Ebbene sì, oggi finalmente sono andato a provare le KTM che ormai aspettavano solo me!

Non sto a raccontare tutto il pre-guida (patente, firme ecc.) perché sicuramente l'avrete fatto anche voi ed è piuttosto noioso da leggere, ma parto direttamente dalle prove...
Avevo intenzione di guidare, appunto, la Duke 690 e la 990 SMR (volendo, avrei potuto provare anche la 990 SM-T)... Ho iniziato con la SMR perchè la Duke l'ha provata un altro ragazzo prima (abbiamo fatto il giro insieme)... Eccovi le mie sensazioni:
990 SuperMoto R:
La posizione di guida è comodissima, le pedane non sono arretrate e si sta davvero bene in sella... Frizione e cambio morbidissimi, si sente che sono di un motore sportivo... Il gas, appena si apre poco poco, eroga tutto e subito, senza darti il tempo di rimediare


Che dire, nonostante abbiano provato ad uccidermi (ne parlo in questo topic --> Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette] ) la sensazione è stata positiva, mi è piaciuta anche più della Duke!

690 Duke:
Tutta un'altra moto: le pedane arretrate le conferiscono un'aria più "sportiva", ma nemmeno lei è scomoda (certo, un po' più scomoda della SMR c'è)... Anche qui la frizione e il cambio sono morbidissimi (a parte qualche problema a trovare il folle, tipico dei monocilindrici KTM), e la prime due marce spingono anche ai bassi... Dalla 3° in poi invece sinceramente sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo più coppia e invece se aprivo a meno di 2000 giri la moto vibrava terribilmente e non spostava più di tanto... Sinceramente me l'aspettavo più pronta ai bassi, forse ricordandomi la coppia infinita del 530 EXC...
Certo, la moto mi è piaciuta, è facilissima da guidare in città e - sicuramente - altrettanto divertente fuori, ma tra le due ha vinto nettamente la SMR!