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Acquisto r1 quale versione da evitare
13580258
13580258 Inviato: 14 Lug 2012 22:26
Oggetto: Acquisto r1 quale versione da evitare
 

Salve ragazzi sto per vendere la mia prima moto un monster s2r800 e voglio fare il salto prendere una r1 però non sono proprio esperto di questo tipo di moto e vorrei sapere quale serie e annata sono da evitare e quale le migliori, io mi sarei orientato su un 2006 quella con il forcellone allungato di qualche cm voi che dite
 
13580308
13580308 Inviato: 14 Lug 2012 22:53
 

tutte buone tranne la prima serie a carburatori ...
io mi sono innamorato della 2004 -la prima con scarico sottosella perfettamente bilanciata tra potenza peso e prestazioni in generale ...ma la potenza rispetto a quelle successive è un nulla !
Unica cosa .passare da una DUcati a una Jappo è come passare da un Ferrari a una Golf ...
ti consiglio di prenderne una con già un buon tuning a livello sospensioni e freni ..per il resto visto il modello del quale stiamo parlando non rimpiangerai nulla della Ducati ...forse ! doppio_lamp_naked.gif
 
13580417
13580417 Inviato: 14 Lug 2012 23:25
 

Adrm ha scritto:

Unica cosa .passare da una DUcati a una Jappo è come passare da un Ferrari a una Golf doppio_lamp_naked.gif


Ahah fanno sempre ridere queste sparate da parte dei Ducatisti, rallegrano la serata !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13580468
13580468 Inviato: 15 Lug 2012 0:09
 

[quote="AMD"#13580417]
Adrm ha scritto:

Unica cosa .passare da una DUcati a una Jappo è come passare da un Ferrari a una Golf doppio_lamp_naked.gif


eusa_liar.gif 0509_vergognati.gif
 
13580548
13580548 Inviato: 15 Lug 2012 2:41
 

Citazione:
Adrm ha scritto nel post# 13580308:

Unica cosa .passare da una DUcati a una Jappo è come passare da un Ferrari a una Golf



Ahh Adrm!! Sicuramente dopo il tempo perso sulla Ducati ha voglia di provare una vera "MOTO" ti pare? Smettiamola con questa storia della componentistica ed affidabilità..Ho visto con i miei occhi R1 con più di 70.000km con la sola ordinaria manutenzione.Non prendiamoci per il c**o..quello che ti da un 4 non te lo darà mai un 2 cilindri, 3^ cosa..avere coppia per fare cosa?? Per sradicare alberi di ulivi? 4^ cosa..Non dimenticare che Ducati e Golf da 2 mesi sono sorelle!
 
13580608
13580608 Inviato: 15 Lug 2012 8:13
 

Che poi la golf è una tra le macchine più affidabili al mondo icon_mrgreen.gif
 
13580682
13580682 Inviato: 15 Lug 2012 9:26
 

...quando il lupo non arriva a prender l'uva...sapete cose dice? che è acerba...
 
13581257
13581257 Inviato: 15 Lug 2012 13:44
 

Se sei orientato verso la 2006 è un'ottima moto,ben fatta,molto potente e molto bella.La componentistica è di buon livello e la moto non presenta particolari difetti se ben tenuta.Se è stata trascurata si vede ed in giro ce ne sono tante,quindi sì può fare gli schizzinosi.Oggi una 2006 vale non più di 5500€ a patto che sia semplicemente perfetta,quindi non pagarla troppo.
La 2007 è stata globalmente migliorata e secondo me esteticamente è la più bella R1 di sempre.Con questa versione sono passati alle 4 valvole,acceleratore elettronico,nuove pinze freni,scarico ridisegnato(non passa più dentro al forcellone e i terminali seppur identici non sono intercambiabili),carena ottimizzata,mono con più regolazioni...Fù la miglior sportiva del 2007 e per averne una devi spendere un po'di più.In giro c'è gente che chiede cifre assurde,ma una 2007 vale circa 6500€,mentre per una 2008 (identica)si può arrivare a 7000,ma in ogni caso il prezzo si può abbassare e se ne trovano intorno ai 6000€ pari al nuovo.
In ogni caso non prenderla più vecchia della 2004 perchè le altre sono moto ancora valide,ma appartengono ad un'altra generazione di moto,mentre dalla 2004 in poi si può dire che sono moto ancora abbastanza attuali ed anche se non ha i cavalli della S1000RR poco importa perchè comunque parliamo di moto con 160CV alla ruota,freni radiali,efficienti sistemi di iniezione ecc. 0509_doppio_ok.gif
Stai attento alle moto pasticciate con centraline,scarichi,decatalizzatori...Non che vadano per forza male,ma pretendi anche tutti i pezzi originali in modo da poter rimettere in originale la moto,poi valuta caso per caso e sappi che con pochi soldi su e-bay trovi tutto icon_asd.gif ...
 
13581489
13581489 Inviato: 15 Lug 2012 15:43
 

Ok apparte a qualche commento inutile io mi sto indirizzando sulle versioni 2005 2006 che con 4000 euro o poco piu' riesco ad acquistare voi che ne dite dell'annata e del prezzo? Le 2007 le ho viste ma quelle stanno molto piu alte tipo 5500
 
13581553
13581553 Inviato: 15 Lug 2012 16:19
 

AMD ha scritto:


Ahah fanno sempre ridere queste sparate da parte dei Ducatisti, rallegrano la serata !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Se non avessi mai avuto Jappo vi darei ragione ma questa è la mia prima ducati e la differenza a livello ciclistico si sente parecchio ...
Non si parla di livello prestazionale perchè l'apertura del 4 cilindri è e resterà sempre una libido
ma parlo più di componentistica :
Tubi freni su R1 scoppi irregolari :Moto da 18000€ e 310 kmh - in gomma con potente effetto polmone 0509_down.gif
Mono e forche :Showa con false regolazioni ...ad ogni 5 click corrisponde un click reale
Freni Nissin o della casa

Ducati:
Forche MArzocchi o ohlins con regolazioni ipersensibili
ogni modello ha tubi in treccia sia esso un modello da 300 o 30 kmh
Mono : sachs o Ohlins con regolazioni ipersensibili
freni :brembo e sempre nella loro versione al top


Ora non prendiamoci in giro :
Le Jappo hanno motori molto affidabili ma dati alla mano spesso e volentieri chi vuole limare i tempi con le Jappo spende migliaia e migliaia di € solo ed esclusivamente sulla ciclistica e sull'impianto frenante !L'R1 non fa eccezione alcuna ..anzi è il calssico esempio di moto incredibilmente potente dove però bisogna lavorare parecchio su forche , mono e impianto frenante ...Le forche non basta regolarle perchè come tutte le jappo hanno delle false regolazioni .

Quello che intendevo dire con quell'esempio è che :mentre sulla S2R ha tutto al top di gamma sull'R1 troverà tutto al livello base per cui dovrà buttarci dentro un botto di soldi potendo comunque contare su un buon prodotto !
Potremmo anche avviare discorsoni per ore sul fatto che L'R1 su strada non la userà nemmeno ad 1/3 della sua potenza mentre l'S2R magari gli va stretto ...ma la verità inconfutabile è che se ne trova una che già monta :pinze radiali -tubi in treccia - mono e forche modificate in modo da sentire i click come dio comanda ALLORA avrà fatto l'affare!
 
13581580
13581580 Inviato: 15 Lug 2012 16:34
 

FraXJ6 ha scritto:
...quando il lupo non arriva a prender l'uva...sapete cose dice? che è acerba...

penso che dopo aver avuto in mano un r1 più e più volte pronta da pista con una preparazione non indifferente ...la mia uva me la sono ben mangiata , e con quella che avanzava c'ho fatto anche il panettone e con quella che stava ormai andando a quel paese il vino!

Ps cosa costa un R1 del 2007 ? Come 1/3 della mia "tristissima Ducati" se non sbaglio..per cui non è nemmeno per questioni economiche che ho rifiutato l'acquisto ..anzi c'è chi permuta la sua ultimissima R1 a scoppi irregolari con la mia senza volerci un € sopra nonostante a lisitno stia sopra per cui direi che questo detto non mi si addice proprio! doppio_lamp_naked.gif
 
13581752
13581752 Inviato: 15 Lug 2012 17:38
 

Adrm ha scritto:


Se non avessi mai avuto Jappo vi darei ragione ma questa è la mia prima ducati e la differenza a livello ciclistico si sente parecchio ...
Non si parla di livello prestazionale perchè l'apertura del 4 cilindri è e resterà sempre una libido
ma parlo più di componentistica :
Tubi freni su R1 scoppi irregolari :Moto da 18000€ e 310 kmh - in gomma con potente effetto polmone 0509_down.gif
Mono e forche :Showa con false regolazioni ...ad ogni 5 click corrisponde un click reale
Freni Nissin o della casa

Ducati:
Forche MArzocchi o ohlins con regolazioni ipersensibili
ogni modello ha tubi in treccia sia esso un modello da 300 o 30 kmh
Mono : sachs o Ohlins con regolazioni ipersensibili
freni :brembo e sempre nella loro versione al top


Ora non prendiamoci in giro :
Le Jappo hanno motori molto affidabili ma dati alla mano spesso e volentieri chi vuole limare i tempi con le Jappo spende migliaia e migliaia di € solo ed esclusivamente sulla ciclistica e sull'impianto frenante !L'R1 non fa eccezione alcuna ..anzi è il calssico esempio di moto incredibilmente potente dove però bisogna lavorare parecchio su forche , mono e impianto frenante ...Le forche non basta regolarle perchè come tutte le jappo hanno delle false regolazioni .

Quello che intendevo dire con quell'esempio è che :mentre sulla S2R ha tutto al top di gamma sull'R1 troverà tutto al livello base per cui dovrà buttarci dentro un botto di soldi potendo comunque contare su un buon prodotto !
Potremmo anche avviare discorsoni per ore sul fatto che L'R1 su strada non la userà nemmeno ad 1/3 della sua potenza mentre l'S2R magari gli va stretto ...ma la verità inconfutabile è che se ne trova una che già monta :pinze radiali -tubi in treccia - mono e forche modificate in modo da sentire i click come dio comanda ALLORA avrà fatto l'affare!


Se se certo come no ! 0509_up.gif
 
13582186
13582186 Inviato: 15 Lug 2012 20:00
 

Se ti danno la 2006 a 4000€ prendila al volo!Ha già freni radiali e sospensioni decenti e non fà bisogno di spendere cifre enormi per migliorarla considerevolmente.
Le pinze Tsumitomo fanno il loro lavoro(dalla 2007 in avanti monta quelle a 6 pistoncini molto più aggressive anche se esteticamente un po'povere),mentre per i tubi se sono ancora quelli di serie non vedo quale problema possa esserci nell'investire 70/100€ per dei tubi in treccia.La 2006 non sò che pompa ha,ma la 2007 monta la stessa identica Brembo della 1098!
Se la moto avesse già almeno 30000Km le sospensioni potrebbero essere da revisionare e tra mono e forcella,senza cambiare componenti interne spendi 550/600€ da ditte come K-service che aprono il mono anche se è sigillato.
Le Ducati montano componenti dai nomi altisonanti,ma comunque con la roba che montano in SBK in comune c'è solo il nome icon_asd.gif ...Io sono più per le versioni "base"che per le "S".
Se poi sei molto pesante puoi sempre montare molle con carichi superiori a forcella e mono e la spesa non è esagerata.Poi se vorrai qualcosa di più esistono kit in vari steps sia per le jap che per le Ducati(anche in configurazione S)e qui il prezzo sale ed anche di parecchio a seconda di cosa vuoi,ma per uso stradale e qualche pistata le sospensioni della R1 2006 vanno più che bene,l'importante che siano revisionate,perchè se fossero scoppiate non sarebbero efficaci nemmeno quelle di una SBK ufficiale...
Controlla piuttosto che i dischi anteriri non siano ovalizzati perchè una coppia di Brembo costa circa 550€,quelli originali più o meno uguale,mentre trovi i Braking wawe a qualcosa meno,intorno ai 450€ su e-bay.
Per il resto solitamente sono moto ben tenute,difficile trovarne di trascurate e sono molto affidabili e le finiture e le verniciature durano nel tempo con un po'di manutenzione ordinaria.
Poi se la prendi da concessionario è obbligato a darti 12 mesi di garanzia e per qualsiasi inconveniente non farti scrupoli a rompergli le scatole icon_asd.gif ...
Fino alla 2006 la valvola ex-up aveva la fama di incastrarsi e controlla che il servomotore giri.(Questi sono considerazioni che ho letto su una vecchia rivista).In ogni caso,con una moto ben tenuta non dovresti avere problemi. 0509_up.gif
 
13582376
13582376 Inviato: 15 Lug 2012 21:07
 

AMD ha scritto:
Adrm ha scritto:


Se non avessi mai avuto Jappo vi darei ragione ma questa è la mia prima ducati e la differenza a livello ciclistico si sente parecchio ...
Non si parla di livello prestazionale perchè l'apertura del 4 cilindri è e resterà sempre una libido
ma parlo più di componentistica :
Tubi freni su R1 scoppi irregolari :Moto da 18000€ e 310 kmh - in gomma con potente effetto polmone 0509_down.gif
Mono e forche :Showa con false regolazioni ...ad ogni 5 click corrisponde un click reale
Freni Nissin o della casa

Ducati:
Forche MArzocchi o ohlins con regolazioni ipersensibili
ogni modello ha tubi in treccia sia esso un modello da 300 o 30 kmh
Mono : sachs o Ohlins con regolazioni ipersensibili
freni :brembo e sempre nella loro versione al top


Ora non prendiamoci in giro :
Le Jappo hanno motori molto affidabili ma dati alla mano spesso e volentieri chi vuole limare i tempi con le Jappo spende migliaia e migliaia di € solo ed esclusivamente sulla ciclistica e sull'impianto frenante !L'R1 non fa eccezione alcuna ..anzi è il calssico esempio di moto incredibilmente potente dove però bisogna lavorare parecchio su forche , mono e impianto frenante ...Le forche non basta regolarle perchè come tutte le jappo hanno delle false regolazioni .

Quello che intendevo dire con quell'esempio è che :mentre sulla S2R ha tutto al top di gamma sull'R1 troverà tutto al livello base per cui dovrà buttarci dentro un botto di soldi potendo comunque contare su un buon prodotto !
Potremmo anche avviare discorsoni per ore sul fatto che L'R1 su strada non la userà nemmeno ad 1/3 della sua potenza mentre l'S2R magari gli va stretto ...ma la verità inconfutabile è che se ne trova una che già monta :pinze radiali -tubi in treccia - mono e forche modificate in modo da sentire i click come dio comanda ALLORA avrà fatto l'affare!


Se se certo come no ! 0509_up.gif

ragazzo mio ma ti pare che vado a disuctere le prestazioni e l'affidabilità di una moto che sotto un certo punto di vista ADORO??? doppio_lamp_naked.gif
 
13582452
13582452 Inviato: 15 Lug 2012 21:33
 

Adrm ha scritto:

ragazzo mio ma ti pare che vado a disuctere le prestazioni e l'affidabilità di una moto che sotto un certo punto di vista ADORO??? doppio_lamp_naked.gif


I discorsi dei ducatisti che se ne escono con certe affermazioni non mi interessano e certamente non ho voglia di iniziare la classica guerra Ducrauti ( ops volevo dire Ducati icon_razz.gif ) Vs Il resto del mondo ! 0509_up.gif

Tornando a discorsi normali, per l'autore della discussione consiglio il modello 2004/2006, il primo con doppio scarico sottosella ( in carbonio scalda meno, visto che quello era il difetto riconosciuto un pò da tutti ) e fa ancora oggi un figurone, oltretutto con 4.500 euro lo porti a casa ! icon_razz.gif

Da evitare la prima serie, i materiali usati a livello di meccanica erano scarsini e la cosa si rispecchiava in rotture del cambio ( il famoso problema della seconda marcia, cosa che succedeva anche nella prima serie di R6 ) con conseguente ingente spesa per riparare il tutto ! icon_confused.gif
 
13582718
13582718 Inviato: 15 Lug 2012 22:59
 

AMD ha scritto:
Adrm ha scritto:

ragazzo mio ma ti pare che vado a disuctere le prestazioni e l'affidabilità di una moto che sotto un certo punto di vista ADORO??? doppio_lamp_naked.gif


I discorsi dei ducatisti che se ne escono con certe affermazioni non mi interessano e certamente non ho voglia di iniziare la classica guerra Ducrauti ( ops volevo dire Ducati icon_razz.gif ) Vs Il resto del mondo ! 0509_up.gif

Tornando a discorsi normali, per l'autore della discussione consiglio il modello 2004/2006, il primo con doppio scarico sottosella ( in carbonio scalda meno, visto che quello era il difetto riconosciuto un pò da tutti ) e fa ancora oggi un figurone, oltretutto con 4.500 euro lo porti a casa ! icon_razz.gif

Da evitare la prima serie, i materiali usati a livello di meccanica erano scarsini e la cosa si rispecchiava in rotture del cambio ( il famoso problema della seconda marcia, cosa che succedeva anche nella prima serie di R6 ) con conseguente ingente spesa per riparare il tutto ! icon_confused.gif

Parlavo dell'R1 e non della ducati quando dicevo una moto che adoro ..e comunque vedo che ci troviamo d'accordo anche col modello consigliato doppio_lamp_naked.gif
 
13584894
13584894 Inviato: 16 Lug 2012 16:13
 

ti cosiglio di prendere una 2007 ha un equilibrio generale molto elevato ed anche le sospensioni funzionano abbastanza.......non riesco a comprendere come sia possibile paragonare un sf848 con un r1...i modelli sono di due categorie differenti,le potenze in gioco sono molto diverse ed effetuando solo il tuning delle sospensioni c'è da godersela davvero l'r1....le ducati ottime moto ma non esistono solo quelle!!!!!!! 0510_five.gif
 
13585819
13585819 Inviato: 16 Lug 2012 20:07
 

La 2007/08 4 valvole è la massima espressione del progetto introdotto nel 2004 con la prima versione coi terminali sotto sella.La versione con albero a croce è tutta un'altra moto e le versioni che vanno dal 98 al 2003 ormai sono superate e poi in molti hanno avuto problemi al cambio.
Giusta l'osservazione dei terminali originali che scaldano tantissimo e per star più freschi è buona idea mettere dei terminali in carbonio.Molti levano anche il catalizzatore,ma si rischiano pesanti sanzioni.Le versioni 20006 hanno lo scarico che passa nel forcellone e il catalizzatore è appena sopra,ma scalda un macello e nella versione successiva è stato spostato lateralmente perchè era troppo vicino al mono e poteva comprometterne il funzionamento.
Sempre per ridurre il calore puoi far isolare le selle con del trapuntino isolante,quello che sembra stagnola. 0509_up.gif
 
13586133
13586133 Inviato: 16 Lug 2012 21:08
 

Frankye ha scritto:
non riesco a comprendere come sia possibile paragonare un sf848 con un r1...i modelli sono di due categorie differenti,le potenze in gioco sono molto diverse ed effetuando solo il tuning delle sospensioni c'è da godersela davvero l'r1....le ducati ottime moto ma non esistono solo quelle!!!!!!! 0510_five.gif

nessuno sta paragonando le due moto ..sarebbe come paragonare l'antipasto al dessert!
ho solo dato un consiglio ma qualcuno ha frainteso...e qualcun altro ci tiene a portare avanti la cosa !
Il fatto che io abbia una ducati non mi rende un ducatista ..se la Sf fosse stata Yamaha o Bmw o Honda l'avrei comunque comprata magari guadagnandoci in affidabilità ...purtroppo nessuna di quelle ditte ha fatto la Sf o una moto anche solo lontanamente paragonabile alla Sf ..per cui si Ho una Ducati ma il prossimo che mi chiama ducatista dovrà dimostrarmi di avere almeno 30000km alle spalle in sella ad una Honda e altri 10000 tra R1 Gsxr750 FZ8 e Ktm o rimangiarselo !Porca di quella trozza! doppio_lamp.gif
 
13586676
13586676 Inviato: 16 Lug 2012 23:50
 

Frankye ha scritto:
le potenze in gioco sono molto diverse ed effetuando solo il tuning delle sospensioni c'è da godersela davvero l'r1....le ducati ottime moto ma non esistono solo quelle!!!!!!! 0510_five.gif


Pura poesia seguita da una libidine totale...LOVERS in JAPAN icon_asd.gif
 
13592507
13592507 Inviato: 18 Lug 2012 16:01
Oggetto: Re: Acquisto r1 quale versione da evitare
 

keiya ha scritto:
Salve ragazzi sto per vendere la mia prima moto un monster s2r800 e voglio fare il salto prendere una r1 però non sono proprio esperto di questo tipo di moto e vorrei sapere quale serie e annata sono da evitare e quale le migliori, io mi sarei orientato su un 2006 quella con il forcellone allungato di qualche cm voi che dite



personalmente delle varie R1 la più divertente e appagante che ho guidato è la vecchia carburatori, ovviamente una moto di 11/14 anni avrà per forza di cose più magagne.

in quanto a problemi sui vari modelli.... sentirai qualcosa su tutti i modelli, le carburatori per il cambio, il modello successivo idem, il modello 2004 2006 perdeva le valvole e sbiellava, ecc...... ecc.....

gli esemplari con problemi non sono mai stati tanti, potrei elencarne di ogni marca e modello icon_lol.gif

ma va bhè, dipende anche molto da cosa vuoi fare e spendere, se ti sei indirizzato sul modello 2006 perchè la cifra è quella che hai, il modello ti piace ecc, devi solo sperare di non perdere la testa per una R1 con problemi icon_mrgreen.gif
 
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