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Motom 48 12/d [info per restauro]
14271113
14271113 Inviato: 11 Apr 2013 21:14
 



Strano, visto che ti sei mosso, dalla descrizione, con cognizione di causa.....
La benzina sembra arrivare in vaschetta, perché se dici che tappando il venturi te la sputazza da qualche altra parte vuol dire che dentro c'è.
In che stato è la candela dopo che provi ad avviare ? bagnata e odorante di benzina o asciutta ?
La scintilla l'hai verificata sulla candela, giusto ? o solo sul cavo ?
Un'altra cosa importante, tu dici che sul volano non hai segni di riferimento e nello stesso tempo dici che le puntine iniziano ad aprire poco prima che il pistone arrivi al PMS, ma come hai eseguito questo controllo senza i segni ? (che comunque, con un pò di sensibilità potrai rifare) tieni presente che una ipotetica misurazione sul pistone in risalita potrebbe indurti in errore perché una sensazione di "un poco prima" sul pistone che sale potrebbe comportare, in termini di gradi effettivi di rotazione sull'albero e quindi sul volano, errori anche significativi e in quel caso, potresti essere fuori fase e quindi non parte sicuramente.......... (è anche vero, però, che in questo caso dovresti essere stato così sfigato da cannare completamente anche il posizionamento della piastra portabobine e le regolazione delle puntine)
Una ultima cosa, il volano è il suo ? se hai una foto postala.....
 
14271400
14271400 Inviato: 11 Apr 2013 22:37
 

ciao motomista grazie come sempre della tua disponibilità.
Sono un pò in alto mare perchè non capisco veramente dove stà il problema.
Domani ti posto le foto del bolide.
Per quanto riguarda la visione dell'anticipo ho dovuto eseguirla a occhio e sembra a posto. (ma perchè questi benedetti segni sul volano non li facevano sempre e belli grossi?).Per quanto rigurda la piastra porta bobine prima di smontarla avevo fatto delle tacche e quindi è a posto, ho cambiato le puntine e come ti ho detto ho controllato l'anticipo e regolato l'apertura con un spessimetro a 0.40 mm.
La scintilla con la vecchia candela è buona mentre con la nuova candela ngk gruppo 7 sembra scintillare troppo viva.
ho provato anche a spruzzare direttamente dal carburatore con la farfalla aperta della benzina ma niente.
ho ricontrollato la fase smontato tappo carter posizionato pistone pms e regolato la tacca sull'ingranaggio cammes (sembra fatta al laser) con latacca in posizione 11 sulla puleggia del primario mentre la tacca in posizione 8 era sull'albero motore (qua non sono presenti segni di riferimento).Controllato gioco valvole e corrispondenza tempi scarico aspirazione compressione scoppio.L'unica cosa strana che ho notato è che la valvola di scarico non si apre subito ma quasi quando il pistone è sul fondo.

Perchè con benzina diretta non fà neanche uno scoppio?

domani ti posto qualche foto

ciao e grazie
 
14271855
14271855 Inviato: 12 Apr 2013 8:25
 

non carica le foto?
 
14272324
14272324 Inviato: 12 Apr 2013 10:43
 

fatto!!!!!!!!!! il motom romba ancora!!!!!!!!!!!!!!

una cosa assurda mi toccavano le viti di registro valvole sul tappo punterie e perdeva di compressione.
 
14272553
14272553 Inviato: 12 Apr 2013 12:22
 

Trovato l'inghippo..................... 0509_up.gif

Ma come facevano a toccare sul coperchio punterie....................
 
14272938
14272938 Inviato: 12 Apr 2013 14:29
 

bella domanda
 
14273670
14273670 Inviato: 12 Apr 2013 19:33
 

Questo è semplice: ha le sedi valvole (o il fungo delle valvole stesse) troppo consumate per cui, in chiusura, lo stelo va troppo in alto e il bilanciere con la sua vite di regolazione va anche lui troppo in alto e sbatte/punta sul coperchio.
Certo che però vuoi complicarci la vita, pedalando per accendere ti saresti potuto accorgere della compressione praticamente inesistente.........
Però, se non hai mai avuto a che fare con questi motori, sei più che perdonato.........
 
14273779
14273779 Inviato: 12 Apr 2013 20:07
 

bella spiegazione mi sa che probabilmente quando portai ha rettificare la testa 25 anni fa devono aver commesso il fatto,(da notare che la testa rettificata montata e mai messa in moto per 25 anni) e io che pensavo fosse dovuto alla guarnizione troppo sottile, va beh per ora problema risolto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



siamo quasi alla fine scusate per gli pneumatici ma mi sono comodi per lo spostamento finchè il ciclista 0510_sad.gif non me li finisce.
 
14302289
14302289 Inviato: 23 Apr 2013 21:46
 

salve a tutti stamani sono andato in motorizzazione per iniziare le pratiche per la reimmatricolazione del bolide e come supponevo, descritto anno e modello del ciclomotore sono caduti dalle nuvole.
Siamo andati insieme all'impiegato (molto disponibile) a cercare se avevano i dati di questo modello e quando gli ho detto che a quel tempo non esisteva nemmeno il l'IGM mi ha consigliato di trovare (!) i dati tecnici di quel ciclomotore e di portarli al momento del collaudo.

Qualcuno di voi ha la possibilità di inviarmi una copia di un libretto originale di questo modello?

Grazie a tutti
 
14302312
14302312 Inviato: 23 Apr 2013 21:52
 
 
14302340
14302340 Inviato: 23 Apr 2013 22:00
 

no problem
 
14364104
14364104 Inviato: 16 Mag 2013 16:24
 

Motorino finito !!!!!!!!!!
[img]16052013063.jpg[/img]
[img]16052013064.jpg[/img]
[img]16052013062.jpg[/img]


necessita messa a punto!!

bisogno di un consiglio il motorino tira un pò a dx dove posso intervenire?

grazie
 
14364132
14364132 Inviato: 16 Mag 2013 16:31
 

frank1175 ha scritto:
Motorino finito !!!!!!!!!!
Immagine: 16052013063.jpg
Immagine: 16052013064.jpg
Immagine: 16052013062.jpg


necessita messa a punto!!

bisogno di un consiglio il motorino tira un pò a dx dove posso intervenire?

grazie


Ciao,

devi controllare l'allineamento delle due ruote assieme con un'assicella rigida perfettamente diritta,

e poi controlla bene la forcella anteriore, queste a parallelogramma del motom non sono il massimo di rigidità e posso essere anche state leggermente stortate nella loro lunga carriera.
 
14364519
14364519 Inviato: 16 Mag 2013 18:38
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

devi controllare l'allineamento delle due ruote assieme con un'assicella rigida perfettamente diritta,

e poi controlla bene la forcella anteriore, queste a parallelogramma del motom non sono il massimo di rigidità e posso essere anche state leggermente stortate nella loro lunga carriera.


Se mi permettete la battuta "poco tecnica", direi che frank dovrebbe controllare pure le foto...... icon_rolleyes.gif

..........io non le vedo, e voi ?........... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14364735
14364735 Inviato: 16 Mag 2013 19:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Se mi permettete la battuta "poco tecnica", direi che frank dovrebbe controllare pure le foto...... icon_rolleyes.gif

..........io non le vedo, e voi ?........... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora non si vedono veramente? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Siccome sono abituato alle bizze del mio PC,

davo per scontato che fossi solo io a non vederle. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14364771
14364771 Inviato: 16 Mag 2013 19:48
 

Non si vede nulla.....!!!!
 
14365795
14365795 Inviato: 17 Mag 2013 9:20
 

Non mi carica le foto !!!!!!
 
14365856
14365856 Inviato: 17 Mag 2013 9:43
 
 
14365877
14365877 Inviato: 17 Mag 2013 9:47
 
 
14366806
14366806 Inviato: 17 Mag 2013 14:04
 
 
14367950
14367950 Inviato: 17 Mag 2013 20:47
 

ajejebrazorv ha scritto:
Viene voglia di andarci a fare subito un giretto. icon_biggrin.gif

Hai risolto i problemi burocratici per fare il libretto?


devo sempre prendere l'appuntamento in motorizzazione, spero che i vari documenti (fra cui una copia di un libretto moderno di un 12/d siano sufficienti)

in effetti fà piacere farci dei giretti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14370456
14370456 Inviato: 19 Mag 2013 8:57
 

Mi sembra un lavoro ben curato, peccato per quei particolari non suoi di cui avevamo già detto (portapacchi, parafanfghi, fanalino post.).
Ti consiglierei ancora alcuni interventi:
oltre ovviamente a reperire il coperchio frizione secondo me dovresti trovare anche un piao di pedali un pò meno "biciclettari" (trovare i suoi originali o rifatti costa un botto, lo so, ma sono decisamente un'altra cosa), spostare il devioluci sulla sinistra del manubrio, agganciare il cavo freno posteriore e filo elettrico fanalino posteriore (a te manca la piastrina che li sorregge e che va installata sulla vite posteriore che trattiene il serbatoio).
A proposito, il cavo elettrico fanalino posteriore sembra molto corposo dalla foto, lo hai per caso inguainato ?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14372604
14372604 Inviato: 20 Mag 2013 8:17
 

grazie motomista per i consigli

il coperchio frizione ho dimenticato di montarlo
per i pedali aspetto di trovarne almeno uno originale
per il devioluci è messo li perchè a sinistra dovendo mettere lo specchio retrovisore non ho più spazio sufficiente dopo il collaudo vedrò.
Quale piastrina?
si il cavo è inguainato

ciao
francesco
 
14374367
14374367 Inviato: 20 Mag 2013 17:44
 

frank1175 ha scritto:
grazie motomista per i consigli

il coperchio frizione ho dimenticato di montarlo
per i pedali aspetto di trovarne almeno uno originale
per il devioluci è messo li perchè a sinistra dovendo mettere lo specchio retrovisore non ho più spazio sufficiente dopo il collaudo vedrò.
Quale piastrina?
si il cavo è inguainato

ciao
francesco


come uno, di pedali dovrai trovarne un paio icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
per il devio immaginavo infatti, anche all'epoca, quando i proprietari volevano montare lo specchietto (che allora non era obbligatorio), i meccanici spostavano il devio a destra per fare posto.
Il cavo elettrico del fanalino post. non andrebbe inguainato.
Per la piastrina, in questi giorni sono fuori per lavoro e quindi non ho possibilità di farti vedere foto o scaricare dal manuale ricambi il particolare, ma è semplicemente una piastrina che da una estremità è forata e dall'altra è arrotondata fin quasi a chiudere;
i cavi freno post. e filo el. fan. post. passano dentro quest'arrotondamento e la piastrina viene applicata, dalla parte del foro, sulla vite posteriore che sotto il telaio trattiene centrato il serbatoio.
 
14374530
14374530 Inviato: 20 Mag 2013 18:55
 

MOTOMISTA ha scritto:
come uno, di pedali dovrai trovarne un paio icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
per il devio immaginavo infatti, anche all'epoca, quando i proprietari volevano montare lo specchietto (che allora non era obbligatorio), i meccanici spostavano il devio a destra per fare posto.
Il cavo elettrico del fanalino post. non andrebbe inguainato.
Per la piastrina, in questi giorni sono fuori per lavoro e quindi non ho possibilità di farti vedere foto o scaricare dal manuale ricambi il particolare, ma è semplicemente una piastrina che da una estremità è forata e dall'altra è arrotondata fin quasi a chiudere;
i cavi freno post. e filo el. fan. post. passano dentro quest'arrotondamento e la piastrina viene applicata, dalla parte del foro, sulla vite posteriore che sotto il telaio trattiene centrato il serbatoio.


purtroppo ho rotto io un pedale mentre lo smontavo per cambiarci i gommini ( mani di fata) 0510_sad.gif

la guaina la taglio 0509_doppio_ok.gif

la piastrina adatterò qualcosa eusa_doh.gif

ha proposito ho una domanda, la frizione è un pò dura ho provato ha controllare le varie parti e sembrano a posto, cosa potrebbe essere?
 
14374667
14374667 Inviato: 20 Mag 2013 19:31
 

Vabbè, purtroppo può capitare che qualcosa si rompa anche andandoci cauti.
Per la piastrina infatti non è il caso di impazzire, basta che sia lunga 3 cm. e larga 1 circa in modo che entri nella scanalatura che il telaio presenta in quel punto e, nascosta com'è, va bene lo stesso.
Per la frizione, se non ho capito male, è duro l'azionamento ?
Una volta azionata, seppure occorra un pò più di forza, stacca abbastanza bene ?
Dando per scontato che hai lubrificato/ingrassato tutto (cavo e leveraggio) puoi vedere un paio di cose:
- verifica anzitutto che quando la tiri i tre pernini che fuoriescono dal piatto porta molle escano tutti e tre più o meno della stessa misura; se vedi che uno o due dei tre rimangono fermi vuol dire che da quella parte il complesso fà forza, perché i particolari sono magari un pò deformati (ma la frizione non dovrebbe staccare bene perche il disco rimane obliquo e continua a fare un pò d'attrito).
- se così fosse, tiri giù tutto e provi a cambiare la posizione dei componenti (eccetto la posizione spingidisco/calotta molle perchè ce n'è una sola valida) e, prima di rimontare, verifica bene il funzionamento con l'estrattore che avrai usato per smontare.
 
14385734
14385734 Inviato: 24 Mag 2013 13:31
 

salve a tutti oggi mentre facevo un giretto nel parcheggio dopo aver montato il filtro il motom ha iniziato a scarburare e sputare benzina dalla "trombetta", premesso che non mi riesce trovare la carburazione ideale a cosa può essere dovuto questo inconveniente?
 
14386849
14386849 Inviato: 24 Mag 2013 20:21
 

frank1175 ha scritto:
salve a tutti oggi mentre facevo un giretto nel parcheggio dopo aver montato il filtro il motom ha iniziato a scarburare e sputare benzina dalla "trombetta", premesso che non mi riesce trovare la carburazione ideale a cosa può essere dovuto questo inconveniente?


Ma il difetto si è presentato quando hai montato il filtro o c'era già prima ?
Se dici che non riesci a trovare la carburazione ideale (minimo irregolare ?) probabilmente hai un carburatore un pò troppo usurato ma gli sputazzi sono dovuti, secondo me, ad altre cause.
Cerco di spiegarmi meglio: se il carburatore è un pò andato difficilmente riuscirai ad avere un minimo decente, ma una volta che apri il gas dovrebbe comunque più o meno andare senza rifiuti di benzina (parto dal presupposto che hai pulito tutto e montato getti corretti); ciò detto io mi orienterei più sulla fase elettrica e fase distribuzione, puntine, candela bobina e condensatore.
Se invece togliendo il filtro che hai montato si ha un funzionamento più decente allora si tratta indubbiamente di problemi al carburatore.
In questi casi, senza ammattirsi, occorrerebbe provare montando un carburatore Dell'Orto 14/9 sicuramente funzionante per vedere poi l'effetto che fa (come diceva Jannacci). Se gli sputi restano occorre orientarsi come detto sopra; se scompaiono è sicuramente il carburatore Weber ultracotto.
Come è andata poi per la frizione dura ?
 
14387579
14387579 Inviato: 25 Mag 2013 8:32
 

il problema è che senza il filtro il motorino su strada andava bene e tirava decentemente, messo il filtro è come se avesse scarburato il tutto. Non tira più, a fatica metto in terza. le puntine le ho controllate, ma ho la sensazione che sia una combinazione di effetti poichè con motore in folle ed accelerando si sente che ci sono problemi agli alti regimi (perde colpi).
Proverò a ripulire il carburatore o a sostituirlo ed a vedere (come suggeritomi) di anticipare la scintilla.
 
14388968
14388968 Inviato: 25 Mag 2013 21:09
 

Eh si, più probabili cause contemporanee, difficilmente un filtro (che tra l'altro filtra quasi niente) provoca tutto questo.
A proposito, dovresti cercare con calma anche la sua sella originale...
 
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