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dopo un po che và, cala di ripresa. vero o mia impressione??
826887
826887 Inviato: 7 Nov 2006 17:10
Oggetto: dopo un po che và, cala di ripresa. vero o mia impressione??
 

ciao a tutti io ho un aerox e dopo un po ke sono in giro mi sembra ke cala di ripresa rispetto appena lo accendo.
cs ne dite???
è una mia impressione o cala veramente????
cs posso fargli x aumentare la ripresa???
ciao
 
826912
826912 Inviato: 7 Nov 2006 17:13
 

non è una tua impressione... è proprio che succede così.
il problema è che il motore a ogni scoppio disperde calore e questa dispersione di calore fa abbassare le prestazioni, non mi ricordo la teoria esattamente ma la causa è che si disperde calore, infatti se si riuscisse a fare un motore che non disperda calore si otterrebbero molte più prestazioni
 
826922
826922 Inviato: 7 Nov 2006 17:14
 

non é una tua impressione!!!!! succede anche a me sul mio Nrg.....probabilmente é perché si scalda la molla di contrasto e allora fatica a riprendere.....se vai a manetta senza lasciare ti va da matti,vero!?!?! icon_wink.gificon_wink.gif
 
826930
826930 Inviato: 7 Nov 2006 17:16
 

disertore ha ragione....più si scalda e più fa fatica....soprattutto visto che é un povero monocilindro!!!! icon_sad.gificon_sad.gif
 
826954
826954 Inviato: 7 Nov 2006 17:19
 

il problema è nella trasmissione, il motore va benissimo a caldo, ma la trasmissione fa + fatica.
 
826968
826968 Inviato: 7 Nov 2006 17:20
 

a OK.
cs posso fare x migliorare la ripresa???
in particolare vorrei sapere: c'è qualke marmitta ke mi puo' aumentare lo scatto????
 
826986
826986 Inviato: 7 Nov 2006 17:21
 

succedeva anche me col 50ino poi modificato.... icon_wink.gif

comunque sono sicurissimo che è per via del calore che si disperde..... purtroppo un motore che non si scalda è possibile realizzarlo solo teoricamente.....
quando avviene lo scoppio dura diciamo un milionesimo di secondo e con quel poco tempo il calore non farebbe in tempo a disperdersi... ma gli scoppi sono continui quindi un infinitesimo di dispersione a ogni scoppio e ecco che il motore si scalda....
 
827003
827003 Inviato: 7 Nov 2006 17:24
 

la marmitta + i rulli insieme nella confezione ti da davvero poco....impercettibile!!!!! solo un bel casino....icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif se vuoi andare di scarico,direi una Arrow Extreme e variatore Multivar Malossi.....sennò giù di cilindro!!!!!! icon_wink.gificon_wink.gif
 
827011
827011 Inviato: 7 Nov 2006 17:25
 

una precisazione: il mio era raffreddato ad aria, infatti in quelli raffreddati a liquido il problema non c'era in quanto il motore non superava mai i 100 gradi altrimenti andava in ebollizione l'acqua..... adesso non so il tuo come sia raffreddato...
 
827021
827021 Inviato: 7 Nov 2006 17:27
 

il nitro penso sia a liquido!!! ad aria non me ne intendo molto...o per lo meno,non saprei dirti perché ha quel problema!!! icon_smile.gif
 
827069
827069 Inviato: 7 Nov 2006 17:36
 

si, l'aerox è raffeddato a liquido.
qindi secondo voi la marmitta migliore (in questo caso) sarebbe l'arrox extreme???
 
827073
827073 Inviato: 7 Nov 2006 17:37
 

mi potete dire quanto costa???
 
827108
827108 Inviato: 7 Nov 2006 17:44
 

160 euri circa....il prezzo varia se la prendi da rivenditori o su internet!!!! icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
827172
827172 Inviato: 7 Nov 2006 17:57
 

vai di top nardo' omologata +multivar malossi e rulli in confezione con la marmitta e vedraiiiiiiiiiiiiiiiiiiii icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
827180
827180 Inviato: 7 Nov 2006 17:58
 

Attenzione, non fare confusione tra calore e temperatura: Il calore che si libera in ogni singolo ciclo del motore è fisso.. l'aumento della temperatura del motore è un effetto secondario e dipende dal calore proveniente da ogni singolo ciclo del motore. Questo calore è condotto dai metalli del motore (conduttori di calore) e aumenta con l'aumentare del numero degli scoppi del motore e degli attriti del motore stesso (poi c'è il sistema di raffreddamento che provvede a non far surriscaldare il motore). Non è la temperatura del motore in sè che fa diminuire il rendimento del motore! La temperatura del motore sale progressivamente, ma il calore liberato a ogni ciclo è sempre quello, anche a motore freddo!
Poi quell'altra cosa che hai detto sul calore è giusta, ed è insita nella termodinamica: non esiste un motore termico che riesce a trasformare tutta l'energia chimica (benzina) a sua disposizione in energia meccanica , una parte sarà sempre dispersa sotto forma di calore: quindi + è il calore disperso (in ogni ciclo!), minore è il rendimento del motore. Ma attenzione, non è che via via che la temperatura del motore aumenta, il rendimento diminuisce! il rendimento è sempre quello: come ho spiegato prima, c'è differenza tra temperatura del motore e calore termodinamico ! Il calore è sempre quello a ogni ciclo, quindi il rendimento è fisso e non dipende dalla temperatura del motore!
Quel motore che dici tu, realizzabile solo teoricamente, è il motore di carnot, col 100 % del rendimento (non perde energia sotto forma di calore), ma è appunto impossibile da realizzare in pratica. Ma ripeto che non è che + il motore riscalda e meno rende.. il calore è sempre lo stesso a ogni ciclo.
Dunque, infine:
Il rendimento termodinamico del motore e la sua temperatura non c'entrano niente con la perdita di prestazioni che ha lo scooter a caldo: questa perdita di prestazioni è data solo dal surriscaldamento della trasmissione automatica, perchè anzi di suo il motore va meglio a caldo per altre ragioni (parti in movimento che scorrono meglio a caldo), solo che è la trasmissione che peggiora a caldo.

Spero di essermi spiegato icon_smile.gif
 
828099
828099 Inviato: 7 Nov 2006 20:44
 

ragazzi parlando di raffreddamento un motore raffreddato ad aria se fai una cinquantina di kilometri continui non a velocità estreme (nel mio caso un liberty) si surriscalda? dopo quando dovrei fermarmi? come me ne accorgo che sto superando la temperatura ottimale?
 
828104
828104 Inviato: 7 Nov 2006 20:45
 

il garelli va sempre piano sia a freddo,sia a caldo...anzi a caldo fa fatika anke a andare.....a volte....
 
828124
828124 Inviato: 7 Nov 2006 20:55
 

qualcuno mi risponde?
 
828285
828285 Inviato: 7 Nov 2006 21:33
 

Napoletano, non credo che potresti avere grossi problemi anche se il motore è raffreddato ad aria. I problemi possono arrivare in lunghi tratti in salita dove occorre chiedere le massime prestazioni al motore, e la velocità è ridotta al punto da non far arrivare tanta aria al motore. In tragitti extraurbani col motore non proprio al massimo (circa 70 km/h) il motore secondo me può fare un bel pò di km, ma anche al massimo, in quanto i motori raffreddati ad aria non sono spinti, e anche al massimo il regime non è alto come nei motori raffreddati a liquido. forse soffre di più in città che non fuori a velocità più alte. ripeto i problemi arrivano con motore sotto sforzo e bassa velocità=poca aria che raffredda.
i sintomi del surriscaldamento arrivano solo a motore quasi fuso.. cioè cali di giri.. purtroppo bisogna intuire quando un motore è sotto sforzo o no, dato che non ci sono indicatori della temperatura in questi motori. in genere basta non tenerlo sotto sforzo in salita troppo a lungo, anche in città scalda ma è difficile che arrivi a surriscaldarsi,in salita già dopo qualke minuto a manetta t consiglio di fermarti e spegnere il motore, per il resto credo che puoi andare tranquillo
 
828297
828297 Inviato: 7 Nov 2006 21:35
 

grazie.
se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa lo faccia pure
 
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