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Articolo su pneumatici invernali: qualcuno vuole farlo?
13719691
13719691 Inviato: 3 Set 2012 20:04
Oggetto: Articolo su pneumatici invernali: qualcuno vuole farlo?
 



Ragazzi qualcuno avrebbe voglia di fare una ricerca sugli pneumatici invernali disponibili nella prossima stagione, con marche, modelli e misure, così ne facciamo un bell'articolo che possa essere utile e fare un po' di chiarezza?

Anzi se chi fa la ricerca volesse anche scrivere l'articolo direttamente meglio ancora, diversamente possiamo anche scriverlo a più mani 0509_up.gif Poi magari di anno in anno lo teniamo anche aggiornato.

Ho provato a cercare ma non mi pare esista qualcosa di già fatto nel forum... nel caso ci fosse fatemelo pure notare che aggiorniamo quello!

Grazie 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13719795
13719795 Inviato: 3 Set 2012 20:30
 
 
13719957
13719957 Inviato: 3 Set 2012 21:19
 

Dipende cosa intendi...
Per certe moto non le fa neanche Heidenau, mentre per alcune moto le fanno anche altre marche tra cui Metzeler e Pirelli.
Le tassellate per le enduro tra l'altro mi pare siano paragonate alle M+S.
ES: Link a pagina di Easygomme.it
Ma in quel caso non sono omologate alle alte velocià.
Io mi ero informato il più possibile l'inverno scorso, ma non si trovano molte notizie certe... solo voci e interpretazioni... come sulle catene per moto.
Vorrei vedere se mi multavano perchè quest'inverno giravo senza M+S o senza catene omologate a bordo... per la mia moto non esistono nè le une nè le altre!
doppio_lamp_naked.gif
 
13719962
13719962 Inviato: 3 Set 2012 21:19
 

Ma parliamo di generici pneumatici invernali (con scolpiture o mescole adatte alle temperature fredde) o specificatamente omologati M+S?

In questo caso... agli Heidenau citati da blackice si aggiungono anche i Metzeler Feelfree Wintec

Link a pagina di Metzelermoto.it

Su internet ho trovato anche cenni di un modello "Continental Navigator", ma sono riferimenti piuttosto vecchi e temo siano fuori produzione.
 
13720042
13720042 Inviato: 3 Set 2012 21:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Le tassellate per le enduro tra l'altro mi pare siano paragonate alle M+S.


O e' una combinazione o hai ragione... TUTTE le tassellate da enduro Metzeler sono indicate come "M+S"
 
13720108
13720108 Inviato: 3 Set 2012 22:24
 

42 ha scritto:
Ma parliamo di generici pneumatici invernali (con scolpiture o mescole adatte alle temperature fredde) o specificatamente omologati M+S?

In questo caso... agli Heidenau citati da blackice si aggiungono anche i Metzeler Feelfree Wintec

Link a pagina di Metzelermoto.it

Su internet ho trovato anche cenni di un modello "Continental Navigator", ma sono riferimenti piuttosto vecchi e temo siano fuori produzione.


Ma i Metzeler non sono solo per gli scooter ?
 
13720156
13720156 Inviato: 3 Set 2012 22:41
 

BlackIce ha scritto:


Ma i Metzeler non sono solo per gli scooter ?

Si', ho visto, ma credo che l'articolo sia destinato a raccogliere informazioni generali...
credo eusa_shifty.gif
 
13720326
13720326 Inviato: 3 Set 2012 23:34
 

42 ha scritto:

Si', ho visto, ma credo che l'articolo sia destinato a raccogliere informazioni generali...
credo eusa_shifty.gif

Io avevo inteso che doveva essere un articolo su gomme M+S.
Però ora mi hai messo il dubbio icon_asd.gif ... francamente però troverei un po' inutile parlare di gomme più adatte all'uso invernale se queste sono fuorilegge...
Che poi, parlando di gomme non M+S, d'inverno credo che una gomma turistica (che quindi va prima in temperatura) con scanalature ben marcate sia quella che va meglio... La scelta quindi andrebbe tra Metz Z8/Z6, Pirelli Angel e Dunlop RoadSmart...
Quest'inverno con le Angel ad esempio mi sono trovato benissimo.
 
13720505
13720505 Inviato: 4 Set 2012 7:04
 

42 ha scritto:
Ma parliamo di generici pneumatici invernali (con scolpiture o mescole adatte alle temperature fredde) o specificatamente omologati M+S?

Io li considererei entrambi, magari distinguendo chiaramente quali sono omologati... giusto per avere una rassegna chiara sull'argomento, essendoci informazioni parecchio frammentarie
 
13721574
13721574 Inviato: 4 Set 2012 12:15
 

Davide ha scritto:

Io li considererei entrambi, magari distinguendo chiaramente quali sono omologati... giusto per avere una rassegna chiara sull'argomento, essendoci informazioni parecchio frammentarie


Secondo me si genera confusione tenendo in considerazione anche quelli definiti "invernali" dalle persone e NON dalle case costruttrici.
Nei listini parlano di pneumatici particolarmente indicati per uso sul bagnato, 4 seasons, ma non ne ho visti di indicati per il periodo invernale ( e chi mai si prenderebbe un rischio del genere non essendo omologati M+S ? )
Altra cosa vera è che quelli da enduro, hanno la dicitura M+S ( ovviamente per andare sul fango MUD ).
A mio parere quindi recensirei solo quelli espressamente M+S, facendo la distinzione che non siano da enduro, ma montabili anche su moto stradali, sportive etc.
 
13721614
13721614 Inviato: 4 Set 2012 12:27
 

sembra che motociclismo abbia fatto un piccolo elenco di gomme M+S per moto

Link a pagina di Motociclismo.it

sarebbe da aggiornare sempre che ci siano aggiornamenti ...

ciauz
 
13722113
13722113 Inviato: 4 Set 2012 14:01
 

unodi40 ha scritto:
sembra che motociclismo abbia fatto un piccolo elenco di gomme M+S per moto

Link a pagina di Motociclismo.it

sarebbe da aggiornare sempre che ci siano aggiornamenti ...

ciauz


Ieri guardavo proprio le caratteristiche di tre di quelle:
tck 80, karoo e karoo t

Sono tutte delle tassellate da enduro... possono essere legalmente montate su delle normali stradali (al di la' del fatto che ad esempio per la mia non ci sarebbero le misure icon_confused.gif )?
 
13722198
13722198 Inviato: 4 Set 2012 14:27
 

Per migliorare la ricerca, conoscete altri produttori di pneumatici per moto oltre a questi ?
pirelli
metzeler
bridgestone
dunlop
avon
continental
mitas
Yokohama
Irc
heidenau
 
13722345
13722345 Inviato: 4 Set 2012 14:54
 

42 ha scritto:


Ieri guardavo proprio le caratteristiche di tre di quelle:
tck 80, karoo e karoo t

Sono tutte delle tassellate da enduro... possono essere legalmente montate su delle normali stradali (al di la' del fatto che ad esempio per la mia non ci sarebbero le misure icon_confused.gif )?


non credo tu possa montare una tassellata su una sportiva a causa della classe di velocita' ...

se la tua moto e' omologata per i 200 dovrai avere dei pneumatici che li tengono ... e non credo esistano tassellate che reggono i 200km/h

sulle auto sembra di ricordare che questa norma sia non applicata per le gomme da neve ma non sono un esperto ...
 
13722408
13722408 Inviato: 4 Set 2012 15:06
 

unodi40 ha scritto:


non credo tu possa montare una tassellata su una sportiva a causa della classe di velocita' ...

se la tua moto e' omologata per i 200 dovrai avere dei pneumatici che li tengono ... e non credo esistano tassellate che reggono i 200km/h

sulle auto sembra di ricordare che questa norma sia non applicata per le gomme da neve ma non sono un esperto ...


Non per nulla ho portato l'esempio della mia... la mia arriva ai 200 solo in caduta libera da un aereo icon_asd.gif

Le TKC 80, ad esempio, sono le gomme (cosi' scrive la Continental) di primo equipaggiamento per la GS ADV e KTM 690, ed hanno indici di velocita' che arrivano sino a "T" (190 Km/h)

E come hai giustamente ricordato, per le auto c'e' la possibilita' di montare pneumatici M+S con indice di velocita' inferiore a quello previsto per quelle "normali"... dovrebbe essere cosi' anche per le moto (anche se la logica e la legge spesso fanno a pugni)
 
13722431
13722431 Inviato: 4 Set 2012 15:11
 

BlackIce ha scritto:
Per migliorare la ricerca, conoscete altri produttori di pneumatici per moto oltre a questi ?

Cercando sui vari motori di ricerca spuntano marchi come:
Nankang
Golden Tyre
Maxxis
 
13722435
13722435 Inviato: 4 Set 2012 15:12
 

Che poi, tralasciando le normative sulla classe di velocità: sull'asfalto, d'inverno, secondo voi offrono più grip delle normali gomme turistiche stradali o delle tassellate M+S tipo le Conti TKC80?
Perchè di queste ci sarebbeo le misure per quasi tutte le stradali che montano il 180 al posteriore...
Link a pagina di Conti-online.com

Anzi, qui le danno anche come classe di velocità corrette icon_eek.gif ... ma mi sembra impossibile... eusa_think.gif
Link a pagina di Cms.reifenmeixner.de

PS: le Maxxis le avevo già sentite (le montava un amico di Udine su una Raptor 1000, pagate pochissimo ne era felice, ma era ai primi km), le Golden pensavo facessero solo gomme per scooter, le altre... mai sentite! icon_biggrin.gif
 
13722484
13722484 Inviato: 4 Set 2012 15:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Che poi, tralasciando le normative sulla classe di velocità: sull'asfalto, d'inverno, secondo voi offrono più grip delle normali gomme turistiche stradali o delle tassellate M+S tipo le Conti TKC80?
Perchè di queste ci sarebbeo le misure per quasi tutte le stradali che montano il 180 al posteriore...
Link a pagina di Conti-online.com

Anzi, qui le danno anche come classe di velocità corrette icon_eek.gif ... ma mi sembra impossibile... eusa_think.gif
Link a pagina di Cms.reifenmeixner.de

PS: le Maxxis le avevo già sentite (le montava un amico di Udine su una Raptor 1000, pagate pochissimo ne era felice, ma era ai primi km), le Golden pensavo facessero solo gomme per scooter, le altre... mai sentite! icon_biggrin.gif


oddio ad aver soldi da metterci le vorrei provare sulla mia zzr1200 delle gomme tassellate ...
confermo che la classe indicata e' W icon_eek.gif
 
13722593
13722593 Inviato: 4 Set 2012 16:01
 

unodi40 ha scritto:
...confermo che la classe indicata e' W icon_eek.gif

So che la classe di velocità per le stradali è W, ma sarà vero che quelle gomme sono (W58) e (W73) come riportato a quel link?
Nel sito della continental non è scritto... sapendo che sono montate di serie sulla GS Adventure verrebbe da dire di sì, ma mi resta il dubbio...
doppio_lamp_naked.gif
 
13845334
13845334 Inviato: 14 Ott 2012 10:04
 
 
13846517
13846517 Inviato: 14 Ott 2012 18:14
 

Perfetto grazie JO 0509_up.gif
 
13847937
13847937 Inviato: 15 Ott 2012 10:24
 

eusa_think.gif Io problema interpretativo però non è risolto del tutto in quanto si legge: icon_sad.gif

Nella risposta pervenuta si comunica, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che la disposizione indicata (contenuta nell’articolo 6, comma 4, lettera e) del Codice della Strada, come modificato dall’articolo 1, comma 1, della Legge 29 luglio 2010, numero 120), “…debba essere interpretata nel senso che si applica ai veicoli per i quali è possibile disporre di pneumatici invernali ovvero è possibile montare le catene o altri mezzi antisdrucciolevoli consentiti”.

Entrando nel dettaglio, così scritta, sembrerebbe che una moto stradale (per la quale non esistono gomme M+S o catene omologate) sia esentata dall'obbligo, mentre un GS (esempio di moto per la quale invece sono disponibili sul mercato sia gomme M+S che catene omologate) non lo sia.

Il dubbio interpretativo quindi si sposta ma non scompare eusa_doh.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13848070
13848070 Inviato: 15 Ott 2012 11:17
 

Anche io la penso come te, cioè se per una moto esistono li devi montare... oppure se esistono le catene le devi avere
 
13848384
13848384 Inviato: 15 Ott 2012 13:23
 

Davide ha scritto:
Anche io la penso come te, cioè se per una moto esistono li devi montare... oppure se esistono le catene le devi avere

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif cosa vuol dire "se esistono"? Penso che artigianalmente non sia difficile costruire una catena che si adatti anche ad una supersportiva..

* Forse si intende che un'azienda le produce e le commercializza? Ma allora se io domani mi metto a produrre catene artigianali siete tutti obbligati a comprarmele al prezzo che decido io, in quanto unico produttore?
* Forse devono essere omologate da qualche ente? Si allunga un po' la trafila burocratica ma tra un mese (?) potrei comunque avere la mia merce omologata sul mercato e siamo di nuovo nel caso precedente.

Insomma, se la Heidenau esce con un pneumatico m+s nelle misure 120/70, 180/55 e 190/50 che magari costa 500€ che si fa? Non mi convince per niente questa legge!
 
13848410
13848410 Inviato: 15 Ott 2012 13:31
 

Effettivamente l'interpretazione di Alberto non è sbagliata... Anzi... eusa_think.gif eusa_think.gif

urano88 ha scritto:

* Forse si intende che un'azienda le produce e le commercializza?
Non solo, il prodotto DEVE essere omologato...

urano88 ha scritto:

Insomma, se la Heidenau esce con un pneumatico m+s nelle misure 120/70, 180/55 e 190/50 che magari costa 500€ che si fa?
Saremmo obbligati a montare quelle...

urano88 ha scritto:

Non mi convince per niente questa legge!
Sinceramente neanche a me...
 
13848723
13848723 Inviato: 15 Ott 2012 14:38
 

urano88 ha scritto:
... ... Insomma, se la Heidenau esce con un pneumatico m+s nelle misure 120/70, 180/55 e 190/50 che magari costa 500€ che si fa? Non mi convince per niente questa legge!

Neanche a me convince, ma nel caso di gomme a 500 euro, le altre case fiuterebbero l' affare e nel giro di un mese Pirelli, Dunlop,... avrebbero le loro gomme invernali, e i prezzi scenderebbero.
Almeno me lo auguro icon_confused.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13894571
13894571 Inviato: 31 Ott 2012 23:08
 

si ma diventerebbe un caos allucinante per molti e si vedrebbero gomme invernali in piena estate come succede per le auto...

Noi nei motard tendiamo a usare le gomme RAIN anteriori e alcune di queste sono proprio le heidenau k 73 sm con specifica m+s
 
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