Ciao ragazzi so che di topic simili a questo ce ne sono a centinaia ma volevo porvi questo problema da cui ne io, ne gente che di scooter se ne intende parecchio non ne viene fuori.
Ho un aerox tutto originale tranne che per marmitta e trasmissione:
Top nardò
Variatore top+ventolino malossi
cinghia dr
Frizione malossi fly
campana malossi (modello base)
Inizialmente avevo molla bianca, mollette rosse

Montata la nardò lo scooter prendeva coppia a circa 65kmh di tachimetro, cosa anomala dato che i rulli da 4.2 non sono poi così pesanti..
Ho provato con vari rulli più leggeri, provato anche con delle mollette gialle ma il problema persisteva, continuando a scendere sono arrivato a montare dei rulli da 2.8GRAMMI

Credevo di trovarmi la biella nel culo ma lo scooter sembrava andare decentemente:
Per ora ho quindi:
mollette rosse,
mdc bianca
rulli 2,8
Provandolo e riprovandolo però mi sono accorto che il problema sembrava sistemato, ma non era risolto: la frizione attacca, lo scooter rimane sottocoppia fino a circa 5-6kmh (2-3 secondi) e poi prende di colpo, per poi salire a giri troppo elevati(rulli da 2.8 grammi

Resta quindi starato con dei rulli troppo leggeri, però continua a non avere questo spunto in partenza, cosa che non dovrebbe accadere.
La taratura per una marmitta del genere è di solito con rulli da 4 e mollette gialle o bianche, però qui sembra che la frizione attacchi prima che il motore entri in coppia.. eppure attacca comunque a giri relativamente alti!
Oggi ho dato via la nardo e montata una pro replica, il problema resta lo stesso, tale e quale
Ditemi voi cosa provare a fare, so che le mollette rosse son troppo dure.. tuttavia se monto delle gialle la frizione attacca a regimi più bassi e il problema si ingrandisce.
Forse c'è un errore di fondo però chiedo a voi perchè . Vi lascio il piacere di risolvere questo arcano
