Ciao a tutti, in questo tutorial vi spiegherò come reperire getti per il famigerato keihin 18 mm che viene montato sulla stragrande maggioranza degli scooter 50 4t(specialmente piaggio).
I getti keihin per questo CVK sono introvabili e questo problema porta molte preparazioni(sitoplus dr 50 o semplicemente cambio filtro) alla rovina.Non trovando il cavetto della videocamera prenderò foto da internet.
Fase0 procurarsi getti minimo dell'orto 5mm: Link a pagina di Google.it
Fase1 rimozione carburatore:
-aprite il sottosella, "svitate il fondo" o comunque rimuovete le plastiche in modo da vedere il carb.
-per prima cosa bisogna staccare il cavo dell'acceleratore: per rimuoverlo basterà svitare i due bulloni
"attaccati" Link a pagina di Google.it e rimuovere il cilidretto dalla sede della "valvola".
-ora basterà mollare la vite del collettore insieme ai due tubi(zttenzione a non creparli e al rimontaggio di non confonderli!)
Fase2 smontaggio:
-si noteranno 3 viti che chiudono la vaschetta:bene rimuovetele(ci sarà una perdita di benzina, niente di grave è solo la vaschetta piena.
-a questo punto vi troverete davanti ad una situazione del genere: Link a pagina di Google.it , c'è un una vite centrale e altre sui lati, a noi interessa solo la centrale(getto del massimo)
-dopo averlo svitato , si noterà che era fissato su un "cilindretto" con base esagonale, bene, con una chiave da 7 svitatelo:questo si chiama "polverizzatore" Link a pagina di Google.it e rimuovetelo.
-ora dovete procurarvi una punta (da trapano) da 4,5mm ed un maschio per filettare M5 li trovate da brico x) : Link a pagina di Google.it
-ora posizionate il polverizzatore su una morsa con l'esagono rivolto verso l'alto(mi raccomando,è ottone! non va stretto troppo o rischierete di rovinare tutto!); con la punta da 4,5 "rimuovete la filettatura interna allargando il foro da 4 a 4,5(non deve esserci il filetto), ovviamente la profondità del foro sarà all'incirca 0,5-7 cm ,insomma valutate anche voi.
-fatto il foro, attraverso il maschio(vedi foto) mi raccomando M5! filettate il polverizzatore,ovviamente quanto basta x).
Fase3 rimontaggio: rimontate il polverizzatore ,ed avvitate i nuovi getti dell'orto su di esso(ovviamente con criterio per esempio partite dall'80 a scendere).
-chiudete la vaschetta e rimettete le tre viti.
-rimontate il carb. con i relativi tubi ecc.
A questo punto non resta che carburare!per la spiegazione di ciò cercate nel forum

per regolare lo spillo basta svitare il "tappo nero" nella parte alta del carb. , in mezzo alla membrana nera c'è lo spillo: Link a pagina di Google.it
Ps: molto importante conservare tutte le viti/pezzetti vari, e fare le cose con calma
Un saluto a tutti
