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Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
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13348366 Inviato: 14 Mag 2012 6:57
 



Ottima moto complimenti icon_smile.gif ho avuto molte occasioni di sentire il suo "ruggito" dal vivo ed è una cosa stupenda icon_eek.gif Poi essendo reduce dalla monster di mio padre rotfl.gif insomma ducatisti si nasce icon_asd.gif
 
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13349187 Inviato: 14 Mag 2012 12:09
 

Ok chiedo scusa ma mi son fatto prender dalla gioia di descrivere le emozioni......prometto che non disturberò più questo topic!! rotfl.gif
 
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13356136 Inviato: 15 Mag 2012 21:37
 

sono le 17.35 e ancora sono a casa!

"Porca vacca!!mi aspetta Patrizio tra 10 minuti all'area di servizio Casilina e ancora devo partire...maledetto traffico che mi ha fatto arrivare tardi a casa!" penso mentre mi allaccio il casco e tiro fuori la moto.

La accendo e frettolosamente, ma con dolcezza, mi avvio...i gradi sono bassi e non posso spingere per recuperare tempo..per cui la lascio borbottare sommessamente e la lascio sgranchire piano piano..

In un battibaleno arrivo all'area di servizio e mentre entro nella corsia penso "non sarà difficile trovarsi! Un 1199 panigale non si vede tanto di frequente...Patrizio la mia moto l'ha vista per cui....ECCOLO!"

Mentre mi avvicino al bar con la moto parte un cenno al volo con la testa...un'ondeggiamento del casco come due amici che non si vedono da un po...Ciaooo..scendo dalla moto e do uno sguardo sbrigativo alla Panigale...l'ho vista al motodays e può aspettare un secondo che saluto Patrizio..che prima di ora non ho mai visto! icon_asd.gif

Ci andiamo a prendere un caffè (che non riesco mai ad offrire..) che sa di ACE icon_smile.gif e intanto si chiacchiera del più e del meno..

Uscendo fuori la inizio a guardare...è sporca e infangata...mi piace!La mia li vicino è la classica moto da fighetto che è tutta lustra segno che sta più nel box che su strada invece la sua è già vissuta nonostante sta ancora in rodaggio.."questo Patrizio è un motociclista serio!" penso..

Un tizio li fuori seduto su un Hornet del 2000 gialla con lo scarico leovince e il fanale posteriore a led si intrufola nei nostri discorsi come uno squillo del telefono a cui prima non gli dai importanza perchè sei concentrato in quello che dici ma che un'attimo dopo sei costretto a rispondere.."quanto fa la moto?"....
agita un tre con le dita annuendo col capo come per dire..."questa ci arriva a 300, ehhh!!"...

Patrizio si rivolge al tizio con un vago "non lo so...sta ancora in rodaggio!"...
"in rodaggio??è nuova sta moto???"...."sisi!è il modello 2012 e questa è una delle prime moto uscite" dice Patrizio..."me sa che questa costa 13-14mila euri ve??"..(magari) e via dicendo....

I motociclisti che si incontrano sui bar del raccordo sono pittoreschi!Sembrano capitati sulla moto che hanno sotto il sedere per caso...fanno domande strane...ma alla fine sono fratelli anche loro!più scemi e compagnoni del solito..ma sempre motociclisti.

Ci lanciamo fluttuando nel raccordo come pesci nella barriera corallina schivando le auto e mantenendo un "flusso" sinuoso e armonioso con i rumori del bicilindrico di borgo panigale nelle orecchie..

"c***o che bella tonalita di scarico che ha!! E guarda come è composta!"..è incredibile la solidità ciclistica che emana vedendola da fuori!

Veniamo a noi!

Arrivati da Lenci e sbrigate le formalità e i vari problemi che puntualmente mi si propongono ma che non sto qui a raccontare arriva il momento di ripartire...come ZAVORRA di patrizio!

Capirai!Io schiatto di paura dietro al virago 250 di mio padre figurati dietro una Panigale...SUL RACCORDO!

Invece....

Appena sali sopra ti senti a tuo agio...certo la posizione non è da tourer, ma le pedane leggermente arpionate che ti tengono i piedi saldi e la sella ben fatta NON ti fanno sentire come un pacco malmesso in cima alla moto...

Patrizio è un pilota saggio e paziente e partiamo con molta calma..

La prima cosa strana che noto è l'assenza di vibrazioni...ovvero ce ne sono ma davvero poche rispetto al mio!!
Il motore gira fluido e regolare come un 4 cilindri ma ha una schiena diversa.

Le marce snocciolano via con dolcezza e si mantengono i 120-130 costanti...

E' quasi rilassante!

...ad un certo punto, in pieno raccordo, Patrizio accosta e si ferma piano piano...."e mo??" "mi vorrà dire se può andare un pò più veloce"...invece sbotta con un "porca miseria mi è comparso un -CAMBIARE OLIO!- grande così, in rosso!!Mamma che paura!Invece è che ho raggiunto i 1000 km!!!"

Ora la scritta era diventata piccolina e segnalava il service da fare...insomma il tagliando dei 1000!

Prende il cellulare e facciamo la foto di rito dopo di che si riparte!

La prima esperienza di zavorra su una supersportiva me la aspettavo molto peggio...

Vi dico solo che, alla fine, quando stavamo per arrivare a casa gli ho fatto segno a Patrizio di aprire la manetta!

Della serie come far felici i motociclisti!icon_smile.gif

Due clic e sul computer di bordo compare la tabella delle mappe e vedo spostare la mappa da WET a RACING e subito dopo un turbinio mi strappa via le braccia e la moto con una fluidità disarmante inizia a puntare il cielo! eusa_drool.gif

La storia di oggi finisce con noi due sotto casa a parlare del più e del meno per un ora...e mia moglie a reclamarmi icon_asd.gif

Un grazie di cuore a Patrizio per il servizio Taxi davvero speciale! 0510_abbraccio.gif
 
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13356252 Inviato: 15 Mag 2012 21:57
 

Che bello leggerti Federico 0509_up.gif
 
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13366811 Inviato: 18 Mag 2012 17:23
 

Con un ENORME ritardo, mi ripresento sul topic della mia piccola.
Che dire?
Innanzitutto conoscere Federico è stato un piacere. Credo che siamo entrati in sintonia immediatamente, sembravamo vecchi amici! 0510_abbraccio.gif
Come zavorrino non è affatto male devo dire. Composto, sa sempre quello che deve fare...l'unico inconveniente si presenta solo quando devo svicolare a bassissima velocità nel traffico. Dall'alto del mio metroesettantadue fatico a gestire le nostri leggiadre membra 0509_vergognati.gif

Comunque, vorrei fare una denuncia pubblica alla Ducati:

NON POTETE FARE UNA MOTO CHE AL RAGGIUNGIMENTO DEL SERVICE FA APPARIRE UNA SPIA ROSSA DELL'OLIO GRANDE COME TUTTO LO SCHERMO DELLA STRUMENTAZIONE!

La prima cosa che ho pensato è stata "l'ho rotta!!!!"

Comunque la bambina ora è a fare il tagliando, domani vado a ritirarla sperando che il tempo regga.
Intanto, come al solito, sto molestando la mia povera Gsx-R...

Ps: ieri con l'occasione ho fotografato una cosa che mi ero ripromesso di mostrarvi...

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13375092 Inviato: 21 Mag 2012 11:35
 

Rieccomi qui!

Sabato ho ritirato la moto dal conce dopo il tagliando. Devo dire che la spesa non è stata contenuta, ma i 180€ richiesti mi sembrano onesti per una moto di questo valore.

Su consiglio di Luciano (il proprietario della concessionaria), avevo già avuto modo di "stirare" la piccola, ma non avere più il limitatore virtuale, con annesse spie di cambio marcia a 6000 giri, mi ha permesso di gustarmela con meno apprensione.
Il motore è infinito. Di prima stacca la ruota da terra con veemenza, di seconda idem, di terza o si spinge bene sulle pedane o si prende il volo nuovamente. Di quarta continua a spingere fortissimo, così come in quinta ed in sesta.
Di milloni ne avevo provati svariati, ma il tiro di questa è imbarazzante! Sarei curioso di provare una Kawa 2011 od una S1000 RR per avere altri paragoni.

A livello estetico non ho fatto nulla se non lavarla (veramente l'ha fatto il conce 0509_vergognati.gif ), ma ho smontato l'aerokit, ovvero le appendici aerodinamiche ai lati del cupolino. Questo perché, a causa di un sasso, mi è saltata la vernice dall'appendice destra così devo riverniciarla!

Vi metto qualche foto di lei ignuda

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E qui un paragone fra cupolino con o senza aerokit:

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doppio_lamp.gif
 
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13375188 Inviato: 21 Mag 2012 11:58
 

cosa ti hanno fatto al primo tagliando?
 
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13375241 Inviato: 21 Mag 2012 12:12
 

Quello che si fa ad ogni primo tagliando:
- Olio
- Filtro (un lavoro assurdo per arrivare al filtro!)
- Controllo serraggi ( e li controllano davvero)
 
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13375262 Inviato: 21 Mag 2012 12:21
 

Pizio250 ha scritto:
Quello che si fa ad ogni primo tagliando:
- Olio
- Filtro (un lavoro assurdo per arrivare al filtro!)
- Controllo serraggi ( e li controllano davvero)


curiosita prezzo primo tagliando?
 
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13375306 Inviato: 21 Mag 2012 12:31
 

180... l'ha scritto prima..non è che se una moto costa 50k euro allora i tagliandi debbono per forza costare di più... il costo dell'olio e del filtro è 100 euro prendendo un olio della miseria.. un pò cara la manodopera a mio avviso...
 
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13375330 Inviato: 21 Mag 2012 12:36
 

ilbacco ha scritto:
180... l'ha scritto prima..non è che se una moto costa 50k euro allora i tagliandi debbono per forza costare di più... il costo dell'olio e del filtro è 100 euro prendendo un olio della miseria.. un pò cara la manodopera a mio avviso...



chiaro che non avevo letto tutto e la mia domanda non implicava che il costo doveva essere esagerato visto il costo della moto, anche se questo avviene nelle officine MV e so anche in quelle ducati ma si vede che non in tutte.
 
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13375440 Inviato: 21 Mag 2012 12:57
 

ilbacco ha scritto:
180... l'ha scritto prima..non è che se una moto costa 50k euro allora i tagliandi debbono per forza costare di più... il costo dell'olio e del filtro è 100 euro prendendo un olio della miseria.. un pò cara la manodopera a mio avviso...

Ni...
Nel senso che la manodopera si paga anche in base al blasone del marchio. Mi aspettavo i 40€ l'ora e credo che quelli siano stati. Considera che non sono uno abituato a regalare soldi ai meccanici, visto che i tagliandi per il gsx li pago (in amicizia eh) circa 90-95 € fatturati.

Comunque mi aspettavo qualche commento sulla panigale nuda...in salone!!!
Ma nulla, vabbè.
doppio_lamp.gif
 
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13375640 Inviato: 21 Mag 2012 13:33
 

io alla mia faccio il tagliando con 70 euro includendo ANCHE le candele (e sono 4, non due)..130 euro di manodopera mi sembra abbastanza folle..ecco perchè non prendo ducati, trovano ogni scusa per spennarti, sia all'acquisto che in seguito
 
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13375652 Inviato: 21 Mag 2012 13:36
 

per la panigale nuda, come detto prima, è meglio con le carene, forse è l'unica moto che senza carene sembra goffissima e panciuta
 
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13375720 Inviato: 21 Mag 2012 13:51
 

skiddolo ha scritto:
io alla mia faccio il tagliando con 70 euro includendo ANCHE le candele (e sono 4, non due)..130 euro di manodopera mi sembra abbastanza folle..ecco perchè non prendo ducati, trovano ogni scusa per spennarti, sia all'acquisto che in seguito

Scusa se mi permetto, ma che olio e che candele usi? Sulla GSX uso Bardhal xtc-c60 e per 4kg meno di 50€ la vedo dura. Le candele le ho fatte da poco, ngk iridium cr9eix e dubito fortemente che si riescano a trovare a meno di 40 iperscontate! Il filtro dell'olio, se lo cambi sono altri 10 € e 20 per quello dell'aria (originale).
 
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13375987 Inviato: 21 Mag 2012 14:43
 

Complimenti, bellissima moto!
Ma la tieni in cucina ? icon_eek.gif
Altro che antifurto icon_asd.gif
 
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13376005 Inviato: 21 Mag 2012 14:46
 

Pizio250 ha scritto:

Scusa se mi permetto, ma che olio e che candele usi? Sulla GSX uso Bardhal xtc-c60 e per 4kg meno di 50€ la vedo dura. Le candele le ho fatte da poco, ngk iridium cr9eix e dubito fortemente che si riescano a trovare a meno di 40 iperscontate! Il filtro dell'olio, se lo cambi sono altri 10 € e 20 per quello dell'aria (originale).


filtro non originale(è una sportiva, l'originale lasciamolo agli altri)
Olio Bardhal xtc-c60..ce ne vanno 2.6lt nel carter col cambio del filtro, non vedo perchè comprarne 4lt..con 50 euro SPEDITO prendi 3lt più filtro (il filtro costa in media 7 euro), aggiungici un 20/25 euro di candele e via icon_smile.gif
 
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13376153 Inviato: 21 Mag 2012 15:22
 

skiddolo ha scritto:


filtro non originale(è una sportiva, l'originale lasciamolo agli altri)
Olio Bardhal xtc-c60..ce ne vanno 2.6lt nel carter col cambio del filtro, non vedo perchè comprarne 4lt..con 50 euro SPEDITO prendi 3lt più filtro (il filtro costa in media 7 euro), aggiungici un 20/25 euro di candele e via icon_smile.gif

Andavo a memoria, ma hai ragione tu, ce ne vogliono 3 kg. Ma sempre 40 € sono, più le candele che sinceramente 25 € sono ottimistici. Oppure non prendi candele "serie".

Vabbò, comunque parlando con il mio amico meccanico mi ha detto che per una Ducati non sono prezzi fuori dal mondo, anzi.

Gallo, grazie dei complimenti! La moto è nel rustico...meglio di così... 0510_saluto.gif
 
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13376209 Inviato: 21 Mag 2012 15:40
 

Pizio250 ha scritto:

Andavo a memoria, ma hai ragione tu, ce ne vogliono 3 kg. Ma sempre 40 € sono, più le candele che sinceramente 25 € sono ottimistici. Oppure non prendi candele "serie".

Vabbò, comunque parlando con il mio amico meccanico mi ha detto che per una Ducati non sono prezzi fuori dal mondo, anzi.

Gallo, grazie dei complimenti! La moto è nel rustico...meglio di così... 0510_saluto.gif


candele standard = 5,50 euro l'una..prendere candele "serie" per il comune utilizzo equivale a buttare soldi, se non si ha la necessita di avere preparazioni di un certo livello, prendere una candela da 10 euro l'unica è solo una questi di "io c'ho la candela f**a"..è come mettere benzina 100ottani per farsi la passeggiata la domenica, tanta spesa al fronte della poca necessità e spesso in entrambi i casi (benzina e candele) si rischiano problemi in quanto "troppo" sofisticate per quel che si ha sotto

al dilà di queste "quisquiglie" diciamo che i ricambi per un tagliando medio si aggirano sui 90 euro..pagarne altri e tanti solo di manodopera è abbastanza folle, un cambio olio e filtro piu controllo serraggio fatto in 3 ore (ammettiamo 30 euro l'ora) vuol dire che chi ci ha messo mani non sapeva tanto quello che faceva per impiegarci così tanto
 
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13376336 Inviato: 21 Mag 2012 16:09
 

skiddolo ha scritto:


candele standard = 5,50 euro l'una..prendere candele "serie" per il comune utilizzo equivale a buttare soldi, se non si ha la necessita di avere preparazioni di un certo livello, prendere una candela da 10 euro l'unica è solo una questi di "io c'ho la candela f**a"..è come mettere benzina 100ottani per farsi la passeggiata la domenica, tanta spesa al fronte della poca necessità e spesso in entrambi i casi (benzina e candele) si rischiano problemi in quanto "troppo" sofisticate per quel che si ha sotto

al dilà di queste "quisquiglie" diciamo che i ricambi per un tagliando medio si aggirano sui 90 euro..pagarne altri e tanti solo di manodopera è abbastanza folle, un cambio olio e filtro piu controllo serraggio fatto in 3 ore (ammettiamo 30 euro l'ora) vuol dire che chi ci ha messo mani non sapeva tanto quello che faceva per impiegarci così tanto

Da quel che so la manodopera La si paga qualcosa in più di 30€ l'ora.
Poi, prendere candele buone è perché si vuole bene al moto. Una candela che fa il suo mestiere al meglio è una candela che preserva il motore, oltre che la stessa dura di più.
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13376381 Inviato: 21 Mag 2012 16:20
 

Pizio250 ha scritto:
Comunque mi aspettavo qualche commento sulla panigale nuda...in salone!!! Ma nulla, vabbè. doppio_lamp.gif


La prima cosa che ho pensato è stato mettermi nei panni di chi dovrà poi cambiare le candele !! mhà ovviamente come su ogni mezzo supersportivo ( sia auto che moto ) la componentistica e i volumi ridotti obbligano ad accorpare tutto in spazi ridottissimi...

sotto questo punto di vista sono molto + fortunati i possessori delle custom che hanno due cilindri e le candele le cambiano i 10min di orologio !!!!

doppio_lamp.gif
 
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13376412 Inviato: 21 Mag 2012 16:28
 

si ok ma ragazzi avete visto le foto da scarenata? è compattissima come moto, avete visto dove sono le candele e dove è l'air box? io non saprei già come fare a sostituirli 0510_help.gif
non basta come nelle moto "Normali" alzare la sella cambi il filtro in 5 secondi, sviti 2 candele e sei a posto icon_wink.gif nelle foto non riesco neanche a vederle le candele, avrà smontato mezza moto eusa_think.gif
 
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13376536 Inviato: 21 Mag 2012 17:17
 

manens97 ha scritto:
si ok ma ragazzi avete visto le foto da scarenata? è compattissima come moto, avete visto dove sono le candele e dove è l'air box? io non saprei già come fare a sostituirli 0510_help.gif
non basta come nelle moto "Normali" alzare la sella cambi il filtro in 5 secondi, sviti 2 candele e sei a posto icon_wink.gif nelle foto non riesco neanche a vederle le candele, avrà smontato mezza moto eusa_think.gif


che tu o io non lo sappiamo fare, ci credo..ma che in officina Ducati ci mettano così tanto... 0509_si_picchiano.gif
 
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13376806 Inviato: 21 Mag 2012 18:36
 

diciamo che avete ragione tutti e due...

Skiddolo l'fzr non è una panigale e neanche un gsxr k9..nei pro e nei contro..

le candele all'iridio cazziesmazzi sull'fzr non hanno senso...quasi valgono di più della moto!(scherzo non te la prendere ehhh)

io le candele e l'olio sull'fzr le facevo da solo ed era abbastanza semplice...basta tirar via l'air box (diciamo che la terza volta che lo smonti poi non smadonni più a rimettere i cornetti di aspirazione! icon_asd.gif) e con la chiave apposita ci metti poco.

Sul 1098, preso dal panico della moto immacolata, l'ho fatto fare al mecc... 2 candele 56 euro e l'olio 80 e passa euri..+ manodopera!(per 4 cazzate ovvero poche cosette in più la cifra è arrivata a 1000 euro! icon_eek.gif )

questo è un prezzo da ladro...lo so!

Il problema delle officine ducati è ANCHE il prezzo..ma soprattutto il problema è che a roma gente che ti mette le mani sopra e SA cosa sta facendo ce n'è solo uno...prova a chiedere a chiunque ha una ducati da più di 3-4 anni e ti sa dire chi è. Non è fanatismo ne perchè va di moda...è semplicemente un dato di fatto che lui è l'unico a cui uno affida la moto a cuor leggero!

stesso identico discorso per le honda-yamaha-kawasaki-suzuki!Trovare un meccanico con i controcazzi è difficilissimo!

Tempo fa andai a far fare i paraoli dell'FZR a un meccanico economico e a detta di molti bravo.
Per fortuna che ho "assistito"...quando sono tornato a casa ho dovuto riallentare e ricontrollare tutti i serraggi (fatti TUTTI con la pistola pazzo!) e...girare la ruota..aveva sbagliato verso!

Poi cambiai meccanico e trovai il paradiso!
La portai a montare il Dynojet e non solo mi fece un lavoro sopraffino ma mi cambiò il cavo dell'acceleratore, mi lavò la catena e la ingrassò, mi fece lo spurgo dei freni senza che io non gli dicessi ne A ne BA!Questo secondo me è un meccanico..magari spendi 50 euro in più ma ti metti sopra alla moto col culo tranquillo e l'animo sicuroche la moto sta a posto.

il mecc a cui ho portato il 1098 che ho citato prima ha fatto uscire moto con una forca lenta e il tizio momenti ci lascia le penne icon_eek.gif e è palese che non ci capisce una mazza...non vi sto a elencare tutte le stupidaggini che dice.. ne la professionalità delle altre officine ducati..

Poi che su una moto le candele all'iridium siano indispensabili non lo so (per un uso stradale e pista amatoriale secondo me non servono a una cippalippa...forse in trofeo) ma l'olio buono è indispensabile!

Per quanto riguarda la facilità di montare o smontare le candele dipende MOLTO da moto a moto...anche da ducati a ducati. Per esempio la 999 è molto più "incasinata" e per fare certe stupidaggini (esempio stupido:cambiare il parafango anteriore devi smontare la ruota.) ti ci vuole una vita...

180 euri sono un furto..il problema è che non conoscendo la moto (neanche loro l'hanno mai vista!) e rischiando in prima persona di fare un casino ci metteranno la dovuta cautela...inoltre se vuoi mantenere la garanzia non puoi fare altrimenti...i costi dei tagliandi sono uguali dappertutto grazie all'"operazione trasparenza" di ducati!l'importante è che almeno ti facciano quello che è programmato (esempio controllo dei serraggi... 0509_up.gif )

La Panigale sembra ancora più stretta ed è impressionante l'accentramento delle masse!
mamma che moto patrì!!! eusa_drool.gif
stai attento che un giorno o l'altro quando ti giri me la monto! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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13376808 Inviato: 21 Mag 2012 18:37
 

Pizio250 ha scritto:

Ni...
Nel senso che la manodopera si paga anche in base al blasone del marchio. Mi aspettavo i 40€ l'ora e credo che quelli siano stati. Considera che non sono uno abituato a regalare soldi ai meccanici, visto che i tagliandi per il gsx li pago (in amicizia eh) circa 90-95 € fatturati.

Comunque mi aspettavo qualche commento sulla panigale nuda...in salone!!!
Ma nulla, vabbè.
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bè i 40 euro l'ora li pago in kawasaki... mi sembra strano che ci abbiano messo 2 ore a fare tutto, per questo dico che la manodopera mi sembra elevata...poi marchio blasonato o meno sono meccanici normali, mica viene li domenicali a fare il tagliando...

per le foto senza carene... bè veramente veramente compatta
 
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13378937 Inviato: 22 Mag 2012 10:38
 

ragazzi che ne dite di una valutazione della moto ad opera dei vari possessori che hanno scritto in questo topic???


- Potenza (1=carretta/ 6= missile, ma gestibile da esperti / 10=missile, anche per prime armi)

- maneggevolezza misto stretto (1= devi andare solo di peso / 6= buona ma come tutte le ss / 10= da fare invidia alla più agile delle naked)

- stabilità (1= da mal di mare / 6= buona / 10 = meglio che su un binario)

voto globale (1=o sei Rossi o lascia perdere / 6= almeno un passato di 2/3 moto o esperienza in pista / 10= beh un triciclo è più difficile)


(mi rendo conto che alcune valutazioni saranno legate alla poca esperienza in sella a questo mostro, ma potremmo effettivamente capire quello che provate ogni giorno che girate la chiave di accensione)

ciao gente

Ps: complimenti a tutti per la splendida moto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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13379135 Inviato: 22 Mag 2012 11:34
 

bè ma son solo in 2 a poter dar le loro impressioni! più che altro se non l'hanno ancora portata in pista, come penso, dato che pizio ha appena fatto il primo tagliando, valutazioni sulle reali potenzialità sarebbe difficile darne!
 
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13379180 Inviato: 22 Mag 2012 11:46
 

ilbacco ha scritto:
bè ma son solo in 2 a poter dar le loro impressioni! più che altro se non l'hanno ancora portata in pista, come penso, dato che pizio ha appena fatto il primo tagliando, valutazioni sulle reali potenzialità sarebbe difficile darne!


quoto
 
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13379199 Inviato: 22 Mag 2012 11:50
 

Buongiorno ragazzi, rispondo un po' a tutti.

La moto senza carene è di una compattezza imbarazzante. Poter vedere di persona le soluzioni tecniche adottate su questa moto, m ha fatto capire dove siano finiti i miei soldini!
Nulla è fuori posto, pochissimi agganci in plastica, tutte viti con testa esagonale in sole 2 misure. Notare come è stato sigillato il vano radiatore, in corrispondenza della piastra inferiore, fa capire la cura ad dettaglio. Oppure la stessa piastra inferiore, che è alleggerita nei collarini per risparmiare grammi. Vedere che il carter frizione con annesso attuatore è tutto in lega di magnesio, insieme alle teste ed al telaietto anteriore, dà un'idea dello sforzo portato avanti da mamma Ducati.
Il vano fusibili facilmente accessibile SENZA dover smontare nulla, ci si arriva semplicemente infilando una mano nella scanalatura della carena sinistra e sollevando un coperchietto.
NON un cavo fuori posto, a destra i cavi ed i tubi dell'abs, con annessa centralina. A sinistra cavi del sensore DQS e DTC. Il codone totalmente ESENTE da pesi come batteria (carena sx) o centralina generale (carena dx), ma solo una piccolissima centralina accessoria, atta a gestire le luci posteriori, frecce, il portatarga e, se equipaggiata, il DDA+. E' collegata con la centralina principale con UN SOLO CAVO in linea CAN. Niente pesi a sbalzo quindi.
La ventola di raffreddamento agisce solo sul radiatore inferiore, attraverso un canale che espelle l'aria calda dal sottovasca e per regolare l'interasse del mono c'è una piccola aletta della carena che si solleva e scopre il dado e controdado dell'ohlins.

E queste sono solo piccolezze che saltano all'occhio, ma lo spettacolo si trova alzando il serbatoio (in alluminio). Ancora non ne ho avuto modo, ma vedere il telaio/airbox con gli iniettori ed i cornetti in funzione deve essere uno spettacolo.


Ritornando al discorso tagliando, credo che un paio di ore di manodopera ci stiano tutte per questa moto, ragion per cui 80 € di sola manodopera potrebbero essere giustificate.
Comunque nessuno obbliga nessuno a comprare una Ducati, volevo solo riportare una mia esperienza per poter avere un confronto 0509_up.gif

A Federì, chissà che prima o poi non te la faccia provare io 0510_five.gif


@Ulgio
- Potenza: 10. E' un missile terra-terra come non ne avevo mai provati. Su una AUTOBAHN TEDESCA ho letteralmente sverniciato un amico con CBR 1000 RR che aveva tirato bene 4-5-6. Io ho semplicemente fatto una ripresa in sesta e quando l'ho passato mi ha detto che la sua indicava 297km/h. Tuttavia in quanto a gestibilità direi 7,5. La moto è semplice, forse anche troppo, ma oltre 170cv alla ruota sono un mucchio di quadrupedi per farsi male. Quando si dà gas seriamente, soprattutto con i controlli staccati (sto testando a fondo la guida senza DTC), la moto rimane gestibile, ma si deve essere comunque buoni amatori per non rischiare troppo ed ottimi piloti per poterne saggiare veramente le potenzialità. Insomma non la consiglierei mai come prima moto, ma forse nemmeno come seconda!

Maneggevolezza misto stretto: 10. Per essere una sportiva è impressionante, ma anche paragonata ad una naked è mostruosamente agile. Certo, la postura è comunque più coercitiva rispetto ad una nuda, ma per chi (come me) ama e sa usare i semimanubri, questa moto è l'uovo di colombo!

Stabilità: 8. La moto è agile e compatta, ma soffre leggermente nei curvoni veloci e magari in accelerazione. Credo sia dovuto al link della sospensione posteriore, che in modalità flat è troppo diretto ed amplifica qualsiasi ondeggiamento. La situazione per strada dovebbe migliorare con la posizione su progressivo, mentre per la pista credo che ci sarà da perfezionare l'assetto con qualche clik ai registri.

Voto globale: 9 1/2. Moto fantastica che amplifica le nostre capacità e sensazioni. Fa sentire bravi e regala emozioni a non finire. Oltretutto è bellissima ed innovativa!!!


Riguardo il portarla in pista, purtroppo mi è saltata una 2 giorni a Misano a trasponder, proprio questo WeekEnd. Spero di poterla provare il prima possibile comunque!!!
 
13379355
13379355 Inviato: 22 Mag 2012 12:35
 

Insomma non ha una vite fuoriposto...
 
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