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svitato vite scarico olio non scende [Tuareg 350]
13771598
13771598 Inviato: 19 Set 2012 19:47
Oggetto: svitato vite scarico olio non scende [Tuareg 350]
 

ciao

ho una novità ho svitato vite scarico olio non ne e scesa una goccia, e uscito tutto
dalla vite diciamo telaio , e d'avanti a meta motore ...

ho svitato filtro olio li olio c'era..
vi chiedo e normale?

a me sembrava dovesse scendere anche da sotto , ho svitato pure le 6 vite coperchio
filtro sotto il motore ma non e uscito nemmeno un po di olio.... ho provato a mettere olio rabbocco ,per vedere se scendeva ma nulla ...

Mi richiedo e cosi o c'e' qualche cosa che blocca la discesa dell' olio?

ciao aspetto veramente un aiuto
 
13771607
13771607 Inviato: 19 Set 2012 19:49
 

Di che moto stiamo parlando? eusa_think.gif
 
13771646
13771646 Inviato: 19 Set 2012 20:03
 

aprilia tuareg wind del 1987 sempre stata una bomba

ho messo un post precedente che mi siera bloccata la ruota ai 100 all'ora..

per me non e piu' arrivato olio e ho come grippato?

poi la moto lo messa in moto e ho fatto circa 20 km alla media dei 70 perche avevo pura si ribloccasse ruota-

mi hanno dato molti suggerimenti uno era quello di cambiare olio visto che avevo messo olio di automobile...
 
13771873
13771873 Inviato: 19 Set 2012 20:59
 

Probabilmente aprendo anche il tappo di carico l'olio scenderà.
 
13772355
13772355 Inviato: 20 Set 2012 7:09
 

Io l'olio da automobile lo ho sempre usato sullle seguenti moto:
-HD 1200 nigtster (40 mila km con il revtech per auto),gira tuttora
-KLR 600 (12 anni e quasi 100 mila km) sempre vari olii per auto e spesso mescolati.
-DR 600 (20 mila km,con alcuni olii slittava la frizione)
-Elefant 750 (80 mila km poi l'ho piegata contro un albero)
-Nel cambio dei 3 elefant 125 ( da freddo tende a trascinare la frizione)
-Nel cambio del PX
-Nel cambio del trial 50 fantic usato a 14 anni.
Per cui non penso che ne sia la causa. Io non uso l'olio "da moto" perchè costa di più,inoltre sono razzista nei condronti di alcune case produttrici di olio,di caschi,di vestiario,di gomme (e non solo) . E di chilometri ne ho fatti parecchi finora...rispetta la viscosità e compera marche note,meglio se di marche "petrolifere" (le stesse dei distributori) .
Prima togli il tappo di carico,e verifica che il tubo,sicuramente presente tra carter e cassa filtro non sia ostruito.
Punterei il dito sul sistema di lubrificazione a carter secco del tuareg,ha una pompa di mandata e una di recupero,per cui se il carter è asciutto è perchè qualcosa nel sistema è andato storto.
Verifica i filtri (sicuramente ce ne sono) e i tubi della lubrificazione. Verifica aprendo il carter che la pompa sia a posto. Magari qualche tubo è ostruito. Se apri il coperchio delle punterie puoi vedere se l'olio arriva correttamente. Fai girare il motore SENZA la candela col motorino di avviamento e dovresti vedere l'olio arrivare su sui supporti delle cammes.
Ricordo che su un motore auto (quello del 127) si attappava un tubo e le punterie giravano a secco...
 
13772978
13772978 Inviato: 20 Set 2012 11:12
 

Doc_express ha scritto:
Io l'olio da automobile lo ho sempre usato sullle seguenti moto:


aggiungi pure alla lista:

suzuki tu250 (40 mila km)
suzuki sv 650 (20 mila km)
honda cb 500 (120 mila km)
suzuki bandit 650 iniezione (20 mila km)

ergo l'olio da auto è ottimo e costa 1/4 icon_smile.gif

ciao

WK
 
13774599
13774599 Inviato: 20 Set 2012 17:51
 

grazie dei consigli

ma dimmi parli di carte ,intendi quello sotto al motore ? dove ce inserita la vite scarico olio?
 
13774683
13774683 Inviato: 20 Set 2012 18:13
 

cercati i disegni di quel motore,DEVE essere presente una pompa dell'olio e dovrebbe essere a due sezioni.
Rimuovendo il carter su alcuni motori (non conosco bene quello) si arriva alla pompa dell'olio.
 
13774999
13774999 Inviato: 20 Set 2012 19:35
 

Per smontare la pompa dell'olio del "Rotax 348" devi smontare tutto il motore (togliendo proprio tutto!) ; dopo aver separato i due semicarter, riesci a smontare anche la pompa.

Ti metto la pagina del manuale di officina:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13775006
13775006 Inviato: 20 Set 2012 19:37
 

mi servirebbe un disegno , ho qualche cosa ma non si capisce passo dopo passo.

ora ho tolto tutto l'olio e ho inserito 1 litro di diluente e un po di benzina, lascio un paio di giorni e poi provo ad aprire il tutto vediamo se da sotto esce schifezza...

cosa ne dite?
 
13775010
13775010 Inviato: 20 Set 2012 19:38
 

cavolo

smontare il motore e un bel lavoretto ... ora provo cosi poi vedro .. ho un po di paura ,paura di non riuscire a rimontare il tutto .... che sfiga
 
13775099
13775099 Inviato: 20 Set 2012 20:02
 

ma secondo voi e la pompa, non e possibile sia intasato il percorso dell'olio?

sapete quanto costa una pompa?o dove si trova?
 
13775278
13775278 Inviato: 20 Set 2012 20:47
 

Secondo me, la pompa di quel motore non la rompi nemmeno con il martello.
Comunque ce ne sono 2 tipi, da 5 lit/min e da 8 lit/min.

Ma non hai letto il manuale che ti ho mandato tempo fa?
 
13775285
13775285 Inviato: 20 Set 2012 20:49
 

Va bene, te l'ho rimandato.
 
13775303
13775303 Inviato: 20 Set 2012 20:53
 

si grazie certo che lo letto , ma ripeto ho un po paura smontare e rimontare il tutto..

anzi se c'e' qualcuno nei pressi di ferrara che vuole venire a darmi una mano uhauuu disposto a dare un tot euro l'ora...

cavolo
 
13775467
13775467 Inviato: 20 Set 2012 21:37
 

Se sei capace di togliere, e rimettere il motore nel telaio, il più è fatto.
Credo sia una delle più complicate che abbia mai smontato , sotto questo aspetto.
Nelle Gilera 600, riesco a togliere il motore dal telaio (e rimettercelo) da solo; nella Aprilia 350 ( ETX e Tuareg Wind) faccio una gran fatica.
E' proprio come è fatto il fissaggio del motore, che complica le cose.
Per capirci, a parte le varie Honda VF 750 e VFR; è il peggiore.
Un motore di CBR richiede metà del tempo, per toglierlo.

Però ti ripeto che è un motore molto robusto.
Se il motore non è bloccato, gira libero, e funziona, non credo abbia grossi problemi.

Fai una prova ulteriore.
Il carterino alettato sotto al carter ha un filtro a rete, e nel bordo c'è la vite di scarico.
Togli tutto il carterino; la tenuta è garantita da un OR, quindi nessun pericolo.
Una volta tolto quello, vedi il bottone di manovella, e ti rendi conto delle condizioni della biella, vedi se ci sono pezzi rotti in giro...

Se ti servono foto del motore smontato, dimmelo che te le faccio.
Ne ho ancora tre, uno completo, funzionante e due smontati nei troccoli!
Mi dispiace che ho il furgone rotto, sennò te la portavo qui.
 
13775743
13775743 Inviato: 20 Set 2012 23:46
 

Togli il diluente, rischi di gonfiare i paraoli e i gommini...

Ma sei sicuro che di olio ce ne sia?
 
13775813
13775813 Inviato: 21 Set 2012 6:40
 

confermo,il diluente danneggia la gomma degli OR,usa benzina o meglio,gasolio...non fa vapori pericolosi e non si incendia se lo guardi di storto.
 
13775974
13775974 Inviato: 21 Set 2012 8:16
 

endriu63 ha scritto:
ora ho tolto tutto l'olio e ho inserito 1 litro di diluente e un po di benzina, lascio un paio di giorni e poi provo ad aprire il tutto vediamo se da sotto esce schifezza...

cosa ne dite?


brillante... diluente al posto dell'olio... veramente brillante icon_smile.gif

Scherzi a parte, togli subito quella robaccia e sciacqua bene con olio motore, prima che si fottano tutti i paraoli. Come ti dicevo nell'altro messaggio, se tirando la frizione la ruota non si sbloccava, il motore è a posto.

ciao

WK
 
13778181
13778181 Inviato: 21 Set 2012 19:14
 

ciao

a tutti

tizio820 magari mi dessi foto ,proverei a fare cio che dici, se veramente poi non funziona e hai tempo ,vengo a prenderti alla mattina presto e poi ti porto a casa quando vuoi, ho un amico che mi presta una automobile ,

se puoi intanto spedirmi foto ,provo a smontare carterino e vedere la mille ..

altri suggerimenti io provo
 
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