buongiorno a tutti ! scusatemi in anticipo se considerate questo topic nell'errato subforum, non ne ho trovato di migliori per scrivere...
mi sono appena preso una husqvarna te 250 del 2007, quindi a carburatore... da un concessionario amico.
ho avuto modo di provicchiarla per 2 giorni, ci ho preso un pò la mano.. e devo dire che mi soddisfa moltissimo, solo che mi immaginavo qualcosa di leggermente superiore.... quindi ho subito pensato che fosse perchè il motore è un pò spompato dato che ha le sue ore (lo rifarò a nuovo probabilmente questo inverno...)
anche se il motore gira benissimo e non perde uno scoppio.. quindi l'unico modo per capire la mia situazione, è chiedervi un pò le prestazioni...
per ora ho provato a accellerare a fondo in prima (non da fermo.. ma da circa 5-10 km/h) e la moto non sale assolutamente di gas.. di accellerazione ne ha moltissima, davvero tanta, ma non sale di gas... io la frizione non la lasciavo di botto, la la accompagnavo fino a circa 15-20 km/h.. dopo usavo solo il gas... potrà essere un'affermazione stupida ma è l'unica per fare una comparazione e darmi un'idea...
tra le prima e la seconda se accellero un pò sento che le forcelle si sfilano, ma ancora niente... non sale... come rapporti siamo 13-51...
altre cose che ho notato subito...
-il motore mura molto presto.. è normale per un 250 4 tempi? è il primo che provo..
-scalda umolto, in 1 minuto il radiatore è ben caldo... è perchè è una racing e quindi di serie l'impianto di raffreddamento è ridotto all'osso?
poi volevo chiedere se la mia tabella di manutenzione va bene.. leggendo in giro, questo motore regge anche 8 mila-10 mila km prima di aver problemi.. per un uso stradale/enduro soft.. ovvero come farò io... la userò a strade ogni tanto per svagarmi un pò (piccoli giri di max 20 km...) e poi il fine sett endurate soft su strade bianche in montagna...
volevo procedere così:
-partendo da motore rifatto, o comunque almeno una ragolazione delle valvole...parto così:
-ogni 1000 km cambio olio
-ogni 3/4000 km (o anche meno...) regolazione valvole..
-ogni 8000 km cambio pistone
-ogni 12000km circa rifaccio il motore nuovo...
grazie mille in anticipo, e se avete consigli per come trattar bene un 250 fatevi sotto...
dimenticavo... ho già avuto un 4 tempi e quindi so come gestirmi e ho già la mano da 4 tempista

saluti, kevin