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Cilindro rigato alluminio [come rimediare?]
13654878
13654878 Inviato: 8 Ago 2012 13:00
Oggetto: Cilindro rigato alluminio [come rimediare?]
 



Salve ragazzi, ho un cilindro polini-gilardoni 180 con pistone piaggio e testata polini, si tratta di un bel motore in alluminio ma purtroppo è assai rigato al suo interno, ma sono righe che si presentano come fossero delle macchie, ovvero non danno profondità al tatto. Poi ci sono anche delle righine verticali fine sul pistone queste però si sentono con l'unghia, e sulla testa del pistone 'è una specie di minuscolo buchino laterale... Vorrei solo sapere, secondo voi il motore partirà comunque nonostante le imperfezioni, o sarò costretto a rettificarlo? Grazie a tutti!

PS: Visto che la rettifica è troppo costosa, mi chiedevo se comunque potevo migliorare la situazione lucidando il cilindro, il pistone e la testata a specchio... voi che ne dite? Grazie, aspetto tante risposte e pareri diversi! icon_biggrin.gif

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13654890
13654890 Inviato: 8 Ago 2012 13:03
Oggetto: Re: Cilindro rigato alluminio
 

patrizio_romano ha scritto:
Salve ragazzi, ho un cilindro polini-gilardoni 180 con pistone piaggio e testata polini, si tratta di un bel motore in alluminio ma purtroppo è assai rigato al suo interno, ma sono righe che si presentano come fossero delle macchie, ovvero non danno profondità al tatto. Poi ci sono anche delle righine verticali fine sul pistone queste però si sentono con l'unghia, e sulla testa del pistone 'è una specie di minuscolo buchino laterale... Vorrei solo sapere, secondo voi il motore partirà comunque nonostante le imperfezioni, o sarò costretto a rettificarlo? Grazie a tutti!

PS: Visto che la rettifica è troppo costosa, mi chiedevo se comunque potevo migliorare la situazione lucidando il cilindro, il pistone e la testata a specchio... voi che ne dite? Grazie, aspetto tante risposte e pareri diversi! icon_biggrin.gif

se il cilindro è di alluminio non lo puoi rettificare.. se nel cilindro non ci sono righe ma solo leggere abrasioni puoi comunque lucidarlo e cambiare il pistone.. icon_smile.gif cosi sarai sicuro di avere un motore funzionante..
 
13654900
13654900 Inviato: 8 Ago 2012 13:07
Oggetto: Re: Cilindro rigato alluminio
 

mikcr93 ha scritto:

se il cilindro è di alluminio non lo puoi rettificare.. se nel cilindro non ci sono righe ma solo leggere abrasioni puoi comunque lucidarlo e cambiare il pistone.. icon_smile.gif cosi sarai sicuro di avere un motore funzionante..


A me è stato detto che lucidandolo non c'è bisogno di cambiare pistone... Comunque quanto costa più o meno farlo?
E poi ti sbagli, un cilindro d'alluminio può eccome essere rettificato, ma costa molto di più rispetto a quelli in ghisa perché dopo va anche ricromato.
 
13654988
13654988 Inviato: 8 Ago 2012 13:39
Oggetto: Re: Cilindro rigato alluminio
 

patrizio_romano ha scritto:


A me è stato detto che lucidandolo non c'è bisogno di cambiare pistone... Comunque quanto costa più o meno farlo?
E poi ti sbagli, un cilindro d'alluminio può eccome essere rettificato, ma costa molto di più rispetto a quelli in ghisa perché dopo va anche ricromato.

si in effetti si può fare, però verresti a spendere una cifra talmente alta che ci puoi ricomprare il cilindro nuovo.. icon_confused.gif il pistone può anche non essere cambiato ma ti consiglio di farlo se il tuo è un po rovinato o vecchiotto.. per il costo può variare da negozio a negozio; la lucidatura di per se non costa molto, penso una 20ina d'euro invece il pistone costa un po piu, generalmente siamo intorno ai 50-60 euro.. icon_smile.gif
 
13655025
13655025 Inviato: 8 Ago 2012 13:53
Oggetto: Re: Cilindro rigato alluminio
 

mikcr93 ha scritto:

si in effetti si può fare, però verresti a spendere una cifra talmente alta che ci puoi ricomprare il cilindro nuovo.. icon_confused.gif il pistone può anche non essere cambiato ma ti consiglio di farlo se il tuo è un po rovinato o vecchiotto.. per il costo può variare da negozio a negozio; la lucidatura di per se non costa molto, penso una 20ina d'euro invece il pistone costa un po piu, generalmente siamo intorno ai 50-60 euro.. icon_smile.gif


Se il pistone lo lucidassi invece di cambiarlo?
 
13655175
13655175 Inviato: 8 Ago 2012 14:44
 

hai preso una scaldata questo vuol dire che se lo monti così funziona comunque ma di solito la cosa migliore da fare in questi casti è lucidare il cilindro e cambiare il pistone.....non lucidare il pistone che fai solo danni e basta.....
 
13655850
13655850 Inviato: 8 Ago 2012 19:59
 

luigif12 ha scritto:
hai preso una scaldata questo vuol dire che se lo monti così funziona comunque ma di solito la cosa migliore da fare in questi casti è lucidare il cilindro e cambiare il pistone.....non lucidare il pistone che fai solo danni e basta.....
alora secondo il mio parere se fai dare una lucidata risolvi fai lucidare e lappare e metti un pistone nuovo in tolleranza e vedrai che va meglio di prima 0509_up.gif
 
13656165
13656165 Inviato: 8 Ago 2012 22:13
 

gianluu ha scritto:
alora secondo il mio parere se fai dare una lucidata risolvi fai lucidare e lappare e metti un pistone nuovo in tolleranza e vedrai che va meglio di prima 0509_up.gif


Si ma quanto mi costa? E cosa significa lappare? Poi volevo anche sapere se è possibile mettere un pistone monofascia... Grazie!
 
13656303
13656303 Inviato: 8 Ago 2012 23:08
 

patrizio_romano ha scritto:


Si ma quanto mi costa? E cosa significa lappare? Poi volevo anche sapere se è possibile mettere un pistone monofascia... Grazie!
il cilindro e un 180 per runner?? allora la lucidatura e lappatura sono circa 15 euro lappare significa fare al cilindro quelle specie di rigature che ci sono non verticali ma circolari nel cilindro e servono per trattenere l'olio e lubrificare meglio il pistone lo puoi mettere monofascia ma il lascerei il bifascia perche sul runner il 180 gilardoni e gia pompatissimo non gli farei fare ancora piu giri
 
13657242
13657242 Inviato: 9 Ago 2012 12:38
 

gianluu ha scritto:
il cilindro e un 180 per runner?? allora la lucidatura e lappatura sono circa 15 euro lappare significa fare al cilindro quelle specie di rigature che ci sono non verticali ma circolari nel cilindro e servono per trattenere l'olio e lubrificare meglio il pistone lo puoi mettere monofascia ma il lascerei il bifascia perche sul runner il 180 gilardoni e gia pompatissimo non gli farei fare ancora piu giri


Si è un 180 hexagon, ma tanto è lo stesso, il gilardoni, ma perché costa meno se è questo motore rispetto agli altri in alluminio?
 
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