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Vespa [consigli restyling/tuning]
819004
819004 Inviato: 5 Nov 2006 17:56
Oggetto: Vespa [consigli restyling/tuning]
 

io e un mio amico abbiamo inatenzione di rimettere a posto la vespa 50 special di mio nonno...al moemento è tt bianca e abb graffiata x via delle pir***te che facciamo nei campi...vorremmo iniziare cn l'estetica...che colori mi consigliate???magari se avete qualche foto potreste postarla...
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
819057
819057 Inviato: 5 Nov 2006 18:08
 

beh io penso ke la vespa sia bianca e basta. farla di un altro colore sarebbe andare contro la storia del mezzo e del progetto.. magari se proprio non la vuoi bianca falla grigia argento ma di altri colori non ce la vedo proprio.
 
819074
819074 Inviato: 5 Nov 2006 18:11
 

PietroGSR ha scritto:
beh io penso ke la vespa sia bianca e basta. farla di un altro colore sarebbe andare contro la storia del mezzo e del progetto.. magari se proprio non la vuoi bianca falla grigia argento ma di altri colori non ce la vedo proprio.


beh cmq la parte estetica lasciamola così per ora......vorrei sapere che gt sono disponibili x la vespa avevo sentito di un 90... è polini???
 
819216
819216 Inviato: 5 Nov 2006 18:41
 

avevo un amico con una vespa modificata e mi pare ke montasse proprio un polini ma non so di qnt cc fosse penso ke 90 sia un po troppo ma penso un 80 sicuro.. skizzava d brutto.
 
819235
819235 Inviato: 5 Nov 2006 18:45
 

io ho un primavera modificato con espansione polini ( senza silenziatore perchè prima le facevano cosi ) carbu ... cilindro 150 ... filtro .... e 4 allungata ... in estetica è verde con la riga di fianco bianca sfumata e sui fanalini o messo la rete compri fanalini bianca e tt le guarnizioni per le carene bianche ..... è una bomba ... poi il ortapacchi bianca e le frecce finte anche queste rigorosamente comperte dalla reticella bianca (nn so se si trovano ancora in commercio)
 
819257
819257 Inviato: 5 Nov 2006 18:50
 

topo ha scritto:
io ho un primavera modificato con espansione polini ( senza silenziatore perchè prima le facevano cosi ) carbu ... cilindro 150 ... filtro .... e 4 allungata ... in estetica è verde con la riga di fianco bianca sfumata e sui fanalini o messo la rete compri fanalini bianca e tt le guarnizioni per le carene bianche ..... è una bomba ... poi il ortapacchi bianca e le frecce finte anche queste rigorosamente comperte dalla reticella bianca (nn so se si trovano ancora in commercio)


chissa cm scheggia!!!!anche io ne un'altra nera modificata 125 è la primavera...ma è ridotta da cani...
 
823277
823277 Inviato: 6 Nov 2006 18:56
 

Allora... premesso che cilindri 150 per vespe smallframe NON esistono... O meglio, esiste il 152 fabrizi ma non è un cilindro che si può montare così facilmente (bisogna barenare il carter, montare il rarissimo albero corsa 54mm e montare tutto il kit fabrizi per un totale di circa 1500 euro.. non mi pare il tuo caso)

Poi di solito nelle vespe si monta la quarta CORTA, non lunga....
Questo per l'eccessivo salto nella terza-quarta, che, con fasature alte e/o espansioni, non riesce ad entrare in coppia in quarta. Risultato: può succedere di fare una velocità superiore in terza rispetto che in quarta.



Detto questo, non esistono neanche kit 90cc.
Le cilindrate dedicate alla special, mantenendo l'albero originale (o comunque la corsa originale, 43mm) sono:
50 (piaggio, polini, dr)
60 (polini)
75 (polini (3 versioni: base, racing e in alluminio per HP), dr, malossi)
81 (top)
84 (polini, dr)
102 (polini, dr, malossi)
112 (polini, malossi)

Come vedi 90 non compare da nessuna parte.

Volendo si può montare il 90 originale Piaggio, ma è fuori produzione da tanti anni e comunque bisogna cambiare albero (alesaggio 47, corsa 51), e comunque un 75 polini racing o ancora meglio in alluminio sta davanti senza problemi.

Di solito ci sono 3 tipi di configurazioni:
la minima è quella dei "nonni", ovvero 75, magari il 19 e una marmitta tipo polini. Rapporti rigorosamente originali. E' una buona configurazione per chi si accontenta di poco e non vuole aprire il motore. Io consiglio il 75 polini modello racing (140.0053/R), quello in alluminio costa troppo, praticamente il doppio icon_eek.gif
Se vuoi mantenere i rapporti originali ti sconsiglio di montare cilindri più grossi, al massimo (ma proprio al massimo) monta un 84. Velocità di circa 65-70km/h effettivi, buona ripresa ma consumi molto alti e affidabilità appena sufficiente, per motore un po' troppo alto di giri.

Altrimenti puoi optare per un 102 o un 112, i polini hanno un buon rapporto tra prestazioni e prezzo, possono fare anche 50000km senza problemi (ho visto 112 polini con 25000km ancora perfetti, tenuta delle fasce ancora ottima). PEr montare questi kit è però praticamente OBBLIGATORIO aprire il motore, per quattro motivi:
1) montare rapporti lunghi (io consiglio i 24/72)
2) raccordare i travasi (per tirare bene la quarta)
3) anticipare l'albero originale o , meglio, montare un albero anticipato mazzucchelli (come sopra, per tirare bene la quarta)
4) controllare che la crocera del cambio sia perfetta, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova, ovviamente Piaggio che è la più resistente.
Come carburatore va bene un shbc 19.19, marmitta proma o polini.
Dato che hai aperto il motore bisogna cambiare tutti i cuscinetti e i paraolio. Per completare l'opera, una frizione a quattro dischi (con olio SAE 30) perché altrimenti slitta. Al limite può andare bene una 3 dischi originale piaggio ma con una molla rinforzata (ad esempio quella malossi).
Con questa configurazione, se i lavori sono fatti bene, si arriva ad una velocità effettica di circa 100km/h.

Infine puoi mettere un corsalunga, spendendo poco più di un 102-112.
130 polini (alesaggio 57, corsa 51) (quello che spesso viene chiamato "147", "150", "180"..), raccordo dei travasi, albero anticipato mazzucchelli corsa 51, carburatore shbc 19.19 o phbl 24 con relativo carburatore, rapporti 22/63 (se metti una espansione) o 27/69 (se metti una marmitta tipo polini o proma), o 27/69 + quarta corta (con l'espansione). Ovviamente bisogna controllare che la crocera sia OK, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova Piaggio, frizione a quattro dischi, ecc.
Come marmitta ci sono quelle normali (polini, proma, leovinci, ..) e le espansioni (zirri silent, simonini D&F, PM40, VSP2, ...), e in base alla marmitta che si monta si scelgono i rapporti.

Per quanto riguarda l'estetica, un colore molto bello è nero opaco.
Oppure anche nero lucido con parti cromate..
Anche blu metallizzato è molto bello.

Le special non erano solamente bianche..
 
842585
842585 Inviato: 12 Nov 2006 11:20
 

Carlo83 ha scritto:
Allora... premesso che cilindri 150 per vespe smallframe NON esistono... O meglio, esiste il 152 fabrizi ma non è un cilindro che si può montare così facilmente (bisogna barenare il carter, montare il rarissimo albero corsa 54mm e montare tutto il kit fabrizi per un totale di circa 1500 euro.. non mi pare il tuo caso)

Poi di solito nelle vespe si monta la quarta CORTA, non lunga....
Questo per l'eccessivo salto nella terza-quarta, che, con fasature alte e/o espansioni, non riesce ad entrare in coppia in quarta. Risultato: può succedere di fare una velocità superiore in terza rispetto che in quarta.



Detto questo, non esistono neanche kit 90cc.
Le cilindrate dedicate alla special, mantenendo l'albero originale (o comunque la corsa originale, 43mm) sono:
50 (piaggio, polini, dr)
60 (polini)
75 (polini (3 versioni: base, racing e in alluminio per HP), dr, malossi)
81 (top)
84 (polini, dr)
102 (polini, dr, malossi)
112 (polini, malossi)

Come vedi 90 non compare da nessuna parte.

Volendo si può montare il 90 originale Piaggio, ma è fuori produzione da tanti anni e comunque bisogna cambiare albero (alesaggio 47, corsa 51), e comunque un 75 polini racing o ancora meglio in alluminio sta davanti senza problemi.

Di solito ci sono 3 tipi di configurazioni:
la minima è quella dei "nonni", ovvero 75, magari il 19 e una marmitta tipo polini. Rapporti rigorosamente originali. E' una buona configurazione per chi si accontenta di poco e non vuole aprire il motore. Io consiglio il 75 polini modello racing (140.0053/R), quello in alluminio costa troppo, praticamente il doppio icon_eek.gif
Se vuoi mantenere i rapporti originali ti sconsiglio di montare cilindri più grossi, al massimo (ma proprio al massimo) monta un 84. Velocità di circa 65-70km/h effettivi, buona ripresa ma consumi molto alti e affidabilità appena sufficiente, per motore un po' troppo alto di giri.

Altrimenti puoi optare per un 102 o un 112, i polini hanno un buon rapporto tra prestazioni e prezzo, possono fare anche 50000km senza problemi (ho visto 112 polini con 25000km ancora perfetti, tenuta delle fasce ancora ottima). PEr montare questi kit è però praticamente OBBLIGATORIO aprire il motore, per quattro motivi:
1) montare rapporti lunghi (io consiglio i 24/72)
2) raccordare i travasi (per tirare bene la quarta)
3) anticipare l'albero originale o , meglio, montare un albero anticipato mazzucchelli (come sopra, per tirare bene la quarta)
4) controllare che la crocera del cambio sia perfetta, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova, ovviamente Piaggio che è la più resistente.
Come carburatore va bene un shbc 19.19, marmitta proma o polini.
Dato che hai aperto il motore bisogna cambiare tutti i cuscinetti e i paraolio. Per completare l'opera, una frizione a quattro dischi (con olio SAE 30) perché altrimenti slitta. Al limite può andare bene una 3 dischi originale piaggio ma con una molla rinforzata (ad esempio quella malossi).
Con questa configurazione, se i lavori sono fatti bene, si arriva ad una velocità effettica di circa 100km/h.

Infine puoi mettere un corsalunga, spendendo poco più di un 102-112.
130 polini (alesaggio 57, corsa 51) (quello che spesso viene chiamato "147", "150", "180"..), raccordo dei travasi, albero anticipato mazzucchelli corsa 51, carburatore shbc 19.19 o phbl 24 con relativo carburatore, rapporti 22/63 (se metti una espansione) o 27/69 (se metti una marmitta tipo polini o proma), o 27/69 + quarta corta (con l'espansione). Ovviamente bisogna controllare che la crocera sia OK, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova Piaggio, frizione a quattro dischi, ecc.
Come marmitta ci sono quelle normali (polini, proma, leovinci, ..) e le espansioni (zirri silent, simonini D&F, PM40, VSP2, ...), e in base alla marmitta che si monta si scelgono i rapporti.

Per quanto riguarda l'estetica, un colore molto bello è nero opaco.
Oppure anche nero lucido con parti cromate..
Anche blu metallizzato è molto bello.

Le special non erano solamente bianche..


grazie mille!!!! icon_biggrin.gif
 
854605
854605 Inviato: 15 Nov 2006 17:34
 

fallaverde kawa come la mia... e metti il carburo di fuori!

giusto carlo???
 
908115
908115 Inviato: 1 Dic 2006 11:19
 

Applausi per Carlo83!!!

meglio tenere la bocca chiusa e fare la figura degli stupidi che aprirla e togliere ogni dubbio!!!
non si possono scrivere delle ca***te (150, 4 lunga!!!)

Cmq giantzr50r io ti consiglio di trovarti un blocco motore di un primavera et3 e di usare quello; avrai un mulo che non si stancherà mai, arriva ai 90 e sei belle che a posto!!!!
 
908152
908152 Inviato: 1 Dic 2006 11:32
 

flaviopk ha scritto:
fallaverde kawa come la mia... e metti il carburo di fuori!

giusto carlo???


Il colore è bello, molto bello...

Anche il carburatore sta molto bene, però ci vuole sempre un filtro e comunque poi la vesa diventa quasi un prototipo... non si può più andare in strada... tropop vistosa..
 
910528
910528 Inviato: 1 Dic 2006 20:28
 

Carlo83 ha scritto:
flaviopk ha scritto:
fallaverde kawa come la mia... e metti il carburo di fuori!

giusto carlo???


Il colore è bello, molto bello...

Anche il carburatore sta molto bene, però ci vuole sempre un filtro e comunque poi la vesa diventa quasi un prototipo... non si può più andare in strada... tropop vistosa..


avete foto della verdona????
 
1029121
1029121 Inviato: 8 Gen 2007 13:51
 

Ma mettendo l'85 posso tenere la marmitta originale o tappa troppo???????????
Perchè io la vorrei elaborare per avere più ripresa invece che allungo e non dare nel molto nell'occhio........
 
1029709
1029709 Inviato: 8 Gen 2007 15:50
 

senti carlo ma con che criterio scelgo i rapporti in base alla marmitta che monto?? poi l' espansione nn è un pezzo unico con la marmitta?? da quello che dici pare che bisogni comprarlo a parte.. o magari è così??????
 
1048037
1048037 Inviato: 12 Gen 2007 23:01
 

io sceglierei un dr.costano meno rispetto agli altri,hanno qualcosa di meno in prestazioni,ma sono indistruttibili e se lo "strapazzi" per me è perfetto...non si inchioda mai...poi gli monti una bella proma e qualcos'altro e ti tiri fuori un buon mezzo senza spendere un capitale.
 
1882624
1882624 Inviato: 18 Giu 2007 20:48
 

Io ho un problema opposto.. ho una vespa 50 special con il motore della et3. non mi passerà mai la revisione. quindi ho deciso di mettere il motore del 50.. avete idea di quali pezzi devo comprare e di quanto costerà?
 
1883070
1883070 Inviato: 18 Giu 2007 21:37
 

un bel po...dipende se monti il blocco termico del 125 o tt il motore
 
1893885
1893885 Inviato: 20 Giu 2007 11:32
 

beh, fai molto prima a cercarti un blocco originale di una vespa 50....
con 100 euro dovresti cavartela, forse anche meno.
 
1994204
1994204 Inviato: 4 Lug 2007 11:07
 

con 100 euro nn si trova niente.. cioè a me per un blocco del 50 mi hanno chiesto 300 euro...

comunque mi hanno detto che volendo si può usare quello che ho, cambiando l'albero motore e il cilindro .. e anche i prigionieri.

comunque il mio problema è dover far passare la revisione.. allora ho pensato che se metto la mascherina nera del 50 nn vedono che c'è un 130..
il problema è che andrà veloce con il 130.. nn si può fare qualcosa per far andare meno il motorino cosi da passare la revisione?
 
2056973
2056973 Inviato: 13 Lug 2007 11:29
 

Ciao ragazzi!

Scusate avrei bisogno di un consiglio.

Ho una vespa 50s e nn sopporto di andare a 45!!!!!!!!!!

La vorrei elaborare o comunque avere una vespa che vada a 90 effettivi e sia sicura!!!

Mi potete dare qualche consiglio!?!?!'

Grazie mille a tt in anticipo! icon_wink.gif
 
2057236
2057236 Inviato: 13 Lug 2007 11:57
 

Per Matttpingo una vespa che fa i 90 km/h non può essere sicura... icon_lol.gif



Per Mark 88
Non conosci qualcuno che fa le revisioni dalle tue parti?
Forse se gli metti 50€ nel libretto diventa magicamente un 50 euro 3... icon_lol.gif
A parte gli skerzi...ti chiedono 300€ per un motore 50???!!! icon_eek.gif
qui dalle mie parti con 100€ max 150 te la cavi da qualche meccanico "in casa"...
 
2057643
2057643 Inviato: 13 Lug 2007 12:42
 

Bhè dipende...se ci metti qualcosa tipo pollini,malossi o robe varie nn passi inosservato per questo io dico "sicura" icon_wink.gif


....che ne so...

io nn sono esperto mi serve un consiglio!!!!!!!!!!!!!


...... icon_question.gif icon_redface.gif
 
2057704
2057704 Inviato: 13 Lug 2007 12:49
 

icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif 0509_campione.gif

Ke ne dite se motto un blocco et3!?!?!?!?'


Rispondetemiiiiii! 0510_mina.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_marlowe.gif
 
2057740
2057740 Inviato: 13 Lug 2007 12:53
 

ha intendevi sicura nel senso che non ti sgamano???
se tu montassi il blocco et3 faresti proprio una bella cosa...ma penso che dovresti modificare qualcosa perchè l'et3 ha l'accensione elettronica...
 
2057767
2057767 Inviato: 13 Lug 2007 12:56
 

altrimenti fai come me...monta gt 75 polini,marmitta proma e primarie con rapporti allungati...
fa sui 70 km/h e ti diverti un bordo e non beve un c***o!!! icon_biggrin.gif
 
2088808
2088808 Inviato: 18 Lug 2007 10:08
 

[quote="giantzr50r"]
Carlo83 ha scritto:
Allora... premesso che cilindri 150 per vespe smallframe NON esistono... O meglio, esiste il 152 fabrizi ma non è un cilindro che si può montare così facilmente (bisogna barenare il carter, montare il rarissimo albero corsa 54mm e montare tutto il kit fabrizi per un totale di circa 1500 euro.. non mi pare il tuo caso)

Poi di solito nelle vespe si monta la quarta CORTA, non lunga....
Questo per l'eccessivo salto nella terza-quarta, che, con fasature alte e/o espansioni, non riesce ad entrare in coppia in quarta. Risultato: può succedere di fare una velocità superiore in terza rispetto che in quarta.



Detto questo, non esistono neanche kit 90cc.
Le cilindrate dedicate alla special, mantenendo l'albero originale (o comunque la corsa originale, 43mm) sono:
50 (piaggio, polini, dr)
60 (polini)
75 (polini (3 versioni: base, racing e in alluminio per HP), dr, malossi)
81 (top)
84 (polini, dr)
102 (polini, dr, malossi)
112 (polini, malossi)

Come vedi 90 non compare da nessuna parte.

Volendo si può montare il 90 originale Piaggio, ma è fuori produzione da tanti anni e comunque bisogna cambiare albero (alesaggio 47, corsa 51), e comunque un 75 polini racing o ancora meglio in alluminio sta davanti senza problemi.

Di solito ci sono 3 tipi di configurazioni:
la minima è quella dei "nonni", ovvero 75, magari il 19 e una marmitta tipo polini. Rapporti rigorosamente originali. E' una buona configurazione per chi si accontenta di poco e non vuole aprire il motore. Io consiglio il 75 polini modello racing (140.0053/R), quello in alluminio costa troppo, praticamente il doppio icon_eek.gif
Se vuoi mantenere i rapporti originali ti sconsiglio di montare cilindri più grossi, al massimo (ma proprio al massimo) monta un 84. Velocità di circa 65-70km/h effettivi, buona ripresa ma consumi molto alti e affidabilità appena sufficiente, per motore un po' troppo alto di giri.

Altrimenti puoi optare per un 102 o un 112, i polini hanno un buon rapporto tra prestazioni e prezzo, possono fare anche 50000km senza problemi (ho visto 112 polini con 25000km ancora perfetti, tenuta delle fasce ancora ottima). PEr montare questi kit è però praticamente OBBLIGATORIO aprire il motore, per quattro motivi:
1) montare rapporti lunghi (io consiglio i 24/72)
2) raccordare i travasi (per tirare bene la quarta)
3) anticipare l'albero originale o , meglio, montare un albero anticipato mazzucchelli (come sopra, per tirare bene la quarta)
4) controllare che la crocera del cambio sia perfetta, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova, ovviamente Piaggio che è la più resistente.
Come carburatore va bene un shbc 19.19, marmitta proma o polini.
Dato che hai aperto il motore bisogna cambiare tutti i cuscinetti e i paraolio. Per completare l'opera, una frizione a quattro dischi (con olio SAE 30) perché altrimenti slitta. Al limite può andare bene una 3 dischi originale piaggio ma con una molla rinforzata (ad esempio quella malossi).
Con questa configurazione, se i lavori sono fatti bene, si arriva ad una velocità effettica di circa 100km/h.

Infine puoi mettere un corsalunga, spendendo poco più di un 102-112.
130 polini (alesaggio 57, corsa 51) (quello che spesso viene chiamato "147", "150", "180"..), raccordo dei travasi, albero anticipato mazzucchelli corsa 51, carburatore shbc 19.19 o phbl 24 con relativo carburatore, rapporti 22/63 (se metti una espansione) o 27/69 (se metti una marmitta tipo polini o proma), o 27/69 + quarta corta (con l'espansione). Ovviamente bisogna controllare che la crocera sia OK, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova Piaggio, frizione a quattro dischi, ecc.
Come marmitta ci sono quelle normali (polini, proma, leovinci, ..) e le espansioni (zirri silent, simonini D&F, PM40, VSP2, ...), e in base alla marmitta che si monta si scelgono i rapporti.

Per quanto riguarda l'estetica, un colore molto bello è nero opaco.
Oppure anche nero lucido con parti cromate..
Anche blu metallizzato è molto bello.

Le special non erano solamente bianche..


infatti a me nera opaca con le cromature mi fa impazzire..è elegantissima
 
2133353
2133353 Inviato: 24 Lug 2007 13:52
 

cristiann ha scritto:
Per Matttpingo una vespa che fa i 90 km/h non può essere sicura... icon_lol.gif



Per Mark 88
Non conosci qualcuno che fa le revisioni dalle tue parti?
Forse se gli metti 50€ nel libretto diventa magicamente un 50 euro 3... icon_lol.gif
A parte gli skerzi...ti chiedono 300€ per un motore 50???!!! icon_eek.gif
qui dalle mie parti con 100€ max 150 te la cavi da qualche meccanico "in casa"...



Alla fine lascio stare quella special .. adesso visto che faccio la patente (sperando di passarla icon_rolleyes.gif ) mi prendo un px che per viaggiare sul lago è xfetto.. cosi posso andare in giro in 2..^^
 
8080349
8080349 Inviato: 12 Lug 2009 21:14
 

ciao ..sono veramente disperato!! eusa_wall.gif ...allora..io ho una vespa 50 special elaborata (140 polini,19 dellorto,proma ecc..)l'accensione è stata mantenuta originale(con le puntine)...adesso se volessi mettere un kit tipo vespatronic o parmakit (accensione elttronica) come posso fare? mi è stato detto che prima devo rimediare il volano della pk s...mha non so proprio!! 0510_help.gif grazie in anticipo per le risposte!
 
8090324
8090324 Inviato: 13 Lug 2009 22:18
 

140special ha scritto:
ciao ..sono veramente disperato!! eusa_wall.gif ...allora..io ho una vespa 50 special elaborata (140 polini,19 dellorto,proma ecc..)l'accensione è stata mantenuta originale(con le puntine)...adesso se volessi mettere un kit tipo vespatronic o parmakit (accensione elttronica) come posso fare? mi è stato detto che prima devo rimediare il volano della pk s...mha non so proprio!! 0510_help.gif grazie in anticipo per le risposte!


qui però siparla di restyling e tuning, non di elaborazioni

ce ne sono decine di topic che palrlano di elaborazioni 0510_amici.gif
 
8092376
8092376 Inviato: 14 Lug 2009 9:53
 

a dire la verita quando si parla di tuning significa sia a livello di estetica che di meccanica....inoltre si è cominciati a parlare di colori vespa per poi passare al motore dico giusto? (da quel che ho letto...)
comunque mi scuso se ritieni che non sia il topic giusto... eusa_think.gif
 
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