte.

Vorrei farti delle domande:

ammesso che l'alberello montato attualmente sul motorino sia quello originale, non credi che un albero da 25 euro non possa che essere PEGGIO del mio attuale (per quanto messo male)?

Il carburatore.. Perchè cambiarlo?? Immagino che "maggiorandolo" aumentino anche i consumi, no?? Posso evitare di cambiarlo?

La frizione..se fosse "finita" sarebbe necessario cambiarla? Stesso dicasi per il variatore?

Grazie mille per l'aiuto doppio_lamp_naked.gif
l'albero, in se, non è la spesa maggiore..nel senso che spendi molto di piu per farlo montare dal meccanico che comprarlo e basta..l'albero da 25 euro è uguale all'originale, quindi stai tranquillo..con un 70cc un 19 sarebbe il minimo, ma dato che il dr è un base, potresti montarci un 17,5 per avere un'alimentazione che non faccia ridere i polli ma che allo stesso tempo non ti faccia rimpiangere di aver rimesso in sesto lo scooter..il variatore e la frizione se sono finiti è ora di cambiarli, e con tutti quei km, io penso proprio che vadano cambiati..inoltre un variatore tipo il mutlivar è un componente fondamentale per qualsiasi tipo di ela, dalla soft alla over trofeo icon_wink.gif
 
7311536
7311536 Inviato: 3 Apr 2009 19:39
 

esatto, con un carburatore piú grande ovviamente aumenta anche il consumo.. quindi se vuoi risparmiare lascia quello originale (credo sia 12) . parlo per esperienza personale, io infatti sul dr ho il 12, va benissimo e consuma poco. poi se devi cambiare variatore mettilo malossi, anche la cinta. riguardo la marmitta decidi tu.. vanno tutte bene.. la pro replica costa poco in confronto alle altre, é molto bella e almeno nn metti la solita zx (dico cosí perché da me ce l'hanno tutti)
 
7311859
7311859 Inviato: 3 Apr 2009 20:14
 

Benissimo, credo che al momento lascerò l'alimentazione originale.
In sostanza devo riuscire a staccare il blocco, ad aprire il carter e ... Dite che si può togliere il variatore senza una pistola pneumatica??

L'albero se ho ben capito posso montarlo col "metodo" degli spessori, no?

Comunque sia, per renderlo di nuovo affidabile come è uscito dalla fabbrica (e a quanto ho capito sarà anche più performante!) ci sono altre cose che dovrei fare??
Tipo.. cuscinetti, cavi, guaine, centralina, fusibili... bhò!!
 
7311944
7311944 Inviato: 3 Apr 2009 20:22
 

si i cuscinetti quando cambi albero vanno cambiati, io darei anche un'occhiata anche ai freni non si sà mai è stato fermo troppo tempo
 
7312040
7312040 Inviato: 3 Apr 2009 20:29
 

ma se i cuscinetti e l'albero non sono usurati perchè cambiarli? icon_confused.gif
 
7312064
7312064 Inviato: 3 Apr 2009 20:31
 

danielemc ha scritto:
ma se i cuscinetti e l'albero non sono usurati perchè cambiarli? icon_confused.gif
beh, io ho detto che con tutti quei km, sotto un 70 seppur base, è consigliabbile cambiare albero, ma non ho deto che se monta il 70 sull'albero originale sbiella icon_wink.gif
 
7312937
7312937 Inviato: 3 Apr 2009 22:08
 

A questo punto viene spontaneo chiedere..
Come controllare lo stato d'usura dell'albero?
 
7312944
7312944 Inviato: 3 Apr 2009 22:09
 

Greatkekko ha scritto:
A questo punto viene spontaneo chiedere..
Come controllare lo stato d'usura dell'albero?
smontando il gt e vedendo quanto gioco ha la biella icon_wink.gif
 
7313705
7313705 Inviato: 4 Apr 2009 1:48
 

Puoi essere un pò più preciso? Grazie! 0510_inchino.gif
 
7318682
7318682 Inviato: 5 Apr 2009 0:15
 

Mannaggia!!
Non riesco a svitare i dadi della frizione e del variatore... semplicemente girano con me..!!
Come fare per bloccarli?
Ho provato a tenere quello del variatore dall'altro lato, dov'è l'alternatore, ma il dado dell'alternatore s'è tolto (senza che comunque riuscire a sfilare l'alternatore), ma il dado del variatore è rimasto dov'era !
 
7323287
7323287 Inviato: 5 Apr 2009 20:27
 

Ok, risolto!
Quindi abbiamo la garanzia che il DR sia il miglior GT per me?
 
7325050
7325050 Inviato: 6 Apr 2009 7:22
 

certo icon_wink.gif il dr é il motore 70 base che ti conviene di piú, dura tantissimo fidati é eterno! e in piú costa poco. infatti costa intorno i 60 euro nuovo 0509_up.gif
 
7382184
7382184 Inviato: 15 Apr 2009 13:25
 

Quanti cavalli eroga?
Per il fatto di "fidarmi" scusami, ma non mi basta: in meccanica ci sono fatti, non fiducia !
 
7382515
7382515 Inviato: 15 Apr 2009 13:51
 

il dr è prodotto dalla top, garanzia di affidabilita, ha circa 9cv all'albero con ela completa icon_wink.gif
 
7382643
7382643 Inviato: 15 Apr 2009 14:02
 

il DR è perfetto, è indistruttibile e puoi girare abbastanza bene anche con la marmitta originale... però ti consiglio di cambiarla con una Giannelli GO.... se cerchi le prestazioni metti una Giannelli Shot, va che è una meraviglia icon_wink.gif
se ti va iscriviti al Neo's & Ovetto fan club, appena si mette a posto tuto coi server facci un giro 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
7570585
7570585 Inviato: 12 Mag 2009 12:28
 

Riesumo questa conversazione per chiedervi, arrivato a questo punto, come aprire il carter.



Il carter è questo.
Qualcuno mi spiega come estrarre l'albero??
Grazie.
 
7577073
7577073 Inviato: 12 Mag 2009 22:37
 

Dai su che sapete sicuramente come fare..!
 
7581435
7581435 Inviato: 13 Mag 2009 14:47
 

devi levare il volano.. è quella cosa su cui c'era montata la ventola nera, nel video è sulla parte sinistra.. poi sviti le restanti viti, fai un po di leva con un cacciavite a taglio e viene via.

puoi anche seguire questa guida:

Link a pagina di Scooter-project.net


comunque se vuoi rimettere in sesto lo scooter, tanto vale che lo fai bene e non con un lavoretto fatto tanto per.
se devi mettere il 70 dr, monta anche un carburatore da 17,5, che è il minimo. uno da 12 è troppo piccolo e correresti rischi inutili. per quanto riguarda l' albero,io prenderei l' rms super racing che è l'unico che non costa tanto ed è affidabile. stiamo sempre parlando di un base ragazzi! sono sempre 9cv.. mettere un albero originale mi sembra alquanto inutile. poi metti uno scarico rovesciato, come ad esempio la giannelli shot come altri stavano consigliando. se poi vuoi lasciare la catalitica.. ok sono scelte icon_smile.gif
 
7582402
7582402 Inviato: 13 Mag 2009 16:49
 

Grazie per la risposta, il link alla guida è stato provvidenziale.
Vi farò sapere!
 
7644597
7644597 Inviato: 21 Mag 2009 12:04
 

Gentili utenti di Tingavert,
scrivo per avere un altro parere da parte vostra.

Intanto vi linko quest'immagine, e vorrei che voi mi indicasse quale modello sarebbe più indicato montare su un motore Dr.
Chiaramente se avessi soldi da "buttare" non esiterei a comprare il modello da 50 euro, e se ce ne sarà bisogno lo farò.
Ma vorrei delle motivazioni.

Grazie.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7644668
7644668 Inviato: 21 Mag 2009 12:14
 

allora tu devi prendere l rms super racing che e un buon albero per de gt base..e quello con le spalle piene arancioni..
 
7644686
7644686 Inviato: 21 Mag 2009 12:17
 

Ti ringrazio per avermi risposto!
Posso sapere perchè quello e non un modello più economico?
Grazie!
 
7649504
7649504 Inviato: 21 Mag 2009 20:46
 

Greatkekko ha scritto:
Ti ringrazio per avermi risposto!
Posso sapere perchè quello e non un modello più economico?
Grazie!

perchè gli altri sono simil-originale, mentre quello che ti sta consigliando (giustamente) ajeje-brazorf si monta senza problemi su base\intermedi poco spinti perchè regge un numero di giri maggiore ed è + resistente. è meglio spendere 10\15 euro in più, che avere il braccino corto e rischiare magari ti spaccare tutto, compreso il gt icon_razz.gif
 
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