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cilindrata/potenza quale il migliore mix?
13383176
13383176 Inviato: 23 Mag 2012 12:32
Oggetto: cilindrata/potenza quale il migliore mix?
 

ciao a tutti
ultimamente mi sto spulciando molte recensioni di naked/stradali sia su internet che su supporti cartacei e ho notato delle filosofie costruttive differenti sul rapporto cilindrata/potenza dei vari modelli; ad esempio, a parità di "settore" (cilindrata media 650/800)

honda NC 700 S_______670cc____47cv
triumph street triple_____675cc____108cv
MVagusta brutale 675___675cc____110cv
ducati monster 696_____696cc____81cv
aprilia shiver 750_______749cc____95cv
suzuki GSR750________749cc____105cv
yamaha FZ8__________779cc____106cv

giusto un confronto tra relativamente pochi modelli, ok, ho messo assiememotori dal diverso n° di cilindri, ma volevo appunto chiedervi:
- qual'è la combinazione giusta secondo voi?
- qual'è la cavalleria minima per far muovere bene una moto (senza strafare, diciamo uso stradale normale, non da pista o altro)? Un NC700 da 47cv andrà meglio o peggio di una di pari cilindrata ma maggiore cavalleria?
-di una FZ8 da 106cv, quanti ne si usano in realtà?

se faccio domande da profano.... è perchè in realtà lo sono... eusa_wall.gif 0510_inchino.gif

a voi la palla
0510_saluto.gif
 
13383382
13383382 Inviato: 23 Mag 2012 13:27
Oggetto: Re: cilindrata/potenza quale il migliore mix?
 

PitPanda ha scritto:
ciao a tutti
ultimamente mi sto spulciando molte recensioni di naked/stradali sia su internet che su supporti cartacei e ho notato delle filosofie costruttive differenti sul rapporto cilindrata/potenza dei vari modelli; ad esempio, a parità di "settore" (cilindrata media 650/800)

honda NC 700 S_______670cc____47cv
triumph street triple_____675cc____108cv
MVagusta brutale 675___675cc____110cv
ducati monster 696_____696cc____81cv
aprilia shiver 750_______749cc____95cv
suzuki GSR750________749cc____105cv
yamaha FZ8__________779cc____106cv

giusto un confronto tra relativamente pochi modelli, ok, ho messo assiememotori dal diverso n° di cilindri, ma volevo appunto chiedervi:
- qual'è la combinazione giusta secondo voi?
- qual'è la cavalleria minima per far muovere bene una moto (senza strafare, diciamo uso stradale normale, non da pista o altro)? Un NC700 da 47cv andrà meglio o peggio di una di pari cilindrata ma maggiore cavalleria?
-di una FZ8 da 106cv, quanti ne si usano in realtà?

se faccio domande da profano.... è perchè in realtà lo sono... eusa_wall.gif 0510_inchino.gif

a voi la palla
0510_saluto.gif

da folli icon_biggrin.gif...troppe variabili
peso, cavalli, coppia, erogazione, ciclistica, cilindri(ognuno ha i suoi gusti!)
 
13383544
13383544 Inviato: 23 Mag 2012 14:16
Oggetto: Re: cilindrata/potenza quale il migliore mix?
 

Razor89 ha scritto:

da folli icon_biggrin.gif...troppe variabili
peso, cavalli, coppia, erogazione, ciclistica, cilindri(ognuno ha i suoi gusti!)


vero eusa_wall.gif

vediamo come metterla... prendiamo ad esempio

MVagusta brutale 675___675cc____110cv
ducati monster 696_____696cc____81cv

quei 29cv che ha in più la brutalina rispetto al monster, fanno si che una moto sia superiore all'altra nell'utilizzo "normale"?
 
13383601
13383601 Inviato: 23 Mag 2012 14:28
Oggetto: Re: cilindrata/potenza quale il migliore mix?
 

PitPanda ha scritto:


vero eusa_wall.gif

vediamo come metterla... prendiamo ad esempio

MVagusta brutale 675___675cc____110cv
ducati monster 696_____696cc____81cv

quei 29cv che ha in più la brutalina rispetto al monster, fanno si che una moto sia superiore all'altra nell'utilizzo "normale"?

penso dipenda dall'utilizzo che ne fai della moto
forse è più facile se fai questi paragoni, tipo er6n vs 696, 675 vs street triple, hornet 600 vs grs600, già è più semplice....
 
13384009
13384009 Inviato: 23 Mag 2012 16:14
 

Dipende dall'uso che se ne fà, dalle strade che di solito si percorrono, da come le si percorrono, da quello che ci si aspetta da una moto, da quello che ci piace o che non ci piace.
C'è chi è innamorato del tiro da basso del bicilindrico, chi dell'allungo del quattro, chi non gliene frega niente nè del tiro da basso nè dell'allungo.
Poi c'è anche da considerare che nella scelta di una moto ci sono cose che la influenzano molto di più del rapporto peso potenza.
Chiedere quale è la combinazione giusta è come chiedere quale è il vino più buono.
Poi se esistesse una combinazione giusta in assoluto, le moto sarebbero tutte così icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13384031
13384031 Inviato: 23 Mag 2012 16:20
 

biondob ha scritto:
Dipende dall'uso che se ne fà, dalle strade che di solito si percorrono, da come le si percorrono, da quello che ci si aspetta da una moto, da quello che ci piace o che non ci piace.
C'è chi è innamorato del tiro da basso del bicilindrico, chi dell'allungo del quattro, chi non gliene frega niente nè del tiro da basso nè dell'allungo.
Poi c'è anche da considerare che nella scelta di una moto ci sono cose che la influenzano molto di più del rapporto peso potenza.
Chiedere quale è la combinazione giusta è come chiedere quale è il vino più buono.
Poi se esistesse una combinazione giusta in assoluto, le moto sarebbero tutte così icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

quello fatto dalle proprie mani! buono e da soddisfazione! icon_razz.gif
 
13384094
13384094 Inviato: 23 Mag 2012 16:41
 

ciao!secondo me prima di tutto dovresti decidere quanti cilindri vuoi! 0509_si_picchiano.gif anche perchè la scelta del tipo di motore viene prima di altre cose...(estetica,potenza,ciclistica più o meno raffinata) poi, scelto quello,ti concentri sulle moto di quel segmento...e da li cominci ad affinare la scelta fino a trovare la moto che fa per te!...per quanto riguarda i cavalli secondo me è meglio averne un pò di più e non usarli tutti che comprare una moto e poi pentirsi che ne abbia pochi! doppio_lamp_naked.gif
 
13384188
13384188 Inviato: 23 Mag 2012 17:07
 

tux84 ha scritto:
per quanto riguarda i cavalli secondo me è meglio averne un pò di più e non usarli tutti che comprare una moto e poi pentirsi che ne abbia pochi! doppio_lamp_naked.gif


Guarda la mia: 155 Cv e vado a 80 kmh !
Però ogni tanto mi tolgo lo sfizio....
icon_asd.gif
0509_doppio_ok.gif
 
13384383
13384383 Inviato: 23 Mag 2012 18:15
 

ugocon ha scritto:
tux84 ha scritto:
per quanto riguarda i cavalli secondo me è meglio averne un pò di più e non usarli tutti che comprare una moto e poi pentirsi che ne abbia pochi! doppio_lamp_naked.gif


Guarda la mia: 155 Cv e vado a 80 kmh !
Però ogni tanto mi tolgo lo sfizio....
icon_asd.gif
0509_doppio_ok.gif

con tutti quei cavalli mi sa che ti sei dimenticato un 1 o un 2 davanti all'80! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13385318
13385318 Inviato: 23 Mag 2012 21:18
Oggetto: Re: cilindrata/potenza quale il migliore mix?
 

PitPanda ha scritto:
ciao a tutti
ultimamente mi sto spulciando molte recensioni di naked/stradali sia su internet che su supporti cartacei e ho notato delle filosofie costruttive differenti sul rapporto cilindrata/potenza dei vari modelli; ad esempio, a parità di "settore" (cilindrata media 650/800)

honda NC 700 S_______670cc____47cv
triumph street triple_____675cc____108cv
MVagusta brutale 675___675cc____110cv
ducati monster 696_____696cc____81cv
aprilia shiver 750_______749cc____95cv
suzuki GSR750________749cc____105cv
yamaha FZ8__________779cc____106cv

giusto un confronto tra relativamente pochi modelli, ok, ho messo assiememotori dal diverso n° di cilindri, ma volevo appunto chiedervi:
- qual'è la combinazione giusta secondo voi?
- qual'è la cavalleria minima per far muovere bene una moto (senza strafare, diciamo uso stradale normale, non da pista o altro)? Un NC700 da 47cv andrà meglio o peggio di una di pari cilindrata ma maggiore cavalleria?
-di una FZ8 da 106cv, quanti ne si usano in realtà?

se faccio domande da profano.... è perchè in realtà lo sono... eusa_wall.gif 0510_inchino.gif

a voi la palla
0510_saluto.gif


secondo me i motori non hanno bisogno di cavalli, ma di coppia. In un 600cc che me ne faccio di più di 100 cavalli a oltre 10 mila giri se non raggiungo nemmeno 70Nm di coppia? Non è meglio un avere un motore che gira meno alto (quindi con minore potenza) ma che eroghi più coppia?

La combinazione giusta è avere un motore grande, che giri poco (con meno cavalli) e con il massimo di coppia sempre disponibile. Un bandit 1250 con 110 Nm a meno di 4000 giri e con 100 cavalli scarsi è un ottimo esempio tra i 4.

Questi valori possono però essere stravolti con molti fattori quali, frazionamento, tipo di raffreddamento, corsa lunga/corta, meccanica interna e tanto altro icon_wink.gif
 
13385395
13385395 Inviato: 23 Mag 2012 21:33
 

tux84 ha scritto:
ciao!secondo me prima di tutto dovresti decidere quanti cilindri vuoi! 0509_si_picchiano.gif anche perchè la scelta del tipo di motore viene prima di altre cose...(estetica,potenza,ciclistica più o meno raffinata)


sono più orientato sui 4


Matrom89 ha scritto:
secondo me i motori non hanno bisogno di cavalli, ma di coppia. In un 600cc che me ne faccio di più di 100 cavalli a oltre 10 mila giri se non raggiungo nemmeno 70Nm di coppia? Non è meglio un avere un motore che gira meno alto (quindi con minore potenza) ma che eroghi più coppia?

La combinazione giusta è avere un motore grande, che giri poco (con meno cavalli) e con il massimo di coppia sempre disponibile. Un bandit 1250 con 110 Nm a meno di 4000 giri e con 100 cavalli scarsi è un ottimo esempio tra i 4.


del bandit 1250 avevo sentito parlar molto bene proprio per questo motivo... quindi più che il rapporto cv/peso, è da considerare il rapporto coppia/giri... right? 0509_doppio_ok.gif
 
13385429
13385429 Inviato: 23 Mag 2012 21:41
 

PitPanda ha scritto:


del bandit 1250 avevo sentito parlar molto bene proprio per questo motivo... quindi più che il rapporto cv/peso, è da considerare il rapporto coppia/giri... right? 0509_doppio_ok.gif


penso di no, la cosa è troppo soggettiva per dire cosa è ''giusto'' e cosa non lo è. Perchè se fosse giusto solo il rapporto coppia/giri scomparirebbero le piccole cilindrate in primis, poi le 600 sportive che hanno poca coppia e molti giri e le 600 in generale che non vanno oltre i 70 Nm....e rimarrebbero solo le maxi, cioè da 800cc in su che iniziano ad avere un coppia considerevole anche se a regimi diversi.

Per fortuna che tra le moto si ha solo l'imbarazzo delle scelta tra cilindrata, N cilindri, boxer, a V , raffreddati ad aria, liquido, olio misto e tanto altro 0509_banana.gif per me è proprio questo il bello cioè ad ognuno la sua moto preferita 0509_si_picchiano.gif
 
13385447
13385447 Inviato: 23 Mag 2012 21:47
 

Matrom89 ha scritto:


penso di no, la cosa è troppo soggettiva per dire cosa è ''giusto'' e cosa non lo è. Perchè se fosse giusto solo il rapporto coppia/giri scomparirebbero le piccole cilindrate in primis, poi le 600 sportive che hanno poca coppia e molti giri e le 600 in generale che non vanno oltre i 70 Nm....e rimarrebbero solo le maxi, cioè da 800cc in su che iniziano ad avere un coppia considerevole anche se a regimi diversi.

Per fortuna che tra le moto si ha solo l'imbarazzo delle scelta tra cilindrata, N cilindri, boxer, a V , raffreddati ad aria, liquido, olio misto e tanto altro 0509_banana.gif per me è proprio questo il bello cioè ad ognuno la sua moto preferita 0509_si_picchiano.gif


su questo non ci piove, non volevo fare un discorso assolutistico ma soggettivo tanto per sapere le preferenze di ognuno;

le domande poste, probabilmente in maniera errata, non volevano capire cosa è giusto o cosa è sbagliato, semplicemente capire le dinamiche di una moto... cosa cambia tra una e l'altra
 
13385463
13385463 Inviato: 23 Mag 2012 21:51
 

PitPanda ha scritto:


su questo non ci piove, non volevo fare un discorso assolutistico ma soggettivo tanto per sapere le preferenze di ognuno;

le domande poste, probabilmente in maniera errata, non volevano capire cosa è giusto o cosa è sbagliato, semplicemente capire le dinamiche di una moto... cosa cambia tra una e l'altra


icon_mrgreen.gif

i cavalli per strada servono solo per farti pagare più bollo...poi in pista è tutta un altra cosa. Comunque tra quelle moto indicate...la shiver 0509_up.gif
 
13385533
13385533 Inviato: 23 Mag 2012 22:09
 

Guarda, puoi scegliere qualsiasi configurazione del motore.... purché non un boxer! icon_twisted.gif
A meno che non sia di fabbricazione ex-sovietica o a sei cilindri! 0509_up.gif
(madò, quanto mi stanno sui maroni le b....w!!!)
icon_mrgreen.gif
 
13385879
13385879 Inviato: 24 Mag 2012 0:10
Oggetto: mah la penso un po diversamente
 

Secondo me più che i cavalli, considerando che la soddisfazione nella guida della moto è legata intimamente al "tiro" e la pienezza della erogazione quindi alla coppia, non puoi non considerare l'handling, la maneggevolezza della moto che è legata a ciclistica e peso principalmente.
Se provi le moto da te descritte, e il riferimento è un impiego da utente medio, che fa qualche viaggetto, ogni tanto passeggia, ogni tanto ci tira, con un pò di trasferimenti in autostrada, ma anche qualche bel giretto tra i tornanti di montagna......un po in due e un po da solo.......80 cavalli sono più che sufficienti, un bicilindrico per la coppia e il rumore, un peso contenuto per la maneggevolezza.........baricentro basso.........prezzo....rivendibilità......monster o triumph. ma occhio che sono due moto molto diverse, la prima pastosa, la seconda cristallina come il vetro.

Ma quello che ho scritto è buttato là, perché tutte le moto da te elencate sono ottime moto, ciascuna prevale sulle altre per qualcosa, e perde per qualcosa d'altro. Credo non si possa dire che triumph eccella per bellezza, o agusta per comodità.....e così via MA in mezzo a tutte quelle la Honda prorpio non ci sta.
Ed è proprio una questione di cavalleria.
Cavalli coppia e rapporto peso potenza direi in definitiva sono le considerazioni da cui partire a freddo, per poi immediatamente proseguire con la valtazione di tutto il resto.

Mi ricordo, per fare un esempio, i commenti sulle gsx r suzuki di qualche anno fa:"una trave". Una moto che mi è sempre piaciuta tantissimo, con tutti i numeri a posto, tranne quelli sulla ciclistica....una moto lunga e quindi più lenta nel cambio di direzione, da cui il commento. Insomma la domanda che hai fatto è mal posta, non c'è una questione cilindrata cavalleria. Se non la considerazione che 40 e rotti cavalli da un 700 sono pochini e forse 110 sono troppi. Infatti sulla NC700 ti par di stare con uno scooter (senza offesa per gli scooter), con la triumph ti par di stare su un cavallo imbizzarrito. 300 km sulla prima e scendi fresco ma con l'orchite, 300 sulla seconda e pisci sangue (scherzo) più torcicollo e mal di schiena.
Personalmente preferisco pisciare sangue a litri.
 
13385897
13385897 Inviato: 24 Mag 2012 0:42
Oggetto: Re: mah la penso un po diversamente
 

atreoing ha scritto:
Secondo me più che i cavalli, considerando che la soddisfazione nella guida della moto è legata intimamente al "tiro" e la pienezza della erogazione quindi alla coppia, non puoi non considerare l'handling, la maneggevolezza della moto che è legata a ciclistica e peso principalmente.
Se provi le moto da te descritte, e il riferimento è un impiego da utente medio, che fa qualche viaggetto, ogni tanto passeggia, ogni tanto ci tira, con un pò di trasferimenti in autostrada, ma anche qualche bel giretto tra i tornanti di montagna......un po in due e un po da solo.......80 cavalli sono più che sufficienti, un bicilindrico per la coppia e il rumore, un peso contenuto per la maneggevolezza.........baricentro basso.........prezzo....rivendibilità......monster o triumph. ma occhio che sono due moto molto diverse, la prima pastosa, la seconda cristallina come il vetro.

Ma quello che ho scritto è buttato là, perché tutte le moto da te elencate sono ottime moto, ciascuna prevale sulle altre per qualcosa, e perde per qualcosa d'altro. Credo non si possa dire che triumph eccella per bellezza, o agusta per comodità.....e così via MA in mezzo a tutte quelle la Honda prorpio non ci sta.
Ed è proprio una questione di cavalleria.
Cavalli coppia e rapporto peso potenza direi in definitiva sono le considerazioni da cui partire a freddo, per poi immediatamente proseguire con la valtazione di tutto il resto.

Mi ricordo, per fare un esempio, i commenti sulle gsx r suzuki di qualche anno fa:"una trave". Una moto che mi è sempre piaciuta tantissimo, con tutti i numeri a posto, tranne quelli sulla ciclistica....una moto lunga e quindi più lenta nel cambio di direzione, da cui il commento. Insomma la domanda che hai fatto è mal posta, non c'è una questione cilindrata cavalleria. Se non la considerazione che 40 e rotti cavalli da un 700 sono pochini e forse 110 sono troppi. Infatti sulla NC700 ti par di stare con uno scooter (senza offesa per gli scooter), con la triumph ti par di stare su un cavallo imbizzarrito. 300 km sulla prima e scendi fresco ma con l'orchite, 300 sulla seconda e pisci sangue (scherzo) più torcicollo e mal di schiena.
Personalmente preferisco pisciare sangue a litri.



Sono pienamente in accordo con quello che dici!
Vorrei aggiungere solo una considerazione, una moto troppo potente è bella farla vedere agli amici del bar ma non su strada, non riesci a sfruttarla al pieno delle sue potenzialità, per ovvi motovi. Con una moto meno potente, invece ti diverti !!! e te la godi guidandola senza grandi pretese. Questo per un utente medio che usa la moto come divertimento, per usi diversi, il mio discorso crolla come un castello di sabbia.
Per cui, tirando le somme la moto la devi compare in funzione delle tue esigenze ed aspettative di utilizzo.
 
13386220
13386220 Inviato: 24 Mag 2012 8:49
 

quoto tutti coloro che hanno detto che la moto andrebbe scelta in funzione delle esigenze e delle aspettative di utilizzo del pilota... icon_wink.gif

e, dopo aver letto la lista delle moto e delle rispettive "potenze dichiarate"... non posso fare a meno di notare quanto siano ottimistiche le dichiarazioni fatte delle varie case. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13386584
13386584 Inviato: 24 Mag 2012 11:18
 

Ciao, come potete vedere sotto il mio nome, nell'ultimo anno ho avuto una bicilindrica 650 e da un mese una tricilndrica 1050, cioè una media e una maxi. Sono due moto definite on off o enduro stradali: in realtà sono solo stradali, andare fuori dall'asfalto con pesi da 200 kg e oltre e ruote da 17 pollici vuol dire prendere appuntamento dal meccanico e dall'ortopedico, comode un po' per tutto, dagli spostamenti cittadini alle gite fuori porta, da soli o in coppia.
Le differenze tra le due moto sono tante, considerando anche il fatto che una costa il doppio o quasi dell'altra, quindi la qualità dei componenti, del motore, della ciclistica e della frenata non si possono paragonare. 65 cavalli contro 115, 60 nm di coppia contro 100, frenata con dischi a 2 pistoncini e 4 con attacco radiale e abs, gomme da 160 mm e da 180 al posteriore Quello che si può mettere a confronto è il piacere di guida, la facilità, il divertimento, il godimento! Il bicilindrico è un motore sempre pronto, lo si può sfruttare molto di più, nel senso che si riescono a tirare anche 4 marce e si arriva in un lampo a 150 km/h, leggero nel traffico e agile in montagna, consuma poco e diverte sempre, con pegno di avere sempre qualche vibrazione in più!
Il trecilindri, pur avendo la coppia bassa e quindi spinge da subito, ha un allungo devastante fino a 10 mila giri, in prima marcia arriva a 80 km/h, in seconda a 140, in terza...no lo so! 0509_lucarelli.gif
E' più pesante, più impegnativo da controllare, più costoso da mantenere, paradossalmente si va più piano, anche perchè sei consapevole che basta "guardare" la manetta del gas e...te ne vai! Vibrazioni inesistenti, consumi più alti anche andando piano, godimento basta chiedere!
Comunque tra i due, quasi quasi, preferirei il bicilindrico 650 perchè va bene per tutto, diverte a sufficienza e è più facile da guidare, da parcheggiare, da mantenere! Però il mille è sempre il mille (anzi 1050!). icon_biggrin.gif
 
13386673
13386673 Inviato: 24 Mag 2012 11:55
 

viste le molte discussioni dopo il mio commento sul fatto che è meglio avere sempre un po di cavalli in più volevo fare una precisazione perchè probabilmente mi sono espresso male 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif quel che volevo dire è che comprare una moto,spesa non indifferente,basandosi sui,cavalli,coppia (o qualsiasi altro parametro) che si pensa di non riuscire a gestire inizialmente, quando ancora non si è raggiunto un buon feeling col mezzo,rischia di essere uno spreco perchè ci si potrebbe trovare dopo un po di tempo con una moto che non ci soddisfa più perchè poco potente per le abilità che abbiamo sviluppato nel guidarla!
 
13386725
13386725 Inviato: 24 Mag 2012 12:21
 

tux84 ha scritto:
comprare una moto,spesa non indifferente,basandosi sui,cavalli,coppia (o qualsiasi altro parametro) che si pensa di non riuscire a gestire inizialmente, quando ancora non si è raggiunto un buon feeling col mezzo,rischia di essere uno spreco perchè ci si potrebbe trovare dopo un po di tempo con una moto che non ci soddisfa più perchè poco potente per le abilità che abbiamo sviluppato nel guidarla!

Anche quello della crescita e' un fattore soggettivo.

La mia prima moto non arrivava ai 50 CV, su 200 Kg di peso in ordine di marcia e per una cilindrata di 744cc.
L'ho tenuta 7 anni, ci ho fatto raduni, ci giravo in citta' ed in collina, qualche girin girello la domenica, qualche tour oltralpe durante le ferie incluso il col du galibier (2600 msl).

Dopo 7 anni, ho deciso di cambiare...

La mia attuale moto... non arriva ai 50 CV, su 200 Kg di peso in ordine di marcia e per una cilindrata di 744cc.

L'unica cosa che e' cambiata sono il passaggio dai carburatori all'iniezione ed il colore icon_asd.gif

Ergo quoto questo passaggio
lifecross ha scritto:
la moto andrebbe scelta in funzione delle esigenze e delle aspettative di utilizzo del pilota... icon_wink.gif



Probabilmente ho avuto la botta di culo di impattare da subito nella moto che faceva per me e continua a fare per me.
 
13391703
13391703 Inviato: 25 Mag 2012 17:08
 

Dipende dal mezzo e dall'utilizzo: un mono con 60cv è una bella bestia, certo non ci puoi fare viaggi; un bicilindrico con 90-95cv già non è male, certo non ci puoi riprendere da 1500 giri; per ultimo un 4 direi con 110 cv almeno 750cc puoi divertirti davvero. Consigli? Io ho una 4 cilindri 1000 stramodificata con 160cv. Impenna anche di quarta.. sfruttabilità? poca. poliedricità? zero... però quanto mi diverto!!!!! 0509_banana.gif
 
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