Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo e vi chiedo aiuto riguardo un problema che mi impedisce di riportare il mio booster in strada. I pezzi che monto sono:
1) gt polini sport spazzolato (ottime condizioni) con fasce nuove
2) rapporti primari malossi 13/44
3) variatore TPR (piattello stock, rulli 6,5gr, mdc originale e mollette frizione bianche)
4) sitoplus
5) carb 12 con red sponge (getto max 88 spillo alla penultima tacca partendo dal basso)
6) cinghia mitsuboshi 15,7 mm di larghezza (ancora buona) e rasamento dietro il variatore
7) semipuleggia fissa senza alette e motorino d'avviamento rimosso
Lo scooter è perfetto di termica, tiene il minimo preciso e la candela è nocciolino come da regola: il problema è che, da 45-50 km/h in su inizia a salire di giri (con il correttore di serie dovrebbe fare l'opposto ossia sedersi per abbassare consumi e migliorare vmax) trovandosi poi con variatore tutto aperto col motore già imballato quindi senza allungo. Raggiungo poco più dei 70 orari tra vibrazioni e il motore che sembra esplodere. L'idea è che ci sia un qualche cavolo di attrito non so dove che lo fa salire di giri per poter aprire le puleggie.
Premetto che lo scooter è stato così allestito dopo aver smontato un elaborazione intermedia (mhr replica, 19 e cono, nardò, vario mhr 101, delta clutch e gli stessi rapporti) con il quale funzionava bene e raggiungeva i 110 senza patemi.
Dopo aver rimontato tutto originale lo scooter iniziò a dare questo problema (raggiungeva i 50 a stento con lo stesso comportamento indicato sopra). Mano a mano che rimontavo gt, variatore TPR e rapporti 13/44 il problema è rimasto spostandosi solo a velocità maggiori: per me se fossi a posto dovrei raggiungere i 90 con una buona progressione invece ora ho un bellissimo scatto fino ai 50 e oltre solo vibrazioni e rumore.
Ho la fortuna di avere un amico che ha un banco che non usa da cui ho rubato tanti pezzi per le mie prove che sono:
1) 2 variatori originali e il TPR
2) 2 cinghie (mitsuboshi e malossi kevlar)
3) 2 correttori di coppia originali (entrambi aperti e ingrassati)
4) 2 complessivi rapporti (carter+primari+secondari) in uno dei quali ho messo poi i 13/44
5) 3 frizioni (delta e 2 originali con mollette stock e bianche)
6) 3 molle di contrasto (2 originali e una malossi bianca)
ora che faccio? aiutatemi ahahaha
