ciao a tutti, questa è la prima volta nella mia carriera pistaiola di lamentarmi di un uscita...e pure io sono di bocca buona: per farvi un idea l'asfalto di franciacorta con le pezze che ha per me è passabile senza problemi.
premesso questo, veniamo a noi.....
organizzo la pistata all'ultimo momento e venerdi mattina sveglia alle 5.00 colazione da leoni, per essere verso le 8.00/8.30 in circuito. nel tragitto pregustavo la giornata....19° e cielo leggermente velato, perfetto...faceva quasi freschino! il pernsiero fisso del viaggio era: bene asfalto nuovo sono gia 10 giorni che c'è quindi si girerà da Dio e l'obiettivo di scendere almeno a 1.37 si concretizzava sempre piu.
arrivo in pista.....DESERTO...che figata! devo addirittura aspettare un bel po che aprano gli uffici....seconda colazione da leone, mi registro, pago,scendo giu e scaRRico la motoretta, che per l'occasione aveva nuove grafiche...e un po di nostagia tipo fine estate perche quella potrebbe essere l'ulmima uscita delòla stagione...
comunque sono carico a palla e con calma apro il gazebo, sedie, ecc ecc...poi mi si avvicinano due loschi individui (scherzo)...erano CARRO e Stefano....allora trasloco verso di loro, e gia qui inizio ad attapirarmi....Stefano mi dice che è vero che hanno riasfaltato, ma un po in "economia" ovvero lo stretto necessario per coprire parte della traiettoria...per capirci dal cordolo 1.5-2 metri di asfalto....e per fortuna! (poi capirete perche

i primi 2 - 3 giri li faccio piano come al solito, poi progressivamente inizio a piegare un po di piu per sentire se le gomme sono a punto...oh...dopo 4 - 5 giri non riesco ancora ad andare decentemente...il cronometro mi regala tempi da pole...con 1.52....
allora inizio a dubitare sulla pressione dei pneumatici oppure che sono le gomme ancora fredde visto la temoperatura piacevole...
ma poi all'ennesima sculettata inizio a dubitare dell'asfalto...decido di andare fuori traiettoria e giu belle pueghe come si deve....eh ma allora è l'asfalto!
faccio ancora qualche giro per vedere di abituarmi alle nuove traiettorie ma girare diventa davvero pericoloso: vi rendete conto una 40 ina di moto che fanno traiettorie alla casso di cane??? tutte larghe?? uno che ha un minimo di competizione sulla manopola del gas cosa fa? gli entra all'interno per sorpassare....e li casca l'asino...ma casca davvero! perche l'asfalto è una lastra di vetro....e anche questa non è una metafora...e anche qui c'è la spiegazione tecnica, che poi vi dirò....tornando al povero Massimetto che cercava di girare, alla terza o quarta volta che rischio di fare un incidente tra cui anche con Stefano...decido di uscire passetemi il termine...incassato nero!! il punto piu pericoloso erano le ultime due curve a mio avviso delinquenziali...provo a descriverle ma non so se sono capase: il nuovo asfalto è sul cordolo interno su tutte ma sull'ultima curva prima del rettilineo, circa a meta quando stia per tirar su la moto (per il rettilineo appunto) la striscia nuova si allarga con una toppa a 90° gradi che va fino al cordolo in uscita della curva....potete immaginare la pericolosità: sono in piega, sull'asfalto veccio per non cadere poi ad un certo punto mi ritrovo dicolpo con la moto ancora giu sull'asfalto nuovo, scivoloso...bhe li ho visto fare i migliori numeri: dal muretto sono stato un po a guradare, e le moto scivano ed erano cotretti a radizzare bruscamente per non trovarsi in piega!
che poi anche la curva uno era brutta: se prima ne facevano di dritti ora ne fanno ancor di piu: stessa storia prendi la curva larga stando lontano dal cordolo e se vai un po piou forte (ovvero normelmente rispetto alla velocita bassa che devi tenere) inevitabilmente vai nel ghiaione! è cosi...non ci sono storie...inevitabilmente diventa brutta anche la 2 perche vai drito anche li...infatti qualcuno è uscito anche li!
ragazzi che delusione...esco e vado subito su a chiedere i soldi indietro...io non avrei aftto girare nessuno con la pista in quelle condizioni....
questo è quello che è successo in pista, nella prossima punta, seguirete il nostro protagonista che va su inufficio a discutere col titolare, e al quale dispenserà anche una mini consulenza tecnica gratuita...e oh...gratuita quindio è proprio mini...se no poi devo presentare parcella... mica lavoro aGGratise!
