Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Montaggio dischi con diversa usura
13756930
13756930 Inviato: 14 Set 2012 16:05
Oggetto: Montaggio dischi con diversa usura
 



Salve a tutti!

Siccome in una scivolata si è rovinato un pò il disco anteriore destro, niente di grave ma un danno solo estetico. Ho trovato un altro disco sul web, purtroppo il ragazzo ha venduto già un disco quindi gli rimane uno solo, dice che ha percorso circa 3000km, mi conviene prenderlo? visto che i miei dischi hanno circa 15000km, quindi dovrebbero essere più usurati, montando uno più usurato e uno meno ci potrebbero essere ripercussioni nella frenata?
 
13757027
13757027 Inviato: 14 Set 2012 16:35
 

Io penso che per un poco ci sarà il disco vecchio che con le sue pastiglie frenerà un poco di più del disco che andrai a sostituire con le pastiglie vecchie.
Poi una volta che le pastiglie si saranno adattate al nuovo/usato disco il tutto diventerà come prima. Non so se mi sono spiegato bene.
 
13757180
13757180 Inviato: 14 Set 2012 17:33
 

sempre che l'usura sia entro i limiti non ci sono problemi di sorta.
certo...ti ritroverai ad avere un disco che sarà da sostituire prima dell'altro e quindi entra in una sorta di circolo che sarà possibile rompere solo cambiando un disco prima che sia completamente usurato.

se hai le tubazioni "a ponte" (tubo del freno che dalla pompa va alla pinza dx e da lì prosegue sulla sinistra) e hai le tubazioni in gomma magari metti il disco più usurato sulla sinistra dove comunque si consumerebbe un pochino-ino-ino meno icon_smile.gif
 
13757325
13757325 Inviato: 14 Set 2012 18:24
 

No ho i tubi in treccia diretti.
Ma i dischi hanno un senso di rotazione? Perchè se lui ha da vendere il sinistro e a me serve il destro, mettendo il sinistro al posto del destro il senso di rotazione si inverte.
Per spiegarmi meglio faccio un esempio, come quando si invertono le ruote delle auto.
 
13757518
13757518 Inviato: 14 Set 2012 19:17
 

Non penso proprio che ci sia un Dx e un SX Altrimenti lo stampiglierebbero sui dischi in parole povere lo segnalerebbero.
 
13757783
13757783 Inviato: 14 Set 2012 20:32
 

no, i dischi non hanno senso di rotazione (a meno che non siano Braketech)

vai tranquillo quindi 0509_up.gif
 
13760603
13760603 Inviato: 16 Set 2012 9:43
 

se cambi solo la pista di scorrimento delle pastiglie non c'è un senso di rotazione, ma se cambi anche l'attacco allora si, almeno sulla mia sono segnate le frecce che indica il corretto senso di marcia!!!
 
13760683
13760683 Inviato: 16 Set 2012 10:32
 

ma dai?!? icon_eek.gif

che dischi sono? quelli originali di serie?
 
13761189
13761189 Inviato: 16 Set 2012 14:19
 

shiftyhornet ha scritto:
se cambi solo la pista di scorrimento delle pastiglie non c'è un senso di rotazione, ma se cambi anche l'attacco allora si, almeno sulla mia sono segnate le frecce che indica il corretto senso di marcia!!!


Ho dato un occhiata al disco e non ho visto nessuna freccia.
 
13761720
13761720 Inviato: 16 Set 2012 19:16
 

anche io su una vfr avevo i dischi con segnato il senso di rotazione....

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque per montare un disco più usurato (dando per scontato che sia comunque in buone condizioni e dentro i limiti di usura) non vedo problemi di sorta.

Consiglierei di montare pasticche nuove...per evitare che le pasticche vecchie lavorino male sul disco su cui non si sono rodate.

In passato ho fatto sempre tanti mix tra dischi e pasticche non abbinati in modo corretto e tutte le volte mi trovavo costretto a ripartire da zero con le pasticche per avere una frenata ottimale.

Le pasticche nuove si rodano e si adattano ad un disco usato...ma pasticche già molto usate credo che possano metterci tanto ad adattarsi ai microsolchi di un disco diverso.


Invece, a differenza degli altri amici direi di fare attenzione al seso di rotazione in cui quel disco ha lavorato fino a quel momento.
Sopratutto se flottante. 0509_up.gif
 
13761770
13761770 Inviato: 16 Set 2012 19:31
 

[quote="federosso"#13761720]anche io su una vfr avevo i dischi con segnato il senso di rotazione..............


Decisamente non si ha mai imparato abbastanza. Grazie
 
13761797
13761797 Inviato: 16 Set 2012 19:38
 

il motivo per cui dico di prestare attenzione al senso di rotazione in cui ha lavorato (indipendentemente se da nuovo ha o non ha un senso di rotazione) riguarda i dischi flottanti.

Come noto i dischi flottanti sono fissati sulla flangia con delle boccole (vedere anche la foto che ho postato prima.
Queste boccole hanno un gioco trasversale ma in teoria non longitudinale.

Mi viene però il dubbio che con il tempo il disco prenda anche del piccolissimo gioco longitudinale (forse) ma nel dubbio avrei paura che poi tu possa avvertire qualche vibrazione in frenata se il disco viene "girato".

Solo teoria però....non ho prove pratiche a suffragio di quanto detto sopra. eusa_think.gif
 
13763746
13763746 Inviato: 17 Set 2012 13:41
 

federosso ha scritto:
anche io su una vfr avevo i dischi con segnato il senso di rotazione....
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

comunque per montare un disco più usurato (dando per scontato che sia comunque in buone condizioni e dentro i limiti di usura) non vedo problemi di sorta.

Consiglierei di montare pasticche nuove...per evitare che le pasticche vecchie lavorino male sul disco su cui non si sono rodate.

In passato ho fatto sempre tanti mix tra dischi e pasticche non abbinati in modo corretto e tutte le volte mi trovavo costretto a ripartire da zero con le pasticche per avere una frenata ottimale.

Le pasticche nuove si rodano e si adattano ad un disco usato...ma pasticche già molto usate credo che possano metterci tanto ad adattarsi ai microsolchi di un disco diverso.


Invece, a differenza degli altri amici direi di fare attenzione al seso di rotazione in cui quel disco ha lavorato fino a quel momento.
Sopratutto se flottante. 0509_up.gif


volevo fare una foto ma mi hai preceduto...comunque mi riferivo proprio a quelle frecce presenti sul disco!
 
13764743
13764743 Inviato: 17 Set 2012 18:23
 

Ieri ho controllato attentamente il disco e non c'è disegnata nessuna freccia.

Eppure mi ricordo benissimo che quando ho smontato i dischi dell'hornet per far verniciare i cerchi, la freccia c'era. Forse yamaha monta un altro genere di dischi che non hanno bisogno di un specifico senso di rotazione.
 
13764904
13764904 Inviato: 17 Set 2012 19:15
 

a questo punto mi domando se non dipenda dallla disposizione dei fori

l'Hornet, cosi come il VFR postato da federosso, hanno dischi con disposizione dei fori asimmetrica rispetto al senso di rotazione, mentre l'R6 del 2008 ha i fori simmetrici, nel senso che la loro disposizione non cambia a seconda del senso in cui li si guarda.

anche il mio Ducati ha i dischi con fori "simmetrici" e infatti frecce non ce ne sono.

anche perchè i nottolini di fissaggio alla flangia sono circolari, la loro resistenza non cambia con il senso di rotazione (al contrario, per esempio, dei dischi della Braketech di cui facevo accenno qualche post fa)



non so, è solo un'idea 0510_confused.gif
 
13764938
13764938 Inviato: 17 Set 2012 19:25
 

si, si.... concordo, probabilmente in origine, da nuovi, è solo un motivo estetico nel caso di forature "disegnate".

Infatti sono straconvinto che da nuovi, escluso casi particolarissimi sono intercambiabili tra destra e sinistra come flangia. Come pista invece anche i Braketech potrebbero essere funzionalmente rigirabili.

Il mio dubbio è per lo più legato a dischi che hanno lavorato sempre in un senso. Dischi usati, insomma. Secondo me alcune noie in casi remoti, potrebbero verificarsi.

Sono illazioni, come già detto, di cui non ho nessun riscontro provato.
L'idea si basa solo sulla possibile deformazione dei materiali che potrebbe essersi verificata sotto stress.
 
13765010
13765010 Inviato: 17 Set 2012 19:41
 

Si anche io condivido la teoria di ugo.

Comunque ormai il disco l'ho preso, quando lo monterò vi dirò se ci sono particolari vibrazioni o cose simili.
 
13765242
13765242 Inviato: 17 Set 2012 20:23
 

federosso ha scritto:
Il mio dubbio è per lo più legato a dischi che hanno lavorato sempre in un senso. Dischi usati, insomma. Secondo me alcune noie in casi remoti, potrebbero verificarsi.



potrebbe essere... eusa_think.gif
l'usura è di sicuro asimmetrica e potrebbe aver deformato i nottolini.
speriamo di no 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©