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Guzzi nevada o HD 883 per un rinato motociclista??
13336444
13336444 Inviato: 10 Mag 2012 15:17
Oggetto: Guzzi nevada o HD 883 per un rinato motociclista??
 

Ciao a tutti,

dopo tanti anni senza moto a 40 anni ho deciso di farmi un regalo, una moto! anni fa ho avuto una Honda MTX con la quale ho trascorso la mia adolescenza tra cuccate e cadute. Poi qualche anno senza ed è arrivato un Ducati monster con i primi stipendi, bella ma venduta dopo 2 anni avendola usata quasi mai.

Ora ho deciso, compro un custom, dopo un pò di ricerca la selezione è Guzzi Nevada 750 e HD 883. i principi sui quali sto basando la mia scelta sono:

- voglio comprarla usata
- la mia esperienza di motociclista è quasi nulla
- la prima selezione è stata fatta solo per gusto estetico e con l'idea di tenerla per tanto tanto tempo, quindi vorrei un qualcosa che anche esteticamente resista nel tempo
- uso che ne farò è di un paio di giorni al mese per percorsi brevi e medi, no autostrada
- spero di usarla spesso con mia moglie (che non è un'amante delle due ruote)
- non ne ho provato ne una ne l'altra

spero qualcuno con + esperienza di me e magari su queste moto mi possa aiutare a fare questa scelta
 
13336518
13336518 Inviato: 10 Mag 2012 15:36
 

Ciao!
Da possessore di 883 ti do un consiglio spassionato: passa dal concessionario di entrambe le moto che ti interessano e provale!! Non c'è secondo me, modo migliore per capire se una moto sia o meno adatta alle tue esigenze!
Detto ciò ti sponsorizzo da paura l'883!!! Anche il Nevada non scherza e per lei massimo rispetto perchè per un attimo la stavo scegliendo anch'io!
Però l'Harley si commenta da sola e se hai la fortuna come me di trovare un ottimo usato recente ad un buon prezzo allora sei a cavallo!
E' un'entry level d'élite che ti mette a tuo agio da subito, è fantastica a bassi giri, con una coppia molto buona; ma quando la chiami in accelerazione ti senti strappare le braccia se non ci sei abituato! Buoni i consumi...siamo sui 18km/l (se non smanetti) icon_asd.gif
Ottima la frenata, con doppio disco davanti e uno dietro!
Unica pecca le sospensioni posteriori, ma se non devi andarci a fare i Safari ti basta regolarteli come preferisci e le prestazioni sono accettabili! Altra pecca, i costi di manutenzione..se hai amici meccanici e scegli questa moto, tirali fuori icon_wink.gif ; poichè i pezzi originali più il costo del lavoro pesano sulle finanze..! 0509_down.gif
Sicuramente troverai dettagli anche sul Nevada, ma spetta a chi la possiede spiegarti bene pregi e difetti! Spero di essere stato abbastanza esaustivo a grandi linee! 0510_saluto.gif
 
13336522
13336522 Inviato: 10 Mag 2012 15:38
 

Sulla 883 non saprei che dire, non l'ho mai provata.
Sulla Nevada (ho una 2004 a iniezione) posso dire solo bene.
Resistenza del motore: in una giornata circa 1260 Km senza problemi.
Consumo: fra 90 e 110 (con punte superiori ma brevi) 25 Km litro.
Uso con moglie di m. 1,74 e 60 Kg: molto buono.
Frenata buona, tenuta di strada buona.
Manutenzione: la cosa più difficile è cambiare il filtro aria, max 1 ora di lavoro.
Posizione di guida naturale, appena piegati i polsi (la cosa più fastidiosa).
Scaldare un paio di minuti prima di avviarsi e poi non ti fermi più.
 
13336528
13336528 Inviato: 10 Mag 2012 15:40
 

Guzzi o Harley!..........Un bel casino....... eusa_think.gif
I punti principali da considerare sono i seguenti.
l'883 in due non è propriamente il massimo....47 cavalli con il passeggero si sentono..
Ma la tenuta del suo valore è imbattibile,come del resto la sua rivendibilità.
La Nevada in due è molto piu comoda e si viaggia coi cavalli che ha abbastanza bene.
Pur essendo come cilindrata inferiore all'883.
Se vuoi Harley sposterei lo sguardo sulla 1200.Più motore,cavalli ecc ecc.
E trovi modelli con una selleria adeguata anche al viaggiare in coppia.
Tutto sta alla tua disponibilità.E all'usato che trovi. icon_wink.gif
 
13336532
13336532 Inviato: 10 Mag 2012 15:42
 

intanto sabato me ne vado a Lignano alla Biker Fest a guardarmele e magari le riesco a provare tutte e due icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
13336542
13336542 Inviato: 10 Mag 2012 15:45
 

vaqm ha scritto:
intanto sabato me ne vado a Lignano alla Biker Fest a guardarmele e magari le riesco a provare tutte e due icon_biggrin.gif icon_asd.gif





Cosa migliore in assoluto. icon_wink.gif
 
13336566
13336566 Inviato: 10 Mag 2012 15:55
 

vaqm ha scritto:
intanto sabato me ne vado a Lignano alla Biker Fest a guardarmele e magari le riesco a provare tutte e due icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Grande! 0509_up.gif
 
13336872
13336872 Inviato: 10 Mag 2012 17:26
 

Citazione:
Ottima la frenata, con doppio disco davanti e uno dietro!


occhio che solamente la 883R ha il doppio disco all'anteriore, tutte le altre, 1200 comprese hanno il singolo con pinza a quattro pistoncini!! 0509_up.gif sull'asciutto per frenare bene occorre andare anche un pelino di freno posteriore..da quell' incipit in più verso fine frenata icon_wink.gif
 
13337116
13337116 Inviato: 10 Mag 2012 18:35
 

ciao vaqm
se deciderai per la Nevada ti suggerisco di cercare prima tra i modelli post 2004, quelli ad iniezione: oltre al minor consumo è più facile cambiare il filtro dell'aria in caso di fai da te.

però quelle a carburatori hanno più carattere...
 
13337447
13337447 Inviato: 10 Mag 2012 19:28
Oggetto: Re: Guzzi nevada o HD 883 per un rinato motociclista??
 

provale entrambe che non sbagli di sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif
anzi visto che ci sei prova anche le harley + grosse: si guidano meglio a dispetto della stazza icon_razz.gif
metti però in preventivo che tua moglie ti picchierà di sicuro se prendi la 883!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13338237
13338237 Inviato: 10 Mag 2012 22:09
Oggetto: Re: Guzzi nevada o HD 883 per un rinato motociclista??
 

vaqm ha scritto:
dopo tanti anni senza moto a 40 anni ho deciso di farmi un regalo, una moto!

Bene bene... io ho fatto la stessa cosa a 43 icon_mrgreen.gif

vaqm ha scritto:
Ora ho deciso, compro un custom, dopo un pò di ricerca la selezione è Guzzi Nevada 750 e HD 883. i principi sui quali sto basando la mia scelta sono:


Io sono "un filino" di parte... icon_asd.gif

vaqm ha scritto:
- voglio comprarla usata

Un punto per la Nevada, Specie ora che e' in consegna (l'ho vista ieri dal conce - noi guzzisti abbiamo i conce, mica come gli harleyisti, che hanno i "dealer" 0509_pernacchia.gif ) il modello 2012, qualche biglietto da cento su un usato recente si riusciranno a spuntare.

vaqm ha scritto:
- la mia esperienza di motociclista è quasi nulla

Non ho guidato la 883, ma se hai avuto una monster tieni conto che le quote della Nevada sono molto simili... due soli cm di interasse in piu'
vaqm ha scritto:
- la prima selezione è stata fatta solo per gusto estetico e con l'idea di tenerla per tanto tanto tempo, quindi vorrei un qualcosa che anche esteticamente resista nel tempo

La Nevada e' cosi' dal 1995 (qualche cromatura in piu', qualche fregio in meno, singolo disco o doppio disco... la HD... idem.
Sono due classici... vanno bene su tutto icon_wink.gif
vaqm ha scritto:
- uso che ne farò è di un paio di giorni al mese per percorsi brevi e medi, no autostrada

Nevada con interasse piu' corto, piu' agile sulle curve, 883 piu' stabile sul dritto. La Nevada, oltre i 110, tende a "galleggiare" un po' con l'anteriore (tra le due credo ci siano una 40na di Kg di differenza.
vaqm ha scritto:
- spero di usarla spesso con mia moglie (che non è un'amante delle due ruote)

Viaggio sempre da solo (mia moglie non e' non ami la moto... proprio non ci vuol salire), ma tutti coloro che ci girano in coppia lodano la comodita' della poltroncina della Nevada... a patto che sia quella con la sellona unica (club, anniversario, classic)
vaqm ha scritto:
- non ne ho provato ne una ne l'altra


Io non ho mai provato la 883, ma il mio e' stato un fatto di pancia... mi sono innamorato della Nevada a prima vista... e anche quando l'ho cambiata non ho voluto provare nient'altro... sono un caso clinico icon_asd.gif

Se riesci, provale entrambe... e sia qual che dev'essere 0509_up.gif

PS... la potenza e' piu' o meno la stessa... 47/48 CV
 
13338314
13338314 Inviato: 10 Mag 2012 22:29
 

Dopo che sei diventato scemo a provare di tutto e di più e avrai poche idee ma ben confuse su cosa fare, dai un'occhiata in Honda e rimirati la VT 750 S.
Non credo abbia nulla da invidiare alle altre, dato che sei un motociclista semplice e che cerchi il normale.
Visto il tuo iniziale intervento l'unico problema è che il sellino dietro presuppone una moglie paziente e con il sedere piccolo.
per il resto, affidabile, motore super collaudato, niente elettronica sofisticata, consumo oltre i 20 a litro e manutenzione al minimo.
come quando eravamo giovani....una botta e via.
Buona scelta.......
 
13338384
13338384 Inviato: 10 Mag 2012 22:47
 

OFH2O ha scritto:
Dopo che sei diventato scemo a provare di tutto e di più e avrai poche idee ma ben confuse su cosa fare, dai un'occhiata in Honda e rimirati la VT 750 S.

Ecco, poi cosi' le papabili diventano tre e si confonde ancora di piu' e va a finire che si compra una VN... icon_asd.gif

OFH2O ha scritto:
come quando eravamo giovani.... una botta e via.


Pero' questo alla moglie e' meglio non dirlo.... rotfl.gif
 
13338845
13338845 Inviato: 11 Mag 2012 7:50
 

Grazie a tutti per i consigli, premettendo che voglio sicuramente provarle tutte e due per ora direi...

- honda, no grazie. Niente di personale, la mia honda MTX mi è stata fedele compagna di adolescenza, ma il made in japan manca di qualcosa, di anima. Come per le auto, ottime prestazioni. ma prova a sederti in una porsche o in una nissan zc icon_rolleyes.gif

- a favore della guzzi: + comoda sia di seduta che da guidare sul misto, prezzo + basso sia sul nuovo che usato, italianità che per me è un fattore non trascurabile (sarà perchè ho vissuto molto all'estero a tutt'ora viaggio moltissimo all'estero per lavoro...)

- a favore della harley: mito del brand, sound (devo dire che quello HD è troppo attraente), anche se l'usato tiene ma in questo periodo (di crisi) se ne trovano molte in vendita (anche + dei nevada), bel look sfilato che per me che sono 1,75 e non grosso non ci starebbe male, + portata alla customizzazione anche se solo minima.

Un'altra cosa importante è la posizione di guida, su HD mi sembra di capire che cambia molto con le pedane avanzate (a prima vista + scomode secondo me), ma anche tra le varie 883 la posizione cambia, o mi sbaglio? Per la Guzzi invece è unica.

qui l'indecisione aumenta... per quello che riguarda i conce o dealers, sono della zona di padova/venezia, qualcuno mi sa consigliare?

oggi splendida giornata estiva, peccato che non ho ancora la mia moto icon_mrgreen.gif
 
13338852
13338852 Inviato: 11 Mag 2012 7:51
 

Mira ha scritto:
ciao vaqm
se deciderai per la Nevada ti suggerisco di cercare prima tra i modelli post 2004, quelli ad iniezione: oltre al minor consumo è più facile cambiare il filtro dell'aria in caso di fai da te.

però quelle a carburatori hanno più carattere...


ottimo consiglio, mi ero già orientato per questa scelta ma non avevo capito ancora in quale anno avevano fatto il cambio
 
13338863
13338863 Inviato: 11 Mag 2012 7:54
 

ah tra l'altro cos' a vederle dal sito la nevada 2012 è molto bella, mi piace molto la sella quasi da V7, però rispetto a quella precedente mi sembra un pò + povera di dettagli e cromature. chissà se si può montare la sella nuova sul modello precedente...
 
13338980
13338980 Inviato: 11 Mag 2012 8:29
 

Non sono così sensibile da sentire se una moto ha anima o no.
Mi fermo al rumore del motore e oso dire che ogni moto ha un'anima. Basta saperla trovare.
Comunque rispetto le scelte.
A suo tempo avevo anch'io optato per la Nevada (chiedendo oltretutto agli esperti del forum) ma alla prova pratica mi sembrava di guidare con le ginocchia alzate.
Sono alto poco più di te ma avevo quella netta sensazione che rovinava il piacere.
Bella è bella e oltretutto ha più possibilità di portapacchi. bauletto, borse, ecc. della Honda che proprio nel trasporto ha il suo handicap.
A proposito, quando ho parlato di ....botta intendevo alla leva dell'avviamento (ora, pulsante elettrico....).
Con buona pace per le mogli di tutti.
 
13339135
13339135 Inviato: 11 Mag 2012 9:21
 

vaqm ha scritto:
Un'altra cosa importante è la posizione di guida, su HD mi sembra di capire che cambia molto con le pedane avanzate (a prima vista + scomode secondo me), ma anche tra le varie 883 la posizione cambia, o mi sbaglio? Per la Guzzi invece è unica.

Per HD non ti so dire se c'e' gia' una differenziazione a livello di fabbrica... ma mi sembra di si' (una e' la "R" e l'altra la "C"? prego harleysti confermare o smentirmi... icon_asd.gif )

Per la Nevada invece esiste un kit aftermarket per avanzare i comandi, se ami quella posizione; personalmente preferisco la seduta classica.



OFH2O ha scritto:
A suo tempo avevo anch'io optato per la Nevada (chiedendo oltretutto agli esperti del forum) ma alla prova pratica mi sembrava di guidare con le ginocchia alzate.

E' vero, proprio per le quote da naked che si ritrova, se uno e' appena un po' alto, si trova con le ginocchia sopra al livello delle anche, e questo puo' infastidire.



OFH2O ha scritto:
A proposito, quando ho parlato di ....botta intendevo alla leva dell'avviamento (ora, pulsante elettrico....).

L'avevo intutito... ma una risata ogni tanto...
 
13339231
13339231 Inviato: 11 Mag 2012 9:58
 

Nelle 883 non è solo la posizione di guida a cambiare ma anche l'altezza e la seduta e non solo.
Per farti un'esempio:
Le 883 in listino sono 3.La Superlow,L'XL R e la Iron.
Le altre 5 Sportster a catalogo sono le 1200.
La Superlow ha la seduta come la Iron,ma cambia il serbatoio (17 litri nella Superlow).
Sia la prima che la seconda hanno la sella singola,invece (la Superlow è omologata per una persona sola)la XLR ha la sella biposto.
I comandi di tutte e 3 sono centrali,ma da catalogo ci sono un'infinità di accessori per modificarla come più ti piace.
Se invece vuoi stare sulla 1200 le differenze sono già più marcate. icon_wink.gif
 
13339316
13339316 Inviato: 11 Mag 2012 10:27
 

Maxstreetbob ha scritto:
Nelle 883 non è solo la posizione di guida a cambiare ma anche l'altezza e la seduta e non solo.
Per farti un'esempio:
Le 883 in listino sono 3.La Superlow,L'XL R e la Iron.
Le altre 5 Sportster a catalogo sono le 1200.
La Superlow ha la seduta come la Iron,ma cambia il serbatoio (17 litri nella Superlow).
Sia la prima che la seconda hanno la sella singola,invece (la Superlow è omologata per una persona sola)la XLR ha la sella biposto.
I comandi di tutte e 3 sono centrali,ma da catalogo ci sono un'infinità di accessori per modificarla come più ti piace.
Se invece vuoi stare sulla 1200 le differenze sono già più marcate. icon_wink.gif


grazie maxstreetbob, devo dire che a vederle per strada la posizione di guida della 883 è veramente cool!! 0509_up.gif devo sedermici su e veder come si sta, ma mi è comunque sembrato di capire che qualunque 883 non è granchè comoda per il passeggero... (magari meglio, una scusa in + per andare in giro da soloooo 0509_campione.gif )
 
13339368
13339368 Inviato: 11 Mag 2012 10:45
 

vaqm ha scritto:


grazie maxstreetbob, devo dire che a vederle per strada la posizione di guida della 883 è veramente cool!! 0509_up.gif devo sedermici su e veder come si sta, ma mi è comunque sembrato di capire che qualunque 883 non è granchè comoda per il passeggero... (magari meglio, una scusa in + per andare in giro da soloooo 0509_campione.gif )




Guarda io posso dirti che da quando mia moglie ha portato a casa la Superlow,mi sono innamorato di quella moto lì. icon_wink.gif
Abituato come sono a guidare la mia,salire sulla 883 e sentire il sound degli scarichi aperti e la sua maneggevolezza,beh,gran cosa! 0509_up.gif
In due si è un pò sacrificati,però con una buona sella non si sta male. icon_wink.gif
Se vuoi vedere la Superlow in action,qui puoi trovare il report fatto con mia moglie. icon_wink.gif

Finalmente di nuovo in moto!!!
 
13344973
13344973 Inviato: 13 Mag 2012 8:48
 

OFH2O ha scritto:
Non sono così sensibile da sentire se una moto ha anima o no.
Mi fermo al rumore del motore e oso dire che ogni moto ha un'anima. Basta saperla trovare.
Comunque rispetto le scelte.
A suo tempo avevo anch'io optato per la Nevada (chiedendo oltretutto agli esperti del forum) ma alla prova pratica mi sembrava di guidare con le ginocchia alzate.
Sono alto poco più di te ma avevo quella netta sensazione che rovinava il piacere.
Bella è bella e oltretutto ha più possibilità di portapacchi. bauletto, borse, ecc. della Honda che proprio nel trasporto ha il suo handicap.
A proposito, quando ho parlato di ....botta intendevo alla leva dell'avviamento (ora, pulsante elettrico....).
Con buona pace per le mogli di tutti.


vero: le ginocchia per chi come me passa i 180 cm(di poco) sono un po' alte, e non mi ci sono ancora abituato, è una sensazione che mi colpisce ogni volta che metto la prima e parto.
però questo porta ad una posizione lombare davvero comoda anche sulle lunghe distanze, sono riuscito a percorrere qualche centinaio di km di autostrada a 120 km/h in due e coi bagagli fermandomi solo per i rifornimenti(era il mio socio con una bellissima giappa che soffriva...).
poi la Nevada mi ha colpito (salito in sella, piaciuta, comprata)perchè a dispetto delle dimensioni paragonabili alla 883 più che ad una California, puoi trovare una posizione di guida per ogni condizione: la sella è abbastanza lunga, sul misto ti siedi un po' più avanti, fletti bene le braccia e spingi con le gambe e puoi stupire anche qualche motardista, in autostrada (cl parabrezza) ti sposti indietro, hai una posizione delle gambe molto naturale, le braccia semidistese e vai in scoltezza. c'è chi si fa Milano-Pescara a 140 all'ora, io a più di 120 non sono mai andato...

provale e facci sapere 0510_saluto.gif
 
13350237
13350237 Inviato: 14 Mag 2012 15:40
 

non le ho ancora provate ma sono andato dal concessionario guzzi a ri-guardarla da vicino, devo dire che mi piace di più il modello dell'anno scorso con qualche cromatura in più. La posizione di guida è comoda ma in generale la trovo un pò più piena/grossa, non mi piace molto il manubrio standard troppo curvo ma penso che con uno più piccolo e dritto la posizione si faccia scomoda. c'era anche una bellissima V7, devo dire che come linea è stupenda ma non è quello che sto cercando per passeggiate in tutto relax in 2

domani vado a guardare la 883, magari me la fanno provare... icon_cool.gif
 
13351146
13351146 Inviato: 14 Mag 2012 18:53
 

vaqm ha scritto:
non le ho ancora provate ma sono andato dal concessionario guzzi a ri-guardarla da vicino, devo dire che mi piace di più il modello dell'anno scorso con qualche cromatura in più. La posizione di guida è comoda ma in generale la trovo un pò più piena/grossa, non mi piace molto il manubrio standard troppo curvo ma penso che con uno più piccolo e dritto la posizione si faccia scomoda. c'era anche una bellissima V7, devo dire che come linea è stupenda ma non è quello che sto cercando per passeggiate in tutto relax in 2

domani vado a guardare la 883, magari me la fanno provare... icon_cool.gif






Ottimo facci sapere! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13351375
13351375 Inviato: 14 Mag 2012 19:39
 

e riguardo al motore considera che è un pò strozzato, stessa cosa per il sound! 0509_up.gif
 
13351484
13351484 Inviato: 14 Mag 2012 19:58
 

Roadroad ha scritto:
e riguardo al motore considera che è un pò strozzato, stessa cosa per il sound! 0509_up.gif


un pò strozzato?? io direi che è tappato all'inverosimile 0509_down.gif
 
13352155
13352155 Inviato: 14 Mag 2012 21:26
 

quoto albo icon_asd.gif
il motore 883 è estremamente tappato , per questo la prima cosa che si fa di solito è lo stage 1 , scarico centralina e filtro aria icon_cool.gif e li cambia tutto
 
13352304
13352304 Inviato: 14 Mag 2012 21:53
 

cambia a livello di fluidità, senti la moto molto più libera e sale di giri con maggiore scioltezza...ma non è che si stravolgano totalmente le prestazioni, certo si sente, è più piacevole da guidare, più harley... e soprattutto si riesce a lavare la moto senza dover aspettare sei ore che il motore diventi almeno da ROVENTE a bollente... icon_xd_2.gif
 
13353183
13353183 Inviato: 15 Mag 2012 9:21
 

Guzzi e 883 sono troppo diverse per poter descrivere appieno le loro caratteristiche.Ognuna ha il suo feel.
Tutto sta a chi sale captarne le giuste vibrazioni.
Guzzi è la Nostra moto italiana,Harley il mio americano.
Togliendo questo,sono due moto entrambe con una storia importante alle spalle.
Harley perchè è Harley e Guzzi (Nevada) perchè a differenza di tutte le altre marche non ha mai copiato Harley. icon_wink.gif
 
13354013
13354013 Inviato: 15 Mag 2012 13:24
 

tanica83 ha scritto:
quoto albo icon_asd.gif
il motore 883 è estremamente tappato , per questo la prima cosa che si fa di solito è lo stage 1 , scarico centralina e filtro aria icon_cool.gif e li cambia tutto


per inciso, è molto + tappato del mio 1110_pat-pat.gif
dopo lo stage però diventa extra-libidinoso da guidare.... ghghghhghhhh 0510_mina.gif
 
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