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Carburazione grassa con freddo
13934917
13934917 Inviato: 17 Nov 2012 21:19
Oggetto: Carburazione grassa con freddo
 

Salve a tutti! icon_mrgreen.gif
Premetto di aver usato la funzione cerca, ma... mi ha solo confuso ulteriormente le idee!
Con l'arrivo del freddo, la mia Globetrotter inizia a far le bizze. In salita, la mattina quando è freddo, va per un po, poi decide di piantarsi lì. Io do tutto gas, ma sento che mura sui 6.000 giri, e ci vuole per farla ripartire, soprattutto tanta pazienza. Ora, so che devo rifare la carburazione, ma quando esco da scuola all'una, va tutto che è una meraviglia. Quindi... come mi devo comportare? Di quanto devo smagrire per non far danni?
Grazie mille a tutti! 0509_up.gif
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Ah, se può essere d'aiuto, non monto nulla di particolare, solo una pancia della Giannelli. Il carburatore è... un 14/12. icon_redface.gif
 
13934990
13934990 Inviato: 17 Nov 2012 21:58
 

accidenti, le condizioni della temperatura e del clima cambiano cosi tanto la carburazione??? comunque l unico consiglio che mi sento darti è di scaldarla ben bene al mattino, ma poi scusa l inverno essendo piu secco smagrisce, non ingrassa...
 
13935068
13935068 Inviato: 17 Nov 2012 22:40
 

EMA97 ha scritto:
accidenti, le condizioni della temperatura e del clima cambiano cosi tanto la carburazione??? comunque l unico consiglio che mi sento darti è di scaldarla ben bene al mattino, ma poi scusa l inverno essendo più secco smagrisce, non ingrassa...


Ti assicuro che è così, non so se dipende dalla carburazione, so solo che succede questo strano fatto! Seguirò comunque il tuo consiglio, grazie mille! 0509_up.gif (è oltretutto una buona abitudine scaldare la moto prima di partire, maledetta fretta!)
Forse è dovuto anche dal cambio d'altitudine, da dove parto (e non ha mai dato alcun problema) c'è un dislivello di 400 m. circa. Può dipendere anche da quello? In effetti da problemi nell'ultima parte di salita...
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13935321
13935321 Inviato: 18 Nov 2012 9:04
 

é anche probabile che sia l altitudine, ma fa poco... ma tu non la fai scaldare prima di partire??? cioè la tiri cosi subito??? anche a me a volte si ingolfa e si spegne quando è appena accesa, ma se poi con la frizza tiratav do due sgasate a vuoto il motore comincia a scaldarsi e va meglio...
 
13935433
13935433 Inviato: 18 Nov 2012 10:31
 

EMA97 ha scritto:
è anche probabile che sia l altitudine, ma fa poco... ma tu non la fai scaldare prima di partire??? cioè la tiri cosi subito??? anche a me a volte si ingolfa e si spegne quando è appena accesa, ma se poi con la frizza tirata do due sgasate a vuoto il motore comincia a scaldarsi e va meglio...


Si, prima la accendo, metto guanti e casco, la tiro fuori dal garage e faccio i primi 200 m. piano così scalda un po. Poi inizio a tirare con calma. Ovviamente non gli tiro il collo a freddo, diciamo che il grippaggio non mi interessa!
 
13935543
13935543 Inviato: 18 Nov 2012 11:35
 

la carburazione d'inverno smagrisce, d'estate ingrassa! 0509_up.gif
 
13935621
13935621 Inviato: 18 Nov 2012 12:01
 

Liberty50cc09 ha scritto:
la carburazione d'inverno smagrisce, d'estate ingrassa! 0509_up.gif

Davvero? Beh, non so perchè a me succede il contrario...
Comunque, cosa mi consigliate di fare? Se può essere d'aiuto posso fare un video! 0509_up.gif
 
13935645
13935645 Inviato: 18 Nov 2012 12:07
 

come sei carburato? eusa_think.gif
 
13935664
13935664 Inviato: 18 Nov 2012 12:13
 

Liberty50cc09 ha scritto:
come sei carburato? eusa_think.gif

Bella domanda! Non lo so, l'ultima volta l'ha fatta il meccanico, quindi.... al limite appena sono a casa ci guardo con calma.
 
13935758
13935758 Inviato: 18 Nov 2012 12:52
 

infatti mi sembrava strano che d inverno ingrassasse, comunque se al mattino gli si ingolfa e quando esce da scuola va tutto bene la carburazione è apposto solo per le temperature un po piu calde, ma secondo me bisogna trovare una via di mezzo...
 
13936368
13936368 Inviato: 18 Nov 2012 17:51
 

EMA97 ha scritto:
infatti mi sembrava strano che d inverno ingrassasse, comunque se al mattino gli si ingolfa e quando esce da scuola va tutto bene la carburazione è apposto solo per le temperature un po piu calde, ma secondo me bisogna trovare una via di mezzo...


Proprio quello che intendevo! 0509_doppio_ok.gif
Quindi... chessifa? Smagrisco o ingrasso?
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13936418
13936418 Inviato: 18 Nov 2012 18:12
 

be, puo anche darsi che dove vivi tu l aria d inverno diventi un po piu umida e densa, in questo caso ingrassa... e comunque i sintomi che mi hai descritto sembrano proprio da carburazione grassa... ma se tu da motore caldo dal minimo dai una sgasata repentina il motore come rispèonde??? affoga??? si spegne?? se è cosi vuol dire che hai il minimo troppo grasso... ma se tu la tieni a lungo accellerata che cosa fa, comincia a murare??? ovviamente tutti questi esperimenti vanno fatti a motore caldo... tu prova e poi ci dici...
 
13936714
13936714 Inviato: 18 Nov 2012 20:00
 

EMA97 ha scritto:
be, può anche darsi che dove vivi tu l'aria d inverno diventi un po più umida e densa, in questo caso ingrassa... e comunque i sintomi che mi hai descritto sembrano proprio da carburazione grassa... ma se tu da motore caldo dal minimo dai una sgasata repentina il motore come risponde??? affoga??? si spegne?? se è cosi vuol dire che hai il minimo troppo grasso... ma se tu la tieni a lungo accelerata che cosa fa, comincia a murare??? ovviamente tutti questi esperimenti vanno fatti a motore caldo... tu prova e poi ci dici...


L'aria è molto umida, complice anche la nebbia. Quindi ci sta.
Le prove le ho già fatte: Se sgaso repentinamente arriva a 6.000 giri poi se non è tenuta su di giri muore. Se rimango accelerato invece mura, sempre sui 6.000 giri. Quindi devo rimanere accelerato un po di tempo e piano piano si sblocca; poi dopo un po ricomincia.
Mi sa che a questo è proprio grassa, eh? Solo da me succedono 'ste cose icon_xd_2.gif
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13936860
13936860 Inviato: 18 Nov 2012 21:02
 

a me facieva proprio come a te, ma solo quando ero a freddo, poi dopo qualche sgasatina si sbloccava completamente ed andava perfettamente... comunque tu prova a smagrire di qualche punticino e vedi che cosa succede... al massimo se smagrisci troppo e ti accorgi che è magra ingrassa di un pochettino... ma a caldo il minimo lo tiene??? fa un rumore metallico o tipo ingolfato??? puoi lavorare su entrambi i getti, ma comincia dal massimo...
 
13938161
13938161 Inviato: 19 Nov 2012 14:00
 

Novità: oggi ho seguito il tuo consiglio di scaldarla bene prima di partire. Ho aspettato 3 min. e andava bene! Il problema però non è risolto, in quanto singhiozzava a 9.000 giri (il fuorigiri è a 10.100). Cosa può essere?
Maledetto inverno icon_xd_2.gif
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13938185
13938185 Inviato: 19 Nov 2012 14:08
 

ciao nero pegaso, sono contento di averti fatto migliorare un po la situazione, ma i singhiozzi te li ha fatti per tutta la strada o solamente all inizio??? ma poi tu la moto la fai scaldare al minimo sul cavaletto???
 
13938194
13938194 Inviato: 19 Nov 2012 14:10
 

EMA97 ha scritto:
ciao nero pegaso, sono contento di averti fatto migliorare un po la situazione, ma i singhiozzi te li ha fatti per tutta la strada o solamente all inizio??? ma poi tu la moto la fai scaldare al minimo sul cavaletto???


Ha iniziato a singhiozzare a metà strada!
Si, la faccio scaldare sul cavalletto, sgasando un po... Non sempre al minimo! 0509_up.gif
 
13938235
13938235 Inviato: 19 Nov 2012 14:18
 

accidenti che strano... quindi appena ci sali sopra dopo averla fatta scaldare non singhiozza e dopo si... ma la senti ingolfata quando arriva a 9000 giri??? oppure la senti che non arriva la benza??? io proverei a vedere un po sulla vite dell aria, tu tenendola accellerata giri quella vite un po avvitando ed un po svitando e vedi come va meglio...
 
13938288
13938288 Inviato: 19 Nov 2012 14:31
 

EMA97 ha scritto:
accidenti che strano... quindi appena ci sali sopra dopo averla fatta scaldare non singhiozza e dopo si... ma la senti ingolfata quando arriva a 9000 giri??? oppure la senti che non arriva la benza??? io proverei a vedere un po sulla vite dell aria, tu tenendola accellerata giri quella vite un po avvitando ed un po svitando e vedi come va meglio...


E' come se la benzina arrivasse a singhiozzi, appena salgo di marcia o rallento smette. Poi sembra farlo solo in prima!
Incomincia comunque dopo poco... 300 m. ma è dopo che il problema si fa serio.
 
13938308
13938308 Inviato: 19 Nov 2012 14:39
 

se la benza arriva ad intermittenza allora forse è solo questione di un carburatore sporco, quando l hai pulito l ultima volta??? comumque questi problemi che mi hai esposto te li fa solo al mattino, veero??? io comunque proverei ad agire sulla vite dell aria, che di solito fa miracoli...
 
13938487
13938487 Inviato: 19 Nov 2012 15:33
 

EMA97 ha scritto:
se la benza arriva ad intermittenza allora forse è solo questione di un carburatore sporco, quando l hai pulito l ultima volta??? comunque questi problemi che mi hai esposto te li fa solo al mattino, vero??? io comunque proverei ad agire sulla vite dell aria, che di solito fa miracoli...


Pulito 3.000 km fa circa... 1 anno, via (un po di tempo, eh?)
Comunque non ha mai dato problemi se non la mattina con il freddo, e con una salita parecchio ripida. Provo in questi giorni a prendere la via più lunga a e a vedere come si comporta! Se non cambia nulla, vedrò di lavorare con la vite dell'aria 0509_up.gif
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13944640
13944640 Inviato: 21 Nov 2012 18:19
 

bravo, fai cosi... e vedi se migliora... comunque è normale che in salita non ce la faccia, anche la mia quando è fredda va da schifo... bisogna solo aspettare che si scaldi un po e via...
 
13944667
13944667 Inviato: 21 Nov 2012 18:28
 

Ora sembra andare tutto per il verso giusto, ha smesso anche di singhiozzare, evidentemente non la scaldavo per benino! (Almeno oggi non l'ha fatto!)

Grazie mille Ema! 0509_doppio_ok.gif
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13947177
13947177 Inviato: 22 Nov 2012 17:34
 

prego figurati, comunque se li l aria si è un po impoverita di umdita è solo dovuto a quello... se comunque vedi che peggiora prova a regolare la vite dell aria.... ciao icon_biggrin.gif
 
13949694
13949694 Inviato: 23 Nov 2012 14:49
 

Oggi è successa una cosa bruttissima... 0510_help.gif
Allora, vado ad accendere, noto di aver lasciato aperto il rubinetto, ma nulla di grave.
Spingo il pulsante "Start" e la batteria sembra morta. Accendiamo a spinta... ma niente. Dopo moltissimi tentativi si accende. Ma butta un olio denso e nero dal silenziatore, e nemmeno poco! E per di più mura un po. Oggi era (ed è particolarmente umido) con una nebbia fitta. Infatti penso che ci sia stata acqua condensata nel collettore, che infatti per un po ha emesso fumo. La mia disperazione era moltissima. icon_sad.gif
Ora ho pulito la candela, le prime volte moriva al minimo, ma poi si è stabilizzata e ha smesso. (La candela era peggio della pece!) Però continua il singhiozzo.
Devo infine ricorrere alla vite dell'aria?
Devo smontare il carburatore? Perché non so dove si trovi icon_xd_2.gif
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13952714
13952714 Inviato: 24 Nov 2012 19:10
 

NeroPegaso ha scritto:
Oggi è successa una cosa bruttissima... 0510_help.gif
Allora, vado ad accendere, noto di aver lasciato aperto il rubinetto, ma nulla di grave.
Spingo il pulsante "Start" e la batteria sembra morta. Accendiamo a spinta... ma niente. Dopo moltissimi tentativi si accende. Ma butta un olio denso e nero dal silenziatore, e nemmeno poco! E per di più mura un po. Oggi era (ed è particolarmente umido) con una nebbia fitta. Infatti penso che ci sia stata acqua condensata nel collettore, che infatti per un po ha emesso fumo. La mia disperazione era moltissima. icon_sad.gif
Ora ho pulito la candela, le prime volte moriva al minimo, ma poi si è stabilizzata e ha smesso. (La candela era peggio della pece!) Però continua il singhiozzo.
Devo infine ricorrere alla vite dell'aria?
Devo smontare il carburatore? Perché non so dove si trovi icon_xd_2.gif
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io ti posso aiutare, ma non ho capito una cosa, è una moto da strada enduro/motard o scooter? icon_smile.gif
 
13954769
13954769 Inviato: 25 Nov 2012 19:51
 

ciao nero, in questi giorni non ho potuto rispondere... comunque mi dispiace per la brutta esperienza, ma come ha fatto a condensarsi acqua nel collettore??? non mi è mai capitato anche con nebbia densissima... io comunque ti consiglio di pulire bene il carbu e di lavorare sulla vite dell aria... comunque se non lo sapessi il carburatore è situato nella parte dietro il collettore d aspirazione a cui è collegato tramite un tubone, per farti capire meglio... il collettore d aspirazione è immediatamente dietro al cilindro, subito dietro, per pulire il carbu non devi fare altro che aprirlo in tutti i suoi componenti e lavare tutto bene con la benza... comunque io prima di pulire proverei a regolare la vite dell aria... se per caso non lo sapessi quella vite è situata sul carburatore a fianco della vite del minimo che di solito è quella piu piccola... non so se mi sono spiegato...
 
13954872
13954872 Inviato: 25 Nov 2012 20:19
 

Il carburatore so dov'è, ma non so dov'è la vite dell'aria, essendo il mio uno SHA. 0509_up.gif
Comunque so solo che dal collettore usciva fumo, ma non sfiatava... chissà.
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13957027
13957027 Inviato: 26 Nov 2012 17:55
 

Gea557 ha scritto:


io ti posso aiutare, ma non ho capito una cosa, è una moto da strada enduro/motard o scooter? icon_smile.gif


E' una moto!
Un enduro-stradali come le GS. Poi in firma ho il topic, così la puoi vedere! 0509_up.gif
 
13957286
13957286 Inviato: 26 Nov 2012 19:06
 

NeroPegaso ha scritto:
Il carburatore so dov'è, ma non so dov'è la vite dell'aria, essendo il mio uno SHA. 0509_up.gif
Comunque so solo che dal collettore usciva fumo, ma non sfiatava... chissà.
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ok giusto per spiegarti a immagini, questa è una pezzo della mia moto Link a pagina di Fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net , il carburatore è quella cosa grigia un pochettino allungata, fra due pezzi neri, con attaccato quel tube verde che porta al rubinetto della benza, trova quello che ci assomiglia di più alla tua moto. 0509_doppio_ok.gif
 
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