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Cambio olio dopo rimessaggio annuale [necessario?]
14218571
14218571 Inviato: 22 Mar 2013 21:19
 

Ciao, non credo che un olio sintetico 100% di qualità abbia all'interno una percentuale (anche minima) di olio rigenerato.

Non vedo leggi o normative e se hai delle fonti metti il link perchè l'argomento è di sicuro interesse.

0510_saluto.gif
 
14230432
14230432 Inviato: 27 Mar 2013 21:47
 

io sono indeciso se metterci il motul o il castrol, voi che mi consigliate?
In entrambi i casi ci vorrei metterei un olio full sintetico, per provare come va 0509_up.gif
 
14230535
14230535 Inviato: 27 Mar 2013 22:13
 

Ciao, siamo O.T ma tra i due Motul senza ombra di dubbio e, se vuoi un buon olio, almeno il 7100.

0510_saluto.gif
 
14230672
14230672 Inviato: 27 Mar 2013 22:51
 

sul manuale disuso della mia cb900f hornet c'è questa tabella che mi pare molto strana:

immagini visibili ai soli utenti registrati




cioè dopo il cambio dei 12 mila km lo devo cambiare a 24 mila km o dopo 24 mesi? bhoooo! eusa_think.gif
 
14230689
14230689 Inviato: 27 Mar 2013 22:56
 

cb900f ha scritto:
cioè dopo il cambio dei 12 mila km lo devo cambiare a 24 mila km o dopo 24 mesi? bhoooo! eusa_think.gif

Da quel che si capisce, direi che il cambio olio andrebbe effettuato ogni 12.000 Km oppure ogni 12 mesi...
 
14233318
14233318 Inviato: 28 Mar 2013 20:37
 

Di solito l'olio si cambia o ad un tot kmetraggio oppure dopo un tot di mesi, in questo caso 12.
Io personalmente ti consiglio di cambiarlo una volta l'anno, possibilmente ad ogni inzio di stagione motociclistica, se la moto la usi solo dalla primavera in poi. Spenderai qualcosina in più però la moto ringrazia, e in futuro sicurumente anche il portafogli.
 
14236592
14236592 Inviato: 29 Mar 2013 22:35
 

sarei curioso di sapere quando inizia la stagione motociclistica quest'anno, le previsioni meteo sono pessino sino al 10 aprile... 0510_sad.gif

comunque volevo provare a metterci il BARDAHL XTC C60 10W40 sulla baya si trova a EUR 49,00 spedito, sarà il caso?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14237842
14237842 Inviato: 30 Mar 2013 14:47
 

Ciao, ti vedo ancora indeciso ....

L'XTC 10W-40 è un olio semisintetico di buona qualità. Se lo vuoi 100% sintetico o cerchi l'XTC 10W-40 Off Road, oppure il nuovo XT-S 10W-40, ma probabilmente costeranno di più.
 
14238562
14238562 Inviato: 30 Mar 2013 20:15
 

è si ma visto il tempo che c'è fuori non ho fretta...
ma l'olio fermo da mesi nei carter che fa si ossida?
 
14239207
14239207 Inviato: 31 Mar 2013 2:56
 

Io ho cambiato olio e filtro nel mese di ottobre 2011,quindi circa un anno e 5 mesi fa..la moto però non è stata quasi mai ferma,o meglio ho fatto i miei buoni 3000 km e il periodo più lungo di fermo sarà stato di due settimane..ora riprenderò a usarla con più frequenza e per uscite un po' più lunghette...il cambio era previsto fra 2500 km..pensate che sia opportuno cambiarlo ugualmente,che abbia perso in qualità,o posso tranquillamente aspettare il giusto kilometraggio avendo fatto un uso più o meno regolare della moto??In pratica il tempo,aldilà dell'utilizzo,incide sulla qualità del lubrificante?
 
14239744
14239744 Inviato: 31 Mar 2013 13:14
 

Gabryxr750 ha scritto:
Io ho cambiato olio e filtro nel mese di ottobre 2011,quindi circa un anno e 5 mesi fa..la moto però non è stata quasi mai ferma,o meglio ho fatto i miei buoni 3000 km e il periodo più lungo di fermo sarà stato di due settimane..ora riprenderò a usarla con più frequenza e per uscite un po' più lunghette...il cambio era previsto fra 2500 km..pensate che sia opportuno cambiarlo ugualmente,che abbia perso in qualità,o posso tranquillamente aspettare il giusto kilometraggio avendo fatto un uso più o meno regolare della moto??In pratica il tempo,aldilà dell'utilizzo,incide sulla qualità del lubrificante?


Anch'io pensavo come te che l'olio si degradava non usando la moto eusa_think.gif (me lo aveva detto un meccanico ) ma , da quello che ho capito dalle varie spiegazioni sul forum è che , una volta messo nel motore , ed iniziato a farlo "lavorare" , si innesca un processo e dopo un anno le proprietà dell'olio decadono indipendentemente dai pochi km percorsi .... non sò di quanto però .

Nel tuo caso , di sicuro tutti ti diranno che è meglio cambiarlo , tanto paghi tu icon_asd.gif

Ora che ci penso , però , mai nessuno ha riportato dei dati certi con prove fatte come quelle che fanno nelle comparative degli olii nuovi .

Sarebbe bello sapere il decadimento dopo un tot. di mesi e in che percentuale .
Magari , uno se lo cambia anche prima di un anno , se lo ritiene .
0510_saluto.gif
 
14253522
14253522 Inviato: 5 Apr 2013 12:19
Oggetto: Motul 7100 MA2 10W40
 

alla fine mi son deciso per il Motul 7100 MA2 10W40 preso in un centro moto pagato 16€ litro.
Dal colore e dal profumo sembra una glassa icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif
L'olio che era su al momento dello scarico sembra aver perso visosità... bho..
 
14254090
14254090 Inviato: 5 Apr 2013 15:29
 

Ciao, passando dal 5100 al 7100 fai un gran passo in avanti come qualità.

Immagino che avrai scolato il vecchio olio a motore caldo, solo per quasto la viscosità percepita diminuisce.
 
14255646
14255646 Inviato: 6 Apr 2013 2:34
 

ho scaircato l'olio dopo circa 3 minuti di moto accesa, ma non era caldo molto olio.... però ho notato questa poca viscosità, e dire che cn tale olio ho fatto solo l'anno scorso circa 2k km, lo cambiai a marzo 2012. La moto è ferma da ottobre, da allora solo poche accenzioni.
Ho messo il 7100 per vedere se il cambio diventa meno "legnoso" e rumoroso nelle cambiate.
 
14255792
14255792 Inviato: 6 Apr 2013 8:05
 

Ciao, in tre minuti l'olio di sicuro non era caldo.
Al prossimo cambio meglio che lo fai scolare dopo un bel giro, così sarà bello caldo (indossa i guanti ed occhio a non scottarti) ed uscirà praticamente tutto.

Con il 7100 le cose dovrebbero migliorare, ma essendo olio a base estere meglio non superare i 6.000 Km.

0510_saluto.gif
 
14255922
14255922 Inviato: 6 Apr 2013 9:15
 

col 5100 ci feci 12k km in 2 anni e la moto andava bene lo stesso icon_biggrin.gif

Ma non dice che con il sintetico si percorrono + KM?

PS:

comunque visto l'aria che tira ( fredda) mi sa che faccio meglio a disfamene...
 
14256132
14256132 Inviato: 6 Apr 2013 11:58
 

Ciao, il Motul 7100 è a base estere ed è per formulazione meno "resistente" rispetto ad un sintetico con base PAO IV (come Mobil o Bardahl ad esempio).

Per questo è consigliato il cambio a circa 6.000 Km, 12.000 con il 5100 (miscela tra sintetico e minerale) sono un po' troppi e penso che il cambio ne risentisse.

P.S.
non ho capito cosa intendi che con il freddo intendi disfartene ...
 
14256233
14256233 Inviato: 6 Apr 2013 12:59
 

il cambio con 5100 con 12k km era uguale non variava nulla...

intendevo dire ke tra tasse, prezzo della benzina, strade budìcarellate, tempo inclemente ecc.. non sia il caso di cambiare hobby eusa_think.gif
 
14256242
14256242 Inviato: 6 Apr 2013 13:06
 

cb900f ha scritto:
non sia il caso di cambiare hobby eusa_think.gif

No.
 
14256300
14256300 Inviato: 6 Apr 2013 13:31
 

cb900f ha scritto:
.... non sia il caso di cambiare hobby eusa_think.gif


Ciao, cambiare hobby si può fare ... ma la moto è più una passione che un hobby icon_biggrin.gif

Il sole prima o poi arriva ... per il resto speriamo in bene.
 
14256315
14256315 Inviato: 6 Apr 2013 13:38
 

mozi ha scritto:
Ciao, cambiare hobby si può fare ... ma la moto è più una passione che un hobby icon_biggrin.gif

Il sole prima o poi arriva ... per il resto speriamo in bene.


dicono che sarà una stagione come quella del 2012, pioverà sino a giugno e poi afa! eusa_wall.gif
 
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