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I "thank's" sul Tinga
13389874
13389874 Inviato: 25 Mag 2012 8:24
Oggetto: I "thank's" sul Tinga
 



Buongiorno a tutti,

navigando in altri forum, in ambito non motociclistico, ho notato che sta prendendo piede il tasto "thank", che da modo di ringraziare un utente per il contributo / per aver risposto in modo esaustivo / per la risposta giusta. Il tutto affiancato al normale ranking.

Secondo voi è fattibile una cosa del genere sul tinga?
 
13389877
13389877 Inviato: 25 Mag 2012 8:26
 

L'ho notata anch'io, diciamo che non mi dispiace ma non l'ho mai valutata seriamente...
 
13389885
13389885 Inviato: 25 Mag 2012 8:31
 

Ecco, l'importante è non abusarne.... Però può servire per capire la competenza e/o "utilità" (brutto termine lo so) di un utente.
 
13929079
13929079 Inviato: 15 Nov 2012 10:22
 

A caccia di stelle

Alla luce dei "fatti", il pulsante in questione può evitare polemiche di questo tipo!
 
13929173
13929173 Inviato: 15 Nov 2012 11:14
 

A me la cosa sconfinfera. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13929436
13929436 Inviato: 15 Nov 2012 13:19
 

Piacerebbe anche a me,soprattutto dopo aver letto l'articolo riportato sopra!! icon_asd.gif
 
13929454
13929454 Inviato: 15 Nov 2012 13:35
 

Come sempre provo a fare la voce fuori dal coro, sarà che sono malfidato di natura icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho notato anche io la presenza di questo pulsante in altri forum e a dire il vero non ne ho mai sfruttato il potenziale (né per apprezzare né per essere apprezzato, sarà che scrivo tante str****te icon_xd_2.gif ).
Su questo forum in effetti, su alcuni topic ci si confonde un po' e bisogna leggere più volte le varie risposte per capire quali siano effettivamente valide e quali da considerare alla stregua di spam, quindi, in senso generale, la riterrei una cosa utile.
Quello che al contrario mi fa un po' "paura" è l'abuso che potrebbe essere fatto di questo metodo: la possibile (spero il meno possibile) proliferazione di commenti e risposte stile yahoo answers, ovvero di commenti seguiti dalla richiesta spasmodica di essere scelti come "migliori" (answers è pieno di risposte che finisco con la richiesta di assegnazione di punti).
Dico questo perché con tutta probabilità gli stessi utenti che, citati nell'articolo, hanno bisogno di sentirsi affermati in qualche modo, potrebbero essere gli stessi che utilizzeranno questo sistema in maniera non congrua.
Quello che ho notato è che in altri forum dove questo sistema è usato e apparentemente funziona il numero degli utenti dello stesso è basso e quindi è facile trovare meno persone del tipo da me descritte.

Visto che è stato sollevato il problema, una ipotesi che mi viene da suggerire per non accantonare del tutto l'idea, è che sia il moderatore di sezione (ora i moderatori mi odieranno per quello che sto scrivendo icon_mrgreen.gif 0510_inchino.gif ) a scegliere la migliore risposta, che so, ad esempio inserendo una postilla nel post di apertura con un link al post che reputano essere il più esaustivo possibile alla domanda posta (chiedo scusa per l'eccesso di allitterazioni in quest'ultima frase icon_mrgreen.gif ).
 
13929472
13929472 Inviato: 15 Nov 2012 13:43
 

gufojiro ha scritto:
Come sempre provo a fare la voce fuori dal coro, sarà che sono malfidato di natura icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho notato anche io la presenza di questo pulsante in altri forum e a dire il vero non ne ho mai sfruttato il potenziale (né per apprezzare né per essere apprezzato, sarà che scrivo tante str****te icon_xd_2.gif ).
Su questo forum in effetti, su alcuni topic ci si confonde un po' e bisogna leggere più volte le varie risposte per capire quali siano effettivamente valide e quali da considerare alla stregua di spam, quindi, in senso generale, la riterrei una cosa utile.
Quello che al contrario mi fa un po' "paura" è l'abuso che potrebbe essere fatto di questo metodo: la possibile (spero il meno possibile) proliferazione di commenti e risposte stile yahoo answers, ovvero di commenti seguiti dalla richiesta spasmodica di essere scelti come "migliori" (answers è pieno di risposte che finisco con la richiesta di assegnazione di punti).
Dico questo perché con tutta probabilità gli stessi utenti che, citati nell'articolo, hanno bisogno di sentirsi affermati in qualche modo, potrebbero essere gli stessi che utilizzeranno questo sistema in maniera non congrua.
Quello che ho notato è che in altri forum dove questo sistema è usato e apparentemente funziona il numero degli utenti dello stesso è basso e quindi è facile trovare meno persone del tipo da me descritte.

Visto che è stato sollevato il problema, una ipotesi che mi viene da suggerire per non accantonare del tutto l'idea, è che sia il moderatore di sezione (ora i moderatori mi odieranno per quello che sto scrivendo icon_mrgreen.gif 0510_inchino.gif ) a scegliere la migliore risposta, che so, ad esempio inserendo una postilla nel post di apertura con un link al post che reputano essere il più esaustivo possibile alla domanda posta (chiedo scusa per l'eccesso di allitterazioni in quest'ultima frase icon_mrgreen.gif ).


Il modello di "thank's" a cui facevo riferimento è quello di un forum straniero di modifiche Android.

Quello che ho notato su yahoo answer è che spesso le risposte più "votate" sono anche le migliori, quindi ben venga. Un utente (ipotizzo) è più disposto a dare una risposta completa.

Poi, si potrebbe integrare questo sistema con il divieto di "elemosina dei thank's"
 
13929482
13929482 Inviato: 15 Nov 2012 13:47
 

GodlikeRX ha scritto:
[...]
Poi, si potrebbe integrare questo sistema con il divieto di "elemosina dei thank's"

Questo mi garba parecchio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13931524
13931524 Inviato: 16 Nov 2012 10:17
Oggetto: Re: I "thank's" sul Tinga
 

GodlikeRX ha scritto:
Buongiorno a tutti,

navigando in altri forum, in ambito non motociclistico, ho notato che sta prendendo piede il tasto "thank", che da modo di ringraziare un utente per il contributo / per aver risposto in modo esaustivo / per la risposta giusta. Il tutto affiancato al normale ranking.

Secondo voi è fattibile una cosa del genere sul tinga?

Un idea del genere mi sembra possa essere valida per gli articoli, nel forum lo vedo poco adatto perché il thank o lo si mette ad ogni post oppure non serve (probabilmente ho detto una cosa ovvia icon_redface.gif ).
Il thank agli articoli non mi sembra una cattiva idea, di sicuro risparmierebbe le risposte inutili, però rischia anche di essere una "facile e veloce" risposta per chi, magari senza il thank, si sarebbe impegnato a scrivere qualcosa di più utile, che comunque arricchisce il forum. In sintesi, secondo me è una idea da valutare, però con attenzione perché potrebbe essere un arma a doppio taglio (ogni thank che toglie una risposta potrebbe impoverire il forum) icon_wink.gif

Saluti a tutti doppio_lamp.gif
 
13931558
13931558 Inviato: 16 Nov 2012 10:32
Oggetto: Re: I "thank's" sul Tinga
 

Musum ha scritto:

Un idea del genere mi sembra possa essere valida per gli articoli, nel forum lo vedo poco adatto perché il thank o lo si mette ad ogni post oppure non serve (probabilmente ho detto una cosa ovvia icon_redface.gif ).
Il thank agli articoli non mi sembra una cattiva idea, di sicuro risparmierebbe le risposte inutili, però rischia anche di essere una "facile e veloce" risposta per chi, magari senza il thank, si sarebbe impegnato a scrivere qualcosa di più utile, che comunque arricchisce il forum. In sintesi, secondo me è una idea da valutare, però con attenzione perché potrebbe essere un arma a doppio taglio (ogni thank che toglie una risposta potrebbe impoverire il forum) icon_wink.gif

Saluti a tutti doppio_lamp.gif


Il fatto è che mio avviso risposte fuorvianti o sbagliate del tutto impoveriscono ancora di più il forum.

Mi spiego:
un utente chiede "non mi funziona una luce, che faccio?"
può ricevere una risposta del tipo "è sicuramente l'intero cablaggio da cambiare, più centralina e gruppo ottico."
e un'altra risposta come "cambia la lampadina e va tutto bene".

Ora, poniamo caso che l'utente che ha posto la domanda segua il consiglio dato nella prima risposta. Spende 100 per sistemare una cosa che si poteva risolvere spendendo 5.

Con l'ausilio dei thank's, l'utente invece può premiare l'utente che ha dato la seconda risposta, rendendolo più credibile (termine brutto ma è il primo che mi è venuto in mente) ed evitando che gli utenti in futuro seguano consigli che costano 100 al posto che 5.


ps. chiaramente quello della lampadina è un esempio stupido, ma era per far capire il concetto.
 
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