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R1 04 - Fissare bene codone racing [come si può fare?]
13412684
13412684 Inviato: 31 Mag 2012 15:41
Oggetto: R1 04 - Fissare bene codone racing [come si può fare?]
 



Ciao,
spesso in pista mi perdo le viti di fissaggio del codone.

Il codone racing è fissato da me con due viti vicini al serbatoio (ho forato il telaio), poi ci sono le 2 classiche viti dietro al neoprene (ex sotto sella) e poi ho messo 2 sganci rapidi ai fianchi dietro.

Il problema è che quelle vicino al serbatoio speso si smollano e perdo il dado sotto a causa degli spostamenti e/o vibrazioni.

Come lo avete fissato voi? Metterei del frena filetto ma se devo togliere il codone fatico e poi non è semplice avvitare ste viti.

Esistono viti o dadi particolari più semplici.. insomma che usate voi?

GRAZIE MILLE
 
13412773
13412773 Inviato: 31 Mag 2012 16:00
 

I carrozzieri ho visto che mettono una sostanza tipo pongo che all'occorrenza viene via facilmente.Hai bucato il telaio?Spero il telaietto reggisella...
 
13412933
13412933 Inviato: 31 Mag 2012 16:30
 

Certo.. il telaietto reggisella.. dove si appoggia il codone vicino al serbatoio e come credo tu sappia per avvitare le viti li sotto servono manine piccole e tanta pazienza.
 
13412975
13412975 Inviato: 31 Mag 2012 16:38
 

Io non ho nessuna delle due cose icon_asd.gif ...
Sulla mia ex per fortuna le due viti erano ben in vista,ma proprio in quel punto il codone mi si è già crepato dopo il primo giro eusa_doh.gif .Tra l'altro erano viti totalmente inutili perchè ce n'erano altre due che fungevano anche da aggancio per un piccolo bagaglio sul sellino del passeggero.
 
13413106
13413106 Inviato: 31 Mag 2012 17:00
 

prova a trovare quei bulloni che alla fine sono bucati, cosi avviti il dado e poi nel buco ci metti un pezzettino di fil di ferro, cosi in caso il dado si allenti non lo perdi e poi basta solo che lo stringi.
In teoria lo potresti fare anche tu, prendi un bullone e lo buchi, però in pratica poi non so se riesci a far entrare di nuovo il dado se per caso devi togliere il bullone.
 
13413113
13413113 Inviato: 31 Mag 2012 17:01
 

Ma quindi come si fissa bene sto codone..?
Effettivamente se non lo fissi bene si crepa.. io metto delle rondelle per aumentare la superficie di appoggio e di attacco, il problema è il dado sotto.
Se ci stessero gli agganci rapidi sarebbe magnifico.. non esiste nulla in commercio di valido per sto problema?
 
13414297
13414297 Inviato: 31 Mag 2012 21:05
 

Rondelle usi quelle piatte? se sì prova invece a usare quelle seghettate/dentellate o con il taglio in mezzo, sono fatte apposta per attenuare le vibrazioni. Io sulle parti aftermarket le monto sempre. Dopo che tempo fa mi è volata via la targa x le vibrazioni che hanno staccato simultaneamente le 4 viti in plastica dal portatarga, sono diventato sensibile all'argomento icon_smile.gif

Per fissarle meglio dipende dall'uso che ne fai... se il codone racing lo lasci sempre lì una soluzione può essere la colla a caldo. Se invece devi toglierlo non saprei
 
13420888
13420888 Inviato: 3 Giu 2012 10:45
 

frenafiletti può fare al caso tuo?
 
13433453
13433453 Inviato: 6 Giu 2012 13:10
 

Rondelle uso quelle piatte, proverò magari quelle seghettate, per il frena filetti ne ho il problema è che se devo svitare poi diventano dure.
 
13460479
13460479 Inviato: 13 Giu 2012 8:34
 

Alle fine sabato proverò questo nuovo metodo "visto in sezione":

bullone con testa a brugola da 6 lungo 50-60 mm
rondella spezzata (le vendono ovunque) che serve ad assorbire le vibrazioni
rondella normale
codone
dado autobloccante

Speruma.. vi farò sapere il risultato.
 
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