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[R6 06]Istruzioni per sostituzione liquido refrigerante
13234264
13234264 Inviato: 13 Apr 2012 9:38
Oggetto: [R6 06]Istruzioni per sostituzione liquido refrigerante
 



Salve a tutti vi posto questo cosi tutti i felici possessori di questo mezzo stupendo possano vederci piu chiaro:
Yamaha YZF R6 Manuale Officina 2006 motore Italiano noPW ITA

precisamente andate alla pagina 3-20.

appunto io posseggo e mi riferisco a yamaha r6 2006

Pero ho delle domande da fare ai piu esperti che lo hanno gia fatto praticamente per paura di commettere errori:

1 Nel manuale dice di smontare sia il tubo del radiatore che va alla pompa e la vite di drenaggio ma che senso ha?? il punto piu basso è quello della vite quindi non capisco cosa cambia devo fare solo la vite o per forza anche il tubo?

2 per lavare il circuito praticamente dovrei lasciare la vite di drenaggio della pompa aperta far uscire tutto il liquido poi continuare a versare dell h2o nel tappo radiatore fino a che dalla vite non esca h2o bella pulita? in questo modo lavo tutto il circuito?

3 quando metto il liquido nel tappo del radiatore dopo aver ovviamente ri avvitato la vite come faccio a sapere il livello ottimale?

4 una volta riempito chiudo il tappo radiatore e accendo la moto e poi rabbocco nel radiatore? oppure accendo la moto senza chiudere il tappo radiatore? ed in ultimo riempio la vaschetta di recupero fino a max oppure prima riempio anche la vaschetta fino a max prima e poi accendo?

mancato qualcosa?
ce qualcuno che puo spiegarmi TUTTO nel dettaglio?
cordiali saluti
 
13234483
13234483 Inviato: 13 Apr 2012 10:36
Oggetto: Re: help istruzioni sostituzione liquido refrigerante yamahaR6
 

filippo1784 ha scritto:
Salve a tutti vi posto questo cosi tutti i felici possessori di questo mezzo stupendo possano vederci piu chiaro:
Yamaha YZF R6 Manuale Officina 2006 motore Italiano noPW ITA

precisamente andate alla pagina 3-20.

appunto io posseggo e mi riferisco a yamaha r6 2006

Pero ho delle domande da fare ai piu esperti che lo hanno gia fatto praticamente per paura di commettere errori:

1 Nel manuale dice di smontare sia il tubo del radiatore che va alla pompa e la vite di drenaggio ma che senso ha?? il punto piu basso è quello della vite quindi non capisco cosa cambia devo fare solo la vite o per forza anche il tubo?

2 per lavare il circuito praticamente dovrei lasciare la vite di drenaggio della pompa aperta far uscire tutto il liquido poi continuare a versare dell h2o nel tappo radiatore fino a che dalla vite non esca h2o bella pulita? in questo modo lavo tutto il circuito?

3 quando metto il liquido nel tappo del radiatore dopo aver ovviamente ri avvitato la vite come faccio a sapere il livello ottimale?

4 una volta riempito chiudo il tappo radiatore e accendo la moto e poi rabbocco nel radiatore? oppure accendo la moto senza chiudere il tappo radiatore? ed in ultimo riempio la vaschetta di recupero fino a max oppure prima riempio anche la vaschetta fino a max prima e poi accendo?

mancato qualcosa?
ce qualcuno che puo spiegarmi TUTTO nel dettaglio?
cordiali saluti


Ciao.

Ti rispondo con ordine:

1- oltre alla vite devi togliere anche il tubo perchè in quel punto resterebbe comunque del liquido vecchio. Quindi il tubo va scollegato e svuotato dal liquido che rimane.

2- il procedimento che hai scritto per lavare il circuito è giusto. Io per assicurarmi che sia tutto pulito ho collegato il tubo dell'acqua del rubinetto ad un tubo dell'impianto della moto e ho fatto scorrere l'acqua per un po'.

3-dopo che hai pulito chiudi tutto e comincia a rabboccare il radiatore; lo devi riempire COMPLETAMENTE (fino al livello del tappo).

4-dopo aver riempito il radiatore, PRIMA metti il liquido a livello anche nella vaschetta, chiudi tutto e DOPO accendi la moto; a questo punto la devi far scaldare per bene, spegni, lasciala raffreddare qualche minuto (non aprire il tappo radiatore appena spenta la moto!), e verifica il livello del liquido nel radiatore (sicuramente sarà sceso, riportalo a livello del tappo) e quello della vaschetta di recupero.

Direi che non c'è altro.

doppio_lamp.gif
 
13234582
13234582 Inviato: 13 Apr 2012 10:59
 

ciao sei stato davvero chiaro e dettagliato.. ho ancora un paio di cose da chiedere per non fare casini.. devo smontare il tubo di gomma con la fascetta di metallo ma poi posso ri utilizzarla o va sostituita? ma se stacco il tubo e la vite poi metto x lavare l h2o corrente nel tappo radiatore l h2o esce subito dal tubo penso che non lavi tutto il circuito no? o forse ho capito male quale tuo o bo.. per quanto riguarda eventuali bolle d aria sfiata da solo tutto kiuso lo stesso? ho paura ke rimangono dentro..
 
13234727
13234727 Inviato: 13 Apr 2012 11:29
 

filippo1784 ha scritto:
ciao sei stato davvero chiaro e dettagliato.. ho ancora un paio di cose da chiedere per non fare casini.. devo smontare il tubo di gomma con la fascetta di metallo ma poi posso ri utilizzarla o va sostituita? ma se stacco il tubo e la vite poi metto x lavare l h2o corrente nel tappo radiatore l h2o esce subito dal tubo penso che non lavi tutto il circuito no? o forse ho capito male quale tuo o bo.. per quanto riguarda eventuali bolle d aria sfiata da solo tutto kiuso lo stesso? ho paura ke rimangono dentro..


La fascetta del tubo la puoi riutilizzare tranquillamente.

Quando metti il tubo dell'acqua corrente nel radiatore metti un tappo nel tubo di gomma che hai staccato, così l'acqua è costretta a fare tutto il giro e uscire dalla pompa.

Per le bolle d'aria non ti preoccupare...l'importante è che segui la procedura che ti ho scritto e non avrai problemi...per essere sicuro che sia tutto aposto, dopo aver fatto un po' di km con il liquido nuovo, controlla il livello nella vaschetta di recupero e rabbocca se è necessario.

doppio_lamp.gif
 
13234914
13234914 Inviato: 13 Apr 2012 12:29
 

cardo ha scritto:


La fascetta del tubo la puoi riutilizzare tranquillamente.

Quando metti il tubo dell'acqua corrente nel radiatore metti un tappo nel tubo di gomma che hai staccato, così l'acqua è costretta a fare tutto il giro e uscire dalla pompa.

Per le bolle d'aria non ti preoccupare...l'importante è che segui la procedura che ti ho scritto e non avrai problemi...per essere sicuro che sia tutto aposto, dopo aver fatto un po' di km con il liquido nuovo, controlla il livello nella vaschetta di recupero e rabbocca se è necessario.

doppio_lamp.gif


eccoci ah perfetto per staccarla senza danni uso una pinza? sai non l ho mai fatto non vorrei spaccare tutto.

quindi se il tubo lo chiudo e lo lascio aperta la vite della pompa l acqua fa tutto il giro non esce subito dalla pompa corretto?
posso usare comunque anche un innaffiatoio? perché io non posso usare la pompa da giardino.

secondo te a questo punto per pulire non è meglio nell ordine prima aprile la vite di drenaggio far uscire il liquido vecchio poi risciacquare con h2o dal radiatore fino a ke dalla vite non esca niente(sempre se fa tutto il giro)e poi per ultimo tolgo il tubo cosi l acqua ke rimarrebbe li esce. poi rabbocco il tutto.
ce chi dice di far girare con il tappo aperto quindi è una m.. per l aria.
scusami tanto che rompo
 
13234963
13234963 Inviato: 13 Apr 2012 12:45
 

filippo1784 ha scritto:


eccoci ah perfetto per staccarla senza danni uso una pinza? sai non l ho mai fatto non vorrei spaccare tutto.

quindi se il tubo lo chiudo e lo lascio aperta la vite della pompa l acqua fa tutto il giro non esce subito dalla pompa corretto?
posso usare comunque anche un innaffiatoio? perché io non posso usare la pompa da giardino.

secondo te a questo punto per pulire non è meglio nell ordine prima aprile la vite di drenaggio far uscire il liquido vecchio poi risciacquare con h2o dal radiatore fino a ke dalla vite non esca niente(sempre se fa tutto il giro)e poi per ultimo tolgo il tubo cosi l acqua ke rimarrebbe li esce. poi rabbocco il tutto.
ce chi dice di far girare con il tappo aperto quindi è una m.. per l aria.
scusami tanto che rompo


Puoi fare anche come hai detto tu...magari fai una carica di lavaggio riempiendo tutto il circuito di sola acqua, fai girare il motore, svuota l'acqua che hai usato per lavare e rabbocca col liquido nuovo.
 
13235112
13235112 Inviato: 13 Apr 2012 13:19
 

cardo ha scritto:


Puoi fare anche come hai detto tu...magari fai una carica di lavaggio riempiendo tutto il circuito di sola acqua, fai girare il motore, svuota l'acqua che hai usato per lavare e rabbocca col liquido nuovo.


MAh alla fine mi sa che faccio come hai detto tu tanto non serve a niente come dicevo io perché se fai scorrere l h2o nel radiatore lavi tutto il circuito praticamente non si laverebbe solo la mandata del radiatore cioè il tubo staccato ma essendo staccato dovrebbe colare via tutto subito penso.. quindi non ha senso mi sa.

per togliere quella fascetta strana di metallo (che non è a vite) come procedo? per non rompere tutto? ;D
 
13235132
13235132 Inviato: 13 Apr 2012 13:25
 

filippo1784 ha scritto:


MAh alla fine mi sa che faccio come hai detto tu tanto non serve a niente come dicevo io perché se fai scorrere l h2o nel radiatore lavi tutto il circuito praticamente non si laverebbe solo la mandata del radiatore cioè il tubo staccato ma essendo staccato dovrebbe colare via tutto subito penso.. quindi non ha senso mi sa.

per togliere quella fascetta strana di metallo (che non è a vite) come procedo? per non rompere tutto? ;D


Io l'ho tolta con una normale pinza...non si rompe niente tranquillo...
 
13235360
13235360 Inviato: 13 Apr 2012 14:11
 

grazie davvero tanto ma io non capisco perché bisogna staccare sto tubo quando il punto piu basso è la vite.. mah.. se si stacca il tubo e si riempie il radiatore l h2o esce diret dal tubo oppure fa tutto il giro?comunque allora sec me a sto punto svito la vite scarico il liquido poi la ri kiudo riempio il radiatore di h2o e vasketta poi faccio girare un po il tutto poi risvito scarico l h2o stacco il tubo ri attacco tutto e metto lo yamalube no?
 
13235384
13235384 Inviato: 13 Apr 2012 14:16
 

filippo1784 ha scritto:
grazie davvero tanto ma io non capisco perché bisogna staccare sto tubo quando il punto piu basso è la vite.. mah.. se si stacca il tubo e si riempie il radiatore l h2o esce diret dal tubo oppure fa tutto il giro?comunque allora sec me a sto punto svito la vite scarico il liquido poi la ri kiudo riempio il radiatore di h2o e vasketta poi faccio girare un po il tutto poi risvito scarico l h2o stacco il tubo ri attacco tutto e metto lo yamalube no?


Si va bene anche così 0509_up.gif
 
13235478
13235478 Inviato: 13 Apr 2012 14:37
 

filippo1784 ha scritto:
per togliere quella fascetta strana di metallo (che non è a vite) come procedo? per non rompere tutto? ;D

Ma la fascetta che fissa il tubo del radiatore alla pompa? Quella non va tolta; la allarghi stringendo le due linguette con le pinze e la fai scorrere all'indietro fino che non stringe più il raccordo ma solo il tubo. Poi spingi indietro il tubo stesso.
Va cambiata invece la rondella di rame della vite di scarico. Io ho chiesto al concessionario e mi ha risposto che non l'aveva e doveva ordinarla. Costo 1.27€. Appena uscito sono andato da un negozio di autoricambi e l'ho presa uguale a 25 centesimi...
 
13235525
13235525 Inviato: 13 Apr 2012 14:45
 

GuidoPiano ha scritto:

Ma la fascetta che fissa il tubo del radiatore alla pompa? Quella non va tolta; la allarghi stringendo le due linguette con le pinze e la fai scorrere all'indietro fino che non stringe più il raccordo ma solo il tubo. Poi spingi indietro il tubo stesso.
Va cambiata invece la rondella di rame della vite di scarico. Io ho chiesto al concessionario e mi ha risposto che non l'aveva e doveva ordinarla. Costo 1.27€. Appena uscito sono andato da un negozio di autoricambi e l'ho presa uguale a 25 centesimi...


Quoto.

Per "togliere la fascetta" intendevo sfilarla indietro lungo il tubo..ma mi sembrava ovvio visto come è fatta...

Hai fatto bene a ricordare di sostituire la rondella in rame...l'ho fatto anch'io ma ho dimenticato di scriverlo eusa_doh.gif
 
13235787
13235787 Inviato: 13 Apr 2012 15:31
 

GuidoPiano ha scritto:

Ma la fascetta che fissa il tubo del radiatore alla pompa? Quella non va tolta; la allarghi stringendo le due linguette con le pinze e la fai scorrere all'indietro fino che non stringe più il raccordo ma solo il tubo. Poi spingi indietro il tubo stesso.
Va cambiata invece la rondella di rame della vite di scarico. Io ho chiesto al concessionario e mi ha risposto che non l'aveva e doveva ordinarla. Costo 1.27€. Appena uscito sono andato da un negozio di autoricambi e l'ho presa uguale a 25 centesimi...



ciao guarda della rondella lo sapevo che va messa nuova e l ho gia ordinato grazie comunque di averlo detto alcuni non lo reputano necessario.. x la fascetta si intendo quella strana del tubo ke si collega dal radiatore alla pompa( quello da staccare insomma) ho visto ke particolare e come faccio x sfilarla cn esattezza cosi da non rovinarla? quindi va sostituita solo quella di rame tutto il resto no giusto? grazie 10000
 
13239690
13239690 Inviato: 14 Apr 2012 12:45
 

come liquido ho letto molto bene del motul pero alla fine allo stesso prezzo ho trovato lo yamalube rosso senza dover aspettare spedizioni ecc quindi ho preso quello.
sulle istruzioni della moto ce scritto rapporto h2o liquido 1:1 pero io volevo mettere solo il refrigerante senza h2o
faccio bene o sbaglio?
inoltre ho letto dello moocool da miscelare che d estate mantiene 4 5 gradi al di sotto la temperatura voi che dite? posso miscelarlo con lo yamalube o necessariamente dovrebbe esserci dentro h2o per metterlo?
grazie mille di tutto
cordiali saluti
 
13248476
13248476 Inviato: 16 Apr 2012 19:48
 

salve a tutti come da vostre istruzioni ho sostituito il liquido ma ce ne sono stati solo 2l è normale?
 
13249169
13249169 Inviato: 16 Apr 2012 21:43
 

Quello che ci sta ci sta...se hai fatto tutte le operazioni che ti hanno descritto sopra sei apposto..non ricordo sinceramente di preciso ma piu o meno è quello....
Per il liquido non mischiarlo di due marche diverse e diluiscilo con l acqua...50% e50% h2o......non serve che metti solo refrigerante...sono fatti apposta per essere mischiati con l acqua...fa i conti che io uso solo acqua distillata sulla mia r6...in pista!
 
13249486
13249486 Inviato: 16 Apr 2012 22:56
 

Io ne ho tirati via 2 litri tondi.
Con il vaso d'espansione al livello del massimo mi pare ce ne stessero 2 litri o poco più.
Dopo ho fatto girare il motore e lasciato raffreddare. Ho aperto il radiatore e rabboccato, con la moto sul cavalletto laterale, così che il tappo fosse più in alto.
Ho ripetuto l'operazione un paio di volte e alla fine mi pare ce ne siano stati 2.25.
Il manuale scrive 2.3 nel radiatore più 0.25 nel vaso d'espansione, ma può essere che non sia uscito tutto quello vecchio.
 
13249582
13249582 Inviato: 16 Apr 2012 23:13
 

Si ne ho messi circa 2 litri anch'io....comunque non fissarti molto sulle quantità esatte....piuttosto dopo aver fatto qualche km col liquido nuovo controlla nuovamente il livello e se necessario rabbocca....dopodichè puoi stare tranquillo!
 
13252332
13252332 Inviato: 17 Apr 2012 18:44
 

Ragazzi ma dopo aver sostituito il liquido avete notato miglioramente? Cioè vale la pena cambiaro oppure è solo una trovata per spennarci dei soldi?
 
13253280
13253280 Inviato: 17 Apr 2012 20:59
 

Probabilmente vedi la differenza a occhio magari sul display...vedrai che i gradi sono di poco inferiori...ma cambiarlo ogni tanto fa bene....il liquido dopo anni perde le sue caratteristiche pian piano fino magari a farti avere dei gradi superiore e sta a signi f**a re che quel liquido non svolge piu bene la sua funzione di raffreddamento.......ma bisogna proprio essere pignoli a mio avviso....
 
13261890
13261890 Inviato: 19 Apr 2012 22:07
 

Io ho cambiato le candele e ho preferito arrivarci da davanti. Già che ho tolto il radiatore ho cambiato anche il liquido.
Ho fatto il lavoro nelle vacanze di Pasqua e causa brutto tempo nel fine settimana non l'ho ancora potuta provare.
Domenica dovrei usarla, ma penso che cambi ben poco. La temperatura di esercizio è già bassa, tra 73 e 76°C.
 
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