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Cambiare catena distribuzione R6 2004 info prezzi
13386241
13386241 Inviato: 24 Mag 2012 8:56
Oggetto: Cambiare catena distribuzione R6 2004 info prezzi
 



Salve, ho una R6 del 2004 con quasi 50.000 chilometri. Sento il classico ticchettio della distribuzione che è anche abbastanza forte, con il casco jet a 3500 giri sento più la catena che il motore. Il meccanico dopo averla sentita girare un po a folle ha detto che catena e tendicatena sono da cambiare. Tra i vari pezzi e manodopera mi ha chiesto come preventivo 600-650 euro! Secondo voi è giusto come prezzo?
 
13386272
13386272 Inviato: 24 Mag 2012 9:07
 

sotto trova i prezzi iva compresa logigcamente da scontare al momento dell'ordine

INTERmoto

Intermoto.it


gradirei ,se fosse possibile, avere un preventivo di spesa per questo materiale -

moto fz1 fazer cc.1000 anno 2007 telaio n.,.......................


.n1.catena di distribuzioe € 66.59
n.1 pattino anteriore € 23,49
n.1 pattino posteriore € 70,98

totale € 161,06

bingo30@alice.it

tessera cliente n.1084






se sei capace spendi solo questi soldi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ^?


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13386349
13386349 Inviato: 24 Mag 2012 9:34
 

bingo51 ha scritto:
sotto trova i prezzi iva compresa logigcamente da scontare al momento dell'ordine

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gradirei ,se fosse possibile, avere un preventivo di spesa per questo materiale -

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Immagine: Link a pagina di Lh5.googleusercontent.com

Ma questi pezzi includono anche tendicatena e altre cosette varie che mi ha detto il meccanico? Lui stava sui 300-350 euro di pezzi!
 
13386356
13386356 Inviato: 24 Mag 2012 9:38
 

Bingo non hai inserito nel preventivo il tendicatena di distribuzione.

Tra l'altro io prima di lanciarmi in acquisti e sostituzioni proverei a verificare se proprio il tendicatena è funzionante.
Sul manuale d'officina se non ricordo male c'è la spiegazione per smontarlo e pulirlo.

Io non amo i meccanici che ti fanno i preventivi "a orecchio"... se non te la senti di controllarla da solo chiedigli di verificare gli organi della distribuzione e di farti vedere quali sono danneggiati
 
13386358
13386358 Inviato: 24 Mag 2012 9:40
 

pazed ha scritto:
Bingo non hai inserito nel preventivo il tendicatena di distribuzione.

Tra l'altro io prima di lanciarmi in acquisti e sostituzioni proverei a verificare se proprio il tendicatena è funzionante.
Sul manuale d'officina se non ricordo male c'è la spiegazione per smontarlo e pulirlo.

Io non amo i meccanici che ti fanno i preventivi "a orecchio"... se non te la senti di controllarla da solo chiedigli di verificare gli organi della distribuzione e di farti vedere quali sono danneggiati

Vabbè a 50000 km non dovrebbe esserci la sostituzione?
 
13386409
13386409 Inviato: 24 Mag 2012 10:02
 

Lisko ha scritto:

Vabbè a 50000 km non dovrebbe esserci la sostituzione?


La risposta è NO.... non è un intervento programmato nella tabella delle manutezioni periodiche.
Si PRESUME però che la vita minima di una catena di distribuzione sia di circa 50000 km... ma se la moto è stata usata con cura ed ha sempre fatto tutti i tagliandi protrebbe essere ancora buona.

Potrebbero essere solo i pattini consumati o, come ti ho già detto, il tendicatena usurato/bloccato...... ma ovviamente al meccanico conviene cambiarti tutto per farti pagare più manodopera

Ultima modifica di pazed il 24 Mag 2012 10:03, modificato 1 volta in totale
 
13386411
13386411 Inviato: 24 Mag 2012 10:03
 

pazed ha scritto:
Bingo non hai inserito nel preventivo il tendicatena di distribuzione.



Io non amo i meccanici che ti fanno i preventivi "a orecchio"... se non te la senti di controllarla da solo chiedigli di verificare gli organi della distribuzione e di farti vedere quali sono danneggiati



il tendicatena non và sostituito.ma scherziamo!!!!!!!!!!!!! non si usura !!!
 
13386422
13386422 Inviato: 24 Mag 2012 10:08
 

bingo51 ha scritto:



il tendicatena non và sostituito.ma scherziamo!!!!!!!!!!!!! non si usura !!!


eusa_think.gif ma perchè dici questo? è indistruttibile? allora come mai nel manuale d'officina viene riportata la procedura per la sua manutenzione periodica?

Tra l'altro se non ricordo male era un difetto classico di alcune moto tipo cbr e hornet

Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]
 
13386431
13386431 Inviato: 24 Mag 2012 10:11
 
 
13386436
13386436 Inviato: 24 Mag 2012 10:13
 

pazed ha scritto:


eusa_think.gif ma perchè dici questo? è indistruttibile? allora come mai nel manuale d'officina viene riportata la procedura per la sua manutenzione periodica?

Tra l'altro se non ricordo male era un difetto classico di alcune moto tipo cbr e hornet

Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]



non si sono parti che si usurano ,può essere una eccezzione !!! ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13386461
13386461 Inviato: 24 Mag 2012 10:28
 

adesso non vorrei dire una castroneria perchè di sicuro conosci gli organi della distribuzione meglio di me.... ma se non sbaglio il tendicatena ha al suo interno una molla ed un sistema che non permette al pistoncino di arretrare spontaneamente. Delle volte però si può inchiodare e il pistoncino non esce più col risultato che il pattino non viene spinto adeguatamente verso la catena rendendola rumorosa.

Io, prima di portare la moto dal meccanico, proverei a smontarlo e pulirlo seguendo le indicazioni riportate sul manuale
 
13386480
13386480 Inviato: 24 Mag 2012 10:40
 

pazed ha scritto:
adesso non vorrei dire una castroneria perchè di sicuro conosci gli organi della distribuzione meglio di me.... ma se non sbaglio il tendicatena ha al suo interno una molla ed un sistema che non permette al pistoncino di arretrare spontaneamente. Delle volte però si può inchiodare e il pistoncino non esce più col risultato che il pattino non viene spinto adeguatamente verso la catena rendendola rumorosa.

Io, prima di portare la moto dal meccanico, proverei a smontarlo e pulirlo seguendo le indicazioni riportate sul manuale

Ma io non ho il minimo di praticità, ho la moto da due mesi ed è la prima che abbia mai avuto. Ai tempi dello scooter ero bravo: cambiavo gruppi termici trasmissione carburatore insomma un po di tutto. Ma la moto mi spaventa solo il pensiero a toccarla.
 
13386494
13386494 Inviato: 24 Mag 2012 10:45
 

Lisko ti faccio una domanda perchè mi viene un dubbio: all'inizio del tuo post parli di ticchettio e poi dici che senti a 3500 giri la catena di distribuzione..... mi spieghi che rumore fa la catena?
Perchè il ticchettio al 99% non centra nulla con la catena..... quest'ultima, quando è da cambiare, diventa rumorosa soprattutto in rilascio (sbatte e senti vibrazioni sul lato destro del motore)
 
13386499
13386499 Inviato: 24 Mag 2012 10:49
 

Lisko ha scritto:

Ma io non ho il minimo di praticità, ho la moto da due mesi ed è la prima che abbia mai avuto. Ai tempi dello scooter ero bravo: cambiavo gruppi termici trasmissione carburatore insomma un po di tutto. Ma la moto mi spaventa solo il pensiero a toccarla.


Se cambiavi gruppi termici sullo scooter coltrollare il tendicatena ti sembrerà un giochetto.
Sbrigati a scaricarti il manuale d'officina e impara a conoscere la tua moto a fondo!
C'è crisi ed è pieno di meccanici che per mangiare non vedono l'ora che entri in officina qualche cliente poco esperto e disinformato per spennarli!
A me l'inesperienza in passato è costata parecchie migliaia di euro!!

0510_saluto.gif
 
13386512
13386512 Inviato: 24 Mag 2012 10:54
 

pazed ha scritto:



C'è crisi ed è pieno di meccanici che per mangiare non vedono l'ora che entri in officina qualche cliente poco esperto e disinformato per spennarli!
A me l'inesperienza in passato è costata parecchie migliaia di euro!!

0510_saluto.gif



0509_up.gif
ti quoto al 110%
 
13386521
13386521 Inviato: 24 Mag 2012 10:57
 

pazed ha scritto:
adesso non vorrei dire una castroneria perchè di sicuro conosci gli organi della distribuzione meglio di me.... ma se non sbaglio il tendicatena ha al suo interno una molla ed un sistema che non permette al pistoncino di arretrare spontaneamente. Delle volte però si può inchiodare e il pistoncino non esce più col risultato che il pattino non viene spinto adeguatamente verso la catena rendendola rumorosa.

Io, prima di portare la moto dal meccanico, proverei a smontarlo e pulirlo seguendo le indicazioni riportate sul manuale



ci sono due tipi ,prima erano regolabili con la vite esterna ,da qualche anno sono automatici e funzionano con la pressione dell'olio e un sistema di non ritorno.
 
13386525
13386525 Inviato: 24 Mag 2012 10:59
 

pazed ha scritto:


Se cambiavi gruppi termici sullo scooter coltrollare il tendicatena ti sembrerà un giochetto.
Sbrigati a scaricarti il manuale d'officina e impara a conoscere la tua moto a fondo!
C'è crisi ed è pieno di meccanici che per mangiare non vedono l'ora che entri in officina qualche cliente poco esperto e disinformato per spennarli!
A me l'inesperienza in passato è costata parecchie migliaia di euro!!

0510_saluto.gif

quoto tutto quello che hai scritto 0509_up.gif
 
13386539
13386539 Inviato: 24 Mag 2012 11:03
 

pazed ha scritto:
Lisko ti faccio una domanda perchè mi viene un dubbio: all'inizio del tuo post parli di ticchettio e poi dici che senti a 3500 giri la catena di distribuzione..... mi spieghi che rumore fa la catena?
Perchè il ticchettio al 99% non centra nulla con la catena..... quest'ultima, quando è da cambiare, diventa rumorosa soprattutto in rilascio (sbatte e senti vibrazioni sul lato destro del motore)

In rilascio non sento rumori strani forse quando scendo sotto i quattromila giri sento quel rumore tipo: tratarataratarata (hahahaha lo so non è il massimo da spiegare), quando sto sui 3-4 mila giri costante e con il casco aperto si sente proprio questo rumore quasi di ferraglia come se fosse un fruscio contornato da questi non altissimi taratatara. Il meccanico dove sono stato è il migliore della mia città ha anche un team e chi vuole un lavoro a regola d'arte va da lui anche per le elaborazioni, però prima di spendere 600-650 eurozzi per il lavoro completo vorrei esserne sicuro, visto che la moto l'ho pagata 3000.

EDIT: qualcuno ha il manuale d'officina in italiano per la mia moto? Grazie

Ultima modifica di Lisko il 24 Mag 2012 11:04, modificato 1 volta in totale
 
13386542
13386542 Inviato: 24 Mag 2012 11:04
 
 
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13386597 Inviato: 24 Mag 2012 11:24
 

Se è il meccanico migliore della tua zona sicuramente sostituirà tutto e lo farà nel miglior modo possibile....... ma il punto è che forse non è il caso di sostituire tutto!

E' strano che la catena di distribuzione non sia rumorosa in rilascio.... a me viene il dubbio che quello che senti sia il fruscio degli assi a camme che agiscono sulle punterie.

A proposito a 50000 km la tua moto ha SICURAMENTE bisogno di una regolazione del gioco valvole! Se non è stata fatta dal precedente proprietario potrebbe essere in parte la causa del rumore che senti!

Il manuale dovresti trovarlo nell'apposita sezione qui sul forum tinga (non ti so dire bene dove)
 
13386603
13386603 Inviato: 24 Mag 2012 11:29
 

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13386625
13386625 Inviato: 24 Mag 2012 11:36
 
 
13386700
13386700 Inviato: 24 Mag 2012 12:07
 

600-650 euro per il lavoro è caro.
Il prezzo onesto sarebbe di 300 massimo 350 €.

Ora però ti dico una cosa, i lavori si fanno BENE e UNA SOLA VOLTA.
Se devi cambiare i pattini, perché hanno 50 mila km, cosa fai ci lasci la catena originale, poi magari tra 10 mila riapri tutto Perchè devi cambiare la catena?
Idem per il tendicatena, io sapevo che andava sostituito a 50 mila, una volta che inizi un lavoro , fallo come si deve...
Non è bello ritrovarsi il motore inchiodato per una sgasata 0509_up.gif
 
13386722
13386722 Inviato: 24 Mag 2012 12:19
 

Franz ha scritto:
600-650 euro per il lavoro è caro.
Il prezzo onesto sarebbe di 300 massimo 350 €.

Ora però ti dico una cosa, i lavori si fanno BENE e UNA SOLA VOLTA.
Se devi cambiare i pattini, perché hanno 50 mila km, cosa fai ci lasci la catena originale, poi magari tra 10 mila riapri tutto Perchè devi cambiare la catena?
Idem per il tendicatena, io sapevo che andava sostituito a 50 mila, una volta che inizi un lavoro , fallo come si deve...
Non è bello ritrovarsi il motore inchiodato per una sgasata 0509_up.gif

Ma 300-350 compreso di pezzi?
 
13386753
13386753 Inviato: 24 Mag 2012 12:33
 

Lisko ha scritto:

Ma 300-350 compreso di pezzi?


Si, il mio meccanico mi aveva chiesto 300 euro senza la catena
 
13386797
13386797 Inviato: 24 Mag 2012 12:45
 

Franz ha scritto:
Lisko ha scritto:

Ma 300-350 compreso di pezzi?


Si, il mio meccanico mi aveva chiesto 300 euro senza la catena


Ma a me ha fatto vedere quasi 300 euro solo di pezzi, ieri ha fatto un preventivo d'avanti a me!
 
13387478
13387478 Inviato: 24 Mag 2012 15:31
 

Lisko ha scritto:


Ma a me ha fatto vedere quasi 300 euro solo di pezzi, ieri ha fatto un preventivo d'avanti a me!


sei sicuro che il preventivo l'ha fatto davanti a te e non dietro di te? perchè secondo me vuol mettertela in quel posto icon_asd.gif

Comunque concordo con Franz, 300 euro sarebbe il prezzo giusto e se c'è da cambiare qualcosa di interno al motore è meglio sostituire anche gli altri organi interessati..... questo però secondo me non vale per il tendicatena che può essere rimosso dall'esterno senza aprire nulla.

Fai vedere la moto anche da un altro meccanico... sono sicuro che ti dirà cose diverse dal primo... e poi ripeto: smonta e pulisci il tendicatena prima di farti sostituire tutto!
 
13387861
13387861 Inviato: 24 Mag 2012 17:09
 

pazed ha scritto:
Lisko ha scritto:


Ma a me ha fatto vedere quasi 300 euro solo di pezzi, ieri ha fatto un preventivo d'avanti a me!


sei sicuro che il preventivo l'ha fatto davanti a te e non dietro di te? perchè secondo me vuol mettertela in quel posto icon_asd.gif

Comunque concordo con Franz, 300 euro sarebbe il prezzo giusto e se c'è da cambiare qualcosa di interno al motore è meglio sostituire anche gli altri organi interessati..... questo però secondo me non vale per il tendicatena che può essere rimosso dall'esterno senza aprire nulla.

Fai vedere la moto anche da un altro meccanico... sono sicuro che ti dirà cose diverse dal primo... e poi ripeto: smonta e pulisci il tendicatena prima di farti sostituire tutto!

Si ma io devo comunque far regolare il gioco valvole quindi se c'è qualcosa da cambiare la faccio cambiare. O sono due operazioni differenti? Ah per quanto possa contare nel prezzo era prevista pure la sostituzione di tutte e 4 le candele.
 
13388104
13388104 Inviato: 24 Mag 2012 18:03
 

Lisko ha scritto:

Si ma io devo comunque far regolare il gioco valvole quindi se c'è qualcosa da cambiare la faccio cambiare. O sono due operazioni differenti? Ah per quanto possa contare nel prezzo era prevista pure la sostituzione di tutte e 4 le candele.


Se sono candele iridium , già a 15 € l'una siamo a 60€... Diciamo che un pochino incide icon_wink.gif

P.s
Ora ti dico una cosa, i meccanici se ti vogliono fare un preventivo aprono il listino e ti fanno la somma :
Tendicatena + pattino ant.+pattino post. + ecc
Solo che tu da quei prezzi devi considerare che la maggior parte di loro ha il 20-30-40 spesso anche il 50% di sconto ....
Quindi se ti fa un preventivo di 300 € solo di pezzi in realtà sono 150-200 € icon_wink.gif

200 € di pezzi e 150 € di mano d'opera , lo trovo un prezzo giusto ...
 
13388116
13388116 Inviato: 24 Mag 2012 18:04
 

la regolazione del gioco valvole è un'altra cosa.... ma stiamo parlando sempre di "distribuzione" e quindi non sarebbe una cosa sbagliata controllare tutto assieme (catena e valvole).
In breve: se le tue valvole hanno bisogna di essere regolate è necessario scollegare la catena di distribuzione..... a quel punto se la catena è da sostituire si fa tutto insieme.

Considera che la regolazione del gioco valvole è un operazione ancora più delicata e il costo può variare tantissimo da meccanico a meccanico. Per farti un esemio io in questi giorni sto facendo eseguire la regolazione delle valvole del mio motore (ne ho trovate ben 10 fuori tolleranza!)... per registrarle servono dei piattelli minuscoli che costano 15 euro l'uno in concessionari... io avrei dovuto spendere quindi 150 euro solo di materiali.... ma ho comprato i piattelli su ebay ed ho speso solo 18 euro (130 euro risparmiati). Anche per la regolazione delle valvole il costo della manodopera può variare da 100 a 300 euro in base a quanto è onesto e capace il meccanico che la esegue.
 
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