atreoing ha scritto:
Secondo me più che i cavalli, considerando che la soddisfazione nella guida della moto è legata intimamente al "tiro" e la pienezza della erogazione quindi alla coppia, non puoi non considerare l'handling, la maneggevolezza della moto che è legata a ciclistica e peso principalmente.
Se provi le moto da te descritte, e il riferimento è un impiego da utente medio, che fa qualche viaggetto, ogni tanto passeggia, ogni tanto ci tira, con un pò di trasferimenti in autostrada, ma anche qualche bel giretto tra i tornanti di montagna......un po in due e un po da solo.......80 cavalli sono più che sufficienti, un bicilindrico per la coppia e il rumore, un peso contenuto per la maneggevolezza.........baricentro basso.........prezzo....rivendibilità......monster o triumph. ma occhio che sono due moto molto diverse, la prima pastosa, la seconda cristallina come il vetro.
Ma quello che ho scritto è buttato là, perché tutte le moto da te elencate sono ottime moto, ciascuna prevale sulle altre per qualcosa, e perde per qualcosa d'altro. Credo non si possa dire che triumph eccella per bellezza, o agusta per comodità.....e così via MA in mezzo a tutte quelle la Honda prorpio non ci sta.
Ed è proprio una questione di cavalleria.
Cavalli coppia e rapporto peso potenza direi in definitiva sono le considerazioni da cui partire a freddo, per poi immediatamente proseguire con la valtazione di tutto il resto.
Mi ricordo, per fare un esempio, i commenti sulle gsx r suzuki di qualche anno fa:"una trave". Una moto che mi è sempre piaciuta tantissimo, con tutti i numeri a posto, tranne quelli sulla ciclistica....una moto lunga e quindi più lenta nel cambio di direzione, da cui il commento. Insomma la domanda che hai fatto è mal posta, non c'è una questione cilindrata cavalleria. Se non la considerazione che 40 e rotti cavalli da un 700 sono pochini e forse 110 sono troppi. Infatti sulla NC700 ti par di stare con uno scooter (senza offesa per gli scooter), con la triumph ti par di stare su un cavallo imbizzarrito. 300 km sulla prima e scendi fresco ma con l'orchite, 300 sulla seconda e pisci sangue (scherzo) più torcicollo e mal di schiena.
Personalmente preferisco pisciare sangue a litri.
Sono pienamente in accordo con quello che dici!
Vorrei aggiungere solo una considerazione, una moto troppo potente è bella farla vedere agli amici del bar ma non su strada, non riesci a sfruttarla al pieno delle sue potenzialità, per ovvi motovi. Con una moto meno potente, invece ti diverti !!! e te la godi guidandola senza grandi pretese. Questo per un utente medio che usa la moto come divertimento, per usi diversi, il mio discorso crolla come un castello di sabbia.
Per cui, tirando le somme la moto la devi compare in funzione delle tue esigenze ed aspettative di utilizzo.