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yamaha r1 04/06 motore [info su prestazioni - uso pista]
13274632
13274632 Inviato: 23 Apr 2012 20:16
Oggetto: yamaha r1 04/06 motore [info su prestazioni - uso pista]
 



ciao a tutti,sto per comprare una r1 solo pista 04/06...avevo dei dubbi nn potendola provare:
motore come va?ho sentito che in rapporto ad altri mille è uno dei mille che va meno..
è un motore stock con centralina yec programmata dalla yamaha guarnizione scarico completo..
migliorera' in rapporto aòò'originale?
 
13274689
13274689 Inviato: 23 Apr 2012 20:25
 

E' una moto dalle prestazioni elevatissime e con quelle modifiche andrà sicuramente ancora di più.Non è che andava meno delle altre,però a parità di giri il 5 valvole aveva un po'meno cavalli della concorrenza,ma comunque recuperava in allungo.la potenza massima era allo stesso livello delle concorrenti di allora.
Diciamo che la moto da avere in quel periodo era la GSX-R1000,però anche la R1 era ottima ed è ancora più che valida.Non dimenticare che in configurazione del tutto originale è una moto capace di circa 290Km/h effettivi ed ha una potenza alla ruota di circa 160CV,quindi con scarico completo,filtro e centralina ne avrà circa una quindicina in più!Per eventuali difetti e problemi riscontrati consulta il forum;in ogni caso se è stata tagliandata scrupolosamente la moto è molto robusta e non dovrebbe darti problemi a meno che non abbia subito brutti incidenti.
 
13274730
13274730 Inviato: 23 Apr 2012 20:30
 

mha 160 alla ruota mi sembrano un po' eccessivi vedendo un po di prove fatte al banco con terminale centralina e filtro arrivava a malapena a 151 alla ruota boo...tu ce l'hai?
 
13274873
13274873 Inviato: 23 Apr 2012 20:50
 

No,ma le prove al banco effettuate da INMOTO su banco Dynojet dei vari modelli con lo stesso motore,quindi 04,05 e 06 hanno dato da 155 a 159 CV alla ruota effettivi in configurazione completamente originale.Poi da banco a banco cambia parecchio ed in ogni caso questi hanno sempre avuto le migliori apparecchiature sul mercato,quindi sono dati più che attendibili.
Ovviamente la moto deve essere in ordine,con gomme nuove,catena ben tensionata e motore con olio fresco ecc.Poi dipende anche da temperatura ed umidità esterna:con la stessa moto e lo stesso banco facendo la prova in una giornata con temperature sui 30° e elevata umidità potresti rilevare anche 10 cavalli in meno rispetto ad una giornata primaverile ideale con 20°.Poi và considerata anche l'altitudine...Insomma,più che il valore assoluto bisogna considerare la regolarità delle curve di potenza e coppia.In condizioni ideali,la tua moto così configurata se è a punto dovrebbe esprimere almeno 170 cavalli se fosse provata sullo stesso banco di INMOTO,poi tra moto e moto,anche se identiche potrebbero esserci piccole differenze.Per avere un dato certo dovresti mettere la moto in configurazione originale,provarla al banco e subito dopo riprovarla con le modifiche.In ogni caso non dovresti suffermarti sui valori assoluti,piuttosto sull'incremento...Solitamente con un 4 cilindri montando scarico completo,filtro e centralina si guadagna circa il 10% di potenza,ma soprattutto una migliore erogazione su tutto l'arco.Può darsi che guadagni 3 cavalli ai bassi,7ai medi e 15 agli alti o magari il maggiore incremento l'avrai tra i medi e gli alti...La centralina originale ha una mappatura studiata per rispettare la norma anti inquinamento e strozza l'erogazione in modo da essere in regola con le emissioni.Di solito le moto devono rispondere a certe limitazioni a 6000giri,quindi dal minimo a 6000giri l'erogazione è più sacrificata che non da 6000giri al limitatore...
Un mio amico ha la 2006 e ti assicuro che è un bel bombardone! 0509_up.gif
 
13275027
13275027 Inviato: 23 Apr 2012 21:11
 

questa ha anche radiatore maggiorato e guarnizione yec....speriamo che nn mi deludera.io vengo da un 999 s che mi ci divertivo parecchio
 
13275661
13275661 Inviato: 23 Apr 2012 23:35
 

felice possessore.....

su piste veloci va da paura...

su piste lente, devi accorciare i rapporti , se vieni da una ducati sei abituato ad avere la potenza tutta e subito...
La tua ex moto passati i 9 mila giri diventava piatta...
Questo r1 passati i 9 mila giri diventa una bestia icon_wink.gif
 
13299511
13299511 Inviato: 1 Mag 2012 6:53
 

comprala subito sono un felicissimo possessore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif io ho accorciato i rapporti per la pista e non farà 290kmh ma è un mostro. prima avevo un cbr 1000 rr e neanche è da paragonarla. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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