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Consiglio Duke 690 2012 [quali modifiche?]
13967070
13967070 Inviato: 30 Nov 2012 9:29
Oggetto: Consiglio Duke 690 2012 [quali modifiche?]
 



ciao, a gennaio mi arriva il duke 690, ho pensato di scatalizzarlo,lasciando il terminale originale e poi eventualmente mettere pignone -1, altre modifiche a basso costo? esiste a torino o piemonte un meccanico in gamba e onesto? 0510_saluto.gif
 
13967115
13967115 Inviato: 30 Nov 2012 9:53
 

Ma il motivo di togliere il catalizzatore?
Non te lo consiglio,la moto perderebbe troppo ai bassi e ci sarebbe da correggerlo con una centralina e non costa poco. Inoltre se non saldi bene il raccordo dei collettori tagliati rischi di creare delle turbolenze che peggiorano ulteriormente il problema.
Il mio consiglio è...aspetta di avere un certo budget da spendere e fai una roba fatta giusta,intanto accontentati del pignone e al massimo un terminale se vuoi migliorare il sound o un filtro sportivo per far respirare il motore(con 50€ lo trovi e montarlo è una cagata).
 
13967209
13967209 Inviato: 30 Nov 2012 10:28
Oggetto: Re: Consiglio Duke 690 2012 [quali modifiche?]
 

maumoto ha scritto:
ciao, a gennaio mi arriva il duke 690, ho pensato di scatalizzarlo,lasciando il terminale originale e poi eventualmente mettere pignone -1, altre modifiche a basso costo? esiste a torino o piemonte un meccanico in gamba e onesto? 0510_saluto.gif


Il catalizzatore lasciacelo che non cambia nulla... accorciare i rapporti invece cambia parecchio, però metterei una corona più grande di 2-3 denti, il pignone più piccolo costa meno ma poi lo paghi con una maggiore usura della catena.

ciao

WK
 
13967289
13967289 Inviato: 30 Nov 2012 10:57
 

Vatti a vedere il duke 690 di Icarius1992... e prendi esempio! icon_asd.gif
Comunque, le modifiche principali sono rimozione ricircolo aria, limitatore di prima e seconda (serve a limitare le impennate... eusa_wall.gif ) scarico akrapovick e mappatura... poi dipende da cosa vuoi ottenere 0509_up.gif
 
13967694
13967694 Inviato: 30 Nov 2012 13:44
 

nel rimuovere il cat non sego o taglio nulla, metto un semplice tubo che si va' ad innestare al posto del padellone, x quanto riguarda la mappa di solito da mie esperienze precedenti, ducati, honda, la lambda riesce a correggere nel caso si lasci terminale originale, invece giustamente se si cambia il finale bisogna rimappare, che io sappia nel modello 2012 ancora non si e trovato modo di disinserire il limitatore nelle marce basse, un idea che mifrulla x la testa sarebbe mettere la mappa akra, le cammes,la scatola filtro del kit track, ma non so' se la cosa e fattibile lasciando il terminale originale che non voglio cambiare
 
13968146
13968146 Inviato: 30 Nov 2012 16:18
 

maumoto ha scritto:
nel rimuovere il cat non sego o taglio nulla, metto un semplice tubo che si va' ad innestare al posto del padellone, x quanto riguarda la mappa di solito da mie esperienze precedenti, ducati, honda, la lambda riesce a correggere nel caso si lasci terminale originale


Ti ripeto che togliere il catalizzatore serve a poco... inoltre con la lambda la centralina corregge eventuali variazioni di carburazione, ma solo quando è in closed loop (bassi giri, basso carico); quando spalanchi il gas la centralina ignora la lambda e segue le sue mappe fisse, che sono state fatte con lo scarico originale.
Insomma, o metti uno scarico completo, una centralina aggiuntiva e rimappi tutto per bene, o lasci così e cambi solo il rapporto finale. Tieni conto tutte 'ste modifiche costano care, rendono la moto illegale e non hanno poi questo effetto travolgente... aspetta che ti arrivi la moto, e impara prima a sfruttare a fondo tutta la potenza che ha già! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13968541
13968541 Inviato: 30 Nov 2012 19:12
 

arrivo da un hyper 1100 con cammes e centralina ducati performance, spero di riuscire a gestire la potenza del duke, comunque togliendo il cat x la mia modesta opinione il motore lavora piu fresco, consuma meno e si non e che cambi in maniera abissale, ma comunque come step rende molto di piu che cambiare il terminale. Poi certo magari sul duke non sara' cosi, tu hai il duke? hai fatto modifiche x farlo girare piu' fuido in basso? a me non interessa molto la potenza in alto ma il tiro sotto icon_biggrin.gif
 
13968860
13968860 Inviato: 30 Nov 2012 20:59
 

Se monti il dekat,compra un i tappi per le orecchie,io ho provato,per non usarlo col catalizzatore manomesso(svuotato),e' impossibile girarci,infatti lo sto tenendo fermo in attesa di risolvere con il concessionario che me lo ha venduto cosi. doppio_lamp.gif
 
13969285
13969285 Inviato: 1 Dic 2012 1:31
 

icon_eek.gif ma con il terminale originale o con l'akra?
 
13969290
13969290 Inviato: 1 Dic 2012 1:42
 

comunque ho guardato ora sul sito leovince con collettore originale sono 90db con dekat 96, ora io non so' quantificare a orecchio la differenza, ma 6db non mi sembra un enormita
 
13969397
13969397 Inviato: 1 Dic 2012 9:00
 

Con il terminale originale,ti posso assicurare che fa un rumore,oltre che brutto,insopportabile,la mia r1 con yoschi senza db killer,a pieni giri e' piu silenziosa icon_eek.gif
 
13969410
13969410 Inviato: 1 Dic 2012 9:12
 

icon_eek.gif non credevo che solo eliminando il kat potesse fare tutto sto' baccano,infatti io voglio lasciare il terminale originale proprio x quello, tu mi hai detto che fa' un brutto rumore, visto che hai il padellone svuotato non e che questa modifica crea delle risonanze interne? icon_question.gif
 
13969816
13969816 Inviato: 1 Dic 2012 13:47
 

[quote="maumoto"#13969290ma 6db non mi sembra un enormita[/quote]

i dB sono una scala logaritmica.

6 dB è un'enormità icon_smile.gif

ciao

WK
 
13969821
13969821 Inviato: 1 Dic 2012 13:49
 

Il rumore brutto,lo fa con il tubo diretto che elimina il kat,con il padellone svuotato il rumore e' normale,solo che ho paura a tenerlo cosi per eventuali danni al motore
 
13969902
13969902 Inviato: 1 Dic 2012 14:24
 

wkowalski ha scritto:


i dB sono una scala logaritmica.

6 dB è un'enormità icon_smile.gif

ciao

WK
0510_inchino.gif grazie in effetti ho visto che in pista il limite max e 97db....... eusa_shifty.gif quindi il padellone oltre ad abbattere i fumi toglie pure un bel po' di baccano, ancora una domanda che decat hai messo? leovince o fresco??
 
13970705
13970705 Inviato: 1 Dic 2012 21:31
 

Non so che marca e',il vecchio proprietario lo ha comprato in concessionaria ktm,forse e' un pezzo a catalogo powerparts.
 
13971167
13971167 Inviato: 2 Dic 2012 11:36
 

[quote="maumoto"#1comunque togliendo il cat x la mia modesta opinione il motore lavora piu fresco, consuma meno e si non e che cambi in maniera abissale, ma comunque come step rende molto di piu che cambiare il terminale. Poi certo magari sul duke non sara' cosi, tu hai il duke? hai fatto modifiche x farlo girare piu' fuido in basso? a me non interessa molto la potenza in alto ma il tiro sotto icon_biggrin.gif[/quote]

non ho il duke, ma secondo me dovresti fare così: prendi la moto, provala originale qualche mese, poi intervieni dove ti serve di più. Non ci sono ricette universali, ma in genere aprire gli scarichi toglie potenza in basso e ne dà un po' di più un alto, con una curva di erogazione più pendente... ovvero il contrario di quello che cerchi tu. Se vuoi più spinta ai bassi, cambia il rapporto finale (pignone o meglio corona), spendi 2 lire, efficacia garantita, e se ti fermano non ti fanno il mazzo.

ciao

WK
 
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