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Sostituzione filtro aria [come fare? consigli]
7343685
7343685 Inviato: 8 Apr 2009 14:31
 

ehi la ci sono riusco in due ore a mettere il filtro nuovo e vai!!!comunque in totale sono sei viti da togliere piu 10 quelli dei airbox...
riepilogo...togliere quelli davanti al copriserbatoio sono +quelli vicino alla sella poi la parte piu difficile è togliere i copriconvagliatore è tutto incastro...poi le ultime due che sono all'interno al copriconvagliatore sarebbe la parte sotto sel copriserbatoio...ah è da togliere anche il tappo....poi si toglie tutto tranquillamente...

poi tohli l'copri airbox poi fatta!!! lo cambi poi lo rimonti come prima!!!

ciao a presto...vadoa avedere cosa cambia dall'originale... doppio_lamp.gif
 
7459957
7459957 Inviato: 27 Apr 2009 9:09
 

ciao! ho letto che hai montato un filtro sportivo, io ho un cbr 600 rr del 2005, lo vorrei montare pure io ma hai dovuto cambiare la centralina?
ciao e grazie...
 
7460608
7460608 Inviato: 27 Apr 2009 10:44
 

andreagenova ha scritto:
ciao! ho letto che hai montato un filtro sportivo, io ho un cbr 600 rr del 2005, lo vorrei montare pure io ma hai dovuto cambiare la centralina?
ciao e grazie...


Le centraline Non si cambiano! si aggiungono! eusa_wall.gif
 
7461839
7461839 Inviato: 27 Apr 2009 13:28
 

pure io so che non si tolgono ma si mette il power commander giusto????
 
7462608
7462608 Inviato: 27 Apr 2009 14:49
 

Ciao, per quello che mi è stato detto da un concessionario/officina UFFICIALE Honda (la trovate nella lista dei 10 miglior meccanici Honda sul sito Honda Italia) sul CBR 600 RR del 2003 non si può sostituire il filtro aria originale con uno aftermarket (K&N è BMC), che fanno "respirare" di più il motore, perchè la centralina originale non riesce a correggere i valori stechiometrici della carburazione.
Infatti il modello 2003 NON monta la sonda lambda e per poter sostituire il filtro bisona montare anche la centralina aggiuntiva...
 
7463244
7463244 Inviato: 27 Apr 2009 15:53
 

hanskristian ha scritto:
pure io so che non si tolgono ma si mette il power commander giusto????


power commander o rapidbike
 
7468259
7468259 Inviato: 28 Apr 2009 10:24
 

penna_85 ha scritto:
Ciao, per quello che mi è stato detto da un concessionario/officina UFFICIALE Honda (la trovate nella lista dei 10 miglior meccanici Honda sul sito Honda Italia) sul CBR 600 RR del 2003 non si può sostituire il filtro aria originale con uno aftermarket (K&N è BMC), che fanno "respirare" di più il motore, perchè la centralina originale non riesce a correggere i valori stechiometrici della carburazione.
Infatti il modello 2003 NON monta la sonda lambda e per poter sostituire il filtro bisona montare anche la centralina aggiuntiva...

direi che è sbagliato...o meglio:la centralina ha una variazione stechiometrica impostata per lavorare in un range e non ad un valore! detto questo bmc (ad esempio) ha creato due diversi filtri uno per sostituire l originale ed uno denominato race che nesessita assolutamente di un modulo per ristabilire la miscela.
questo non vuol dire che avrai un vantaggio (scalda molto per la miscela magra e bassi appena piu deboli) ma non da problemi sulla centralina! spero di esserti stato utile (ovviamente tuttto questo senza la presunzione di sostituirmi ad un ufficiale) 0509_up.gif
 
7470619
7470619 Inviato: 28 Apr 2009 16:12
 

ruudj ha scritto:

direi che è sbagliato...o meglio:la centralina ha una variazione stechiometrica impostata per lavorare in un range e non ad un valore! detto questo bmc (ad esempio) ha creato due diversi filtri uno per sostituire l originale ed uno denominato race che nesessita assolutamente di un modulo per ristabilire la miscela.
questo non vuol dire che avrai un vantaggio (scalda molto per la miscela magra e bassi appena piu deboli) ma non da problemi sulla centralina! spero di esserti stato utile (ovviamente tuttto questo senza la presunzione di sostituirmi ad un ufficiale) 0509_up.gif

Tranquillo, mi fa molto piacere poter discutere e condividere esperienze mie e di altri per poter imparare!!
So che la centralina ha un range su cui lavorare, ma i filtri aftermarket (tipo BMC come hai detto tu) anche nella versione "stradale", fanno passare più aria di quello originale e la centralina non riesce a correggere la carburazione SE SI HA ANCHE UN TERMINALE AFTERMARKET (cosa che INVOLONTARIAMENTE non ho detto prima 0510_inchino.gif ) poi col terminale originale non so se cambiando il filtro non si esce dal range di correzione della centralina...

Però ripeto (e se volete vi posto le mie domande risposte con questo meccanico), col terminale + il filtro non originale non si ha più una corretta carburazione...
0510_saluto.gif
 
7472432
7472432 Inviato: 28 Apr 2009 20:50
 

beh ma se cambi filtro e scarico è risaputo e verificato che smagrisci parecchio rispetto all'originale quindi sarebbe molto consigliato una centralina aggiuntiva x far lavorare il motore in maniera ottimale,questo però aldilà che ci sia una lambda o no. 0510_saluto.gif
 
7472532
7472532 Inviato: 28 Apr 2009 20:59
 

Angolo ha scritto:
beh ma se cambi filtro e scarico è risaputo e verificato che smagrisci parecchio rispetto all'originale quindi sarebbe molto consigliato una centralina aggiuntiva x far lavorare il motore in maniera ottimale,questo però aldilà che ci sia una lambda o no. 0510_saluto.gif

come non quotare angolo!!!! icon_mrgreen.gif
detta in parole povere se apri culo e bocca deve lavorare bene in mezzo 0509_doppio_ok.gif
diciamo che il monto consigliato aumenta con i dettagli di aspirazione e scarico che cambi.
l unica accortezza e di mappare il modulo a lavoro finito senno ti tocca rifarlo
 
7477604
7477604 Inviato: 29 Apr 2009 15:23
 

Angolo ha scritto:
beh ma se cambi filtro e scarico è risaputo e verificato che smagrisci parecchio rispetto all'originale quindi sarebbe molto consigliato una centralina aggiuntiva x far lavorare il motore in maniera ottimale,questo però aldilà che ci sia una lambda o no. 0510_saluto.gif


ruudj ha scritto:

come non quotare angolo!!!! icon_mrgreen.gif
detta in parole povere se apri culo e bocca deve lavorare bene in mezzo 0509_doppio_ok.gif
diciamo che il monto consigliato aumenta con i dettagli di aspirazione e scarico che cambi.
l unica accortezza e di mappare il modulo a lavoro finito senno ti tocca rifarlo


Io sapevo che la centralina aggiuntiva vorrebbe montata se si cambia l'INTERO impianto di scarico, non sono il terminale, ma anche i collettori!! eusa_think.gif
 
7480422
7480422 Inviato: 29 Apr 2009 20:34
 

penna_85 ha scritto:


Io sapevo che la centralina aggiuntiva vorrebbe montata se si cambia l'INTERO impianto di scarico, non sono il terminale, ma anche i collettori!! eusa_think.gif

semplicemente si ha una mappatura differente ,pero come gia scritto ogni variazione necessita di una mappa sua!
 
7484835
7484835 Inviato: 30 Apr 2009 13:41
 

oddiorega mi avete messo i complessi in testa...io ho lo scarico aftermarket con collettore originale e ho montato il filtro racing K&N ma è obbligatorio mettere una centralina oppure mi da danni oppure tranquillo....??? eusa_think.gif 0510_help.gif
 
7487345
7487345 Inviato: 30 Apr 2009 19:19
 

hanskristian ha scritto:
oddiorega mi avete messo i complessi in testa...io ho lo scarico aftermarket con collettore originale e ho montato il filtro racing K&N ma è obbligatorio mettere una centralina oppure mi da danni oppure tranquillo....??? eusa_think.gif 0510_help.gif

non è obbligatorio ma consigliabile,in termini di prestazioni stappi e perdi in basso e modifichi la miscela!con la centralina mappi per questo motivo quindi se non è solo estetica montala 0509_up.gif
 
7489369
7489369 Inviato: 1 Mag 2009 0:59
 

infatti è la prossima meta che mi compro ma adesso mi costa un po troppo...ma non rischio di rovinare il motore???
 
7489867
7489867 Inviato: 1 Mag 2009 9:26
 

hanskristian ha scritto:
infatti è la prossima meta che mi compro ma adesso mi costa un po troppo...ma non rischio di rovinare il motore???

no no! io la farei mappare da un professionista magari proprio con un banco anche se per iniziare vanno bene le mappe che ti danno loro
 
7490252
7490252 Inviato: 1 Mag 2009 11:26
 

ah ok allora sto tranquillo so comunque ancora un novello quindi vado piano piano anche con le modifiche hehe..
 
10074126
10074126 Inviato: 20 Giu 2010 14:45
 

Scusate a quanti KM viene sostituito?
 
10074833
10074833 Inviato: 20 Giu 2010 17:21
 

Idem per il post del tendicatena...di che moto parli?
Comunque sulla F / F Sport il libretto consiglia la sostituzione ogni 18000 km.
 
13230390
13230390 Inviato: 12 Apr 2012 11:36
 

ciao ragazzi. vi propongo un problema.
ho comprato filtro aria bmc per la mic cbr 600 rr mod.2007
vado a montare il filtro nuovo. smonto tutto il necessario e finalmente mi trovo davanti al filtro da cambirare. questo è attaccato all'airbox ed è fissato tramite una "gabbia" di metallo che lo tiene spiaccicato contro l'airbox. questa gabbia e fissata tramite 5 viti. 3 davanti ai cornetti d'aspirazione e 2 sopra al filtro per intenderci. ora, smonto tutto e vado a mettere il nuovo filtro bmc.
PERò mi accorgo di una cosa: il filtro bmc non combacia con la gabbia. mi spiego meglio:
i fori superiori del filtro combaciano perfettamente con quelli del'airbox. attacco il filtro e provo a montare pure la gabbia cosi da rendere il filtro ermetico. non va! riesco ad attaccare il filtro bmc tramite i due fori alla parte superiore, invece alla base non lo posso fissare. posso rimettere la gabbietta e fissarla alle tre viti inferiori, però cosi facendo mi rimane tutta la parte superiore della gabbietta fluttuante, perche non riesco a mettere in asse i buchi superiori del filtro e quelli della gabbietta! riassumendo. il filtro bmc è attaccato all'airbox con le viti superiori. sotto viene tenuto attaccato dalla gabbietta, quest'ultima attaccata alle 3 viti. però anche la gabbietta ha due fori in alto che dovrebbero combaciare con i fori del filtro e quelli dell'airbox. però non è possibile perche i bordi del filtro ostruiscono i bordi della gabbietta...

sapete darmi dei consigli su come montare sto benedetto filtro bmc?
ciao e grazie
 
13605563
13605563 Inviato: 22 Lug 2012 18:21
 

per sostituire il filtro aria al cbr 600rr 2006, devo toglire anche il tappo fissato sul copri serbatoio? Qualcuno mi sa dire passo dopo passo la procedura?
grazie a tutti
nitrogli
 
13605595
13605595 Inviato: 22 Lug 2012 18:39
 

No i cavalli rimangono invariati. Aumenta il flusso d'aria che è necessario per fare una buona mappatura quando cambi anche i collettori e lo scarico. Tuttalpiu puo migliorare la situazione se cambi solo il terminale. Per il resto è effetto placebo.ciao
 
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