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Gilera 150 Turismo 1954 mod.191 [richiesta info]
13703205
13703205 Inviato: 29 Ago 2012 12:55
 

Scusate, poi chiudo davvero l'OT. Sì potrei chiedere lì, ma mi interessava conoscere chi frequenta questa sezione del forum. Non frequento altre sezioni icon_asd.gif
 
13703272
13703272 Inviato: 29 Ago 2012 13:16
 

affacciati al Bar (cioè la sezione Discussioni OT cioè out-topic). Li si sparano allegramente chiacchiere a 360 gradi, anche di più... icon_asd.gif
Dai che ti offro una birretta ghiacciata!
 
13705493
13705493 Inviato: 30 Ago 2012 7:16
 
 
13710920
13710920 Inviato: 31 Ago 2012 17:07
 

Mi ha risposto il Registro Storico relativamente alla "querelle" dello scarico:

"Il silenziatore, modello in alluminio, per il 150 è sempre stato montato con beccuccio finale.

saluti REGISTRO STORICO GILERA"
 
13716476
13716476 Inviato: 2 Set 2012 20:54
 

quanti dettagli nuovi....
icon_asd.gif
 
13717691
13717691 Inviato: 3 Set 2012 11:16
 

icon_asd.gif

Domanda: trafficando col portatarga ho scoperto che la porzione di parafango posteriore visibile subito sotto la targa è scolorita e mal ridotta. E' ben piccola cosa e si vede pure poco ma io so che c'è. In teoria dovrei smontare, sistemare, ridare il nero, ecc. ecc.

Siccome però è un restauro di vent'anni fa, ho paura che la differenza di colore col resto della moto si possa notare, quindi mi appello alla vostra onniscenza 0510_abbraccio.gif

Do quattro martellate al parafango e poi giù di pennellino? icon_asd.gif
 
13717827
13717827 Inviato: 3 Set 2012 11:52
 

se non è un problema macroscopico, lascia che si vedano i segni delle "battaglie" che negli anni la moto ha dovuto combattere icon_asd.gif
la rende più vissuta 0509_up.gif

certo stai affinando l'occhio sui particolari eh? icon_asd.gif
 
13717938
13717938 Inviato: 3 Set 2012 12:20
 

Hmm Andrea... Capisco quello che dici ma il problema c'è e si vede. Però è ovvio che così, descrivendolo e basta, non riesco a rendere l'idea. Stasera posto una bella foto che è meglio 0509_up.gif
 
13718872
13718872 Inviato: 3 Set 2012 16:15
 

Chiamatemi purista, ma sono quasi sempre contrario ai ritocchi....tendono a vedersi e stanno spesso male....
Poi vedi tu, ogni scarrafone.... icon_rolleyes.gif
Io te lo sconsiglio, se la tua moto è stata restaurata anni fà avrà probabilmente altre parti vissute.....poi dipende da quanto si vede il segno: insomma a meno che non si veda palesemente io non lo rifarei, poi è soggettivo... 0509_up.gif

metti una foto così mi faccio un'idea e decido se la fumata è bianca o nera... icon_asd.gif
 
13719118
13719118 Inviato: 3 Set 2012 17:16
 
 
13719587
13719587 Inviato: 3 Set 2012 19:35
 

Non manca il metallo icon_xd_2.gif
ti si è semplicemente sfoliata la vernice...purtroppo icon_rolleyes.gif
probabilmente per via di una dose di stucco da carrozziere un pò troppo abbondante eusa_think.gif
beh dai, è in un punto poco visibile, potresti provare con un ritocco, ma devi aspettare gli esperti di carrozzeria per sapere come.... 0509_up.gif

lascio spazio a loro

0510_saluto.gif
 
13720076
13720076 Inviato: 3 Set 2012 22:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Premesso che non mi considero un'esperto in senso stretto,secondo me una riparazione accettabile, anche se non perfetta, della vernice è abbastanza semplice...io procederei in questo modo: togli il portatarga per avere maggiore accessibilità alla zona da risistemare e poi procedi con una leggera carteggiatura della parte sverniciata per arrivare sul metallo nudo. Con lo stucco metallico e una spatola ripristina lo strato mancante....una volta indurito, carteggia fino a pareggiare con lo strato esistente.
Verniciatura: scherma con il nastro da carrozziere la parte da verniciare e dai una mano di fondo (si trova anche in bomboletta spray). Una volta asciutto, togli il nastro e carteggia lo scalino che si è creato in corrispondenza del nastro stesso (cartavetro ad acqua da 1000-1200). Riposiziona il nastro da carrozziere e dai due mani leggere di vernice nero lucido (in questo caso lascerei perdere le bombolette, ma cercherei una poliuretanica bicomponente in qualche colorificio ben fornito...senza prendere l'originale Lechler che costa una fortuna!).
Togli di nuovo il nastro e carteggia con cartavetro ad acqua 1500-2000 sempre per togliere lo scalino della vernice e per lucidare il tutto pasta abrasiva e olio di gomito. Non verrà un lavoro perfetto, ma sicuramente accettabile, soprattutto considerando la posizione della riparazione. Meglio sarebbe riverniciare tutto il parafango, ma ovviamente non è un lavoro semplice.

P.S. quello che ho evidenziato con il circolo rosso nella foto del tuo parafango sembra l'inizio di una crepa che somiglia tanto come posizione a quella che si è aperta poco tempo fa improvvisamente nella stessa posizione in quello della mia Sport, solo che nel mio caso si è allungata fino all'altezza del bulloncino di fissaggio del portatarga. Ho dovuto smontare il parafango, saldarlo e rinforzarlo per evitare rotture future e riverniciarlo completamente di nuovo...l'ho rimontato proprio domenica scorsa.
Se così fosse, sarebbe opportuno che prima di riverniciare provvedessi a riparare la crepa saldandola....in quel punto la moto trasmette forti vibrazioni e non è escluso che la vernice e lo stucco si siano staccati proprio per quello!!!
Ciao
 
13721127
13721127 Inviato: 4 Set 2012 10:45
 

Apperò, grazie per l'esauriente spiegazione icon_biggrin.gif

La piccola crepa mi era in effetti sfuggita... A questo punto, come dici tu, smonto il portatarga (tanto devo portare dadi e bulloni a fare brunire icon_asd.gif ) e faccio fare la riparazione...

E' fantastico rilevare come ogni intervento abbia sistemato una magagna da un lato ed evidenziato nuove cose da sistemare dall'altro icon_xd_2.gif

Pensavo che con la brunitura avrei terminato (così Thomas è contento - anzi no, mancano le decal sui foderi icon_asd.gif ) ma a quanto pare anche la pipetta della candela non è originale (ovviamente sembra sia piuttosto rara - poiché non è mai stata rifatta - e confido in S. Imola icon_asd.gif ).

Dite che sono un po' troppo perfezionista? Naaah...
 
13721370
13721370 Inviato: 4 Set 2012 11:27
 

ci piaci così pignolo 0509_up.gif icon_asd.gif

parliamo della pipetta della candela, io ne ho una "giusta" ma non ha il collegamento interno che devo ancora fare...
 
13721558
13721558 Inviato: 4 Set 2012 12:10
 

Ciao Andrea.......... qual'è quella giusta............. una foto.................. eusa_think.gif
 
13721602
13721602 Inviato: 4 Set 2012 12:24
 
 
13721954
13721954 Inviato: 4 Set 2012 13:23
 

si intendevo questa, il disegno è uguale a quella riportata nel catalogo ricambi.
Ne ho una ma non il collegamento interno che non ho capito bene com'è fatto...

il cavo sterlingato che ho trovato sulla mia è rosso arancio con piccoli inserti neri... ma essendo ormai cotto non si capisce se all'origine era molto più rosso.

ultimamente l'ho trovato da officine08.it

Link a pagina di Shop.officine08.it
 
13721969
13721969 Inviato: 4 Set 2012 13:25
 

bene.......... anche la mia seconda moto ha la stessa pipetta.......

intanto mi segno il link che potrebbe essere utile............ 0509_up.gif
 
13721982
13721982 Inviato: 4 Set 2012 13:28
 

il cavo è bello, è quello di tela, non è plastificato 0509_up.gif
 
13722021
13722021 Inviato: 4 Set 2012 13:36
 

Andrea64 ha scritto:
il cavo è bello, è quello di tela, non è plastificato 0509_up.gif


E soprattutto non è il mio 0509_up.gif

icon_asd.gif

Qui si intravede leggermente il mio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dovrebbe essere di tela (stasera controllo) e il colore è tendente all'arancio.

PS. Ok per l'MP, avevo capito male io 0510_saluto.gif
 
13725194
13725194 Inviato: 5 Set 2012 10:36
 

Confermo il fatto che sia in tela. Per il colore non saprei dire se sia quello originale o meno ma su questo vorrei evitare di fissarmi icon_asd.gif

Oggi sono arrivate le decal "Brevetto ..." stasera ne posto una foto 0509_up.gif
 
13726495
13726495 Inviato: 5 Set 2012 15:23
 
 
13729116
13729116 Inviato: 6 Set 2012 10:21
 

bella la paginetta, non è che hai anche un'altra pagina con le misure e il numero igm per le omologazioni?
sarebbe il massimo quando si va a passare il collaudo.
la pipetta è giusta quella postata, che ho anche io.

secondo me devi anche vedere come vibra il portatarga in movimento, misa che il danno lo ha fatto lui sbattendo sul parafango.

per il ritocco quoto girodan
e ricorda anche se non viene perfetto, tra tre o 4 anni dopo che che l'avrai usata tutte le settimane, ci saranno molti altri segni icon_asd.gif
la mia dopo 5000km e 5 anni di uso, ormai ne ha più di qualcuno, ma va bene cosi, altrimenti tra 20 anni non avrei nulla da fare.
 
13729158
13729158 Inviato: 6 Set 2012 10:32
 

però da libretto di manutenzione dice che gli pneomatici sono rigato ant. e scolpito il posteriore, io mi atterrei a questo.
anche perchè sotto, ci sono i dati della società piaggio, quindi deduco che sia minimo post 1965.
se non erro intorno a quegli anni la gilera è passata alla piaggio.
 
13729262
13729262 Inviato: 6 Set 2012 10:55
 

eolo ha scritto:
bella la paginetta, non è che hai anche un'altra pagina con le misure e il numero igm per le omologazioni?
sarebbe il massimo quando si va a passare il collaudo.
la pipetta è giusta quella postata, che ho anche io.

secondo me devi anche vedere come vibra il portatarga in movimento, misa che il danno lo ha fatto lui sbattendo sul parafango.

per il ritocco quoto girodan
e ricorda anche se non viene perfetto, tra tre o 4 anni dopo che che l'avrai usata tutte le settimane, ci saranno molti altri segni icon_asd.gif
la mia dopo 5000km e 5 anni di uso, ormai ne ha più di qualcuno, ma va bene cosi, altrimenti tra 20 anni non avrei nulla da fare.


Posso sentire, per ora ho solo quella paginetta lì.

Il portatarga l'ho cambiato. Avevo quello segato in cima (per non si sa bene quale motivo) e Gilera150 me ne ha mandato un altro. Ora controllo e poi vediamo... Dico la verità: quando ho preso la moto lì non c'ho guardato, ma tenderei ad escludere che il danno sia successivo al passaggio di proprietà. Per cui mi auguro che in futuro la riparazione regga icon_wink.gif

La moto ha subito un restauro nel '91/'92. I segni di questi ultimi vent'anni si vedono ma io la preferisco così. Quelle appena restaurate sono molto belle da vedere ed è un piacere sapere che un'altra Gilera è stata riportata in vita, ma credo anche che gli anni si debbano vedere 0509_up.gif
 
13729271
13729271 Inviato: 6 Set 2012 10:57
 

eolo ha scritto:
però da libretto di manutenzione dice che gli pneomatici sono rigato ant. e scolpito il posteriore, io mi atterrei a questo.
anche perchè sotto, ci sono i dati della società piaggio, quindi deduco che sia minimo post 1965.
se non erro intorno a quegli anni la gilera è passata alla piaggio.


Sì l'ho notato anch'io ma quello è un aggiornamento al libretto originale per cui, sebbene sia d'accordo sulla probabile datazione, ho preferito mettere tassellato sia all'anteriore che al posteriore.

Ai postumi l'ardua sentenza icon_asd.gif
 
13729276
13729276 Inviato: 6 Set 2012 10:59
 

Le decal "Brevetto ..." sono nere e su sfondo trasparente. Una volta applicate non si legge una bega ovviamente icon_asd.gif

Mi sono già messo in contatto ed appurato da ambo le parti che "non ci siamo capiti granché", me le rimanda corrette. Che grand'uomo 0510_inchino.gif

Piccolo aggiornamento: Vintage Transfers, in alternativa, mi può mandare quelle che lui mi dice si mettono normalmente sui telai neri, ossia color oro. Io non è che abbia tutta questa esperienza ma le suddette decal le ho sempre viste con cornicetta e scritte bianche... Anche Gilera150 ha tutto bianco, purtroppo però non mi risponde alle email (starà sicuramente facendo finta di lavorare 0509_pernacchia.gif ). Tra l'altro VT quelle in bianco dice di non averle mai viste per cui ci deve essere qualcun altro che ce le ha... Ma chi?

Altro aggiornamento: ricontrollando la foto della sospensione della Nettuno, si vede chiaramente che la scritta è color oro. Ahah fantastico, me la canto e me la suono da solo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13730716
13730716 Inviato: 6 Set 2012 16:40
 

Ogni tanto devo far finta anch'io di tirare la baracca icon_asd.gif

Le decals devono essere argentate, quelle del nettuno erano invece dorate...
per gli pneumatici anch'io sono dubbioso... eusa_think.gif
la forcella anteriore è cambiata tra la 19 e la 191? in cosa????

0510_saluto.gif
 
13730933
13730933 Inviato: 6 Set 2012 17:57
 

Ah ecco, quindi anche cambiassi le decal prendendo quelle dorate non andrebbero bene lo stesso in quanto della Nettuno, ho capito bene?
 
13732880
13732880 Inviato: 7 Set 2012 11:03
 

hai capito bravo 0509_up.gif
la forcella nella 191 è di qualche cm più lunga.
 
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