Leggi il Topic


Prima vuoti in accelerazione, ora non parte più
13659426
13659426 Inviato: 10 Ago 2012 11:14
Oggetto: Prima vuoti in accelerazione, ora non parte più
 

(Ho già postato questo messaggio nel forum di er6italia, metto anche qua che non si sa mai!)

Qualche tempo fa, durante un viaggio di circa 140km, la moto (er-6f del 2006) ha preso a avere qualche vuoto in accelerazione. Col tempo i vuoti sono peggiorati d'intensità: all'apertura del gas il motore suonava più "sordo" del solito, ma dopo un secondo o due si riprendeva e accelerava come di norma; se il gas era aperto del tutto appena si riprendeva non aveva nessun problema a dare il solito calcio nella schiena.

Ma i problemi son via via peggiorati: negli ultimi due giri che ho fatto in cui dava problemi ma il motore ancora funzionava, ho notato che tendeva a inserire l'"aria" più o meno casualmente ogni volta che era ferma. A aria inserita il minimo era sui 1100-1200, a aria disinserita scendeva a livelli bassissimi, tipo 500. Ho girato il pirulino del minimo e son riuscito a portarla a 600 o giù di li, abbastanza perchè non si spegnesse, ma a ogni semaforo staccava o inseriva l'aria senza una apparente ragione.

Alla fine ho deciso di portarla da un amico fidato che per hobby aggiusta moto (passo intermedio prima di rivolgersi a un meccanico succhiasoldi vero e proprio). Orbene, faccio per accenderla per portargliela e... non parte. La pompa si avvia, i corpi farfallati si muovono, il motorino d'avviamento funziona e il motore gira, ma non "prende".

L'amico, persona molto gentile, viene giù con la sua moto (nel frattempo ricarico la batteria che con tutti i tentativi di avviare si era stancata). Smontiamo serbatoio e airbox, lui controlla le candele e mi bacchetta per averle strette molto meno di quanto avrei dovuto fare quando le ho cambiate (l'anellino non era schiacciato... mea culpa!), dicendo che quella poteva essere la causa delle perdite di potenza. Però rimontato tutto e strette per bene le candele, il motore continua a non partire. Durante i tentativi la spia FI ogni tanto si accende, ma non sta mai accesa a lungo.
Non so se serve a qualcosa, magari è normale così con l'iniezione, ma appena avviato il quadro comandi i corpi farfallati dell'aria (quelli superiori) si aprono totalmente, e rimangono aperti durante i tentativi di accensione (non dovrebbero chiudersi a motore freddo?). Se si accelera mentre si tenta di avviare i corpi si chiudono leggermente, ma si riaprono appena si molla l'acceleratore.

Alla fine abbiamo rinunciato e chiuso tutto; l'amico ha detto che è probabilmente qualche problema all'elettronica, e serve la mano di un meccanico professionale. Da cui probabilmente la porterò, ma tento la strada del forum come ultima speranza prima di dover violentare il portafoglio. Avete idea di cosa possa essere, e di come sistemarlo?

Ha circa 20mila km.
 
13659452
13659452 Inviato: 10 Ago 2012 11:22
 

la butto lì,..........ma la benzina arrivava'?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13659471
13659471 Inviato: 10 Ago 2012 11:31
 

succedeva anche ha me cosi! il mio problema era che cera l acqua nei contatti! li ho soffiati con il compressore provato a mettere in moto ed è partita a razzo! prova a smontare tutti i contatti! 0509_doppio_ok.gif
 
13671235
13671235 Inviato: 16 Ago 2012 12:17
 

Acqua nella benzina .Nella maggior parte dei casi si tratta di questo!Comunque non stringere le candele è gravissimo, non so se possa aver danneggiato il motore eusa_wall.gif.
 
13673648
13673648 Inviato: 17 Ago 2012 15:31
 

Diagnosi del meccanico a orecchio: pompa di benzina totalmente grippata. Cosa a cui sarei dovuto arrivare da solo, perchè il rumorino quando giravo la chiave a pensarci bene aveva qualcosa di strano: mancava il rumore acuto che faceva di solito... ma c'ho pensato solo quando me l'ha detto.

Ora, lui mi dice che prova a sbloccarla, ma anche se ci riesce la spesa è sui 100-150 euro. Su eBay trovo pompe di benzina con prezzi dai 100 ai 200 euro. E' tanto difficile cambiare la pompa da se? Se son solo 5 bulloni da svitare e riavvitare gli dico di lasciar perdere, vado a riprendermi la moto e faccio da me...
 
13673967
13673967 Inviato: 17 Ago 2012 18:14
 

Fallingwater ha scritto:
Diagnosi del meccanico a orecchio: pompa di benzina totalmente grippata. Cosa a cui sarei dovuto arrivare da solo, perchè il rumorino quando giravo la chiave a pensarci bene aveva qualcosa di strano: mancava il rumore acuto che faceva di solito... ma c'ho pensato solo quando me l'ha detto.

Ora, lui mi dice che prova a sbloccarla, ma anche se ci riesce la spesa è sui 100-150 euro. Su eBay trovo pompe di benzina con prezzi dai 100 ai 200 euro. E' tanto difficile cambiare la pompa da se? Se son solo 5 bulloni da svitare e riavvitare gli dico di lasciar perdere, vado a riprendermi la moto e faccio da me...




Ciao non e difficile devi togliere il serbatoio svuotarlo , magari possibilmente devi gia toglere un po di benza prina di operare sennò è pesante , una volta fatto cio lo capovolgi e vedrai un tappo da dove escono il connettore elettrico e due tubi la pompa e li sotto sviti la falngia e cambi tutto non doverbbe essere difficile e poi dovrebbe funzionare tutto come prima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©