wkowalski ha scritto:
(non è il mio mestiere ma smanetto sui motori da una quindicina d'anni... in più trovi tutto questo in qualsiasi manuale di termodinamica industrale)
Combustione con miscela ottimale: la fiamma si propaga rapidamente, e la reazione si completa del tutto mentre il pistone scende spinto dalla pressione dei gas in espansione.
Si raggiungono picchi di temperatura sui 1000-1200°, che però durano solo un istante del ciclo, e la camera di combustione fa in tempo a raffreddarsi prima dello scoppio successivo.
Combustione con miscela troppo magra: la fiamma si propaga molto lentamente, spesso la reazione di combustione è ancora in atto quando si apre la valvola di scarico, e si completa nella marmitta (da cui i tipici scoppi e fiammate in rilascio). La temperatura resta altissima per buona parte del ciclo, le camere di combustione non fanno in tempo a raffreddarsi, e in breve si raggiunge la temperatura di fusione dei metalli di cui sono composte. La prima parte a cedere è tipicamente la meno raffreddata: il cielo del pistone.
Le moto sono magre di fabbrica per rispettare le norme euroX e ridurre i consumi, ma bada bene: solo in condizioni di carico molto ridotto, ovvero quando anche girando magri non si rischiano danni al motore. Quando invece spalanchi il gas, o quando il motore sforza in salita, la centralina se ne frega degli euroX e butta dentro benzina a secchiate per evitare danni al motore, ignorando le letture della lambda e seguendo una mappa fissa (open loop).
Se proprio vuoi mettere a rischio il motore della tua bella z750, fallo con criterio, ovvero: collega un tester alla sonda lambda, piazzalo sulla borsa serbatoio e controlla costantemente che quando la centralina è in open loop (a freddo, oppure sotto carico) i V in uscita non scendano MAI sotto 0,6-0,7 (ottimale: 0,8-0,9). Se dovessi leggere sotto carico valori inferiori, spegni subito il motore col bottone rosso perchè, anche se magari non noti nulla di strano, stai rischiando di fondere tutto.
Ricorda che l'impianto di alimentazione è stato progettato per funzionare con un combustibile del tutto diverso, e che molto probabilmente non è adeguato all'etanolo in alte percentuali...per cui occhi aperti!
ciao
WK
ti ringrazio per l'apporto tecnico che hai dato!
Proverò a verificare con la sonda lambda se la centralina riesce a regolarsi o se è necessario metterci un modulo aggiuntivo per ricarburare.
Visto che sei ferrato, ti voglio fare una domanda: qualora la centralina rilevi dalla lambda un voltaggio troppo basso e quindi, se ho ben capito, un eccessivo contenuto di ossigeno, non dovrebbe automaticamente aumentare la portata di carburante per ovviare al problema?
La centralina non dovrebbe segnalare tramite codice di errore un contenuto di ossigeno troppo alto?
Io riguardo la parte elettronica so poco o nulla...