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domanda tecnica sulle fasi di montaggio del Motore
13872503
13872503 Inviato: 24 Ott 2012 9:58
Oggetto: domanda tecnica sulle fasi di montaggio del Motore
 



In vista della sostituzione dei paraoli devo auto costruirmi un estrattore per entrambi i lati del carter dove vi sono il volano e la frizione.
Sapete la misura dei bulloni o brugole che siano?

Avrei da porvi una domanda tecnica qui:



Link a pagina di Pocket-bike.com.es

Nella fase di montaggio del motore vengono mostrati tutti passaggi escluso quello
delle due mollette che vanno nel pistone.
Uno è lo spinotto di biella per il pistone, l'altro è uno spinotto di biella per l'albero motore.

Noto le fasce elastiche, ma le due molle all'interno del pistone hanno la funzione di tenere in un verso il pistone stesso oppure a tenere il cielo del pistone?
C'è una freccia impressa sul pistone.
Chi gli ha smontati conoscerà bene ogni singola fase ed io sono curioso di leggere le vostre risposte.

Osservazioni personali:

La camicia del pistone come la definisce l'autore del reportage viene oliata prima di incamerarlo nel cilindro. Le chiavette lato frizione e volano mi hanno incuriosito e gli incavi sono ricavati sia sulla frizione e sia sul volano suppongo che il verso di queste chiavette sia importantissimo e la loro funzione sia quella di muovere appunto secondo un verso di rotazione la frizione e il volano. Correggetemi laddove sbaglio.
 
13872731
13872731 Inviato: 24 Ott 2012 11:42
 

se ho capito bene per "mollette" intendi i seiger..
servono per tenere in posizione lo spinotto.. quando li monti devono essere bene in posizione altrimenti rischiano di saltar fuori e fare un disastro...
lo spinotto di biella non li ha.. quello non lo devi toccare...

la freccia impressa sul pistone serve ad indicarne il verso di montaggio... deve essere rivolta verso la luce di scarico...

la chiavetta volano che vedi non è originale... è quella per migliorare l'anticipo.. molti si trovano bene, ma non ho dati precisi non avendo mai avuto quel tipo di minimoto...

l'altra, quella per la frizione, è normalissima..
in ogni caso, entrambe servono a tenere in posizione volano e frizione.. in modo che non scivolino sull'albero motore..

doppio_lamp.gif
 
13872825
13872825 Inviato: 24 Ott 2012 12:21
 

Intendo proprio i seeger, perdona la mia mancanza a definirli in maniera esatta.

Il verso di montaggio presumo per rispettare le fasi del ciclo di funzionamento con la giusta posizione del pistone. Nelle fasi non viene visualizzato come sono in origine montati i seeger peer rimontarli allo stesso modo.

In rete non ho trovato nessun allegato che faccia riferimento manuale di riparazione ufficiale.
In passato in questo forum ce n'è stata traccia però ora quei link non sono attivi.
 
13873771
13873771 Inviato: 24 Ott 2012 17:23
 

i seiger non hanno un vero e proprio senso di montaggio.. l'importante è che siano posizionati bene in sede e che non abbiano gioco... insomma... non devono uscire...
fai qualche prova senza montare il pistone.. capirai facilmente come vanno montati.. oppure fatti aiutare da qualcuno che lo ha già fatto..

doppio_lamp.gif
 
13874370
13874370 Inviato: 24 Ott 2012 20:03
 

Non è necessario in questo momento anche se mi piacerebbe molto
non vado oltre gli interventi necessari al motore.

Che voi sappiate esiste un bullone che estrae un altro bullone? Sto pensando ad un estrattore che tenga conto anche di questa funzione.
 
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