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Sfilare forcelle motard (diminuzione allargamento in curva?)
13403898
13403898 Inviato: 29 Mag 2012 12:28
Oggetto: Sfilare forcelle motard (diminuzione allargamento in curva?)
 

Salve a tutti, ho un dubbio che vorrei chiarire 0510_saluto.gif

La mia moto, in firma, ha il seguente (ahimè) equipaggiamento:

icon_arrow.gif Monoammortizzatore Ollè non regolabile
icon_arrow.gif Forcelle Paioli 36 tradizionali non regolabili

Solitamente la moto ha difficoltà ad assorbire le asperità del terreno urbano, mentre se mi capita di fare curve sopra ai 60 km/h sento che la moto tende ad allargare, e per evitare di finire lungo/largo, mi tocca spostarmi a centro curva con il peso.

Si può risolvere quest'inconveniente sfilando le forcelle dalle piastre? Se sì di quanto? Modifiche al comportamento generale della moto, date da quest'operazione? Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
13404076
13404076 Inviato: 29 Mag 2012 13:09
 

sfilandole dovresti sentire un miglioramento icon_wink.gif l anteriore dovrebbe essere piu preciso e piu caricato( quindi sentirai di piu le buche e le asperità dell asfalto) di solito non si va oltre il cm, perchè se no si rischia di esagerare; magari prova a sfilarle di mm in mm e sentire la differenza... o se no anche una prova ogni 2 mm
 
13404324
13404324 Inviato: 29 Mag 2012 14:02
 

Scusa, non ho capito in che senso intendi siflarle? Potresti spiegarmi, è una cosa che mi interessa. eusa_think.gif
 
13404427
13404427 Inviato: 29 Mag 2012 14:21
 

Bisognerebbe analizzare il perchè , di questa tendenza sottosterzante..... eusa_think.gif , prima di intervenire sulla moto.....
Sei certo (....non me ne volere.... eusa_shifty.gif ) che non sia dovuta ad una tua postura e/o tecnica di guida non corretta ?..... eusa_think.gif
Altra domanda : il fenomeno di cui parli , è più evidente a serbatoio pieno o a serbatoio vuoto ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13404912
13404912 Inviato: 29 Mag 2012 16:28
 

Non potrebbe essere un problema di pressione delle gomme?
 
13405504
13405504 Inviato: 29 Mag 2012 19:02
 

in ogni caso , fermo restando le dritte che ti hanno dato gli altri, tieni presente che sfilare le forcelle di 10mm è considerata una modifica importante.

Ovvero, non me ne voglia Growl, direi che 10mm sarebbe comunque il max a cui tendere...e da non superare.

procedi per mm e se non risolvi il problema intorno ai 5 o 6 mm comincia a prendere in considerazioni altre cause.
Tra cui:

- stile di guida
- limite intrinseco della ciclistica in generale (limite o caratteristica)
- gommatura (tipo, modello, pressione, usura)
- taratura sospensioni (non correggibile perchè non regolabili)

X ddd555 -
"sfilare le forcelle" significa allentare le piastre di sterzo, sfilare lo stelo (forcelle tradizionali) o il fodero (UPD) verso l'alto e ristringere le piastre.
In questo modo si abbassa l'anteriore della moto.
Questa modifica va a variare alcune quote "caratteristiche" della ciclistica tra cui distribuzione dei pesi e avancorsa.
Il primo risultato avvertibile è un maggior carico sull'anteriore che a seconda dei casi può migliorare il feeling di guida e la risposta dinamica della moto.
Questo in soldoni, giusto per farti capire a cosa si riferisce il jack24. 0509_up.gif
 
13405928
13405928 Inviato: 29 Mag 2012 20:35
 

federosso ha scritto:
in ogni caso , fermo restando le dritte che ti hanno dato gli altri, tieni presente che sfilare le forcelle di 10mm è considerata una modifica importante.

Ovvero, non me ne voglia Growl, direi che 10mm sarebbe comunque il max a cui tendere...e da non superare.

procedi per mm e se non risolvi il problema intorno ai 5 o 6 mm comincia a prendere in considerazioni altre cause.
Tra cui:

- stile di guida
- limite intrinseco della ciclistica in generale (limite o caratteristica)
- gommatura (tipo, modello, pressione, usura)
- taratura sospensioni (non correggibile perchè non regolabili)

X ddd555 -
"sfilare le forcelle" significa allentare le piastre di sterzo, sfilare lo stelo (forcelle tradizionali) o il fodero (UPD) verso l'alto e ristringere le piastre.
In questo modo si abbassa l'anteriore della moto.
Questa modifica va a variare alcune quote "caratteristiche" della ciclistica tra cui distribuzione dei pesi e avancorsa.
Il primo risultato avvertibile è un maggior carico sull'anteriore che a seconda dei casi può migliorare il feeling di guida e la risposta dinamica della moto.
Questo in soldoni, giusto per farti capire a cosa si riferisce il jack24. 0509_up.gif

Grazie mille 0509_up.gif Non avevo mai sentito questo "metodo" prima d' ora, penso che proverò anche io ad allentare e sfilare di 2-4mm per vedere come cambia. Però, non è rischioso svitare e riavvitare le viti delle piastre senza una dinamometrica. Le sollecitazioni delle forcelle sono molto anche solo in un metro di strada, uno scorretto avvitamento di queste viti non rischia qualche danno a forcelle e piastre? eusa_think.gif
 
13406006
13406006 Inviato: 29 Mag 2012 20:48
 

federosso ha scritto:
......
- taratura sospensioni (non correggibile perchè non regolabili)

X ddd555 -
"sfilare le forcelle" significa allentare le piastre di sterzo, sfilare lo stelo (forcelle tradizionali) o il fodero (UPD) verso l'alto e ristringere le piastre.
.........


per regolare sospensioni "fisse" puoi sostituire olio e molle.

per sfilare le forcelle ricordati di farlo una alla volta....

cioè prima allenti una forcella, la regoli e tiri di nuovo le viti, poi passi all'altra....

sarà banale ma non sempre lo è per tutti ...
icon_wink.gif
 
13406218
13406218 Inviato: 29 Mag 2012 21:20
 

concordo... molle e olio per regolare le forcelle fisse...

Ho peccato di semplificazione.

In effetti anche le fisse si possono regolare ma, sbagliando, avevo pensato che il nostro amico volesse trovare una soluzione rapida ed economica.

Quando si incomincia a modificare olio e molle lo si deve fare con attenta cognizione di causa e consapevoli che ogni modifica ha un costo e un tempo di prova...e se è sbagliata si deve buttare tutto e ricominciare.


Riguardo al serraggio dei bulloni delle piastre che dire?!

In teoria serve una dinamometrica e un manuale d'officina per conoscere le coppie di serraggio.

In pratica serve un minimo di esperienza e sensibilità nella mano....

Mi metti in difficoltà...da un lato ti direi di provarci e stringere i bulloni in modo..."stretto".
Dall'altro, capendo il dubbio, capisco che forse non hai la pratica e la sensibilità per farlo in modo sicuro...ed effettivamente la modifica potrebbe diventare pericolosa se le piastre non vengono serrate in modo corretto. eusa_think.gif
 
13421899
13421899 Inviato: 3 Giu 2012 16:44
 

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte, purtroppo è mesi che il Tinga non mi recapita l'adeguato numero di mail, perciò ho visto solo ora il tutto! eusa_wall.gif

Ansetup, quando guido nel misto stretto con il piede di fuori, tengo il sedere centrale sulla sella, gomiti sciolti e larghi, occhi in uscita e testa alta, e entrando bene riesco a raggiungere un soddisfacente angolo di piega e a tenere un buon ritmo, il problema si presenta quando mi trovo ad alte velocità (relativamente alla moto, chiaramente) a fare curve in appoggio!

Ti porto l'esempio della parabolica di Monza, fatta poc'anzi:

icon_arrow.gif Mi trovo in rettilineo a circa 110, freno con l'anteriore fino a 80, non scalo nemmeno (sai com'è eusa_doh.gif ) ed entro, occhi in corda, strisciando col sedere sulla sella senza alzarmi.

icon_arrow.gif Allargo il ginocchio a puntare l'uscita, e faccio la prima metà di curva regolare e pulita, la bassa velocità mi obbliga a "spezzare" la percorrenza

icon_arrow.gif La seconda metà mi è capitato di arrivare "lungo", tra virgolette perchè ero si e no 5 km/h sopra alla velocità che mi ero prefisso! Anzichè frenare, come mi è stato insegnato ho direzionato subito lo sguardo in uscita e ho inclinato di piu la moto, trovandomi però in una situazione di stallo, in cui la moto non scendeva piu di così (pur avendo aderenza) e puntava verso il cordolo esterno, obbligandomi a caricare l'anteriore e a guardare ancora piu internamente per non allargare ulteriormente eusa_think.gif

Anche in un altro paio di varianti ho notato la tendenza ad allargare pur entrando a velocità consone e impostando correttamente la curva! Mi è venuto in mente di porre il quesito perchè conosco pro e contro dello sfilamento, ma non so quanto siano consoni a un motard icon_wink.gif

Il serbatoio non penso influisca piu di tanto, essendo di 5 litri totali e avendone sempre dentro minimo due! eusa_shifty.gif

Growl, sentire di piu l'asfalto? Mazza allora se lo faccio e prendo una buca spicco il volo, già ora come ora il minimo sassolino lo sento icon_eek.gif

Anto, Michelin Pilot Sporty con 1.75 davanti e 1.45 dietro! 0509_up.gif


Per il serraggio, in seguito a un breve colpo alla moto ho dovuto allentare le forcelle dalle piastre e le ho scosse per riassestarle, dopo le ho strette, come dice Fede, "strette"....oh son sempre andate bene, boh icon_wink.gif
 
13422367
13422367 Inviato: 3 Giu 2012 18:55
 

Jack24 ha scritto:

Ti porto l'esempio della parabolica di Monza, fatta poc'anzi:

icon_arrow.gif Mi trovo in rettilineo a circa 110, freno con l'anteriore fino a 80, non scalo nemmeno (sai com'è eusa_doh.gif ) ed entro, occhi in corda, strisciando col sedere sulla sella senza alzarmi.

icon_arrow.gif Allargo il ginocchio a puntare l'uscita, e faccio la prima metà di curva regolare e pulita, la bassa velocità mi obbliga a "spezzare" la percorrenza

icon_arrow.gif La seconda metà mi è capitato di arrivare "lungo", tra virgolette perchè ero si e no 5 km/h sopra alla velocità che mi ero prefisso! Anzichè frenare, come mi è stato insegnato ho direzionato subito lo sguardo in uscita e ho inclinato di piu la moto, trovandomi però in una situazione di stallo, in cui la moto non scendeva piu di così (pur avendo aderenza) e puntava verso il cordolo esterno, obbligandomi a caricare l'anteriore e a guardare ancora piu internamente per non allargare ulteriormente eusa_think.gif


Ma di cosa si parla? del motardino 70cc. con forcelle a flauti senza regolazioni??? hai girato a monza???? icon_eek.gif ma non sarà mica che.... eusa_liar.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13422409
13422409 Inviato: 3 Giu 2012 19:05
 

tech8 ha scritto:


Ma di cosa si parla? del motardino 70cc. con forcelle a flauti senza regolazioni??? hai girato a monza???? icon_eek.gif ma non sarà mica che.... eusa_liar.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ahahah apprezzo la simpatia! icon_mrgreen.gif

Ebbene sì, é un motard da 73,51cc con una ciclistica molto limitata, però mi ci diverto come uno scemo e mi dispiace precludere il divertimento per alcuni problemini come questo! Ci sto lavorando pian piano, in week end gomme, carburazione e tagliando home made, per prepararla alla stagione estiva! 0509_up.gif

A Monza era una parata, non turni liberi, eravamo poco meno di 400 ma si stava belli larghi! Bell'esperienza, povera moto ma mi é piaciuto l'approccio in pista! Se clicchi sulla casella "facebook" sotto a questo messaggio la foto profilo é stata scattata in corsia box icon_smile.gif
 
13422683
13422683 Inviato: 3 Giu 2012 19:58
 

okkkkey icon_biggrin.gif
La tua moto è molto curata, solo che essendo molto morbida di sospensioni sia davanti che dietro, diventa difficile trovare un set che si mantenga neutro rispetto ai tuoi piccoli spostamenti con il corpo, le soluzioni migliori sono comunque le prove sul campo. doppio_lamp.gif
 
13422703
13422703 Inviato: 3 Giu 2012 20:02
 

tech8 ha scritto:
okkkkey icon_biggrin.gif
La tua moto è molto curata, solo che essendo molto morbida di sospensioni sia davanti che dietro, diventa difficile trovare un set che si mantenga neutro rispetto ai tuoi piccoli spostamenti con il corpo, le soluzioni migliori sono comunque le prove sul campo. doppio_lamp.gif

Il problema di questa morbidezza è che è parecchio ambigua, in frenata affonda velocemente la forcella, la corsa del mono è molto ridotta e la differenza tra Sag statico e Sag dinamico è di circa 1cm, risultato?

Scomposta in percorrenza, molle in staccata e troppo rapida in uscita! E sul porfido guido in piedi come quando giro in pista con l'yz, della serie "endurate urbane" 0510_confused.gif
 
13423144
13423144 Inviato: 3 Giu 2012 21:36
 

la differenza tra Sag statico e Sag dinamico è di circa 1cm


Se questo dato lo hai rilevato correttamente (....non conosco la moto in oggetto....) , è probabile che il "mono" abbia una molla troppo "sostenuta" per il tuo peso..... icon_rolleyes.gif
Se così fosse , sfilare la forcella verso l' alto potrebbe peggiorare la situazione.... eusa_think.gif
Se hai margine , prova ad effettuare l' operazione contraria....., cioè sfilare la forcella verso il basso .
Il lieve spostamento di carico verso il posteriore che l' operazione comporta , potrebbe far lavorare un filo meglio il "mono"....., e forse pure la troppo cedevole forcella..... eusa_think.gif
Inoltre , così facendo , aumenti i valori di interasse ed avancorsa , con probabili benefici sulla stabilità direzionale , molto importante ai fini del mantenimento della linea impostata..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13425397
13425397 Inviato: 4 Giu 2012 14:05
 

ansetup ha scritto:
la differenza tra Sag statico e Sag dinamico è di circa 1cm


Se questo dato lo hai rilevato correttamente (....non conosco la moto in oggetto....) , è probabile che il "mono" abbia una molla troppo "sostenuta" per il tuo peso..... icon_rolleyes.gif
Se così fosse , sfilare la forcella verso l' alto potrebbe peggiorare la situazione.... eusa_think.gif
Se hai margine , prova ad effettuare l' operazione contraria....., cioè sfilare la forcella verso il basso .
Il lieve spostamento di carico verso il posteriore che l' operazione comporta , potrebbe far lavorare un filo meglio il "mono"....., e forse pure la troppo cedevole forcella..... eusa_think.gif
Inoltre , così facendo , aumenti i valori di interasse ed avancorsa , con probabili benefici sulla stabilità direzionale , molto importante ai fini del mantenimento della linea impostata..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Guarda, io sono alto 1,75 e peso 62 kg vestito di tutto punto e col casco in testa! La moto è alta 91 cm da terra, poichè il mono non ha i leveraggi. Presenta una ghiera avvitabile e svitabile svitando una piccola brugolina per allentarla, e noto che la zona superiore filettata è moltissima, ergo si può aumentare la corsa di almeno 3 cm, dopo faccio una foto.

Per sfilare intendo far sì che gli steli "sbuchino" da sopra rispetto alle piastre, poichè ora sono a filo! icon_wink.gif

Per la forcella, davvero non capisco se è dura o molle eusa_think.gif C'è un trucchetto per capirne il comportamento?

doppio_lamp.gif
 
13425487
13425487 Inviato: 4 Giu 2012 14:21
 

Se non erro , avevi scritto "ammortizzatore Olle non regolabile" , nel primo messaggio..... eusa_think.gif
Invece....., da come hai descritto il "mono" poco sopra , sembrerebbe che sia possibile variarne il precarico molla.... eusa_think.gif
Se così fosse , prima di intervenire su altri parametri , credo ti convenga provare a modificare il precarico molla (....probabilmente riducendolo....) del "mono" , in modo da ottenere un miglior bilanciamento..... icon_smile.gif
Prova a vedere se sul libretto di uso e manutenzione è riportata la procedura di taratura del precarico , in relazione al peso del pilota..... icon_rolleyes.gif
Un solo cm , fra sag statico e rider sag , su mezzi più "corposi" del tuo , è un valore decisamente ridotto....., e forse anche sulla tua "piccola"..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13425558
13425558 Inviato: 4 Giu 2012 14:32
 

ansetup ha scritto:
Se non erro , avevi scritto "ammortizzatore Olle non regolabile" , nel primo messaggio..... eusa_think.gif
Invece....., da come hai descritto il "mono" poco sopra , sembrerebbe che sia possibile variarne il precarico molla.... eusa_think.gif
Se così fosse , prima di intervenire su altri parametri , credo ti convenga provare a modificare il precarico molla (....probabilmente riducendolo....) del "mono" , in modo da ottenere un miglior bilanciamento..... icon_smile.gif
Prova a vedere se sul libretto di uso e manutenzione è riportata la procedura di taratura del precarico , in relazione al peso del pilota..... icon_rolleyes.gif
Un solo cm , fra sag statico e rider sag , su mezzi più "corposi" del tuo , è un valore decisamente ridotto....., e forse anche sulla tua "piccola"..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non è regolabile, ma si può svitare! Non so come spiegarmi, aspetta che metto una foto al volo

[img=http://img.overpic.net/thumbs/0/4/a/x04aewy7csc9zkb9k1eu_s.jpg]

Sopra al mono c'è circa un centimetro di filettatura su cui si può svitare la ghiera, per effettivamente estendere ulteriormente il mono, ma barando, perchè il mono non è regolabile icon_wink.gif

Insomma dovrei svitarlo secondo te? eusa_think.gif

Ps. Grazie per l'aiuto!! 0510_inchino.gif
 
13426019
13426019 Inviato: 4 Giu 2012 16:31
 

Quella sembra essere una "classica" ghiera per modificare il precarico molla....., che andrà ruotata (....dopo aver allentato la brugola di fermo....) in senso antiorario (....traguardando dall' alto....) , se vorrai provare a ridurre il precarico molla.....
Vai per gradi...., un giro per volta , provando ogni volta la moto , finchè non ottieni un comportamento accettabile.....
E' probabile che il problema di eccessiva cedevolezza della forcella , sia dovuto (....o accentuato....) dal troppo precarico molla del mono , che causa eccessivo carico all' avantreno.....
Non essendo presente una "controghiera" di fermo , come d' uso su "mono" dedicati a moto più "corpose", credo sarebbe comunque saggio , durante le tue prove , evitare di sfruttare totalmente la filettatura presente al di sopra della ghiera , dato che l' unica cosa che impedisce alla stessa di spostarsi dalla posizione impostata , sembra essere quella piccola brugola....., che forse lavora sui filetti del corpo centrale..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13427461
13427461 Inviato: 4 Giu 2012 20:52
 

ansetup ha scritto:
Quella sembra essere una "classica" ghiera per modificare il precarico molla....., che andrà ruotata (....dopo aver allentato la brugola di fermo....) in senso antiorario (....traguardando dall' alto....) , se vorrai provare a ridurre il precarico molla.....
Vai per gradi...., un giro per volta , provando ogni volta la moto , finchè non ottieni un comportamento accettabile.....
E' probabile che il problema di eccessiva cedevolezza della forcella , sia dovuto (....o accentuato....) dal troppo precarico molla del mono , che causa eccessivo carico all' avantreno.....
Non essendo presente una "controghiera" di fermo , come d' uso su "mono" dedicati a moto più "corpose", credo sarebbe comunque saggio , durante le tue prove , evitare di sfruttare totalmente la filettatura presente al di sopra della ghiera , dato che l' unica cosa che impedisce alla stessa di spostarsi dalla posizione impostata , sembra essere quella piccola brugola....., che forse lavora sui filetti del corpo centrale..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Guarda, sul fatto che è un meccanismo fatto col culo siamo piu che d'accordo, anche perchè la brugola premendo sulla filettatura l'avrà sicuramente rovinata! 0509_down.gif

Lavorerò in questa direzione allora, grazie dell'aiuto! 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
13807243
13807243 Inviato: 1 Ott 2012 15:26
 

Ragazzi, riuppo perchè secondo me il problema del malfiltraggio del manto è dato dal mono, le forcelle sono pure troppo morbide! eusa_think.gif

Due foto:


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




Spostando l'attacco superiore al buco centrale (vedete che ora sono 3 ed è posizionato al buco inferiore) si avrà un aumento della corsa utile alla causa o no? 0510_help.gif
 
13807512
13807512 Inviato: 1 Ott 2012 16:27
 

aumento di corsa secondo me no, va solo a variare l altezza della sella e il posizionamento dei pesi( tuo e di parte della moto).
ho lasciato metà topic non letto... va beh.
da quel che ho capito sono forcelle e mono di bassa qualità il problema , allora... da quel che so in generale sfilare le forcelle evita il problema di allargamento della traiettoria, dato da forcelle troppo morbide, però le forcelle non sono affatto morbide, perchè l asfalto lo senti fin troppo( sempre dalle informazioni che ci hai dato...) eusa_wall.gif
mi complimento per il manico però 0509_up.gif un giorno andremo a fare un giretto, per testare relamente il tuo manico icon_asd.gif 0510_five.gif
 
13807644
13807644 Inviato: 1 Ott 2012 16:58
 

Growl ha scritto:
aumento di corsa secondo me no, va solo a variare l altezza della sella e il posizionamento dei pesi( tuo e di parte della moto).
ho lasciato metà topic non letto... va beh.
da quel che ho capito sono forcelle e mono di bassa qualità il problema , allora... da quel che so in generale sfilare le forcelle evita il problema di allargamento della traiettoria, dato da forcelle troppo morbide, però le forcelle non sono affatto morbide, perchè l asfalto lo senti fin troppo( sempre dalle informazioni che ci hai dato...) eusa_wall.gif
mi complimento per il manico però 0509_up.gif un giorno andremo a fare un giretto, per testare relamente il tuo manico icon_asd.gif 0510_five.gif

Di scopa! icon_redface.gif

Secondo me con piu corsa migliora l'assorbimento, attendo Ansetup e tech8 per delucidazioni, maestri fatevi avanti icon_mrgreen.gif
 
13807719
13807719 Inviato: 1 Ott 2012 17:21
 

ma cambiandogli la posizione non aumenta la corsa 0509_up.gif
 
13808272
13808272 Inviato: 1 Ott 2012 20:03
 

Growl ha scritto:
ma cambiandogli la posizione non aumenta la corsa 0509_up.gif

Si "alza", non so come dirti...domani faccio una panoramica icon_biggrin.gif
 
13808325
13808325 Inviato: 1 Ott 2012 20:14
 

da quel che ho capito si abbassa la moto, non è che si allunga il mono icon_biggrin.gif
 
13808407
13808407 Inviato: 1 Ott 2012 20:27
 

Growl ha scritto:
da quel che ho capito si abbassa la moto, non è che si allunga il mono icon_biggrin.gif


Il mono si allunga per estensione, in quanto tirandolo per appenderlo piu in alto ( icon_asd.gif ) aumenta la morbidezza e quindi spero che questo migliori il comfort di marcia icon_smile.gif
 
13808773
13808773 Inviato: 1 Ott 2012 21:38
 

Growl ha scritto:
da quel che ho capito si abbassa la moto, non è che si allunga il mono icon_biggrin.gif




Concordo..... 0509_up.gif
Dalle immagini che hai postato , hai la possibilità di variare l' attacco superiore del tuo "mono"..... eusa_think.gif
La corsa di lavoro dello stesso non varierà , ma la moto subirà un abbassamento al retrotreno , con relative variazioni di quote ciclistiche (....aumento dei valori di interasse ed avancorsa....) e lieve spostamento dei carichi verso l' asse posteriore....
In pratica , dovresti andare nella direzione che stavi cercando , con un incremento della stabilità direzionale ed una distribuzione dei carichi che dovrebbe ridurre il problema della molla (....del "mono"....) troppo dura per il tuo peso e della forcella eccessivamente cedevole...... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13808836
13808836 Inviato: 1 Ott 2012 21:56
 

Grazie mille per la risposta icon_biggrin.gif

Questo lavoro va fatto presso un'officina no? Cioé, se svito il sostegno posteriore il mono "spara" e chi lo ricomprime piu no? eusa_think.gif
 
13809428
13809428 Inviato: 2 Ott 2012 9:21
 

alzando la moto con un supporto centrale, (per es:...una cassetta dell'acqua minerale rovesciata) puoi svitare tranquillamente il mono e riposizionarlo nel foro più alto.

La corsa del mono è fissa, anche se lo si montasse in posizione orizzontale.

Però spostando il mono sull'attacco superiore, le quote ciclistiche vengono modificate sia in altezza abbassando il posteriore, sia nella corsa alla ruota, perchè cambiando la sua inclinazione, la semicirconferenza disegnata dal lavoro della ruota si accorcia, mentre rimane invariata solo la corsa di lavoro del mono, di conseguenza cambierà la progressività del lavoro del forcellone facendo diventare il mono più rigido, appunto nella direzione opposta alla speranza. icon_biggrin.gif
 
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